PDA

Visualizza la versione completa : Problemi con muschi

Kiei
17-08-2008, 18:41
Ciao a tutti ragazzi, ormai da un mese ho avviato un cubo wave da 30 lt con filtro niagara 250 e due lampade solaris una da 18 watt e una da 11 watt il fotoperiodo è di 11 ore, fertilizzo regolarmente con fertilizzanti seachem flourish, potassium, excel (dosi dimezzate) e somministro anidride carbonica in gel "fai da te".
L'allestimento consiste in una radice abbastanza ramificata sulla quale ho ancorato delle anubias nane e 4 varietà di muschi:
weeping moss
flame moss
taiwan moss
xmas moss

ed è proprio con questi che ho dei piccoli problemi:
Il taiwan moss cresce molto velocemente, ma non è la stessa cosa per lo weeping e il flame che presentano alcuni "germogli" (se così vogliamo chiamarli) ma presanto anche alcuni steli leggermente marroni, inoltre sono comparse un po' di filamentose verdi.
Potete aiutarmi a capire dove sto sbagliando?
Grazie mille per i vostri consigli.
:-)) :-)) :-)) :-))

ALEX007
17-08-2008, 21:55
con i soli muschi e anubias ti consiglio di ridurre un pò l'illuminazione o di schermarla con delle piante galleggianti tipo lemma minor che essendo a crescita veloce ti danno una mano anche a contrastare gli eccessi di nutrienti poichè(secondo me)anche se somministri metà dose le piante non riescono ad assimilare tutti quei nutrienti(ad esempio fertilizzo la mia vasca in cui è presente la calli e l'eleocharis con 1/4,1/3 di dose).è probabile che il muschio si sia in parte lessato(forse a causa di un viaggio)o che stia morendo poichè è pieno di alghe o forse si è solo "abbronzato".

Kiei
17-08-2008, 22:01
Ciao Ale...ridurre l'illuminazione...il problema è che quel fotoperiodo mi serve per mantenere il pratino di eleocharis e i cespuglietti di sagittaria.....inoltre incastrate tra i rami della radice (ci sono ma non si vedono :-D ) ci sono pure delle cladofore.....comunque proverò con della lemna minor...cmq di alghe non ce ne sono tantissime giusto un accenno però per evitare problemi ho chiesto consiglio ;-) grazie mille

ALEX007
17-08-2008, 22:11
se puoi cerca di inserire qualche caridina o neocaridina che ti darà una mano contro le filamentose. ;-)

Crystalreef
25-08-2008, 07:56
Porta le ore di luce max a 7 e riduci notevolmente con i fertilizzanti. essendo i muschi a lentissima crescita troppi nutrienti e troppa luce non fanno altro che far crescere le alghe specialmente se in vasca non hai piante che assorbono in maniera veloce.