Visualizza la versione completa : Nano fai da te da zero
Ciao a tutti. D'obbligo i complimenti per tutto: sito, articoli, forum. Siete grandissimi, da sempre. Ho spulciato praticamente tutto ciò che c'era (a parte il forum) sulla sezione nanoreef. Non sono pronto per nulla ma mi sento perlomeno di poter parlare con voi senza passare per stupido.
Ecco la situazione.
Tanta passione per gli acquari, un goccio di pratica. Un dolce ben condotto, distrutto per cedimento mobile inaspettato (tanto dolore), un marino semplice, messo in piedi con un metodo di conduzione opinabile seguendo i soliti consigli sbagliati di alcuni negozianti. La vasca non è mia ma a casa di un'altra persona e non ho potuto sistemarla come volevo, ma sopravvive con pochi animali e non troppo esigenti. Ma è un'altra storia.
Ora, con mio padre, vorremmo mettere in piedi un nano abbastanza spinto senza pretese eccessive, il piùpossibilmente realizzato in fai da te. Lui è un elettronico di professione, e la cosa non basta, e entrambi abbiamo un minimo di attitudine per le attività manuali. Poi crediamo che sia nettamente conveniente dal punto di vista economico e anche più soddiafacente.
Come dicevo ho letto il materiale a disposizione. Particolari complimenti e ringraziamente a leletosi, davvero un grande.
Ecco cosa è stato pensato in linea di massima, vorrei approfondire ogni dettaglio con voi più esperti.
Metodo: vorremmo mettere in piedi un berlinese perfetto, sicuro e affidabile, il più automatizzato possibile.
Vasca: 40x40x40. Ci piace il concetto cubo con scoglio centrale, vasca fruibile da tutti i lati.
Sump: assolutamente presente e contenente il più possibile, vogliamo ridurre l'attrezzatura in vasca all'osso. Essenzialmente tracimazione e movimentazione.
Qui la prima domanda: il litraggio da considerare in un berlinese è solo quello della vasca? ritengo di no, dovrebbe essere computata anche l'acqua presente in sump. Se si, come quantificarla? Ho letto qualcosa ma nulla di così chiaro.
Cosa vorremmo allevare? molli e duri, sps e magari un pesciolino, ma scelto bene e fra quelli che possono fare solo bene al sistema, senza farlo soffrire.
Luce: so che leletosi dice "si parte da quella". Giusto. Sono partito dalla vasca perchè la plafoniera vorremmo farcela ad hoc. Da ciò che abbiamo letto si pensa che debba contenere: una HQI ad alta temperatura di colore una PL a luce calda per alba-tramonto e una superattinica (che sara quella che si accende per ultima e sta accesa di meno). Ad esse aggiungeremo una luce led lunare. Tutto verrà concepito sfruttando gli splendidi progetti disponibili sul portale. Nella plafo vorremmo farci stare almeno una ventola per ovviare al riscaldamento della HQI.
Seconda domanda: HQI 10000 k o 14000? 75 W o 150 W? PL da 36 W e 5000 k o altro? Superattinica tutto da vedere, ancora non mi sono informato abbastanza.
Dimenticavo: acqua! Necessario impiantino d'osmosi inversa, praticamente unica cosa che non ci possiamo fare noi. Avevo addocchiato sul sito di decasei l'OSPURE50, ad onesti 69 euro. Fa al caso nostro?
Sump: dimensioni e geometria da pensare. Alla fine della caduta dell'acqua deve avere un piccolo filtro meccanico tipo spugna o è da evitare? Deve poi contenere skimmer, e riscaldatore. Vi sarà poi un vano serbatoio con l'acqua d'osmosi e il reattore di kalkwasser (autocostruito con progetto davvero chiaro sempre di AP) per il rabbocco.
Skimmer: vogliamo autocostruircelo ma non sappiamo su cosa orientarci. Letti i progetti presenti siamo attirati da quello spray, ma così com'è è troppo grosso, sarebbe da riprogettare tutto. Consigli?
Domanda focale: qui viene il bello...ma quanto viene elaborato all'ora dall'impianto? mi spiego: nel progetto dello skimmer spray viene usata una pompa da 2500 l/h. Questo implica che quello è il volume d'acqua che viene trattato in un'ora. quindi mi sembra troppo. Il deltec mce 300 lavora con una pompa da 1000 l/h, questa massa mi sembra faccia più al nostro caso. Insomma, questa è un'informazione importante su cui non riusciamo a fare chiarezza. Aiuto!
C'è molto alto ma rischio che nessuno legga il post fino in fondo. quindi partiamo da queste cose...poi continuiamo.
Mi scuso per la lunghezza, ma volevo essere chiaro.
Waiting for you...
thflair, ciao , le dimensioni della vasca , sono adatte ad un illuminazione hqi. personalmente penso che il fai da te porti ad avere un certo risparmio economico , ma esteticamente diventa difficile realizzare qualcosa di bello ...lo schiumatoio se non si mettono pesci non serve. anche la realizzazione di uno schiumatoio non è semplicissima. in definitiva o si sa quello che si sta facendo , o è meglio comperare prodotti commerciabili (un h&s 110 , costa circa 200€ solo la pompa con girante a spazzola ,120 € , se si fanno 4 conti , il guadagno è minimo)... certamente lo schiumatoio spray su ap , non è paragonabile ad un 110 .. per quanto riguarda l'illuminazione la scelta si può dividere in: 150w e attinici 10000k per le hqi , oppure un hqi da 250w anche da 14000k ,l'effetto alba tramonto è utile , ma va valutato , in base a quello che si desidera realizzare , in breve , se si vuole fare una vasca di sps , è meglio una 250w senza effetto alba tramonto , rispetto ad una 150w con attinici ... cercherei di fare una vasca destinata , o duri o molli .....anche io ho fatto un cubo visibile su tutti i 4 i lati , sono riuscito ad eliminare la tracimazione per renderlo migliore esteticamente , se vuoi ne parliamo in privato , non è semplicissimo da realizzare ...
marcola62
17-08-2008, 15:19
.....sono riuscito ad eliminare la tracimazione per renderlo migliore esteticamente , se vuoi ne parliamo in privato , non è semplicissimo da realizzare ...
fabio xche' in privato? dai descrivi come lo hai realizzato. credo che possa interessare a molti.....me compreso #36#
Ragazzi...valgono ancora per tutti tutte le domande e le questioni sollevate nel primo post, ma c'è una cosa che voglio precisare sulla domanda che ho fatto riguardo lo skimmer..non mi sono spiegato granchè! :-))
Allora: vasca superiore, con un certo volume, ad esempio 80 litri
sump, volume da definire. Come? immaginiamo di averlo fatto diciamo 50 litri.
Ci deve essere una certa quantita fissa di acqua che circola in modo che livello in vasca e in sump restino gli stessi (immaginando non ci sia evaporazione).
Come si decide quele portata è quella che deve circolare?
Correggetemi se sbaglio...mettiamo che si decide che essa sia 1000 l/h...allora deve essere la portata della pompa di ritorno, di acqua che scende (come dimensionare la caduta in questo senso?) e che viene trattata dalle attrezzature, tipo skimmer! da qui le domande di prima.
Scusate la precisazione. Penso non sia utile solo a me.
marcola62
20-08-2008, 10:33
.. per quanto riguarda l'illuminazione la scelta si può dividere in: 150w e attinici 10000k per le hqi , oppure un hqi da 250w anche da 14000k ,l'effetto alba tramonto è utile , ma va valutato , in base a quello che si desidera realizzare , in breve , se si vuole fare una vasca di sps , è meglio una 250w senza effetto alba tramonto , rispetto ad una 150w con attinici ... cercherei di fare una vasca destinata , o duri o molli .....
quoto in pieno. #36#
thomas se opti per la 250w, vista la predisposizione per il fai da te, potresti realizzare una plafo con il riflettore lumenarc III mini.
;-)
ora mi informo un pò...grazie marco.
Ancora aperte a tutti le altre domande...non deludetemi!
:-))
marcola62, appena trovo il link lo posto ...thflair, sump , e vasca non sono vincolati da nessun rapporto , teoricamente potresti fare una sump da 300l per una vasca da 50 ....la risalita , si calcola in base ,all'acqua che tratta lo schiumatoio ...il sistema base funziona così , in vasca si mette un troppo pieno che determinerà il livello in vasca , esso servirà a scaricare l'acqua in sump , dalla sump una pompa , spingerà l'acqua in vasca facendo salire ilk livello fino a , tracimere nallo scarico , ricadendo in samp rialimenterà la pompa ...se passi ti spiego tutto bene ... hai capito comunqiue ?
Capito. Ciò che mi premeva era proprio avere una conferma del fatto che l'acqua in movimento tra sump e vasca per mantenere il rapporto tra i due livelli costanti, in modo che tutto funzioni correttamente, è esattamente la stessa che viene trattata dallo schiumatoio...se così non fosse o l'acqua verrebbe trattata virtualmente più di una volta oppure una parte di essa non verrebbe proprio trattata.
Capisco di essere stato molto cervellotico nell'aver posto una domanda particolarmente cretina...
Ma meglio pensare a tutto...me lo avete insegnato voi!
Grazie
thflair, bè , ci sono persone , che gestiscono da anni , e non si sono mai posti il tuo ragionamento ... comunque se si vuol far rendere al massimo lo schiumatoio , non basta garantire , un passaggio uguale all'acqua trattata , la cosa migliore secondo il mio parere , è progettare una sump ,idonea
Giustissimo. Pienamente d'accordo.
:-)
Costoso il lumenarc III mini! Costosissimo! Stiamo anche facendo un serio pensierino sui led. il problema che non arrivano alle giuste temperature di calore. Però hanno un sacco di vantaggi. C'è qualcuno nel forum che ci sta provando.
Cosa intendi Fappio per sump idonea? intendi che l'acqua circoli in modo che effettivamente si verifichi il fenomeno di deposito che dovrebbe avvenire giusto?
Ho letto un pò di post, ma aveve qualcosa in particolare da leggere a riguardo, ovvero sul progetto della sump?
Dell'ospure50 come impianto d'osmosi che mi dite? (probabilmete "cheidi a decasei!")
Per lo skimmer quindi Fappio consigli di comprarlo. Quale?
Quello spray proprio me lo bocciate? Sapete di chi è l'articolo (cioè se è contattabile)?
Passo ore e ore a leggere sto forum. E' davvero fantastico imparare da voi grandi. Grazie. A nome di tutti i neofiti.
marcola62
22-08-2008, 17:55
Costoso il lumenarc III mini! Costosissimo!
puoi prendere l'alluminio specchiato e fartelo, non e' difficile.......ci sono diversi progetti in giro.
ottima notizia...così si ragiona...
leletosi
24-08-2008, 12:20
eccomi. ciao e benvenuto sul forum
[quote="thflair"]
Metodo: vorremmo mettere in piedi un berlinese perfetto, sicuro e affidabile, il più automatizzato possibile.
Vasca: 40x40x40. Ci piace il concetto cubo con scoglio centrale, vasca fruibile da tutti i lati.
benissimo. ottima vasca. se puoi falla tutta in extrachiaro tranne il vetro di base e avrai il top. spessore 8 mm e sei a posto.
Sump: assolutamente presente e contenente il più possibile, vogliamo ridurre l'attrezzatura in vasca all'osso. Essenzialmente tracimazione e movimentazione.
ottima scelta. io ti consiglio una sump in pvc se riesci a trovarla. oppure il classico vetro 6 mm è perfetto. in pvc hai un vantaggio. quando devi pulire la tiri fuori e la ribalti senza alcun tipo di problema. col vetro non si può....bisogna fare attenzione. ti basta una vaschetta 40x30 o simile. più è grossa meglio è. ci starà la roba più comoda.
Qui la prima domanda: il litraggio da considerare in un berlinese è solo quello della vasca? ritengo di no, dovrebbe essere computata anche l'acqua presente in sump. Se si, come quantificarla? Ho letto qualcosa ma nulla di così chiaro.
in genere si fa il conteggio totale dei litri, sump compresa.
Cosa vorremmo allevare? molli e duri, sps e magari un pesciolino, ma scelto bene e fra quelli che possono fare solo bene al sistema, senza farlo soffrire.
il mix molli e duri è sempre un problema in così pochi litri. io ti consiglio di iniziare con molli semplici e soprattutto compatibili con gli sps o lps. quindi zenia, briareum, anthelia, cladiella. direi di no invece a zoantidi e discosoma vari che sono parecchio urticanti e fastidiosi. eviterei anche molli voluminosi come sarco o appunto cladielle grossine. metti roba piccola e che possa stare tranquillamente vicino a dei duri. documentati già da ora sulle possibilità che hai....
Luce: so che leletosi dice "si parte da quella". Giusto. Sono partito dalla vasca perchè la plafoniera vorremmo farcela ad hoc. Da ciò che abbiamo letto si pensa che debba contenere: una HQI ad alta temperatura di colore una PL a luce calda per alba-tramonto e una superattinica (che sara quella che si accende per ultima e sta accesa di meno). Ad esse aggiungeremo una luce led lunare. Tutto verrà concepito sfruttando gli splendidi progetti disponibili sul portale. Nella plafo vorremmo farci stare almeno una ventola per ovviare al riscaldamento della HQI.
Seconda domanda: HQI 10000 k o 14000? 75 W o 150 W? PL da 36 W e 5000 k o altro? Superattinica tutto da vedere, ancora non mi sono informato abbastanza.
io ti direi di mettere una hqi per la geometria della vasca. in abbinamento 2 pl da 18#24w....non ricordo quanto misurano, non so se quelle da 36 ci stanno....scusa ma sono ancora brasato dal sole.... :-))
wattaggio....con la 150w ti togli molte soddisfazioni ma la 250w è senza paragoni. è il top. se la metti puoi o comprare un minilumenarck oppure prendere una plafo usata sul mercatino. risparmi parecchio. prediligi sempre i modelli e40 e evita le fc2....
se metti la 150w o fai il mio faretto o ne prendi una usata....e gli associ sempre le 2 pl. con la 250w invece io le pl quasi le eviterei.....se metti dei pesci però è meglio metterle....eviti salti e coccoloni.....
Dimenticavo: acqua! Necessario impiantino d'osmosi inversa, praticamente unica cosa che non ci possiamo fare noi. Avevo addocchiato sul sito di decasei l'OSPURE50, ad onesti 69 euro. Fa al caso nostro?
se decidi di mettere su un marino per prima cosa compra rifrattometro e conduttivimetro. una volta presi misuri col condutti la tua acqua della rete di casa. chiami decasei e gli dici il valore. lui saprà come muoversi. difficilmente puoi stare lontano da un 3-4 stadi.....e soprattutto è la cosa dove devi investire di più. se risparmi su questo sei spacciato.
Sump: dimensioni e geometria da pensare. Alla fine della caduta dell'acqua deve avere un piccolo filtro meccanico tipo spugna o è da evitare? Deve poi contenere skimmer, e riscaldatore. Vi sarà poi un vano serbatoio con l'acqua d'osmosi e il reattore di kalkwasser (autocostruito con progetto davvero chiaro sempre di AP) per il rabbocco.
già detto riguardo la sump. niente filtri o spugne per nessun motivo.
Skimmer: vogliamo autocostruircelo ma non sappiamo su cosa orientarci. Letti i progetti presenti siamo attirati da quello spray, ma così com'è è troppo grosso, sarebbe da riprogettare tutto. Consigli?
evita. pigliati un hs f110 e sei a posto. anche il 90 va molto bene, forse sarebbe anche meglio per te. li trovi spesso usati sul mercatino. ti consiglio di non mettere altro. è solo un parere personale.
siamo qua....in bocca al lupo e progetta bene
ciao ;-)
Cmq con il lum.mini spari fuori un pò di luce eh...anche se resta un'illuminazione perfetta per queste dimensioni.
Senza parole ragazzi. Chiari, sinceri. Insuperabili come al solito.
Ora mi ci metti e valuto bene tutto. Stilo un super preventivo, con la vostra assistenza magari, e poi valuto il tutto.
c'è un sito ottimo dove prendere tutto o quasi?
ci sono marche raccomandate e marche da evitare. Tipo mi sembra di aver capito test salifert ok e mai comprare roba della wave!!!!
Grazie davvero.
BEntornato leletosi.
leletosi
25-08-2008, 20:52
si beh...tu stila un elenco il più dettagliato possibile. passalo qui sul forum e lo commentiamo insieme. poi ti metti in caccia. 4 cose di qui, 10 di là, e così via....
oppure con una super super botta di culo da un solo sito online....
a presto....attendiamo la scaletta :-)
Vabbene. Sto preparando l'ultimo esame universitario della mia vita...tra un ritaglio di tempo e l'altro la faccio.
A presto ragazzi.
thflair, aspettiamo , :-))
Ciao ragazzi! ecco cosa ho prodotto. Mi sono rifatto solo ai costi e alle disponibilità di un singolo sito a caso (Aquarium Line), per ottimizzare i tempi e anche nell'ottica di minimizzare le spese di spedizione.
Vi do in pasto il risultato.
Vasca
4 x Vetri da vetraio 8 mm 40x40 (con buchi opportuni) --> avete un'idea?
Silicone
Nero silirub 310 ml --> 11.80 euro
Tracimazione
Spero di riuscire ad evitarla forando il fondo della vasca e facendo un durso. --> 20 Euro
Colla per il fai da te
Tangit per PVC 250 gr --> 10.85 euro
Epossilica Aqua Farms --> 9.50 euro
TOT --> 20.35 euro
Sump
Devo trovare una vasca in pvc 40x40 (può andare?) dove poi faro le dovute separazioni con lastre di PVC o Plexiglass.
Suggerimenti e costi?
Osmoregolatore
Autocostruito da AP. Possibilmente senza mettere galleggianti in vasca. Tutto da vedere.
Stima --> 30 Euro
Pompa di risalita
Acquarium System New Jet 1200 l/h --> 18.20 Euro
Osmosi inversa
Ospure 50 Forwater Decasei --> 69.00 Euro
(Ci speravo ma leletosi dice di fare i test al mio lavandino e poi riferire a decasei) --> diciamo 100 Euro (o è ancora troppo poco? so che è la cosa su cui non si deve risparmiare)
Rifrattometro ATC
Ruwal --> 44.40 euro
Pompe movimento
2 x Koralia Nano --> 41.8 euro
Test
Salifert
Ca --> 10.20 euro
KH --> 5.89 euro
NO2 -->6.36 euro
NO3 --> 8.64 euro
PH --> 5.4 euro
PO4 --> 8.16 euro
Si --> 8.90 euro
Mg --> 10.80 euro
TOT --> 64.35 euro
Sale
2 x Instant Ocean 4 kg --> 27.20 euro
Rocce
Rocce premium Fidji 10 kg --> 122.00 euro
2 x Rocce eliopora blu 1 kg -->19 euro
TOT --> 141.00 euro
Schiumatoio
H&S F110 --> mannaggia non lo trovo da nessuna parte: qualche aiuto?
Oppure
Lo autocostruisco molto volentieri come quello classico da progetto AP
Riscaldatore
Hydor TEO 100 W --> 14.90 euro
Carbone attivo
Askoll Adsorbor 300 g --> 6.90 euro
Sacchettino --> 1.10
TOT --> 8.00 euro
Resine anti fosfati
Rowa phos 250 ml --> 19.50 euro
Pulizia e Termometro
Spazzola piccola con termometro --> 16.80 euro
Wave smart aspirarifiuti a batteria --> 14.86 euro
Scovolo flessibile --> 6.85 euro
Wave retino --> 1.55 euro
TOT --> 40.06 euro
Luce
Elios E40 250 W 14000 K --> 68.00 Euro
Riflettore Lumenarc Mini III autocostruito + plafo auto costruita --> 100 Euro (dite che ci sto?)
Ci metto anche 2 PL da 6000 K? diciamo di sì, se ci stanno --> 26 Euro
Ventole di raffreddamento e sistemino autocostruito --> 20 Euro
TOT --> 214.00 Euro
Oppure
Plafoniera led --> Tutto da vedere ma molto allettante
Reattore di calcio
E' l'unica cosa su cui ancora non ho letto praticamente nulla. E' necessario per un nano spinto come questo? Posso farmi quello autocostruito da AP?
Reattore di kalkwasser
Credo di aver capito che se c'è il reattore di calcio non serve. Al max mi costruisco prima questo che è easy easy e poi sostituisco (prevedendo spazio in sump prima).
TOTALISSIMO senza Schiumatoio, Sump, Vasca, eventuali buffer e biocondizionatori e reattore di calcio (e talee!) --> 815 Euro
Attendo numerosi commenti di grandi e piccini!!!
A presto
marcola62
28-08-2008, 10:15
beh che dire. idee chiare
commenti al volo
Ciao ragazzi! ecco cosa ho prodotto. Mi sono rifatto solo ai costi e alle disponibilità di un singolo sito a caso (Aquarium Line), per ottimizzare i tempi e anche nell'ottica di minimizzare le spese di spedizione.
Vi do in pasto il risultato.
Vasca
falla alta 40-45. e il mobile?
Silicone
non del tipo anti muffa
Tracimazione
Spero di riuscire ad evitarla forando il fondo della vasca e facendo un durso. --> 20 Euro
qui aspetta fabio #36#
Colla per il fai da te
TOT --> 20.35 euro
Sump
Devo trovare una vasca in pvc 40x40 (può andare?) dove poi faro le dovute separazioni con lastre di PVC o Plexiglass.
Suggerimenti e costi?
passo
Osmoregolatore
Autocostruito da AP. Possibilmente senza mettere galleggianti in vasca. Tutto da vedere.
Stima --> 30 Euro
. non ho capito. vuoi fare l'osmo senza galleggianti oppure non vuoi mettre i galleggianti nella vasca? xche'i galleggianti li puoi mettere in sump (ne metterei 2, 1 per il troppo pieno). compresa pompa qualche euro in piu'
Pompa di risalita
penso ok
Osmosi inversa
(Ci speravo ma leletosi dice di fare i test al mio lavandino e poi riferire a decasei) --> diciamo 100 Euro (o è ancora troppo poco? so che è la cosa su cui non si deve risparmiare)
decasei docet
Rifrattometro ATC
Ruwal --> 44.40 euro
ma questo non ce l'hai gia'? :-D
Pompe movimento
forse un po' scarse. io nella stessa vasca ho 2 koralia2
Test
Salifert
Ca --> 10.20 euro
KH --> 5.89 euro
NO2 -->6.36 euro
NO3 --> 8.64 euro
PH --> 5.4 euro
PO4 --> 8.16 euro
Si --> 8.90 euro
Mg --> 10.80 euro
TOT --> 64.35 euro
nitriti nitrati e fosfati salifert non mi convincono. vedi altro tipo tropic. pH a reagente non serve (sentiamoci x mail)
Sale
buono
Rocce
TOT --> 141.00 euro
ok
Schiumatoio
Oppure
Riscaldatore
ok
Carbone attivo
Sacchettino --> 1.10
TOT --> 8.00 euro
Resine anti fosfati
molto buone. io pero' le rowa le preferisco nel letto fluido. buone anche le phospguard della seachem. cmq anche qui senti decasei
Pulizia e Termometro
TOT --> 40.06 euro
Luce
Riflettore Lumenarc Mini III autocostruito + plafo auto costruita --> 100 Euro (dite che ci sto?)
TOT --> 214.00 Euro
Oppure
minilumenarc ottima scelta ma leggermente + piccolo dell'originale. attenzione che d'estate le ventoline sono scarse. dovresti pensare ad una tangenziale.
Reattore di calcio
E' l'unica cosa su cui ancora non ho letto praticamente nulla. E' necessario per un nano spinto come questo? Posso farmi quello autocostruito da AP?
Reattore di kalkwasser
Credo di aver capito che se c'è il reattore di calcio non serve. Al max mi costruisco prima questo che è easy easy e poi sostituisco (prevedendo spazio in sump prima).
se vai di sps spinti con la 250w HQI il reattore di calcio diventa molto utile. il kalwasser e' importante proprio quando c'e' il reattore di calcio. serve per stabilizzare il pH a valori alcalini ottimali
TOTALISSIMO senza Schiumatoio, Sump, Vasca, eventuali buffer e biocondizionatori e reattore di calcio (e talee!) --> 815 Euro
A presto
-28
leletosi
28-08-2008, 11:31
Vasca
risalita foro del 25 con tubi del 20, scarico buco 32 con scarico 32
Silicone
prendi solo dow corning secondo me.
Tracimazione
beh...puoi fare il durso posteriore così eviti il pozzetto.....altrimenti fai il pozzetto ma ti ruba parecchio spazio.
Colla per il fai da te
TOT --> 20.35 euro
ok, servono sempre
Sump
Suggerimenti e costi?
negozi materiali plastici o rivenditori pvc. cerca su pagine gialle della tua zona. telefoni e senti. misure ok. niente scomparti....libera al 100%
Osmoregolatore
Stima --> 30 Euro
galleggiante va in sump amico, non in vasca. la vasca avrò livello costante, la sump no. il sistema di rabbocco va messo in sump. compra poi una tanica da 20 litri+ pompetta per lo stoccaggio acqua.
Pompa di risalita
pessima idea. poca affidabilità sul lungo periodo. io starei su aquabee o eheim. tutto dipende dall'altezza del mobile. prevalenza intendo....e anche consumi
Osmosi inversa
confermo.....almeno 3 stadi.....meglio se con post a resine deionizzanti o antisilicati. chiedi tutto a lui. non vedo il conduttivimetro o un tds meter nel preventivo
Rifrattometro ATC
Ruwal --> 44.40 euro
bene....
Pompe movimento
bene
Test
Salifert
Ca --> 10.20 euro
KH --> 5.89 euro
NO2 -->6.36 euro
NO3 --> 8.64 euro
PH --> 5.4 euro
PO4 --> 8.16 euro
Si --> 8.90 euro
Mg --> 10.80 euro
TOT --> 64.35 euro
prendi solo ca, kh, no3, po4 e mg. il resto non serve. sull'affidabilità sono adatti al nostro litraggio e attrezzatura. quando avrai un 400 litri solo sps magari comprati un po4 da 70 euro. adesso non credo sia necessario.
Sale
io prenderei un tropic marin pro-reef o un crystal sea o un preis
Rocce
TOT --> 141.00 euro
ok
Schiumatoio
Oppure
escluso.....prenditi il f90. è su qualsiasi sito online. la marca si chiama h&s
Riscaldatore
ok
Carbone attivo
Sacchettino --> 1.10
TOT --> 8.00 euro
ok
Resine anti fosfati
ok o anche le phosguard
Pulizia e Termometro
TOT --> 40.06 euro
non coprare nulla e risparmia. poi ti spiegherò. prendi solo il termometro
Luce
TOT --> 214.00 Euro
ok ma devi esser bravo.....diciamo che mi fido....
Oppure
lassa stà -28d#
Reattore di calcio
non hai esperienza. la vasca è troppo piccola. ti servirebbe un ph-controller,bombola co2, riduttore di pressione, materiale da sciogliere......escluso a priori per un neofita. se hai il dolce non ha importanza.....c'è tempo. parti senza.
eattore di kalkwasser
molto pericoloso se non prevedi ogni eventualità.....io non lo farei per ora.
si può fare molto meglio...... :-)
A presto
Grande Marco! Sì, il rifrattometro che ho preso da te in realtà è per la vasca della mia ragazza. Quindi ne servirà un'atro ma temo che per quando partirò li avrai finiti!!!
Grazie per tutte le altre informazioni. Effettivamente manca il mobile, costo non trascurabile.
Le lastre volevo farle alte 40, quindi ok. Osmo senza galleggiante in vasca ma in sump quindi ok.
Il sistema di raffreddamento direi che è da pensare bene. soprattutto in caso di HQI.
Vada anche per i reattori di calcio e kalkwasser autocostruiti.
Probabilmente quindi mi dite koralia 2 come movimntazione.
Tra una palla e quell'altra si arriva tranquilli tranquili ai 1500 Euri...
Grazie Marco.
Potete commentare numerosi. Spero che serva anche ad altri neofiti.
uauuuu!!! complimenti thflair. chiaro che serve un post come questo, pero lele, di cui seguo la guida minuziosamente, dovrebbe essere piu chiaro #22
Pulizia e Termometro
TOT --> 40.06 euro
non coprare nulla e risparmia. poi ti spiegherò. prendi solo il termometro
[/quote]
volevo dire,,,, spiega a tutti che puo sempre servire -11
Grande leletosi. Capisco tutto ciò che dici, sopratutto la questione neofita senza le spalle abbastanza grosse! :-)) Giustissimo, sono il primo ad ammetterlo. L'unica cosa: magari pensare il progetto di modo che ciò che non si mette ora per mancanza d'esperienza si possa aggiungere dopo.
Comunque siete davvero forti. Un grazie è dovuto ad ogni post!
Per la questione LED, mi ci ero azzaedato solo perchè è una vasca che voglio realizzare con mio padre, che fa l'elettronico di professione da 40 anni e si poteva sfruttare come esperienza!!!
Comunque, molto bene, piano piano le cose si schiariscono.
thflair, http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=67&products_id=147 ... alcune cose secondo me non servono .... probabilmente la pompa di risalita è piccola , se metti un 110 ...il lumenarc nel tuo caso, rimane secondo me il miglior sistema illuminante , solo un pò brutto a vedersi, questo è un pò meglio http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=196_103_240&products_id=908 l'attinico , se riesci a nasconderlo sotto il riflettore è meglio , ma non è essenziale , metterei una luce a 14000k° ... le rowa , nascono per essere fluidizzate , se usi con una calza , perdono molto , probabilmente a questo punto , queste sarebbero state più efficaci : http://www.thereefer.it/shop/index.php?cPath=278_125_126 ...
Ciao Fappio,
Appena posso mi guardo tutto ciò che hai indicato. Il mio tempo ultimamente è davvero millesimato!!
Grazie mille. Unica cosa direi che per le resine posso farmi un bel lettino fluido, che mi sembra davvero semplice come progettino, e sicuramente più efficace.
Grazie mille, per tutte le segnalazioni.
Effettivmente non ci voleva molto a guardare tutto.
Ne faccio tesoro.
Leletosi...
Cosa intendi con "si può fare molto meglio"?
che si può risparmiare di più?
leletosi
31-08-2008, 12:09
beh, la cifra che hai detto è grossa. io con 1000 ci ho fatto un 130 litri + sump....
per retino, termometro e accessori pulizia ti basta una calamita, un tubo di pvc del 20 lungo 50 cm, 1,5 mt di tubo morbido in silicone da innestargli sopra e sei a posto
con la calamita fai via il grosso dai vetri e li tiri a lucido, con il sifone quando sarà il momento aspiri tutte le schifezze sul fondo.
lascia perdere campane, tubi, carampane varie :-D
Ciao Leletosi,
quindi parli semplicemente di costi degli elementi e del materiale?
Cioè, ciò che abbiamo elencato nel progetto è giusto ma i prezzi che ho segnalato si possono trovare molto più bassi smanettando e cercando un pò in giro giusto?
Concettualmente però è tutto corretto?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |