Visualizza la versione completa : Pozzetto (col Durso), o tubo per la tracimazione??
frankino_dj
31-08-2005, 13:23
Ciao a tutti; vorrei chiedervi qual è secondo voi il miglior (i vari pro e contro...ma soprattutto in termini di rumorosità) sistema di scarico fra questi tre:
1) "classico" pozzetto di tracimazione (con relativo sifone Durso)
2) Tubo di scarico montato lateralmente
3) Tubo di scarico con relativo pettine per la tracimazione, ovvero così:
frankino_dj
31-08-2005, 13:33
...le soluzioni 2 e 3 dici che sono molto rumorose rispetto alla prima? :-)
Non dico che sono molto rumorose ma la 2 esteticamente non mi piace e poi pesca solo a pelo d'acqua (e se si intasa?) invece la soluzione 3 è molto rischiosa xche se dovessi intervenire sul giunto (per qualsiesi motivo) ti toccherebbe svuotare la vasca.
alessio77
31-08-2005, 15:35
scusate se mi inserisco, ma in cosa consiste il Durso?
frankino_dj
31-08-2005, 16:08
..è una sorta di "silenziatore" per la tracimazione...guarda qui: http://www.rl180reef.com
alessio77
31-08-2005, 16:16
grazie, frankino_dj, sono andato sul sito a vedere le foto ma non si nota come è realizzato nella parte superiore al collo.
Potresti indicare come realizzarlo in quel punto? è un semplice tubo aperto in testa?
scusa la mia ignoranza ma t chiedo ciò in quanto devo a breve eliminare le bioball nella colonna di tracimazione e vorrei inserire uno scarico per non fare rumore.
grazie in anticipo #22
LGAquari
31-08-2005, 16:50
Ciao a tutti; vorrei chiedervi qual è secondo voi il miglior (i vari pro e contro...ma soprattutto in termini di rumorosità) sistema di scarico fra questi tre:
Il sistema 1 è decisamente il più silenzioso; realizza la parete del pozzetto con un pettine ed in modo che prenda acqua solo dalla superfice.
geppy
frankino_dj
31-08-2005, 17:05
...quindi quando cambierò acquario mi orienterò su uno che abbia il pozzetto "classico"...grazie a tutti per i consigli!!
PS x Geppy: per "prendere acqua dalla superficie" intendi il pettine, no?? :-)
PS x alessio77: non ho esperienze in materia di scarichi, per cui non vorrei darti consigli che magari poi si possano rivelare errati, per cui verifica quello che ti sto per scrivere: nella parte alta del tubo ci dovrebbe essere un tappo, con un piccolo buco per far uscire eventuali accumuli di aria che portebbero formarsi lì...il buchetto, se non ricordo male come era stato scritto in dei vecchi post, dovrebbe essere da 6 mm, o comunque non troppo grande in quanto poi l'acqua scenderebbe per caduta da questo buco, ed il sifone non avrebbe più ragion d'essere....qualcuno me lo conferma??? #24
LGAquari
31-08-2005, 18:36
...quindi quando cambierò acquario mi orienterò su uno che abbia il pozzetto "classico"...grazie a tutti per i consigli!!
PS x Geppy: per "prendere acqua dalla superficie" intendi il pettine, no?? :-)
PS x alessio77: non ho esperienze in materia di scarichi, per cui non vorrei darti consigli che magari poi si possano rivelare errati, per cui verifica quello che ti sto per scrivere: nella parte alta del tubo ci dovrebbe essere un tappo, con un piccolo buco per far uscire eventuali accumuli di aria che portebbero formarsi lì...il buchetto, se non ricordo male come era stato scritto in dei vecchi post, dovrebbe essere da 6 mm, o comunque non troppo grande in quanto poi l'acqua scenderebbe per caduta da questo buco, ed il sifone non avrebbe più ragion d'essere....qualcuno me lo conferma??? #24
Intendo il pettine senza pescaggi o aperture in basso.
Per il Durso: il foro serve per evitare che si formino risucchi e deve essere calibrato in modo da fare ENTRARE aria senza far uscire rumore.
Io parto sempre con un forellino piccolo (1,5-2mm che allargo di mezzo millimetro alla volta fino a trovare il diametro giusto in funzione della quantità di acqua che deve passare.
frankino_dj
31-08-2005, 19:04
...perfetto, allora per il pettine avevo capito bene, mentre per il foro da 6mm, evidentemente mi ricordavo di qualcuno che lo aveva fatto così...
...grazie mille per le info, Geppy!!
PS: appena cambio acquario, divento anch'io tuo cliente... ;-)
LGAquari
01-09-2005, 11:59
PS: appena cambio acquario, divento anch'io tuo cliente... ;-)
Difficile, visto che non vendiamo direttamente, ma utilizzatore dei nostri prodotti certo, e mi fa un gran piacere! :-) :-) :-)
netrunner
01-09-2005, 14:26
io andrei di durso..è molto silenziose e pratico
Mio parere: il pozzetto di tracimazione andrebbe fatto con un lato a pettine per il pescaggio a pelo come dice Geppy ma l'altro lato a pescaggio su diverse altezze per garantire constantemente l'entrata dell'acqua in caso di ostruzione del pettine ;-)
poi chiaramente ognuno di noi fa quello che ritiene più corretto ;-)
frankino_dj
01-09-2005, 16:05
...ma gli acquari in vendita col pozzetto, sapete se hanno già il durso, oppure glielo dovrò fare io??? (ipotizzo che quindi dovrei accorciare di un po' il tubo di scarico, per montare il sifone..)
Difficile, visto che non vendiamo direttamente, ma utilizzatore dei nostri prodotti certo, e mi fa un gran piacere! :-) :-) :-)
...intendevo questo.. :-))
Corisjulis
01-09-2005, 16:17
Esiste una quarta opzione, che secondo me è la migliore, ovvero la combinazione della 1 e 3. Pozzetto di tracimazione con tubo di scarico con relativo pettine (o qualunque altra cosa che rompa il flusso e non faccia gorgogliare lo scarico). Io ho usato un vasetto da piante per acquari infilato nello scarico del 40.
I vantaggi rispetto alla soluzione 1 sono un minore ingombro e qualche pezzo di PVC in meno.
LGAquari
01-09-2005, 17:41
Mio parere: il pozzetto di tracimazione andrebbe fatto con un lato a pettine per il pescaggio a pelo come dice Geppy ma l'altro lato a pescaggio su diverse altezze per garantire constantemente l'entrata dell'acqua in caso di ostruzione del pettine ;-)
Se il pettine è realizzato in modo corretto è praticamente impossibile che si ostruisca.
Pescare sotto la superfice significa non sfruttare la proprietà delle proteine di raccogliersi in superfice.
Già il Durso..... ;-)
Se il pettine è realizzato in modo corretto è praticamente impossibile che si ostruisca.
Pescare sotto la superfice significa non sfruttare la proprietà delle proteine di raccogliersi in superfice.
Già il Durso..... ;-)
Buon movimento e schiumatoio efficente non necessita la deposizione in superfice delle proteine #36#
LGAquari
01-09-2005, 18:13
Buon movimento e schiumatoio efficente non necessita la deposizione in superfice delle proteine #36#
Il buon movimento tiene "rimescolate" le proteine, è vero, ma queste comunque tendono ad accumularsi in superfice.
In ogni caso, comunque, non riesco a vedere l'utilità di fori a varie altezze (quelli si che, nascosti e non ispezionabili, dopo un po' si ostruiscono) visto che il pettine non si ostruisce (se accade vuol dire che è sbagliato).
Alessandro Falco
02-09-2005, 00:04
che bello il Pholidichthys leucotaenia di quel sito straniero... nn l avevo mai visto.. sembra una murena piccola!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |