Visualizza la versione completa : Primo avvio: le piante muoiono
Vansaren
15-08-2008, 19:27
Le piante muoiono e non so perchè.
Il fondo è un Aqua soil Malaya così come me l'hanno dato da Abissi. Ho fatto andare per un giorno il filtro senza batteri, poi il giorno dopo gli ho inseriti nel filtro ed ho iniziato a inserire tre vasetti di Eleocharis acicularis, dopo tre giorni dal verde hanno cominciato a diventare brune e a sfaldarsi sulle cime quasi avessero dei residui di sporco.
Successivamente ho acquistato per corrispondenza della riccia fluitans e della eusteralis stellata, prima ho inserito la riccia poi la stellata. E' passata quasi una settimana e adesso è evidente la differenza di colore della riccia, è sbiadita e le propraggini iniziano a sfaldarsi ed assottigliarsi. I due steli di Eusteralis stellata invece, sembrano uguali a prima.
Qualche giorno dopo il primo giro di riccia ne ho acquistata altra sempre per corrispondenza, assieme a della rotala red e ad altra eusteralis stellata. Dalla piantumazione di quest'ultimo arrivo è passato un giorno due, e sopra la superficie dell'acqua, in controluce, si vedono delle macchie oleose che non so cosa siano, perchè è vero che il braccio in acqua lo infilo, ma mi lavo sempre le mani sino ai gomiti per evitare che l'unto della pelle mi dia noie ed il beccuccio del filtro che immette l'acqua nella vascia è a raso della superficie. Ho provato a guardare le immagini del film batterico che alcuni lamentavano sulla superficie delle loro vasche, ma non mi sembra quella la consistenza e come dicevo, si vede solo in contro luce.
Nell'ultimo acquisto di piante, c'erano due lumache nascoste presumibilmente fra la riccia, sono microscopiche e se non si fossero arrampicate sul vetro non le avrei mai notate, se sopravivono è un problema che affligge solo le piante?
Purtroppo non posso misurare tutti i valori dell'acqua fino a lunedì, quando passo in negozio ed al momento so solo questi:
Ph 7,5 misurato tramite reagente
28° con punte di 29°, ho messo il riscaldatore a 23 gradi, ma nonostante le persiane siano sempre a metà e la finestra sempre aperta la temperatura non scende di valore
NO2 inferiori a 3mg/l misurati tramite reagente.
NO3, KH, GH non li posso misurare, perchè le cartine della tetra mi misurano l'acqua di rubinetto mentre quella di osmosi si colorano appena assumendo colori indefinibili e l'unico a cui si riesce a dare un riferimento è quello del ph che a differenza del test tramite reagente mi segna qualcosa come un ph non superiore a 6,4.
Considerando che la prossima settimana arrivano tutte le piante che mi mancano, a questo punto non so se svuotare tutto e ricominciare da capo o metterle dentro e rischiare anche la loro fine.
L'acquario è un 240l con filtro pratiko 300 e plafoniera con 4 lampade PL da 36W con cui sto effettuando una progressione lenta delle ore di luce, al momento 6 ore partendo dalle ore 17:00#18:00.
Grazie a tutti per qualsiasi idea
http://img397.imageshack.us/img397/7951/riccia1uj8.th.jpg (http://img397.imageshack.us/my.php?image=riccia1uj8.jpg)
http://img397.imageshack.us/img397/9363/macchiaoleosaie7.th.jpg (http://img397.imageshack.us/my.php?image=macchiaoleosaie7.jpg)
http://img380.imageshack.us/img380/540/macchiaoleosa2ld3.th.jpg (http://img380.imageshack.us/my.php?image=macchiaoleosa2ld3.jpg)
http://img512.imageshack.us/img512/4493/macchiaoleosa3ij6.th.jpg (http://img512.imageshack.us/my.php?image=macchiaoleosa3ij6.jpg)
ma hai riempito con solo acqua di osmosi?
Paolo Piccinelli
15-08-2008, 19:40
Metti la luce a 8 ore consecutive, partendo dalle 18 fino alle due, così eviti di scaldare ulteriormente l'acqua.
Per me il problema deriva dalla luce che è scarsa e a resa non ottimale (fossero stati 144 w t5 la musica sarebbe stata diversa).
Urgente misurare kh e gh, in quanto il tuo fondo assorbe sali facendo oscillare pericolosamente il ph.
Last but not least, 29 gradi non sono la temperatura ottimale di coltivazione :-)
Vansaren
15-08-2008, 20:07
ma hai riempito con solo acqua di osmosi?
un 50 litri di acqua di rubinetto con biocondizionatore
Vansaren
15-08-2008, 20:14
Metti la luce a 8 ore consecutive, partendo dalle 18 fino alle due, così eviti di scaldare ulteriormente l'acqua.
Per me il problema deriva dalla luce che è scarsa e a resa non ottimale (fossero stati 144 w t5 la musica sarebbe stata diversa).
Urgente misurare kh e gh, in quanto il tuo fondo assorbe sali facendo oscillare pericolosamente il ph.
Last but not least, 29 gradi non sono la temperatura ottimale di coltivazione :-)
Allora stacco il riscaldatore e scaldo l'acqua tramite le lampade, roger.
Ma se avessi avuto due lampade T5 da 39w ciascuna la storia cambiava? perchè in origine mi avevano dato due T5 powerglo e lifeglo, ma l'impianto non passava corrente e mi hanno dato questa plafoniera usata per il momento. Immagino che le lampade che usa Amano siano T5, perchè ho un suo libro e in diversi acquari la somma dei watt e inferiore alla mia.
Eh vorrei poterli misurare ora kh e gh invece dovrò aspettare lunedì sob
Ok, 29 gradi non sono la temperatura ottimale, ma se escludendo il riscaldatore la temperatura non mi scende a 26#27 non dirmi che mi serve uno di quei cosi che si chiamano impianti di refrigerazione o roba simile, sarei più propenso a mettere dei cubetti di ghiaccio nell'acqua ahaha:D
Grazie per i consigli!
PS: ma la macchia oleosa? qualcosa prodotto dalle piante?
Paolo Piccinelli
16-08-2008, 10:25
la patina oleosa non fa nulla.
Le luci negli acquari di Amano sono hqi... tutta un'altra storia.
Confermo che per me c'è poca luce e troppo caldo... per raffreddare vai in tecnica dolce che ci sono mille topic a riguardo; usa la funzione cerca.
Stefano s
18-08-2008, 02:36
raffreddamento:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=67983 ;-) ;-)
Vansaren
19-08-2008, 13:22
Ho comprato i reagenti della tetra per il GH e il KH ed ho anche preso il phmetro.
Fra cartine della tetra, reagente tetra e phmetro ho tre valori diversi del ph -_-" rispettivamente meno di 6.4 che non si può quantificare visto che la cartina si colora appena appena tanto che potrebbe anche essere 1 come 5, 7.5 con il reagente e fra 6.2 e 6.4 con il phmetro.
Il test del GH io non l'ho capito, aggiungere gocce fino al viraggio del colore da rosse a verde, si ok, ma quanto verde? un verde/azzurrino con 4 gocce un pò più verde con 10 gocce, posso anche versarci tutto il flacone, magari diventa più verde.
Il test del KH dovrebbe virare da blu a giallo, solo che non diventa mai blu e anche qui dipende che intensità di giallo boh.
Stefano s
19-08-2008, 15:21
per la misura del ph direi una cosa:
le cartine buttale.. tanto non sono assolutamente precise e veritiere....
il reagente e' sicuro piu' preciso.. ma ancora meglio il phmetro SE TARATO !! considera che io lo ritaro una volta al mese ;-) ;-)
anche a me dava questa differenza di misurazione tra reagente liquido e phmetro !! #36# #36#
Il test del GH io non l'ho capito, aggiungere gocce fino al viraggio del colore da rosse a verde, si ok, ma quanto verde? un verde/azzurrino con 4 gocce un pò più verde con 10 gocce, posso anche versarci tutto il flacone, magari diventa più verde.
considera che quando cominci a mettere le gocce il colore e' rosso.. aggiungi una goccia.. e agita bene.. e cosi' via.. ad un certo punto da rosso diventa verdino.. te ne accorgi.. non e' piu' rosso !!! :-D :-D :-D :-D :-D non deve diventare verde prato tranquillo.. devi solo vedere quando vira dal rosso al verde !! ;-) ;-)
Il test del KH dovrebbe virare da blu a giallo, solo che non diventa mai blu e anche qui dipende che intensità di giallo boh.
come sopra quando vedi che non e' piu' blu fermati.. te ne accorgi subito quando comincia a virare !! ;-) ;-)
tutte le piante che hai elencato hanno bisogno di un illuminazione superiore alla tua.
le piante che puoi ospitare sono quelle nelle prime 3 colonne di questa tabella:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Vansaren
19-08-2008, 15:56
per la misura del ph direi una cosa:
le cartine buttale.. tanto non sono assolutamente precise e veritiere....
il reagente e' sicuro piu' preciso.. ma ancora meglio il phmetro SE TARATO !! considera che io lo ritaro una volta al mese ;-) ;-)
Ok, il phmetro era già tarato e per sicurezza l'avevo ritarato, quindi ho un ph fra 6,2 e 6,4...
considera che quando cominci a mettere le gocce il colore e' rosso.. aggiungi una goccia.. e agita bene.. e cosi' via.. ad un certo punto da rosso diventa verdino.. te ne accorgi.. non e' piu' rosso !!! :-D :-D :-D :-D :-D non deve diventare verde prato tranquillo.. devi solo vedere quando vira dal rosso al verde !! ;-) ;-)
ok allora se è così il GH è 4
come sopra quando vedi che non e' piu' blu fermati.. te ne accorgi subito quando comincia a virare !! ;-) ;-)
Ok, allora il KH è 0 perchè non diventa mai blu, è direttamente giallo con la prima goccia.
Cmq oggi che sono stato da abissi a prendere i reagenti mi hanno anche dato dei fertilizzanti ADA
Vansaren
19-08-2008, 15:59
tutte le piante che hai elencato hanno bisogno di un illuminazione superiore alla tua.
le piante che puoi ospitare sono quelle nelle prime 3 colonne di questa tabella:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
la luce è cambiata tre giorni fa quando è arrivata la plafoniera nuova, quella che avevo era una provvisoria che Abissi mi aveva dato, adesso sono tre T5 da 54W 10000K
Comunque premesso che il rapporto watt/l è "assolutamente generico" come infatti si legge, non mi sembra che la precedente illuminazione fosse poi tanto inadatta, dato che la riccia è incolonnata anche nella colonna a media e anche bassa illuminazione mentre l'acicularis e la rotala arrivano sino alla media, solo la stellata stava fuori posizionandosi nella colonna ad alta illuminazione
Stefano s
19-08-2008, 16:11
tre T5 da 54W 10000K
1000°k mi sembrano eccessivi... poi 3 lampade ...
io sostituirei con gradazioni piu' basse ...
metterei
1 6500°k
1 4500°k
e poi a tua scelta.... in base al tipo di luce che ti piace piu' (calda o fredda)
puoi mettere una 3000°k oppure un'altra 4500°k
cosi' la luce mi sembra piu' equilibrata !! #36# #36#
Vansaren
19-08-2008, 16:24
tre T5 da 54W 10000K
1000°k mi sembrano eccessivi... poi 3 lampade ...
io sostituirei con gradazioni piu' basse ...
metterei
1 6500°k
1 4500°k
e poi a tua scelta.... in base al tipo di luce che ti piace piu' (calda o fredda)
puoi mettere una 3000°k oppure un'altra 4500°k
cosi' la luce mi sembra piu' equilibrata !! #36# #36#
Ok, le tre lampade erano in corredo alla plafo e sono appena arrivate, che ci posso fare, se poi consideri che da abissi in origine l'acquario era corredato di due T5 da 39W una da 18000K e una da 6700K. Cmq per la gradazione me ne avevano già parlato sopra, solo che non avevo ancora la plafoniera, è appena arrivata e devo cercare di risolvere una cosa alla volta non riesco a fare contemporaneamente acquisto e spedizione dei neon corretti, acquisto e misurazione dei reagenti e venire a capo dei risultati, fra test che danno risultati differenti, negozianti che per un acquario ada mi consigliano due T5 da 18 e 6700K e i consigli opposti del forum sto andando di matto e inizio anche ad avere dei dubbi se continuare o meno con questa esperienza, è più facile smontare e carburare la moto, ma non perchè smontare un motore sia più facile, semplicemente c'è un manuale con i serraggi, quello è quello resta, mentre un novello acquariofilo sente campane diverse, io faccio per carità, ma un pò alla volta o l'arte zen dell'acquario diventa l'arte dell'esaurimento tramite acquario -20
Stefano s
19-08-2008, 16:35
anche io all'inizio quando non capivo volevo mollare... ma e' proprio questo che mi ha fatto andare avanti ...
la voglia di capire....
qui' ci sono 5000 persone che danno consigli.. compreso me.... ma sono consigli.. tu devi prendere quello che ti si dice e cercare di capire da solo come funziona una cosa.... in modo che tu capisci come carburare laq macchina !! sicuramente tutti aiutano in questo.. ma sei tu a dover prendere gli attrezzi....
quindi anche x le luci vatti a leggere un po di post.. ce ne sono miliardi.. e cerca di capire cosa non sai e cosa vorresti approfondire.. e leggi... vedrai che dopo un po questo ti aiutera' !!! credimi .. ci sono passato !!! #36# #36#
Vansaren
19-08-2008, 16:44
ok, ma il il risultato che ho del KH?
poi ti prendera' bene!
:-))
Stefano s
19-08-2008, 19:01
ok, ma il il risultato che ho del KH?
tu sei sicuro che mettendo gocce non diveta almeno azzurro??
prova con 3 gocce... certo che meno gocce ci sono meno azzurro.. o blu sara' all'inizio !!!
l'importante e' che all'inizio non sia giallo....
prova con l'acqua del rubinetto che ha un kh alto.. metti gocce e vedi come si comporta il reagente !! ;-) ;-)
Vansaren
19-08-2008, 19:29
si si ok, con l'acqua del rubinetto diventa sempre più blu e nemmeno dopo 20 gocce vira in giallo, ma quella dell'acquario che per oltre la metà è di osmosi, non diventa azzurra e se diventa azzurra mi serve un computer per identificare la variazione di colore (ho aperto un post in chimica per questa cosa).
Stefano s
20-08-2008, 02:10
#24 #24 #24 #24
Mr-Flammeus
20-08-2008, 14:54
si si ok, con l'acqua del rubinetto diventa sempre più blu e nemmeno dopo 20 gocce vira in giallo, ma quella dell'acquario che per oltre la metà è di osmosi, non diventa azzurra e se diventa azzurra mi serve un computer per identificare la variazione di colore (ho aperto un post in chimica per questa cosa).
ciao rileggevo in modo molto veloce ciò che hai scritto...forse non sai una cosa...acquasoil malaya della linea ADA si consuma il kh in modo estremo....io ho avuto modo di testarlo e ci ho rinunciato ...è normale che alla prima goccia il test kh ti diventa giallo perchè kh in vasca non ne hai....devi reintegrare con prodotti che alzano il kh tipo kh activ della amtra ( anche se utilizzando il kh aktiv della amtra vorrai un mutuo per quanto te ne servirà ) unica cosa di bello che aveva è che nel campione di 20 litri che avevo fatto io l'acqua era mooooolto limpida...e dovresti avere non piu di 6 6,5 di ph
Vansaren
20-08-2008, 15:57
che due palle, ma se un cristo viene nel mio ipotetico negozio di acquari e mi dice che di acquariologia non sa una sega e io gli do l'aquasoli malaya gli dico anche che gli abbasserrà il KH e quindi dovrà prendere un integratore, invece me lo dice un utente del forum, il che mi fa rodere da morire, visto che se non ti puoi fidare del negoziante che vedi in faccia, di chi ti fidi. Comunque grazie per la dritta.
Per il resto della giornata mi ritiro a meditare se vendere o meno l'acquario, mi sono rotto, duemila campane e io che faccio da pallina da ping pong.
Potete chiudere il post o lasciarlo aperto se le piante muoiono a qualcun altro, saluti.
Non ti arrendere,qui c è gente esperta che sapra' consigliarti al meglio
diffidare sempre dei venditori , almeno finche non si è in grado di testare la loro preparazione
Mr-Flammeus
20-08-2008, 21:14
che due palle, ma se un cristo viene nel mio ipotetico negozio di acquari e mi dice che di acquariologia non sa una sega e io gli do l'aquasoli malaya gli dico anche che gli abbasserrà il KH e quindi dovrà prendere un integratore, invece me lo dice un utente del forum, il che mi fa rodere da morire, visto che se non ti puoi fidare del negoziante che vedi in faccia, di chi ti fidi. Comunque grazie per la dritta.
Per il resto della giornata mi ritiro a meditare se vendere o meno l'acquario, mi sono rotto, duemila campane e io che faccio da pallina da ping pong.
Potete chiudere il post o lasciarlo aperto se le piante muoiono a qualcun altro, saluti.
Ma...secondo ti sei agitato un po troppo, mica ti ho scritto niente di male?? Ti ho semplicemente detto che l'acquasoil ti fa scendere il kh in modo continuo...e questa è la risposta che ti ho dato al motivo per cui tu dicevi" nell'acqua di rubinetto il test vira a 20 gocce...mentre in acquario vira subito a giallo....e cmq anche nelle istruzioni c'è scritto che scende il kh...esiste anche un altro metodo per alzare il kh...una soluzione di bicarbonato di sodio e bicarbonato di potassio....www.walterperis.it
Vansaren
20-08-2008, 21:32
ma che centri tu
Federico Sibona
20-08-2008, 23:07
Vansaren, credo fermamente che tu ti stia sconfortando solo perchè ti sei lanciato al tuo primo acquario puntando troppo in alto ed hai messo troppa carne al fuoco. Dovresti avere più pazienza, meno fretta, stai facendo troppe cose contemporaneamente. Affrontiamo un problema per volta e risolviamo quello prima di passare al successivo e soprattutto per ora non comperare più niente senza aver chiesto qui. Ho la netta impressione che, non so se per colpa tua o del negoziante, tu abbia comperato e continui a comperare cose non adeguate a chi sta iniziando ;-) .
Sarebbe stato meglio, per farsi un po' di esperienza, cominciare con cose di più semplice gestione.
Vansaren
20-08-2008, 23:29
Non so, forse si forse no Federico, di solito qualsiasi cosa decida di fare la faccio e non ho problemi a farla. Tutti mi dicevano che non potevo scrivere musica senza saperla, invece la scrivo e anche bene, tutti mi dicevano che come prima moto era meglio non mettersi 120cv sotto il sedere, eppure vado, piego e tutto a posto, quando qualcosa dipende solo da me, generalmente non ho problemi e quando devo fidarmi di terzi che iniziano i problemi.
L'acquario era un'offerta perchè l'ultimo che gli era rimasto, 242euro per 240litri, ho lo prendevo a quella cifra o ne avrei mai preso uno.
Il mio sconforto sta nel vedere che quella che mi sembrava una scienza con dei principi razionali, ha invece campane diverse è un pivello non sa dove andare a parare, la mia pazienza sfuma quando comincio a sentirmi una pallina da ping pong.
No ora non compro più niente, anche perchè l'ultima volta, dopo avergli descritto lo status delle piante che cmq ora si stanno riprendendo nonostante KH=0, mi hanno dato quattro tipi diversi di fertilizzanti ADA.
ho fatto una prova mischiando 100ml di acqua d'osmosi e 100ml di acqua di rubinetto:
ph 7,3
GH 11
KH 9
Federico Sibona
21-08-2008, 08:04
Vansaren, col testare continuamente i propri limiti, viene il giorno che li superiamo, fortuna che è successo con l'acquario :-D :-D :-D
No dai, scherzi a parte, non so quanti anni hai, ma non puoi pretendere nella vita di fare solo le cose che ti riescono bene al primo colpo, senza intoppi ;-)
Allora, aspettando che intervenga qualcuno più ferrato di me su fondi particolari e fertilizzazioni, direi che potresti fare un bel cambio acqua di un 20/30% con sola acqua di rubinetto. Quel tipo di fondo richiede un periodo di "stagionatura" durante il quale assorbe molti carbonati (KH), ma se non ne trova in vasca resterà come nuovo e continuerà a sballarti i valori in futuro. Quindi, dopo il primo cambio davrai farne altri, sempre con acqua di rubinetto o con sali, finchè non vedrai che il valore del KH non si stabilizza su valori maggiori di zero. Direi per ora di focalizzarci su questo. Guarda che non è una cosa tanto veloce, perciò armati di pazienza ;-)
Il KH non può stare a zero, se non in allestmenti particolari, perchè serve a mantenere il pH stabile (effetto tampone) e gli sbalzi di pH sono deleteri per gli abitanti della vasca.
Abbi fede, e pazienza, che poco per volta, farai un bellissimo acquario ;-)
Ah, tieni presente che questo non è un hobby come gli altri in quanto oltre a te, noi ed il venditore ci sono/saranno in ballo anche degli esseri viventi che abbiamo la responsabilità di far vivere al meglio ;-)
il problema del fondo si puo risolvere tranquillamente usando sali o acqua di rubinetto
se vorrai usare i sali tipo gh kh plus della dennerle ci sono riportate sulla confezione le dosi/litro
se vorrai usare cambi frequenti d acqua ricorda che pero' ti si allunghera' il tempo di maturazione del filtro,pero' come soluzione è piu semplice
intanto comincia a portare il kh attorno a 4,poi deciderai, a seconda del tipo di pesci che vorrai ospitare se alzarlo ancora o tenerlo stabile a 4 per poter modificare anche il ph(se ne avrai bisogno)
Vansaren
21-08-2008, 10:38
Ok comincio con un 20%
Vansaren
21-08-2008, 14:15
Fatto:
PH 7,1-7,2
GH 6
KH 4-5
adesso pero' non smettere di monitorare i valori, poiche il fondo assorbira' ancora sali,ma ora che hai capito come reintegrare il kh e il gh non avrai problemi
quando poi vedrai che i valori sono quasi stabili (tra diversi cambi d acqua) potrai diradare i cambi e finire di maturare correttamente il filtro tenendo sott occhio gli no2
Vansaren
21-08-2008, 16:21
ogni quando devo monitorare i valori?
ma ogni due giorni va piu che bene
quando sarai attorno alla terza settimana fai anche i nitriti
Vansaren
21-08-2008, 19:32
mmm quindi dato che il mio acquario è acceso da tre settimane, alla sesta settimana faccio anche i nitriti?
ahm
chiedo scusa
puoi iniziare a fare i nitriti da domani :-))
di solito si inizia a farli dalla seconda dall allestimento , ma tu avendo fatto cambi hai diluito anche gli stessi
assieme ai controlli della durezza fai anche gli no2
miccoli, mi permetto di fare una piccola precisazione :-)) è meglio cominciare a monitorare i nitriti dopo 7-10 giorni massimo dall'allestimento. Farlo dopo 2 settimane, in alcuni casi, può essere un pò tardi ;-)
Vansaren
22-08-2008, 10:37
Oggi lo faccio, cmq dopo 7-10 giorni e anche dopo 14 non c'erano ne NO3 ne NO2, solo circa quattro giorni fa il test ha rilevato dell'NO2, ma il giorno prima avevo usato dei fertilizzanti, potrebbero aver ifluito? ad ogni modo ora misuro.
0,3mg/l
miccoli, mi permetto di fare una piccola precisazione :-)) è meglio cominciare a monitorare i nitriti dopo 7-10 giorni massimo dall'allestimento. Farlo dopo 2 settimane, in alcuni casi, può essere un pò tardi ;-)
concordo milly,ma lui ha eseguito dei cambi in maturazione
comunque di solito nelle mie vasche misuro dal decimo giorno in poi....tutti i giorni,da bravo maniaco
infatti ogni vasca ha una sua storia :-)) ho voluto precisare nel caso qualcuno con poca esperienza lo prendesse come esempio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |