PDA

Visualizza la versione completa : SKIMMER ATI 160 MODELLO 2008

milano60
26-08-2008, 22:58
Salve a tutti.
Il mio ATI ha uno strano comportamento e volevo capire se era una situazione normale dello skimmer o un difetto del mio.
Se per qualche motivo lo skimmer viene spento quando riparte ci mette qualche minuto prima di funzionare correttamente emettendo un rumore abbastanza forte proveniente dalla pompa finchè non riesce ad aspirare l'aria.
Osservando bene sembra dovuto al fatto che in caso di fermo il tubo di aspirazione dell'aria si riempe ovviamente sino al livello della sump di acqua e quando la pompa riparte fa fatica a risucchiare l'aria.

Perry
27-08-2008, 02:01
Il rumore di "riavvio" è classico, ma DEVE durare pochi secondi.
Non è normale che il tubo di aspirazione si riempie di acqua..è ben collegato alla pompa? Il problema, come dici giustamente, è quello, ma il tubicino non deve riempirsi..

milano60
27-08-2008, 09:20
Il tubicino da una parte è collegato alla pompa di aspirazione ed è assicurato con una fascetta mentre dall'altra parte è collegato ad un silenziatore. Non penso sia fattibile che il tubicino dell'aria quando lo skimmer si ferma non possa riempirsi, ovviamente solo per la parte sommersa (circa un terzo), di acqua non avendo piu' la pompa che fa da "aspiratore". Credo pertanto che il "difetto" sia proprio di questo skimmer pero' mi farebbe piacere sapere se anche altri utenti hanno notato questo.

auz
27-08-2008, 14:41
milano60, ciao prova a smontare l'aspirazione in corrispondenza dell'attacco alla pompa,e verificare che non sia in parte ostruita,non dovrebbe comunque essere questo il problema,piuttosto dovresti verificare che non sia l'alberino della pompa che durante l'avvio sfarfalli,cioe vada avanti e indietro sull'asse,o per rottura delle guide di testa o della girante o perche è stata assemblata male,a volte capita (x farti capire ) con le koralia.

milano60
27-08-2008, 15:40
Lo skimmer ha un paio di mesi di vita e questo modo di avvio anomalo lo ha fatto sin da subito. Ho provato a guardare la girante alberino gommino ecc ma tutto sembra in ordine. Ero curioso di sapere se altri che hanno gli ATI hanno notato questo avvio piuttosto turbolento.

Perry
27-08-2008, 21:02
milano60,
io ho ATI, per quello sono intervenuto, anche se ho il 200..Come detto, l'avvio turbolento dura 3-4 secondi, non oltre..Il tuo difetto nel mio (ed in quelli che ho visto da amici) non è presente