Entra

Visualizza la versione completa : formula per il gh che aumenta

ALEX007
23-08-2008, 13:18
Ho un problema con il gh nell'acquario da 30 litri.Oggi ho misurato i valori e questo è il risultato:
-kh 6(test jbl)
-ph 6.7/6.8 (test jbl)misurato prima dell'accensione delle luci
-no3 <12.5 mg/l (tetra)
-gh fino ad una settimana fa era stabile a 12.Oggi è salito a 16.Il gh dell'acqua di rubinetto è di 12.Reintegro l'acqua evaporata con acqua di osmosi.
Da che cosa può derivare quest'innalzamento del gh?

Perry Cox
23-08-2008, 15:14
alex, fertilizzi?
con che dosi e con che intervalli?
hai cambiato metodo di fertilizzazione recentemente?
l'aumento del GH può derivare solo da un aumento di calcio o magensio in vasca.....prova un pò a pensare a cosa potrebbe causare un aumento del genere.

ciao,
paolo

ALEX007
23-08-2008, 15:24
attualmente ho ridotto(da circa tre settimane)il protocollo di fertilizzazione base seachem ad un quarto.Fertilizzo un giorno si e uno no alternando il flourish con il trace.Non ho fatto nessuna modifica.Le rocce sono sempre le stesse e l'acqua del rubinetto ha sempre gli stessi valori(anche l'osmotica ha durezza 0).Forse introducendo molta acqua osmotica(a causa dell'evaporazione)ho provocato qualche cosa #24
Un altra cosa che ho notato è che il kh si è abbassato di un punto.(un mese fa era a 7/8.Non riesco proprio a pensare quale sia la causa anche perchè se fosse la co2 che "attacca" le rocce dovrebbe aumentare anche il kh(sbaglio?) che invece è diminuito #24

Perry Cox
24-08-2008, 15:35
alex, alcune cose non mi tornano:
hai sempre avuto il GH a 12° e il problema è che ora lo hai a 16°....
ma che acqua usi per i cambi, sapendo che l'acua di rubinetto ha GH 10° e usi anche RO?
avresti dovuto avere un GH inferiore a 10°.....
si potrebbe pensare (in merito all'abbassamento di 1° del KH), che in soli 30L, dove l'equilibrio è molto difficile da trovare, le tue piante abbisognino di più CO2 e non trovandola magari da quella che eroghi con l'impiantino, la prendano dalla durezza carbonatica (questo magari dovuto alla crescita dei vegetali oppure ad una ripresa vegetativa più sostenuta dopo la "pausa" estiva dovuta alla calura.....
l'ultima misurazione del GH quando l'avevi fatta?
il seachem flourish ha in se magnesio e calcio, ma se hai ultimamente ridotto addirittura le dosi, un innalzamento del GH non i spiegherebbe....
hai provato anche a rifare i test?
se il problema si ripresenta, prova a fare un cambio con RO trattata solo per il KH (bicarbonato sodio/potassio), per abbassare in questo modo il Gh e tramite i test, valutare la sua stabilità.

ciao,
paolo

ALEX007
24-08-2008, 15:42
ma che acqua usi per i cambi

utilizzo solamente acqua di rubinetto per i cambi mentre per i rabbocchi l'acqua RO.Per le proprietà della flourite e forse anche delle seiryu il gh ogni settimana ritornava sempre a 12.

le tue piante abbisognino di più CO2 e non trovandola magari da quella che eroghi con l'impiantino

utilizzando la tabella per calcolare la co2 incrociando i valori di ph e kh ho addirittura un eccesso di co2.

due settimane fa.Oggi ho riprovato a fare il test sia all'acqua RO=0 e sia all'acqua dell'acquario =16.

Perry Cox
24-08-2008, 15:55
ma che acqua usi per i cambi

utilizzo solamente acqua di rubinetto per i cambi mentre per i rabbocchi l'acqua RO.Per le proprietà della flourite e forse anche delle seiryu il gh ogni settimana ritornava sempre a 12.

e questo è il primo elemento strano, in quanto la tua acqua di rubinetto ha GH 10° e tu già trovavi 12°.
questo potrebbe essere conseguenza della fertilizzazione

le tue piante abbisognino di più CO2 e non trovandola magari da quella che eroghi con l'impiantino

utilizzando la tabella per calcolare la co2 incrociando i valori di ph e kh ho addirittura un eccesso di co2.

Attento che i risultati della tabella, sono basati su prove di laboratorio con acqua pura, senza piante.
Le variabili che elencavo prima (crescita delle piante, fine del "riposo vegetativo"), permangono.

due settimane fa.Oggi ho riprovato a fare il test sia all'acqua RO=0 e sia all'acqua dell'acquario =16.

non ti resta che fare la prova con un "taglio di RO, per valutare se i valori tornano nella norma o c'è qualcosa che effettivamente rilascia calcio e/o magnesio.

ciao,
paolo

HH
24-08-2008, 16:36
se hai lumache morte in vasca i loro gusci si aciolgono e rilasciano calcio.
hai messo pietre nuove o arredamenti nuovi?
hai messo qualcosa nell'acquario?
sicuro che l'acqua si osmosi che compri non sia acqua "cinese" (ovvero di rubinetto venduta per osmosi?)

IMHO: sifona il fondo ed elimina i guscetti delle lumachine e vedi che magari non sale + per un po' ;)

ALEX007
24-08-2008, 16:45
se hai lumache morte in vasca i loro gusci si aciolgono e rilasciano calcio.

ho solo qualche lumachina infestante.Non credo che questa sia la causa.

hai messo pietre nuove o arredamenti nuovi?

no

hai messo qualcosa nell'acquario?

no

sicuro che l'acqua si osmosi che compri non sia acqua "cinese" (ovvero di rubinetto venduta per osmosi?)

kh,gk =0

sifona il fondo ed elimina i guscetti delle lumachine e vedi che magari non sale + per un po' ;)

con la calli è un pò difficile ed onestamente non vedo i gusci di lumache tra il fondo.

ALEX007
06-09-2008, 15:32
avete per caso qualche formuletta per cambiare l'acqua dell'acquario?:
35 litri con gh 15.Valore acqua rubinetto gh 12.Valore gh desiderato 10.Cambio 10 litri a settimana.Quanti litri di RO devo utilizzare per portare il gh a 10?

Perry Cox
08-09-2008, 09:14
alex, per portare il GH = 10° non ci sarebbero problemi, ma così come diminuirà il GH, allo stesso modo diminuirà il KH.
Se ipotizzassimo un cambio da 10L di sola RO, otterresti un GH = 10.7° (dunque ok), ma un Kh di 3.5°.

La soluzione è un cambio con RO, trattata solo per quanto riguarda il KH e cioè trattata (10L)con 10 ml di una soluzione composta da 44 g. di bicarbonato di potassio + 37 g. di bicarbonato di sodio.

Ciao,
paolo

ALEX007
08-09-2008, 20:44
ok,oggi ho fatto come hai detto ma mi viene un'altro dubbio....e se tra un paio di giorni i valori mi ritornano alti come prima?Non rischio di far morire i pesci con tutti questi sbalzi?Secondo me c'è qualcosa nella flourite che fa aumentare questo benedetto gh oppure sono le rocce ma sono sicuro che non sono calcaree.Inoltre,per curiosità,per le piante a che valore minimo può stare il gh per evitare carenze di magnesio e calcio?

Perry Cox
09-09-2008, 08:59
Bah, alex, non ti resta che testare con regolarità il valore della durezza e, se noti rialzi, intervenire tempestivamente con piccoli cambi che creino un equilibrium…..
Se fosse la fluorite, prima o poi l'effetto svanirà, per l'arredo, siccome ad alzarsi è il GH e non il KH, non dovresti avere qualcosa di calcareo, ma qualche roccia particolare che rilascia magnesio o calcio (caso difficile).
Dovrai riuscire, appunto tramite misurazioni ripetute e eventuali modifiche tramite RO + Sali, a far stabilizzare la situazione.
Per la correlazione GH/piante, dipende molto dalle piante stesse, diciamo comunque che un GH sotto i 4-5° è critico per qualunque specie.

Ciao,
paolo