Visualizza la versione completa : contrassegno 2
Bruschetti Fabrizio
17-08-2008, 23:36
vorrei sottolineare, ai " bontemponi del forum", ai cosiddetti assidui o veterani, che ci sono TANTE persone oneste che si affacciano per la prima volta a questa splendida passione e che , molto spesso non hanno GRANDI cifre per allestire una vasca e quindi, si rivolgono al mercatino esponendosi, a volte, a delle fregature.
Sempre rivolgendomi, con il dovuto rispetto, a tutti i SAPIENTONI, che all'inizio di questa sezione, c'è un topic proprio rivolto aI NEOFITI CHE VENDONO O CHE ACQUISTANO.
Certo, i sapientoni, non perdono tempo a leggere certe sciocchezze #07 #07 #07 #07 #07 #07
ma io le voglio riproporre, nella speranza che QUALCUNO, scenda dal piedistallo e si ricordi di quando ha iniziato.
Ci sono pervenute in questo ultimo periodo delle segnalazioni di persone che sono state truffate nel mercatino.
VI consigliamo pertanto di seguire queste semplici regole che diminuiscono la probabilità di essere truffati.
Non fidatevi del solo nick. Non abbiate vergogna a chiedere TUTTI i dati: nome, cognome indirizzo, mail e numero di telefono (meglio fisso piuttosto che cellulare. Meglio ancora tutti e due).
Controllateli e verificate che corrispondano ad una persona esistente e che sia rintracciabile.
Non vergognatevi, se la persona con cui state trattando è una persona onesta e trasparente capirà e non si farà alcun problema.
PER CHI VENDE:
Consigliamo vivamente a tutti di non spedire materiale prima di aver ricevuto i soldi! Non è sufficiente la ricevuta del bonifico o del vaglia in quanto è facilmente falsificabile. Se l'acquirente vi dice che ha fretta, proponetegli una spedizione in contrassegno a suo carico, altrimenti aspettate che i soldi vengano accreditati su di un conto correnti o pervenuti alle poste. Se insiste, rinunciate alla vendita che almeno state certi di non prendere fregature. Su AP ci sono tante persone ogni giorno, quindi se non vendete al primo venderete al secondo!
PER CHI COMPRA:
Stesso discorso vale per chi compra. Accertatevi sempre da chi comprate! Fatevi dare un recapito telefonico, un indirizzo e senza vergona chiedete anche nome e cognome. Controllate che la persona esista e sia rintracciabile. Non fate vaglia o bonifici ad occhi chiusi. Ricordatevi anche che potete sempre farvi spedire la merce in CONTRASSEGNO e quindi pagare direttamente al corriere. Probabilmente vi costerò qualche euro in più, ma in questo modo la possibilità di prendere fregature diminuisce di molto
Vi preghiamo di segnalarci immediatamente qualsiasi infrazione, per poterci permettere di intervenire in tempo e tutelare tutti gli altri utenti!
#07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07
perdonate lo sfogo, ma a volte, su questo bellissimo forum, che tanto insegna, qualcuno dovrebbe essere un pochino più umile....
Bruschetti Fabrizio, ho capito però pure tu #07 #07 #07 #07
già uno oggi... non sono un moderatore ne un veterano.... ma su questa sezione SOLO MESSAGGI DI VENDITA....
comunque basta leggersi il regolamento....c'è tutto quello che hai scritto, e mi sembra pure ovvio...
per il resto non ho ben capito dove vuoi arrivare...
;-)
Bruschetti Fabrizio
18-08-2008, 00:00
scusa Dany, ma questo argomento è proprio la fase cruciale di ogni vendita.
Dove voglio arrivare?
Bhè, è molto semplice.
Molto spesso, leggendo sul forum, si vedono cose, che a dir poco farebbero vergogna....
Non penso che la maggior parte degli appassionati di acquariofilia, abbiano iniziato con 3-4 mila euro disponibili in tasca.
anzi, penso che il 90% abbia iniziato come me, con attrezzature modeste, a volte sbagliate, commettendo innumerevoli errori.
Per finire, serebbe bello che qualcuno, ogni tanto si ricordasse delle ORIGINI e che tornasse ad essefre umile come lo era all'inizio...... #09 #09 #09 #09 #09 #09 #09 #09 #09 #09 #09 #09 #09 #09 #09 #09 #09 #09 #09 #09 #09 #09
sarà l'orario ma io non ho ancora capito dove vuoi arrivare e che cosa centrano i consigli per acquistare sul mercatino #24
Bruschetti Fabrizio, non so se il tuo intervento sia rivolto a me, visto che il post 2contrassegno " è durato poco e quando mi sono ricollegato per rispondere all'amico autore del post era già chiuso.
Io credo di aver risposto in modo umile e secondo il regolamento, spero non sia stato frainteso, non ho neanche fatto notare che ra una sezione completamente sbagliata ove postare il post, ma ci sta che un neofita sbagli....Per il resto le regole che tu hai inserito sono sagge e da seguire.Sul fatto che i sapienbtoni non perdano tempo a leggere schiocchezze non sono daccordo con te , io non sono un sapientone, ma leggo parecchio sul forum , poi a volte non intervengo perchè magari non sono cosi esperto in merito a quel post o perchè la mia risposta sarebbe uguale alle 10 già inseirte, percio sarebbe una pura ripetizione.
Comuque quando ho iniziato mi sono letto tutto il regolamento e anche i post in rilievo su ogni singola sezione, e, ad oggi, mi becco ancora i cazzietoni da Gilberto Ik2VOV o tanti altri, ricordo infine, che il numero di post di un utente non indica saggezza o autorità, lo stesso moderatore può ,o meglio, sbaglia.....
Bruschetti Fabrizio
18-08-2008, 00:11
so che non è la sezione giusta dove postare questo argomento.
però, leggendo il post " contrassegno" precedente e leggendo le risposte date, mi sono un pò incacchiato!
perchè è facile dire " non è la sezione giusta-prima paghi poi spedisco-facile giudicare.....
e chi compra?
e come eravate voi all'inizio?
poi non credo che questo post non sia del tutto attinente;
la fase finale di ogni vendita, è il pagamento.
Bruschetti Fabrizio
18-08-2008, 00:26
La mia, non vuole essere una polemica fine a se stessa, anzi.
Purtoppo, di attegiamenti da sapientoni, se ne vedono tanti, e questo non invoglia di certo coloro che per la prima volta si affacciano a questa splendida passione.
Certo, questo hobby ci insegna la biodiversità :-D come pure per le persone, :-D
Se esiste un forum, esiste per divulgare informazioni, passione ed esperienza....
Ci stà, che dopo tanti anni chi ha successo si prenda le sue soddisfazioni, ma senza dimenticare le sue origini....
Credo che sia soprattutto questo lo scopo di chi ha ideato questo forum....
Bruschetti Fabrizio, far notare che non è la sezione giusta non è sinonimo di superiorità o di menefreghismo riguardo al post, è rispettare il regolamento del forum, perchè secondo te vi sono decine di sezioni, quando le hanno create avranno avuto un motivo.
Per il resto ci sta sbagliare, lo facciamo tutti, ogni giorno , chi non sbaglia ??
IO, parlo della mia risposta, gli altri avranni da dire la loro, ho solo detto come funziona, poi ogni utente è libero di dire al venditore :" o prima mi fai visionare la merce oppure salta la vendita" , e li il venditore deciderà....
Credo che in una trattativa entrambi le controparti possono richiedere delle modifiche alla normale procedura, si chiama trattativa di vendita o d'acquisto per quello.....
Comunque Fabrizio, siamo nella sezione sbagliata :-D :-D :-D ;-) ;-)
Bruschetti Fabrizio
18-08-2008, 00:31
agente25
non sono in polemica con te, la mia vuole essere una critica COSTRUTTIVA
Bruschetti Fabrizio, io non ci ho capito molto... #24
ok ricordare le origin i critica costruttiva ec ma da dove deriva il rpoblema, in parole povere che ti han detto/o fatto?
oceanooo
18-08-2008, 01:28
Non ho mica capito...
a parte che hai aperto 2 topic per lo stesso motivo .... il regolamento lo conosciamo tutti... e vi è appunto scritto di non spedire se non vedi i soldi... quindi???
qual è il tuo dubbio?
pensi che sia un fatto di neofiti o di anziani???
per me non centra proprio nulla .... io compro ed ho comprato merce online da oltre 15 anni ed è sempre stato cosi ... e non parlo solo di acquari ma anche di elettronica, cd, libri, biglietti per concerti se non paghi nessuno ti dà una beneamata ceppa
centra qualcosa il fatto che ero veterano o neofita di acquari se per mandarmi il nuovo cel hanno voluto prima i soldi????
qual è la novità o il motivo per cui ti sei addirittura indignato??
mha .....
ti dico per quel che ci riguarda... tu sei interessato alla mia plafo in vendita nel mercatino bhe io non sono un venditore professionista ... non sono convenzionato con nessun corriere e nemmeno ci penso ad andarmi ad informare come dove e quando si possa spedire con loro...
tu vuoi la plafo?
bene ..paghi....io ricevo i soldi...faccio il mio bel pacchetto vado alla posta riempo il modulino e ti mando la plafo....
ha funzionato cosi da sempre e non vedo alternative se poi hai tu sistemi più interessanti da proporre fallo pure ma senza ritenerti indigniato da buontemponi veteranei o neofiti che siano.....
#28 da oceanooo
Bruschetti Fabrizio
18-08-2008, 01:31
dany, non ho aperto questo topic per un motivo personale, perchè qualcuno mi ha fatto oppure detto qualcosa di sbagliato; non c'è niente di personale i tutto ciò.
E' solo, che spesso si assiste, da parte dei neofiti come me, ad attegiamenti da " sapientoni ", che scoraggiano i nuovi iscritti ad approfondire questa passione o a frequentare questo forum. e non credo che sia questo l'obbiettivo di chi lo ha creato.
Bruschetti Fabrizio
18-08-2008, 01:56
chiudere......tanto è inutile......... -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04
costantino980
18-08-2008, 02:04
premetto che io mi sento un ignorante :-D ....
e da ignorante, non capisco(anche se lo hai spiegato diverse volte,forse,sarò tarato!!) il significato del tuo discorso?
il motivo di mettere il post qui?
tutti quelli che vengono nel mercatino sanno di essere soggetti a regole ben precise(le regole sono all'inizio della pagina e le guardano tutti prima di acquistare o vendere),perchè ci sono dei ragazzi che ci lavorano su,per non far mancare niente a nessuno e per evitare le truffe..ci sono dei post anche sui metodi di pagamento e sulle spedizioni...che spiegano come cercare di evitare le truffe,ora c'è anche l'area feedback,quindi il tuo post che significato ha?
per quanto mi riguarda nessuno...
e poi la nostra passione ha per forza neofiti e veterano(li hanno tutte le passioni),e meno male che ci sono,perchè in questo modo si impara sempre di più,da chiunque...sul fatto delle proprie origine,ma che vuoi dire?
sembra vuoi esprimere una tua filosofia,ma quale?
sul fatto del budget,ovviamente ognuno ha la sua disponibilità, e ognuno spende quel che può,però questo purtroppo(anche per me)è un hobby che ha certi costi,almeno per la merce di una certa qualità..ed è proprio per questo che ci sta il mercatino,per dare la possibilità a chi magari ha meno disponibilità,di poter acquistare a costi molto inferiori e vendere articoli che non usa più..
per il fatto dei sapientoni,come dici tu!!!
io non ne ho mai trovati,anzi tutto il contrario a parte GILI,ho trovato sempre persone disponibili a dare consigli e a scambiare aiuti....
quindi sto topic mi sa proprio fatto da un SAPIENTONE,non sarai mica te? #25 :-D
ovviamente la mia risposta non è una polemica,ma ho voluto anche ironizzare,quindi non prendere tutto come un offesa,ma ognuno ha la propria opinione..io ho la mia e tua la tua....
Bruschetti Fabrizio
18-08-2008, 02:21
andatevi a leggere questo topic, e fatelo attentamente, prima di giudicare.
ATTENZIONE ALLE TRUFFE! LEGGI QUI
oceanooo
18-08-2008, 02:22
sembra vuoi esprimere una tua filosofia,ma quale?
a saperlo...
Bruschetti Fabrizio
18-08-2008, 02:28
lascia stare oceano...hai mp. in ogni caso, senza rancore, non ti sei comportato bene. leggiti gli mp.
costantino980
18-08-2008, 02:28
quale topic?
io ho letto tutti e due i topic.."contrassegno" e "contrassegno2" e dirò di più ho letto anche le oltre 60 pagine dedicate alle truffe..visto che sono uno dei truffati da gili....il tutto è nato secondo me dal fatto che alcuni come me non vogliono usare il contrassegno!!
il contrassegno non è obbligatorio!!!ognuno preferisce il metodo di pagamento che vuole..io ho sempre venduto è acquistato con postepay,sempre pagamento anticipato e poi spedizione merce e non ho mai avuto problemi a parte GILI(ma prima o poi capita a tutti).poi se no ci si mette d'accordo per il metodo di pagamento,ci sono altri acquirenti e altri venditori...TUTTO QUI!!
Bruschetti Fabrizio
18-08-2008, 02:34
allora..........
una volta per tutte.....
in questo cavolo di topic, non era mia intenzione dire che un pagamento è meglio di un altro.
volevo solo far notare , che alcuni, spesso + anziani di altri, hanno attegiamenti, da superfrofessionisti, che scoraggiano persone che per la prima volta si affacciano a questo hobby, e che sarebbe bello, a volte, vedere un pò di umiltà da parte di questi soggetti.
ma scrivo arabo? o davvero così male?
CHIUDERE
costantino980
18-08-2008, 02:36
scrivi benino.
bastava dire subito così,senza usare fronzoli o fare cornici!!
in ogni caso non ho mai trovato superprofessionisti o scoraggiatori...
ho trovoto solo un truffatore una volta...
comunque sono d'accordo con te su una cosa...
chiudere il topic....
ALGRANATI
18-08-2008, 06:31
Bruschetti Fabrizio, Fabrizio l primo topic l'ho chiuso io ieri sera appena tornato dalle ferie.....come ti hanno detto tutti non è la sezione idonea......questo invece di chiuderlo te lo sposto in SAPER COMPRARE.
giustamente tu hai le tue idee io ti dico invece la mia.
Il mercatino di AP è ritenuto da tutti come un diritto, nessuno pensa invece che è un servizio gratuito che AP mette a disposizione degli utenti.
gli utenti se lo trovano bello è pronto e pensano che AP debba seguire e risolvere tutti i problemi che possono capitare all'interno del mercatino........non è così.
noi, in caso di problemi non possiamo e spesso non vogliamo entrare nelle controversie del mercatino.
una volta ho provato e mi sono beccato una denuncia -28d#
gli utenti devono capire che il mercatino c'è, è un servizio ma DEVE ESSERE GESTITO DAGLI UTENTI STESSI...........IL MERCATINO LO FACCIAMO NOI...........noi non siamo EBAY.
ogni venditore e ogni compratore si gestisce le proprie vendite e i propri acquisti come meglio crede.
ovviamente noi di AP siamo, in genere, vigili e blocchiamo vendite non regolari o che ci puzzano di imbroglio, ma ti assicuro che non è semplice se non impossibile seguire tutte le compra vendite.......sono quasi 500-1000 al mese.
GLI ANZIANI come li chiami tu, spesso non rispondono con umiltà x un solo motivo...........hanno sentito le stesse domande decine di volte.
L'utente medio è abbastanza pigro....non ha voglia di sbattersi, non ha voglia di leggere e non ha voglia di ricercarsi i topic passati dova al 99% delle volte si trovano tutti i consigli.
alle volte si è stanchi e non si ha volgia di rispondere in maniera compiuta ma ti assicuro che in AP c'è un mondo di informazioni.....basta impegnarsi ;-)
Non ti incazzare x queste cose......non ne vale la pena.
questo è e deve rimanere un hobby.
Spero di averti risposto .....se hai bisogno siamo qui :-)) ;-)
oceanooo
18-08-2008, 09:37
lascia stare oceano...hai mp. in ogni caso, senza rancore, non ti sei comportato bene. leggiti gli mp.
-05
dove non mi sono comportato bene??
quando ti ho consigliato di non comprare la lampadina ancora ma di attendere che ti arrivi la plafo?? perche ovviamente era un mio interesse dirti di aspettare...
o quando non dandoti ragione su un atteggiamento tuo molto scortese (ti sei rivolto al forum con " bontemponi , SAPIENTONI , QUALCUNO, scenda dal piedistallo , ecc" ) tu hai deciso di non comprare più la mia plafoniera???
roba da pazzi ......
ti quoto in pieno nella tua ultima frase
"qualcuno dovrebbe essere un pochino più umile...." -28d#
Marco AP
18-08-2008, 11:03
Io se devo essere sincero non ho ancora capito lo scopo di questo topic. L'autore dice che l'ha aperto per far notare la "superprofessionalità" (negativa) di qualche utente, mentre Algranati parla del mercatino... qual è la linea principale del discorso? Vista la confusione, chiudo il topic e invito Fabrizio a riaprire un nuovo topic nel Reef Cafè (qui non penso sia adatto), spiegando bene quali sono i motivi della discussione e poi ne parliamo tutti molto volentieri.
Ciao ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |