PDA

Visualizza la versione completa : Una mano per il filtro per favore!

trudon
21-08-2008, 08:15
Il mio acquario è un Rio 180 della Juwel allestito a dicembre 2007. Periodicamente, ogni 2 o 3 cambi d'acqua, ho dato una pulitina al filtro come mi ha detto un mio amico più esperto, ma ancora non ho capito bene come va fatta effettivamente la manutenzione delle spugne (le spugne hanno una dimensione di 10 x 10 cm). Il filtro inserito nel mio acquario è composto da 4 spugne: una verde e tre blu di varia densità e granulometria (se così si può dire). Nell'allestimento dell'acquario ho seguito le indicazioni (non molto comprensibili a parer mio) riportate nella confezione del filtro e ho cercato di posizionare nel modo giusto le spugne. Ho dei dubbi però; c'è qualcuno che potrebbe indicarmi la posizione corretta in cui vanno messe? Inoltre, ho saputo che periodicamente queste spugne vanno ruotare (da sotto a sopra); ogni quanto tempo e come?
Sempre seguendo l'indicazione del mio amico ho inserito, tramite una calza sottile, della torba nel filtro per provare a diminuire la durezza dell'acqua, posizionandola subito sotto la spugnetta bianca che costituisce il filtro meccanico; va bene questa posizione? Quanto spessore dovrebbe occupare la torba nell'ambito del filtro e quanto deve essere compressa? Deve essere compressa oppure no?
Scusatemi delle mie numerose richieste, ma sono consapevole che il filtraggio costituisce il cuore di un acquario, ed io ancora non ne ho capito molto.

milly
21-08-2008, 09:20
ciao trudon, premetto che non ho mai avuto vasche juwel quindi nessuna esperienza diretta :-) però leggo pareri molto positivi qui sul forum, pur essendo un filtro che non prevede l'utilizzo dei cannolicchi.
Il principio di base nella manutenzione dei filtri in genere è quello di metterci le mani il meno possibile e soprattutto, quando occorre, di sciacquare solo i materiali che svolgono il filtraggio meccanico. Nel caso del filtro juwel, non essendoci i cannolicchi, bisogna individuare quale spugna li sostituisce. Di solito i filtri meccanici sono quelli che incontrano per primi l'acqua in entrata e trattengono le particelle più grossolane.
Comunque attendi i possessori di uno juwel e nel frattempo ti consiglio di modificare il titolo aggiungendo juwel così salta all'occhio ;-)

crg_it
21-08-2008, 10:59
i filtri vanno inseriti in ordine di grana , cioe' partendo da quello a grana piu grosso che trattien le particelle piu grandi a quello piu' fine, quanto ad invertirli mi sembra piuttosto ruotarli , ma se li pulisci non ne vedo il motivo #24 #24

io pero quello piu fine non lo leverei perche' e' probabbile che abbia anche funzione di biologico e quindi lo lascerei a meno che non sia evidente che il flusso dell acqua sia ostruito

quanto alla torba ,la quantita' dipende dai L della vasca , e va lasciata cosi in una calza per rimuoverla , asportandola quando non ha piu' effetto dopo un certo periodo a seconda della quantita'

trudon
21-08-2008, 11:45
Comunque attendi i possessori di uno juwel e nel frattempo ti consiglio di modificare il titolo aggiungendo juwel così salta all'occhio

Come faccio a modificare il titolo della discussione senza aprirne un'altra nuova?

trudon
21-08-2008, 11:50
Quindi crg_it come dovrei ruotare queste spugne? Ogni quanto tempo?

Per quanto riguarda la torba, il vano del filtro che contiene le spugne è di 10 x 10 cm. Secondo te, essendo il mio acquario da 180 litri, quanti cm dovrebbe essere lo spessore della torba? Deve essere compressa o deve rimanere sciolta all'interno della calza che la contiene?

crg_it
21-08-2008, 12:22
a mio giudizio non ruotare nulla .... #22 #22 #22 #22 , non alcun senso

quando le devi levare per pulirle lasci quella piu fine e pulisci solo quella grna grossa

Io mi sono costruito un esterno e a parte che uso il perlon come filtro iniziale , ma le spugne che ho di varia granature le lavo sotto acqua corrente saltuariamente quando vedo dal colore che sono intasate

scriptors
21-08-2008, 14:08
per cambiare il titolo al topic edita il tuo primo messaggio e vedrai in altro il titolo da editare ;-)

le spugne lasciale come indicato dalle istruzioni e non cambiare nulla

quello che devi pulire mensilmente sono le spugne bianche sottili (perlon) e, al massimo, se la vedi proprio marrone scuro la prima spugna blu (le altre lasciale così come sono senza toccarle mai ... tra un annetto ne riparliamo)

togli la spugna verde (anti-nitrati) e quella nerà (carbone) che non servono, avresti fatto bene a conservarle in caso di problemi

se hai altri dubbi fai un fischio ;-)

trudon
21-08-2008, 14:46
togli la spugna verde (anti-nitrati) e quella nerà (carbone) che non servono, avresti fatto bene a conservarle in caso di problemi

se hai altri dubbi fai un fischio

E certo che li ho i dubbi, ancora non ci capisco niente! La spugna nera l'avevo già tolta, ma perchè dovrei togliere anche quella verde? E la funzione antinitrati?
Secondo te quindi dovrei lasciare le spugne nel loro ordine? Quindi il consiglio che un mio amico ha avuto da un negoziante a suo dire esperto è fasullo?

scriptors
21-08-2008, 16:31
i nitrati sono macrolelementi della fertilizzazione delle piante ... Devono essere presenti in vasca altrimenti le piante muoiono ...

la spugna serve nel caso c'è eccesso di nitrati in vasca (ovviamente è un rimedio passeggero, va diminuito il numero di pesci e/o aumentato quello delle piante e/o aumentata la frequanza dei cambi ecc. ec..)

qui trovi un mio vecchio topic, a pagina 3 c'è lo spaccato del filtro (presumento che il tuo sia come il mio)
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=144729&highlight=rio+240

se poi sei in vena di leggere ti consiglio di leggerti tutto il topic
#36#

per il resto son qui ;-)

trudon
29-08-2008, 08:48
la spugna serve nel caso c'è eccesso di nitrati in vasca (ovviamente è un rimedio passeggero, va diminuito il numero di pesci e/o aumentato quello delle piante e/o aumentata la frequanza dei cambi ecc. ec..)

Scusate, mi rimane un dubbio: dal momento che il mio acquario è avviato da dicembre e che dovrei togliere la spugna verde, che tipo di spugna dovrei mettere al suo posto? A grana grossa o a grana fine? Al momento ho tre spugne blu di cui una a grana grossa e 2 a grana fine.

Burner
29-08-2008, 10:01
Nessuna, la spugna verde la lasci dov'è a fare la sua funzione biologica. La nera la usi solo in caso di necessità.
L'unica cosa da fare con un filtro Juwell è quella di toccarlo il meno possibile...
Se periodicamente sciacqui il primo strato di perlon o lo cambi il filtro non si impacca (intasa fino a bloccare il flusso).
Un piccolo consiglio che mi sento di proporti è quello di inserire dei cannolicchi in fondo al filtro sotto l'ultima spugna blu senza calza.
Io li ho messi sotto la plastica trasparente che serve all'estrazione delle spugne dal vano filtro.
Per quanto riguarda il perlon non uso nemmeno quello Juwell ma uno normale venduto in busta tagliandolo e ripiegandolo in 2 si incastra perfettamente!
Spero di essere stato abbastanza chiaro! ;-)

scriptors
29-08-2008, 10:22
visto che sembra tu non abbia la lana di perlon (spugnette sottili bianche), anche se costicchia un po, ti consiglierei di mettere queste sotto la quella a grana grossa

hai il 'portaspugne' in plastica bianca ?

ps. considerando che ormai quella verde abbia esaurito le sue proprietà potresti anche sciacquarla e rimetterla facendola lavorare come semplice filtro meccanico #24

scriptors
29-08-2008, 10:46
...
Un piccolo consiglio che mi sento di proporti è quello di inserire dei cannolicchi in fondo al filtro sotto l'ultima spugna blu senza calza.
Io li ho messi sotto la plastica trasparente che serve all'estrazione delle spugne dal vano filtro.
Per quanto riguarda il perlon non uso nemmeno quello Juwell ma uno normale venduto in busta tagliandolo e ripiegandolo in 2 si incastra perfettamente!
Spero di essere stato abbastanza chiaro! ;-)

cosa che avevo fatto anche io e ho poi modificato ...

considerando che l'apertura del filtro è su un lato, al centro, del contenitore del filtro, riempiendo quello spazio di canolicchi riduci di molto il passaggio dell'acqua attraverso il lato opposto del filtro ... in pratica vai a ridurre (secondo me) la capacità complessiva del filtraggio biologico

riguardo il perlon, ho provato anche io ad usare un tipo 'commerciale' molto economico ma vedevo molti 'peli' di lana staccarsi e, considerando che quello juwel costa circa 3 euro e dura per 3-4 mesi tranquillamente preferisco usare quest'ultimo #36#

trudon
29-08-2008, 11:33
[quote="Burner"]Nessuna, la spugna verde la lasci dov'è a fare la sua funzione biologica.

quote]

Ho fatto questa domanda perchè alcuni hanno scritto che la spugna verde serve solamente all'inizio e che, se il valore dei nitrati è a posto, va tolta.
Quindi la devo lasciare o togliere?
Per quanto riguarda i cannolicchi: che cosa sono ed a che cosa servono?

scriptors
29-08-2008, 12:06
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/ciclo_azoto.asp

trudon
01-09-2008, 12:01
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/ciclo_azoto.asp

Un articolo interessantissimo che mi ha aiutato molto a capire il funzionamento del filtro. Però non ho capito una cosa: perché sono preferire i cannolicchi ceramici alle spugne? Per la diversa porosità o per il materiale ceramico che le compone? I batteri si insediano più facilmente nei cannolicchi che nelle spugne?
Inoltre, come indicato nella guida della Juwel all'assemblaggio del filtro di cui a questo link:

http://www.juwel-aquarium.de/data/Pdf/gbw/en/Filter_System.pdf

nel filtro che ho io nel Rio 180 le spugme a grana fine vanno in fondo e quelle a grana grossa sopra. Se tolgo la spugna verde, mi si libera un vano. I cannolicchi vanno messi al posto delle spugne a grana grossa giusto?

scriptors
03-09-2008, 13:49
il discorso tira in ballo molti fattori, pricipalmente la porosità del materiale e la velocità di attraversamento da parte dell'acqua ... non in senso generale ma velocità a contatto del materiale ...

ad esempio se consideriamo un tubo attraversato dall'acqua la velocità sara 100 al centro e 20 in prossimità delle pareti ... giusto per dare un idea, credo ci siano appositi calcoli a riguardo

il filtro juwell ha due aperture di aspirazione,in alto per il meccanico ed in basso per il biologico, ciò non toglie che anche nella zona superiore possano insediarsi batteri nitrificanti anche se in minore quantità dovute all'elevata velocità dellacqua

Armi
03-09-2008, 23:09
.....solitamente le colonie batteriche oltre ad insediarsi nel filtro,....popolano tutta la vasca,...partendo dal fondo agli arredi,......perche ti stai creando tutti questi probelmi,.....segui le istruzioni della casa e non preoccuparti,.....ma l'acquario da quando l'hai avviato,...posta i valori chimici dell'acqua,..quali NO2 - NO3 - kH - gH - PO4 - conducibilità dell'acqua,....valutiamo se il filtro si e avviato,....inoltre che fondo, piante, arredi, etc,.... hai messo in vasca,....postaci un po di foto,....hai gia inserito i pesci,...quanti e quali,....come procedi alla fertilizzazione delle piante nel caso le hai piantumate,......come procedi e/o intendi procedere con i cambi,....