Visualizza la versione completa : Valori in vasca
SUB-ZERO
16-08-2008, 16:42
Salve, alla terza settimana di buio mi trovo con
PH tra 8 e 8.5
KH 7
NO2 0 mg/l
PO4 2 mg/l
NO3 tra i 25 e 50 mg/l
cambiati da 3 giorni 20lt d'acqua
Volevo chiedere se 'linserimento di un Sarcophyton mi aiuterà o se è meglio iniziare il fotoperiodo e vedere che succede coi valori?
lorenzomontecatini
16-08-2008, 16:57
Non hai ancora iniziato il fotoperiodo e gia' vorresti metterci dentro un animale????
Assolutamente te lo sconsiglio #07 #07 #07
Io abbasserei i fosfati e i nitrati prima di cominciare a dargli la luce...... usa delle resine e non cambiare l'acqua .
Anche il tuo sistema di illuminazione.......non e' il massimo, anche se dipende molto da cosa vorrai tenerci.....
SUB-ZERO
16-08-2008, 17:21
Resine contro i fosfati ho in casa FosfatiStop della ASKOL ma per i nitrati?
Lo so che l'illuminazione è scarsa ma per un sarco 2 ocellaris ed i lismata credo possa bastare
lorenzomontecatini
16-08-2008, 17:46
Non conosco il prodotto da te indicato ma senz'altro puoi provare........ Per i nitrati, con lo schiumatoio e se inserisci della zeolite, riuscirai ad abbassarli.
E' vero anche, che per gli animali che vorrai tenere, non hai bisogno di voler portare per forza i valori a 0 ma comunque sarebbe meglio abbassarli il piu' possibile. Per l'illuminazione, stesso discorso, OK.
SUB-ZERO, se vuoi un'acquario decente ti conviene seguire le regole base, se invece sei sicuro sia meglio per la tua vasca agire differentemente fallo, ma non cercare qui consensi......
Per i primi due mesi io sconsiglio anche di fare i test..... reputo siano solo soldi buttati.... figurati te che vuoi mettere persino animali......
Ciao
ik2vov, da quando secondo te i test possono essere ritenuti "affidabili"? #24
preve84, io penso che dopo il secondo mese si possa iniziare a fare i primi test, ma non serve farli ogni 2-3 gg, io ai tempi gli ho fatti ogni 10 gg evedevo il trend dei valori
agente25, chiedevo perchè io è dall'inizio della maturazione che continuo ad avere nitrati e fosfati a zero... conta che ho iniziato il 26 di maggio.... dovrei essere oramai fuori dal periodo "critico".. i valori dovrebbero essere già più stabili....
avendo inserito tutti i miei molli noto però già diminuzioni di KH e Calcio nel giro di due giorni... non so se sia il caso di dare il tech A+B o semplicemnte correggere con il buffer...
preve84, logicamente gli animali hanno iniziato a consumare, io se il problema è solo da 2 giorni metterei solo A+B magari i primi giorni con dosi leggermente piu alte, poi stabilizzerei le dosi come da indicazione per mantenere , cevca di capire quanto consumano e regolati
SUB-ZERO
20-08-2008, 21:51
Ancora una domamda pls
Durante l'inizio del fotoperiodo devo effettuare regolari cambi d'acqua tipo 20lt ogni 2 settimane?
marcola62
20-08-2008, 22:03
Ancora una domamda pls
Durante l'inizio del fotoperiodo devo effettuare regolari cambi d'acqua tipo 20lt ogni 2 settimane?
su questo punto ho sentito pareri diversi...... io personalmente direi di no.....anzi il primo cambio l'avrei fatto a fine fotoperiodo....per dare tempo all'acqua di "maturare" e stabilizzarsi un po'. IMHO.
io il primo cambio l'ho fatto circa a metà fotoperiodo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |