Visualizza la versione completa : Secondo Stenopus hispidus morto...
blasquez76
25-08-2008, 13:03
Ciao ragazzi, come da titolo del topic, il mio meraviglioso Stenopus mi ha abbandonato ed ancora non ne capisco le cause!!!
Avevo fatto il trasloco da circa un mese, e sembrava stare benissimo, ma poi per un paio di giorni non usciva più dalla sua tana fino a quando l'ho visto girare in balia della corrente e senza alcuna forza per la vasca...spettacolo orribile!!!
Cosa può essere successo secondo voi???? Due sono le ipotesi secondo me....
1) Temperatura alta estiva (fino a 30 °C al max), può essere secondo voi??
2) Acido acetico per batteri, 2 gocce al giorno, può averlo intossicato???
Gli altri animali tutti benone....
Mi date qualche chiarimento...vi prego!!!
Un salutone,
Luca
Vic Mackey
25-08-2008, 13:57
blasquez76, avrei sparato acclimatamento..ma se è dentro da un mese direi di no...
La temperatura fino a 30° ci puo stare pero magari gia indebolito dal caldo puo aver avuto fatali le gocce..sono solo ipotesi però #24
blasquez76
25-08-2008, 14:05
Il fatto è che quel gambero mi piace troppo e mi dispiace troppo quando muore!!! E' il secondo che mi muore e non capisco perchè.....l'amboinensis è in vasca da un anno e mezzo e non fa una mossa, è in forma smagliante! La stessa cosa vale per i paguri, quelli con le zampe rosse nella mia vasca dopo un pò muoiono, i calcinus, sia elegans che morgani sono immortali! Da cosa può dipendere????
Grazie,
Luca
Vic Mackey
25-08-2008, 17:20
blasquez76, il cadenati per quanto riguarda i paguri e piu fragile dei calcinus..quindi puo essere che sia un discorso di valori, perche se non erro, e chiedo conferma ai gamberettari, i ambo sono resistenti mentre gli stenopus sono piu delicati.. #24
blasquez76
26-08-2008, 14:14
Eppure dopo il trasloco i nitrati sono saliti fino ad un massimo di 15 (e già stanno rientrando!) e i fosfati sono rimasti a 0....non pensavo potesse bastare per portare uno stenopus alla morte!!!
Per quanto riguarda il debellius invece, com'è dal punto di vista della resistenza??? Il fatto è che vorrei sostituire il defunto con un altro gambero, ma a questo punto ho paura ad inserire un altro Stenopus, anche se rimane il mio preferito.....
Il debellius sarebbe una valida laternativa, a patto che non sia particolarmente delicato....
Aspetto notizie,
Grazie,
Luca
Vic Mackey
26-08-2008, 14:25
IO ne ho 2, due rocce che magnano come due suini :-))
Dicono che si vedano poco, io non posso che NON confermare, sono sempre in attività nella loro grottina e appena fiutano cibo o marcio si fiondano sul regalino... :-))
Prima però sistemerei il discorso valori perche non è detto che il debelius sia meno sensibile a determinati valori dello stenopus!! #24
Sentito monsignor Algranati,, di gamberi ne sa parecchiotto!!! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |