Entra

Visualizza la versione completa : Impianto Co2 Askoll System Gold + Phmetro Milwaukee

Vix
19-08-2008, 18:35
Ragazzi, qualcuno può aiutarmi per favore?Ho comprato un sistema di erogazione di co2 della Askoll con bombola da 500 e dopo ho comprato un ph metro con elettrovalvola della Milwaukee...penso due ottime attrezzature per il mio scopo di fertilizzare con co2! Ma su diversi siti ho sentito che le due attrezzature sono incompatibili, in quanto il diffusore dell'Askoll si "stara" ogni volta che viene aperta e chiusa l'elettrovalvola...e ne consigliano l'utilizzo senza phmetro! Ma è vera sta cosa?ho speso soldi inutilmente?Che faccio ora se fosse vero?Mi sparo!!! -20

Stefano s
20-08-2008, 03:14
innanzitutto... il diffusore non si puo' starare.... in quanto non si tara !!! ;-) ;-)
quello che si potrebbe starare potrebbe essere la regolazione di fino del riduttore!! ma in merito non mi pronuncio.... pero' posso dire che mi sembra molto strano.... sarebbe un grace difetto... phmetro a parete.. ica x chiudere la co2 devi agire sul rubinetto generale!! un'elettrovalvola collegata dove ti pare e' la cosa ottimale....

quel phmetro lo uso anche io... non e' ipersensibile.... come misurazone intendo .. ha uno scarto se non ricordo male di 0,1
ma sinceramente non credo proprio che questo possa creare problemi.... poi lo uso ormai da 32 mesi.... e e' molto comodo !!!

comunque se vuoi stare tranquillo .... prima cosa monta tutto e testalo....
non ti fasciare la testa finche' non te la sei rotta.....

delle volte la gente apre bocca.... e gli da fiato.. invece che starsi zitta !! ;-) ;-)

provalo.. e poi facci sapere....

Vix
20-08-2008, 09:13
Grazie mille per le rassicurazioni...
so anch'io che il diffusore non si tara...infatti ho messo tra apici il termine stara! Non so che dire a questo punto...hai ragione tu...tocca provarlo e vedere cosa succede...il fatto è che diversa gente era convinta di questa incompatibilità...per questo mi sono allarmato....cmq grazie mille per aver risposto al mio SOS!

Stefano s
20-08-2008, 10:31
poi se vedi che si stara.. scrivi alla ascool !!! e fatti ridare i soldi ... ma non credo sinceramente che sia cosi' !! ;-) ;-)

Vix
21-08-2008, 12:43
Ehi Stefano...un'ultima domanda...ma è vero come leggo nelle istruzioni di montaggio che il phmetro va ritarato ogni mese?Visto che tu lo utilizzi da tempo penso che la tua esperienza possa essere probante...grazie di nuovo

Stefano s
21-08-2008, 19:24
io lo faccio circa ogni mese.... ci vuole talmente poco che non conviene rischiare che si stara !!

ho comprato delle pratiche boccettina della ruwall, che si possono aprire e chiudere.. cosi' ce lo tari x un belpo' di tempo... almeno senza ricomprarle..

internamente c'erano quelle usa e getta in una bustina di plastica.. ma una volta aperte le dovevi buttare !!! ;-)

Vix
22-08-2008, 09:38
OK grazie per l'ennessimo buon consiglio...appena posso ti aggiorno sulla famosa presunata incompatibilità...sono alle prese con un trasloco ma mi ricorderò di darne notizia appena lo provo...salutoni

Stefano s
22-08-2008, 10:52
#28 #28 #28 a presto allora... e buon trasloco .... #13

Vix
26-08-2008, 12:40
Ehi stefano,
per curiosità ho voluto approfondire l'argomento dell'incompatibilità chiedendo direttamente all'Askoll se aveva indicazioni a riguardo...ecco la risposta...

"Le sconsiglio vivamente l’elettrovalvola, non serve assolutamente a nulla e non si risparmia sull’erogazione della co2. E’ vero che la pianta acquatica rilascia ossigeno di notte, come tutte le piante in genere, al tempo stesso ha bisogno di assimilare la co2 subito dopo, dando Lei degli orari questo non può accadere. Altro aspetto negativo è che quando si apre l’elettrovalvola, la co2 deve andare in pressione e quindi non rispetta immediatamente le bolle al minuto impostate, torneranno normali dopo circa un’ora."

Stando a quello che dice il phmetro non servirebbe a nulla...e neppure l'elettrovalvola...una cosa non ho però capito...quando lui fa riferimento "a degli orari" cosa intende? in realtà con il phmetro si eroga in continuazione...24h su 24...è questo il bello...che pensa lui a dosare in base alle esigenze...o mi sbaglio e non ho capito nulla io??!?!?Il discorso degli orari è corretto se usassi solo l'elettrovalvola con un timer, decidendo IO A PRIORI di non erogare ad esempio durante la notte...

Tu che dici?

Stefano s
26-08-2008, 13:39
allora......

Le sconsiglio vivamente l’elettrovalvola, non serve assolutamente a nulla e non si risparmia sull’erogazione della co2

e chi dice che mettiamo le elettrovalvole x risparmiare ??? la co2 in vasca non va dosata a casaccio.... ma rispettando un giusto valore di co2 disciolta in acqua ... secondo me quello che dice la askoll e' molto incorretto... mi spiego... apparte che non tutte le vasche sono uguali.. quindi non tutte le vasche hanno bisogno a parita' di grandezza e piantumazione dello stesso apporto di co2 !!! l'apporto di co2 corretto si misura con le apposite tabelle (anche se quello non e' un valore assoluto, ma un buon dato di partenza) misurando il kh e il ph !! quindi non dobbiamo vedere le bolle al minuto.... ma l'effettiva co2 disciolta nell'acqua !! come fa la askoll a dire che non serve interrompere il flusso della co2 ??? #07 #07 #07 #07

E’ vero che la pianta acquatica rilascia ossigeno di notte, come tutte le piante in genere, al tempo stesso ha bisogno di assimilare la co2 subito dopo, dando Lei degli orari questo non può accadere
e' vero in parte... se tu con un timer ricominci a pompare co2 un pochino prima che si riaccendono le luci... la co2 sara' disponibile non appena servira' !!! quindi mi sembra incorretto anche questo !!!

Altro aspetto negativo è che quando si apre l’elettrovalvola, la co2 deve andare in pressione e quindi non rispetta immediatamente le bolle al minuto impostate, torneranno normali dopo circa un’ora

incorretto anche questo !! non tutti i diffusori funzionano allo stesso modo.. e nessuno e' obbligato ad usare il loro in porosa !!! #18 #18
possiamo usare un turbodiffusore .. che funziona in depressione, quindi succhia la co2 dal tubo... appena si apre l'elettrovalvole le "bolle al minuto" saranno quasi istantaneamente quelle impostate .. o meglio la co2 che il diffusore andra' a disciogliere sara' quella a regime.. quasi istantaneamente !!! ;-) ;-) e lo dico proprio persche' monto questo diffusore
poi possiamo mettere un flipper... anche lui non funziona sotto pressione.. quindi appena l'elettrovalvola si apre le microbolle cominciano a diffondersi !!

poi diffusore a reattore.... anche lui non funziona sotto pressione...
e poi ci sono i diffusori in porosa, tra cui il loro .. guarda caso !!! #07
e questi sono gli unici diffusori che x funzionare hanno bisogno di un pochino di tempo... specialmente all'atto dell'apertura della bombola, o dell'elettrovalvola .. ma visto che io l'ho avuto posso dire che appena siu apriva l'elettrovalvola passavano alcuni minuti.. non piu' di 5 - 7 min prima che l'impianto andasse a regime .... la cosa vera e' che quando si chiudeva l'elettrovalvola passava un po piu' di tempo per far scaricare l'impianto !!

Stando a quello che dice il phmetro non servirebbe a nulla...e neppure l'elettrovalvola...una cosa non ho però capito...quando lui fa riferimento "a degli orari

all'ra un conto e' dare degliu orari con un timer.... quindi e' molto difficile essere precisi... in base sempre al giusto apporto di co2 alle piante

ma x il phmetro mi sento di dirti che e' molto molto comodo... lui non ha degli orari..se tu vuoi x esempio un ph 7 e sei ad un ph piu' alto puoi controllare la co2 e regolarla correttamente in modo che ti inacidisca l'acqua.... e in modo che l'apporto di co2 disciolta automaticamente sia corretta x le piante !!!

prendi la tabella dennerle...

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp

vuoi un ph 7 allora guardi scendendo in verticale sotto 7 ... e vedi dove incroci la fascia verde della co2 disciolta.... in questo caso 16 - 19 - 22 ecc
a questo punto dici ok voglio usare un kh basso. (in questo modo servira' meno co2 disciolta alle piante e la regolazione sara' anche piu' facile)
allora ti bastera' dare all'acqua della vasca un kh 5 ... e al resto pensera' il phmetro !!!avrai sempre un ph 7 (o meglio il valore in base a quanto e' buono il ph metro oscillera' tra i 6,9 e i 7,1)

quindi non credo proprio che quello che dica la askoll sia proprio corretto !!! proprio no !! #07 #07 #07 #07

Vix
26-08-2008, 14:19
Da quello che mi hai detto ho dedotto che avevo capito perfettamente l'utilizzo del phmetro e a cosa servisse...e proprio perchè "ci avevo visto giusto" continuo a non capire la risposta dell'Askoll...mah!...cmq in definitiva cosa mi consiglieresti per rendere davvero molto efficiente il mio sitema di erogazione co2?oppure resto così?

Stefano s
26-08-2008, 14:34
ti posso consigliare spassionatamente di mettere una bella elettrovalvola... ti consiglio aquili... ha gli attacchi x il tubo ottimi.. e scalda/consuma poco !! appena 3,5w

e per il phmetro.. io te lo consiglio.. secondo me e' una spesa ben fatta !! io non lo leverei x nulla al mondo.. ogni mese lo taro e via !! #36# #36# x il ph metro puoi spendere poco e ti fai un milwakee come il mio... oppure spenderci un pochino di piu' !! questo dipende dalle tue esigenze !! ;-)

credo che x il prossimo ci spendero' qualcoisa di + !! anche se questo che ho credo funzioni egregiamente .. il piccolo sbalzo.. non fa veramente nulla !!

Vix
26-08-2008, 14:56
Ma...l'elettrovalvola che danno in dotazione con il Milwaukee fa...diciamo...ehm..."schifino"?

Stefano s
26-08-2008, 15:12
considera che e' quella che monto ultimamente !!
e' della hydor .. almeno quella che mi hanno dato a me ..
l'elettrovalvola funziona ... scalda un pochino pero' !!
e se ti danno la stessa gli attacchi x il tubicino non sono quelli a serraggio di sicurezza... io uso quella xche' l'altra mi sono accorto che non chiudeva correttamente.. allora ho montato su quella hydor i serraggi x i tubicini dell'altra !!! ti consiglio comunque di aspettare e vedere quella che ti mandano.. ho il dubbio che mandino quello che hanno.. e non un'elettrovalvola di preciso !! ;-) ;-)

Stefano s
26-08-2008, 15:15
questa e' l'elettrovalvola che mi hanno dato !!

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=189784&highlight=elettrovalvola

Vix
26-08-2008, 16:10
A me hanno mandato un'elettrovalvola Milwaukee, più precisamente:

Elettrovalvola Milwaukee MA955

...che dire?speriamo bene!!!

Vix
27-08-2008, 08:53
Cmq ho controllato...la mia elettrovalvola ha gli attacchi con serraggio di sicurezza...quindi anche per questo dovrei essere a posto! :-))

Stefano s
27-08-2008, 10:25
vedrai che andra' bene !!! poi fammi sapere ....