Visualizza la versione completa : la mia tarta sta male. possibili cure?
Fillippo.Discus
23-08-2008, 23:40
ragazzi, la mia tarta sta sicuramente male. da un paio di giorni, cerca di mordersi una zampetta. non capisco che cosa abbia, anche perchè prendendola non mi pare almeno visivamente abbia qual'cosa all'interno. adesso lo fa ripetutamente.. è come se qualcosa gli desse fastidio.. poi subito dopo che si morde nuota a scatti..la zampetta in questione ogni tanto la tiene ferma, altre volte nuota come se non avesse nulla. e da oggi spesse volte sta con la bocca aperta.. aiutatemi a capire. cmq in genere la tengo in balcone, in un bidone di venti litri, mangia due volte al giorno, perchè è piccola (fondo di un bicchiere di plastica). mangia di tutto: artemia, gamberetti, carne macinata, bastoncini di crusca, lave di zanzara (frutta e verdura non ne vuole sapere) è abbastanza vispa, cambio l'acqua ogni settimana (acqua stabulata). Come vedete nonostante tutto, si è ammalata. fatemi sapere come curarla e cosa possa avere..grazie filippo.
Fillippo.Discus
24-08-2008, 11:07
nessuno risponde? aggiorno la mia situazione.. la tarta, tine sempre la bocca aperta.. mi sono informato su internet e la causa potrebbe essere polmonite. sul fatto della zampetta, non ho trovato praticamente nulla di utile. che faccio?? nelle mie zone non c'è un veterinario, e poi oggi è domenica.. secondo me sta per morire. come posso aiutarla??
pminotti
25-08-2008, 22:32
Controlla che non stia facendo la muta.
Riesci a postare una foto della zampa?
cardisomacarnifex
26-08-2008, 15:34
In effetti la bocca aperta pe respirare è sintomo di raffreddamento-polmonite. L'unica soluzione è un veterinario.
Fillippo.Discus
26-08-2008, 23:27
nella mia zona, c'è solo un veterinario e che tra l'altro di tartarughe non se ne intende.. non ho altra soluzione.. la tarta continua a mordersi la zampetta, e appena esce dall'acqua apre la bocca. e poi non penso sia questione di muta, anche perchè è piccolissima di grandezza e anche di età. ho provato ad inserire vari bicchieri d'acqua calda, ma la situazione non cambia. secondo voi, il fatto che si sia presa una polmonite, sarà causato perchè la tengo in balcone?? una mia conoscente ha una tarta che la tine in balcone da 13 anni, è cescita notevolmente, mangia solo gamberetti, e non ha mai contratto nessuna malattia.. mah..
come sta adesso?ha migliorato?
Fillippo.Discus
28-08-2008, 12:48
la tarta sembra stare un po' meglio (perchè mangia), ma la bocca la tiene sempre aperta, sia quando è dentro l'acqua sia quando esce dall'acqua. senza parlare dei morsi alla zampetta... anzi adesso in tutte e due..
Volevo sapere, se devo continuarla a tenere in balcone tutto il giorno (ovviamente tranne la sera) oppure la lascio a casa tutto il giorno.
Datemi qualche consiglio. sono alle prime armi..
e poi ho pensato che magari, in balcone riempio una vaschetta a parte e dalle 14 alle 16 prendo la tartaruga e la sposto la, cosi' potrà prendersi il sole.. che dite.. facendo cosi' ho paura che ci sia una sbalzo di temperatura..perchè l'acqua della vaschetta in balcone di sicuro sarà più calda rispetto a quella dove sta solitamente la tarta.
grazie mille in anticipo. Filippo.
cardisomacarnifex
28-08-2008, 15:46
In questo periodo fa caldo, quindi la differenza di temperatura, di giorno, tra interno e esterno è minima; pertanto puoi anche tenere la tartaruga fuori tutto il giorno, e ricoverarla ini casa la sera.
Ti sconsiglio rimedi "della nonna" tipo i bicchieri di acqua calda, perchè saono inutili e pericolosi, favorendo proprio gli sbalzi di temperatura che innescano la polmonite.
Una possibile causa della malattia è un cambio parziale con acqua troppo fredda, o l'eèsposizione ad una corrente d'aria fredda. Quando la malattia è in uno stadio così avanzato, le possibilità che l'animale recuperi da solo sono molto scarse, e l'unica soluzione è l'intervento di un veterinario esperto. Ti consiglio di andare a vedere su www.sanguefreddo.net, dove è pubblicata una lista di veterinari adatti che, magari contattati telefonicamente, potrebbero aiutarti.
La tendenza a mangiucchiarsi le zampre, se tra le unghie non è presente cibo, è indizio di un'altra patologia, probabilmente una dermatite batterica o un'altra infezione del genere, comunque scollegata dalla polmonite. Questa seconda patologia di solito viene favorita da condizioni ambientali inadatte, soprattutto per quanto riguarda la qualità dell'acqua.
overdreams
29-08-2008, 13:30
Ciao! Per quanto riguarda i morsi alle zampette io in questo periodo ho il tuo stesso problema.. Il veterinario mi ha consigliato una pomata da mettere 2 volte al giorno sulle zampette affette . Alla mattina e sera quando gliela metti la devi tenere fuori dalla vaschetta per un'ora e poi la sciacqui e la rimetti dentro. La pomata è a base di iodio si chiama Betadine pomata e a quanto ne so ha la funzione simile ad un disinfettante. Io la devo applicare alla mia due volte al giorno per un mese. Però nel tuo caso non saprei! Per la polmonite cerca di cambiare l'acqua spesso e cerca di mantenerla sempre alla stessa temperatura, soprattutto non mettere la vaschetta tra le correnti d'aria perchè le tartarughe sono molto sensibili agli sbalzi di temperatura.. Per il resto non saprei!
Spero di esserti stata utile!!
Ciao ciao
Controlla che non stia facendo la muta.
Riesci a postare una foto della zampa?
Fillippo.Discus .... quoto pminotti
cerca di postare una foto della tarta e in particolare della zampa.
Fillippo.Discus
10-09-2008, 19:51
aggiorno la mia situazione. l'altro ieri mentre prendevo la tarta in mano per cambiare l'acqua della vasca, ho visto nella zampetta dove ormai da settimane si dava molti morsi che era tutta smangiata, un rosso
vivo, praticamente non aveva più pelle. anche l'altra zampetta stava iniziando a diventare come quella appena descritta. ho preso una pomata di cortisone per le infezioni (che tra l'altro usiamo anche noi) e da tre giorni gli e la spalmo in tutte le due zampette con un cottonfiock. i
miglioramenti ci sono, la pelle adesso non è più rossa e pian piano sembra stia ricrescendo. domani sera gli è la metto per l'ultima volta. l'unica cosa che non capisco è a cosa sia stata dovuta tutta questa infezione. grazie comunque per tutti i consigli che mi avete dato. Filippo.
cardisomacarnifex
11-09-2008, 15:27
Come già avevo detto, queste dermatiti, di solito di origine batterica, sono innescate e favorite da condizioni dell'acqua non ottimali, soprattutto per quanto riguarda l'igiene.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |