PDA

Visualizza la versione completa : Fissare una Gorgonia

sigmapower
14-08-2008, 12:10
Ho introdotto una colonia di Gorgonia rossa falsa (polipi bianchi) in vasca, ho provato a fissarla ad una roccia fermandola con un elastico in lattice, dopo tre settimane l' elastico si è rotto ma l' invertebrato non si è ancora fissato alla roccia.

Consigli ?

Abra
14-08-2008, 12:29
sigmapower, sono lentissime a fare il piede...e certe neanche lo fanno.
Devi farti una basetta con un buco al centro....pelare l'animale in modo che inserisci solo lo scheletro interno nel buco...e lo fermi con una goccia di attak gel ;-) uppure colla epossidica per acquari.

sigmapower
14-08-2008, 14:01
pelare significa rimuovere il tessuto vivo fino a mettere a nudo lo scheletro interno e poi fissare lo scheletro alla roccia ? -e16

Abra
14-08-2008, 16:08
pelare significa rimuovere il tessuto vivo fino a mettere a nudo lo scheletro interno e poi fissare lo scheletro alla roccia ?

#36# #36#

sigmapower
14-08-2008, 16:46
e ..................... per evitare danni ai coralli questi dovrebbero essere maneggiati :

a) con pinze in acciaio inox o titanio
b) con guanti in lattice naturale
c) con guanti in nitrile

-d12

Abra
14-08-2008, 17:41
sigmapower, booooooooo io taglio con le forbici normali....spelo con il cutter e poi li fisso...tutto senza guanti.

sigmapower
15-08-2008, 11:48
Ma dai io ero convinto che toccare le parti vive dei coralli con le mani nude esponesse gli invertebrati ad infezioni o ferite. #12

alfiosca
15-08-2008, 23:49
Mi permetto di ricordarti che le gorgonie, come anche le spugne, NON dovrebbero prendere aria.
Quindi queste operazioni dovrebbero esser fatte in acqua.

Pfft
16-08-2008, 09:30
alfiosca, e perchè ? per le spunge il problema dell'aria è che , per come sono fatte internamente a livello strutturale , il prendere aria equivale ad implodere in pratica..
LE Gorgonie assolutamente non sono fatte allo stesso modo.. le ho avute e le ho sempre taleate comodamente fuori dall'acqua .

alfiosca
16-08-2008, 22:31
alfiosca, e perchè ? per le spunge il problema dell'aria è che , per come sono fatte internamente a livello strutturale , il prendere aria equivale ad implodere in pratica..
LE Gorgonie assolutamente non sono fatte allo stesso modo.. le ho avute e le ho sempre taleate comodamente fuori dall'acqua .

Capisco anche io che la conformazione delle spugne è diversa.

Per le gorgonie, i due diversi negozianti che mi hanno venduto le mie due gorgonie, si sono raccomandati di non esporle all'aria.
Loro stessi , quando le hanno messe nei sacchetti, le hanno tenute immerse.

E' una delle tante legende metropolitane, o c'è un fondo di verità?

Pfft
17-08-2008, 00:17
E' una delle tante legende metropolitane, o c'è un fondo di verità?

Decisamente leggenda...