PDA

Visualizza la versione completa : riallestimento acquario 60 litri..................aiuto?

edo123
19-08-2008, 14:44
ciao a tutti ,con la fine dell'estate ho deciso di riallestire il mio acquario juwel rekord 60 di 54 litri appunto.attualmente ho riportando i valori al normale dell'acqua:
ph 7
gh 6
kh 7
no2 0
no3 0-0.1
nh3/nh4 0.0
po4 0.1

come illuminazione ho un 15 watt special plant della dennerle in uso da tre mesi
come filtro ho quello di serie caricato però con cannolicchi e psugne ed uno esterno(eden 501) caricato con spugne e resine attualmente.per la co2 uso l'impianto a gel della dennerle con flipper.

come fauna attualmente ho 2 barbus ciliegia,5 neon ,8 cardinali,1 rasbora heteromorpha.
avrei intenzione di lasciare i cardinali e togliere gli altri ed aggiungere o dei ciclidi nani,o dei Characidae o dei poecilidi oppure dei hemmigrammus bleheri.voi che dite vanno bene ?

come pulitori credo di stare apposto : ho una coppia di anchistrus di 5 cm adulti che non crescono più,1 corydoras,1 Gyrinocheilus aymonieri

come piante invece vorrei fare una folta vegetazione dietro ,al centro e davanti vorrei mettere dei cespugli di prato.(non vi elenco le piante dato che sono troppe)

come fertilizzante uso la dennerle.

perdonatemi #12 #12 #12 di tutte queste domande ma
prima dell'inserimento delle nuove piante ,per debbellare totalmente le alghe a ciuffo dopo avre tolto tutte le piante vecchie cosa potrei usare? io avrei pensato di dare una passata con un'alghicida forte e poi fare un cambio dell'acqua di 30 litri con osmosi , voi che dite potrebbe funzionare ?quale alghicida potrei usare ? a casa ho protalon ma non mi ha dato grandi soddisfazioni.
(l'acquario sarà privo di piante durante il trattamento)e

voi che dite potrebbe andare bene come acquario(il filtro è gia avviato da 11 mesi)? che cosa si può migliorare?

grazie mille

ciao

milly
19-08-2008, 22:43
per quanto riguarda le piante, se non potenzi la luce, prendi spunto da questa tabella (prime 2 colonne) http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm il pratino scordatelo, al massimo in primo piano puoi tentare con della sagittaria :-)

la popolazione non è proprio bene assortita e hai troppi pesci, quasi tutti dovrebbero stare in gruppo ma non c'è sufficiente spazio, anche i cardinali sarebbero sacrificati in 54 litri e come mai dici che gli ancistrus non cresceranno più? Da quanto tempo li hai? Soffrono di nanismo?
Se decidi di introdurre una coppia di ciclidi nani la cosa migliore sarebbe dedicare interamente a loro la vaschetta o per lo meno tenere solo una specie tra quelle presenti. I poecilidi hanno esigenze diverse nei valori dell'acqua.

Intanto concentrati sul "restauro" e riallestimento. E' sufficiente eliminare le piante più colpite dalle alghe, fare una bella pulizia dei vetri con raschietto apposito (lametta), cambio d'acqua consistente con sifonatura (l'acqua di osmosi non va utilizzata a caso ma in base ai valori di durezza che vuoi ottenere. Nei normali cambi periodici quanta ne usi?)

Massimo Suardi
20-08-2008, 09:31
Che pazienza Milly complimenti :-))

milly
20-08-2008, 10:32
Massimo Suardi, grazie sono piuttosto famosa per questo :-D

edo123
20-08-2008, 20:27
ciao milly
allora per i cambi dell'acqua su 20 litri uso 5 litri del rubinetto e 15 d'osmosi
per i pesci ho deciso di togliere i barbus e la rasbora ,ma sono ancora indeciso se portare il numero di cardinali e neon a dieci ogni uno oppure di inserire o una coppia di ciclidi nanni o dei Characidae.

i pulitori li ho presi che erano già quasi adulti a novembre del 2007 e da quanto vedo non diventano più grandi di così per ora.

per l'illuminazione non sono riuscito ad aumentarla dato che il mio juwel non me lo permette.
tutti i negozi a cui ho chiesto qui da me hanno detto che l'acquario è stato pianificato così e così funziona al meglio.l'unica soluzione che mi rimane è quella di mettere una plafoniera esterna ma non sono molto convinto.

qui da me dei negozianti mi hanno suggerito per debbellare definivamente le alghe prima di mettere le nuove piante di svuotare tutta la vasca ,pulire il ghiaietto affondo e rimettere un nuovo strato di terriccio, tu che mi suggerisci ?io avrei pensato a fare un trattamento con il protalon,un cambio d'acqua e di mettere poi delle pasticche di tetra algizit.potrebbe funzionare o ai qualche altra idea ?

scusa per le troppe domande #12 #12 #12 ma appena ho iniziato ad appassionarmi di acquario ,ho ricevuto cattivi consigli da alcuni commercianti(es:40 pesci nel mio acquario tipo velifera,oppure 3 discus ).

:-)) :-)) :-)) :-))

milly
21-08-2008, 10:31
non è una buona idea portare a 10 sia neon che cardinali, come pure aggiungere altri caracidi, la vasca è già piccola e questi pesci danno il meglio di sè in ampi spazi nuotando in branco. Dovresti scegliere una o l'altra :-)
l'illuminazione non è essenziale aumentarla, si possono fare allestimenti molto armoniosi anche con piante poco esigenti, però basati sulla tabella che ti ho segnalato più su -73
Se ne vale la pena conviene riallestire il tutto con materiale nuovo (considera che i substrati fertilizzati durano poco più di 6 mesi, alcune marche 1 anno circa)
da quanto tempo è allestito? che ghiaietto hai?
Io non userei prodotti appositi per debellare le alghe, se fai una bella pulizia dei vetri e successivamente del fondo, ed elimini le piante colpite è sufficiente :-)
se il ghiaietto non viene sostituito puoi farlo bollire.
E' sott'inteso che durante queste operazioni i pesci vanno tolti e il filtro non deve restare a secco. Metti tutti i materiali filtranti a mollo in una bacinella (nuova mai usata) possibilmente con una pompa di movimento.
Al termine dei lavori per scrupolo aggiungi una dose di batteri.
Considera che per contrastare le alghe conviene introdurre molte piante, soprattutto a crescita rapida. Avendo poca luce, oltre alle solite anubias, microsorum, cryptocorine, puoi puntare sul ceratophillum demersum anche lasciato galleggiare