Entra

Visualizza la versione completa : è arrivata!!! nuova stream 2

dani85
12-08-2008, 23:48
mi è arrivata la pompa... dunque a materiali sembra di buona fattura "l'archetto" è bello spesso e sembra comunque più studiato delle vecchie nano le dimensioni sono come in foto(sorry ho utilizzato cel v3 chi là sà che fotaccie fà...) comparate con uno stabilo classic, il design và ha gusti, può piacere come non piacere... il magnete è molto potente bisogna fare attenzione a non lasciarci le dita... l'imballaggio è minimale la pompa in un celofan magnete diviso da un pezzo di polistirolo, istruzioni in bianco e nero... un pò mi aspettavo di più certo gli imballi e il packaging elos è o ecotech è altra roba, mi aspettavo insomma un materiale di protezione contro urti alla gabbia della pompa che sembra solida ma non indistruttibile... insomma una bella bottarella del corriere e sono guai per la pompa....un polistirolino sottile non guastava vista la gabbia...
tornando alla pompa gabbia con grate molto strette che sanno di manutenzione più delle vecchie e girante "libera" dentro la "sfera" come nelle nano, in pratica la loro versione più grossa....
funzionamento... le ho provate poco solo 1 ora, spinta eccezionale da vedere anche se è 6500 lt pare un 8000, l'acqua si increspa in tutta la vasca e la spinta è notevole, ma chi ha sabbia come me, o dsb crea qualche mulinello vorticoso di substrato, e un pò di vortice d'aria in aspirazione seppur a 12 cm da pelo dell'acqua... romorosità buona la pompa si sente solo all'avvio con un clack mitigato(credo che sia lo sgancio del blocco che impedisce all'elica di girare nel verso sbagliato?!!!) però non è muta (come del resso nessun strumento delle nostre vasche) le vibrazioni avvicinandosi molto, causa anche del magnete ci sono.... e in una stanza di notte a tutto spento non sò quanto si possa sentire o meno.....
per ora ho annotato queste cose per un resoconto e giudizio completo c'è da spettare un pò di tempo.....

ps scusate di nuovo la fotaccia che non rende onore alla pompa ma andavo di fretta e ho scattati molto di corsa appena ho tempo e la digitale ne faccio di serie con la pompa in vasca...

maurofire
13-08-2008, 00:03
Tienici informati del loro funzionamento, vediamo se hanno migliorato rispetto alle prime stream. #24 #24

IVANO
13-08-2008, 00:10
dani85, come hai intenzione di usarle, on-off oppure in continuo

Perry
13-08-2008, 00:25
ma alla fine è una grossa nanostream?

emio
13-08-2008, 08:42
...piu' o meno....

dani85
13-08-2008, 08:58
ma alla fine è una grossa nanostream?

#36# #36# #36# #36#
è una grossa nano stream... però spinge molto molto meglio.....
l'unico mio dubbio restano le grate della gabbia così strette.... io qualche altro mm in più le avrei fatte....

dani85
13-08-2008, 09:02
come hai intenzione di usarle, on-off oppure in continuo
ora la uso on-off :-) anche perchè c'è gia la vortech e la nano...

Perry
13-08-2008, 20:57
io qualche altro mm in più le avrei fatte

Io invece ne toglierei una sì ed una no come ho fatto con le stream..la differenza si vede

dani85
13-08-2008, 22:56
io qualche altro mm in più le avrei fatte

Io invece ne toglierei una sì ed una no come ho fatto con le stream..la differenza si vede
si ma dopo la garanzia...saluti...

Perry
14-08-2008, 01:00
basta comprare un'altra griglia..

duccio89
14-08-2008, 13:36
perry confermo.. anche io faccio come te..

le vecchie con griglia tagliata sono una bomba..

per le stream 2, direi che fanno abbastanza schifo... anche la plastica non e piu come le care vecchie marroni (non nere) made in germany

bei tempi quelli

o vortech o ciccia..

tom03
15-08-2008, 14:22
duccio89, per scrivere che fanno abbastanza schifo sicuramente le avrai acquistate e provate!
Informaci :-)

duccio89
15-08-2008, 14:26
io le ho solo viste non provate. la loro spinta ce l avranno sicuramente

ma hai visto l ingombro? no parliamone odio la strumentazione che si vede in acquario

e poi il materiale e decisamente peggiore delle precedenti ... quelle marron prodotte fino all 2004.

Sandro S.
15-08-2008, 14:29
però non è muta

mi pareva che le stream attuali non si sentissero....per ora ho la mia vortech a cui ho aggiornato anche il firmware.... poi vedremo.

dani85
15-08-2008, 14:39
io ho la vortech e questa nuova di sicuro confrontata alla vortech non si sente....
ripeto pompe mute non esistono.... la vortech si sente lo zzzzzzh a 2/3m anche se si confonde con altri rumori... se poi uno la regola al massimo di rumore ne fà, ma per quello nessuno lo fà... la tunze senti la vibrazione a 50/70 cm di distanzia molto lieve ma c'è.... a parte le loro prestazioni ci son pompe più silenziose....
duccio dai per 96€ i materiali non sono orribili, tanto mica l'ho presa per portarmela nella tomba....

duccio89
15-08-2008, 14:47
96 euro... solo per quello he ;-)

dani85
15-08-2008, 16:34
comunque i materiale non mi sembra così terribile, certo le old style erano altro ma queste considerando il calo generale di qualità per far posto a maggiore produttività, non sono certo tipo le nanostream.....se l'avessi pagata come la vortech e fosse elettronica allora sarebbe un altra storia ma bisogna guardare pure il costo....e comunque sono tornate made in Germany....

Perry
15-08-2008, 23:51
la tunze senti la vibrazione a 50/70 cm di distanzia molto lieve ma c'è

A me non si sente neanche a 10 ;-)

dani85
16-08-2008, 00:30
la tunze senti la vibrazione a 50/70 cm di distanzia molto lieve ma c'è

A me non si sente neanche a 10 ;-)
bo a me a 70 cm con tutto il resto spento si sente.. ho provato leggerissimo ma si sente... logico con il resto della vasca in funzione no...

Sandro S.
16-08-2008, 00:33
strana questa cosa.....avevo sentito che le stream2 non si sentivano #24

dodarocs
16-08-2008, 00:38
secondo me va ad orecchio, io sento anche le vecchie tunze da vicino, sopratutto quando sono ad impulsi, meno male che di notte funzionano al minimo.

dani85
16-08-2008, 09:38
oh raga ho provato apposta spegnendo tutto....70 cm di distanza leggerissima vibrazione....oltr niente di niente... è dato forse anche dal tipo di supporto a megnete che crea più attriti di un sostegno tipo le vecchie... poi dipende anche da come è orientata la pompa ho notatto... ci sono posizioni in cui davvero si fatica a sentire a 20 cm, ma un minimo anche li si sente e posizionzioni che si sente di più.....
un conto è sentire la silenziosità quando c'è tutto acceso dove varie mini micro/macro vibrazioni e ronzii coprono... un conto chiudere una stanza e far andare solo quell'oggetto....poi mica da fastidio... con tutto acceso non si nota, però non è vero come scritto che son mute... la vera pompa muta da quella di 4w mutliuso a quelle dei reattori alle risalite ec la devo ancora trova ancora da trovare....
ma è giusto così se c'è qualcosa che gira che và un minimo di rumore ronzio vibrazione o chissà che lo deve pur fare no?

dodarocs, ho un orecchio sensibilissimo infatti non pago sky sento direttamente le partite dai vari stadi :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D comodo avere la parabola ficcata nel ****

Michele1970
21-08-2008, 14:19
Qualcuno di voi ha avuto info sulle 6105 di prossima uscita? qualche anteprima sulla bontà o meno dell'attrezzo? Ho letto che hanno il nuovo controller 7096 ma che dovrebbero funzionare anche con il 7095 seza bisogno di comprare adattatori.

Voi cambiereste 2 6100 con 2 nuove 6105?

Ciao
Michele

dani85
21-08-2008, 14:35
Michele1970, il nuovo controller 7096 però ha il neo che si programma via pc...solo Xp e vista però... e chi non li ha?
e comunque era meglio manuale...

Michele1970
21-08-2008, 14:40
Michele1970, il nuovo controller 7096 però ha il neo che si programma via pc...solo Xp e vista però... e chi non li ha?
Si avevo letto... Ma funziona o no col 7095??
che dici cambio?? sono davvero indeciso. All'inizio dell'anno pensavo di passare alle vortech, poi ho ritenuto di aspettare un po', ed ora vedo che sul mercatino in molti se le danno via... nessuno pero' vuole dire il perche', ma credo si tratti prevalentemente a causa del rumore. Tu che dici?

Finora penso di aver fatto bene ad aspettare le tunze...

dani85
21-08-2008, 14:55
Si avevo letto... Ma funziona o no col 7095??
che dici cambio?? sono davvero indeciso. All'inizio dell'anno pensavo di passare alle vortech, poi ho ritenuto di aspettare un po', ed ora vedo che sul mercatino in molti se le danno via... nessuno pero' vuole dire il perche', ma credo si tratti prevalentemente a causa del rumore. Tu che dici?

Finora penso di aver fatto bene ad aspettare le tunze...
io sinceramente da quel che sò sò che le stream 2 van pure col vecchio 7095 e che il 7096 nuovo è solo programmabile così e che può essere una noia dover staccare tutto e andare alla scrivania con il controller ogni volta per ogni prova...poi non è ben capito ma dalla foto non essendoci tasti di certo non si regola con la filosofia...bisogna averlo in mano dunque e come ogni nuova cosa è meglio aspettare... questa volta ho fatto da cavia io :-D :-D
capitolo Vortech io ne sono molto soddisfatto, l'unico neo è il rumore ma credimi regolata a 2/3 dei 2 programmi non pulsanti non si sente tra i vari ronzii della vasca... si sente di notte tipo "frigo" però se non usi la calma notturna... con gli impulsi può dar un pò fastidio, ma bisogna essere pure noiosi in quanto vasche mute non esistono...con il nuovo Up grade però molto meno rumorosa...
il resto lo saprai già fanno un movimento unico che non disturba gli animali, gli impulsi son belli forti ma non violenti e fà tutte le onde anche se la pompa è da sola...e và limitata o trabocca... poi ci sono 2 programmi laguna e cresta del reef... la pompa agisce a 360° quindi dove la metti lei và... io ho coralli a 7 cm e son tutti belli aperti e non infastiditi... calore ovviamente 0...
io l'ho presa usata ottimo affare, la miglior pompa in assoluto...

Pierre
21-08-2008, 17:43
Michele1970, si funzionano con il 7095, le sto aspettando pure io.
Appena arrivano ne prendo 2 #22
Non le voglio abbinare al 7096 perchè secondo me è scomodo dover ogni volta collegare il pc per modificare la programmazione.

Michele1970
22-08-2008, 08:35
Michele1970, si funzionano con il 7095, le sto aspettando pure io.
Appena arrivano ne prendo 2 #22
Non le voglio abbinare al 7096 perchè secondo me è scomodo dover ogni volta collegare il pc per modificare la programmazione.

Hai per caso provato le nano stream in vasca?
Io le uso per smuovere l'acqua sotto la rocciata... hanno un solo neo: l'archetto che le tiene si rompe ogni 3 mesi e lo devi ricomprare.
Speriamo che le 6105 abbiano un archetto di qualità migliore... ma mooolto migliore.

giangi1970
22-08-2008, 09:54
duccio89, Ma invece di sparere merda a destra e a manca perche' non le compri e le provi???????
Hai fatto test per dire che la plastica marrone e' piu' resistente della nera????
Le hai messe in vasca per dire che ingombrano di piu' delle vecchie???
Le hai provate per essere sicuro che ci vuole la modifica alle griglie?????

Io le ho da quasi 2 mesi.....comunque poco.....

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=194027&postdays=0&postorder=asc&start=0

Non hanno dato il minimo cedimento......le sto' facendo andare on-off ogni ora.......
Le avro' spostate almeno 100 volte e il braccetto e' ancora li solidissimo......
Si sono sporcate all'inverosimile ma continuano,nonostante la griglia sporca,a spingere come prima.........
Per quanto riguarda il rumore..........certo.......se ti chiudi nella stanza....chiudi porte e finestre.....crei il silenzio allosuto attorno e lasci accese solo quelle.........impercettibilmente si sentono......ma che caxxo cosi si sente anche il ronzio dei ballast della plafoniera.......cerchiamo di non esagerare.........

P.s. PER TUTTI..........SE NON AVETE PROVATO UN ACCESSORIO O UN PRODOTTO NON GIUDICATELO......O ALMENO DITE PRIMA:"NON L'HO PROVATO MA HO SENTITO DIRE........."

Tenerlo in mano 5 minuti sicuramente non e' un mdo per dire se una cosa va' o non va'!!!!!!!!!!

Abra
22-08-2008, 10:00
P.s. PER TUTTI..........SE NON AVETE PROVATO UN ACCESSORIO O UN PRODOTTO NON GIUDICATELO......O ALMENO DITE PRIMA:"NON L'HO PROVATO MA HO SENTITO DIRE........."

Tenerlo in mano 5 minuti sicuramente non e' un mdo per dire se una cosa va' o non va'!!!!!!!!!!

#25 #25 quoto per la checca #25 #25

giangi1970
22-08-2008, 10:01
Grazie stellina....

dodarocs
22-08-2008, 10:04
In 8 mesi che l'ho avuta mai rotto l'archetto della nano, secondo ne si stacca la calamita dall'archetto si rompe altrimenti è difficile che si possa rompere.

dani85
22-08-2008, 10:14
giangi1970, ti quoto pure io...

dodarocs, anche io la 6025 ce l'ho da 7 mesi mai problemi con l'archetto...

aggiornamento:
per ora tutto bene il flusso non ha perso niente e il leggero ronzio dopo qualche giorno è sparito...

tom03
22-08-2008, 10:28
Perfettamente d'accordo con Giangi1970.

Aggiungerei che anche il "HO SENTITO DIRE CHE ..." è da utilizzare con parsimonia perché il passaparola spesso stravolge la realtà e una pagliuzza di partenza finisce per diventare una trave.

Direi che sarebbe saggio scrivere di ciò che si ha e si conosce bene, solo così si da del valore aggiunto alla discussione!

Michele1970
22-08-2008, 10:54
giangi1970, Grande stima nei tuoi confronti... ma permettimi: questo è una sezione del forum dove si parla e ci si scambia idee, consigli e quant'altro sula parte tecnica.
Io sto seriamente pensando di cambiare le mie 6100 con le nuove 6105 e volevo prendere info da qualcuno che magari ha un po' piu' di esperienza di me.
La mia unica esperienza con la nuova gamma tunze è limitata alle nano stream ed ho avuto problemi col braccetto.
a chi posso chiedere se non ad uno che già le ha??
Quoto anche io il tuo pensiero... ma cacchio... se non posso chiedere qua... a chi chiedo ai COMMERCIANTI? E nota che non ho scritto negozianti!

piggarello
22-08-2008, 11:06
strastraquoto....
le ho da circa un mese e sono silenziose e affidabili....
l'unico neo per me è che il magnete su vetri un po più spessi "tira" poco, e solo qualche volta nel ripartire una delle due è partita al contrario....
#36# #36# #36#

per il resto non sento troppo la mancanza delle vortech..... ;-)

giangi1970
22-08-2008, 11:09
Michele1970, Io non ce l'avevo assolutamente con te.....hai fatto benissimo a chiedere qui......la sezione serve a quello......
Io ce l'ho con chi,e ultimamente sono parecchi,spara giudizi su prodotti(e mi ci metto anch'io)o accessori e,magari,li ha solo visti da un negoziante o,peggio ancora,per sentito dire........
Prendere in mano un oggetto e dire che si sfascera' senza averlo ne testato ne provato in nessun modo non lo trovo,sicuramente, un modo oggettivo per dare dei giudizi su un prodotto......
Peggio ancora,tranne casi palesi,quando te lo dice l'amico..........Tipo:"Sto schiumatoio ha una pompa che fa' cagare ed e' rumoroso........" e l'amico lo ha sentito dire da un altro che magari lo ha regolato male o teneva la pompa appoggiata alla parete della sump.....per forza va' male.......
Io no n ho avuto le NanoStream e' non so' quanto sia delicato il braccetto......ma ti assicuro che le nove Tunze sono solidissime e silenziose(non mute)sicuramente non paragonabili alle Vortech,non tanto per la qualita',ma proprio per il funzionamento.........
E un po' come voler paragonare i T5 con le Hqi.....entrambi hanno pregi e difetti........quel'e' la migliore??????????
Io le ho provate entrambe e tutte e due (sia parlando di Illuminazione che di pompa di movimento) e una migliore ,secondo,me non c'e'........

Abra
22-08-2008, 11:10
ma come spinta.....è uguale alle sorelle più vecchie??? o spinge leggermente meno #24

Supercicci
22-08-2008, 11:16
giangi1970,
ti quoto anch'io eccome, non è la prima volta che arriva il sapiente di turno, viaggia per sentito dire o ha dato l'occhiata, o interviene per aumentare il numero dei post.
io sulle 6000 ho tagliato uno si e due no, e in effetti è cambiato assai, quello che vorrei aggiungere sulle tunze, è che sono fra le pompe + silenziose, e se tutte le pompe fossero così, io ci metterei la firma, unico appunto è che nonostante la produzione sia prevalentemente cinese (questa me l'ha raccontata un negoziante) i costi sono sempre da capogiro... purtroppo

Michele1970
22-08-2008, 11:18
giangi1970, io ho le 6100 da molto tempo e separarmene (sono davvero una bomba per la robustezza e la qualità, oltre che per il movimento) qualche pensierino me lo da... le cambierei soprattutto per l'ingombro minore in vasca, per l'estetica piu' accattivante e per il basso consumo.
Per prendere le 6105 dovrò sicuramente venderle...

giangi1970
22-08-2008, 11:19
Abracadabra, Io ho la 6085 che ha una portata che sulle vecchie non c'era(8000l/h) ma a occhiometro ci sono tutti.......
Comunque per la tua vasca anche le 6065 sarebbero troppo "dirette"......

Abra
22-08-2008, 11:23
giangi1970, in che senso troppo dirette????? avevo le 6055 e non mi arrivavano a coprire la parte opposta......ho provato le tunze vecchie...ma regolate al minimo hanno troppa prevalenza.
per questo ho chiesto....pensavo avessero meno prevalenza delle sorelle vecchie :-)

giangi1970
22-08-2008, 11:29
Abracadabra, Che intendi per prevalenza????

dani85
22-08-2008, 11:37
Abracadabra, prevalenza? intenderai spinta...
a spinta ci sono tutte.. le nano 100 cm non gli tirano le stream2 tirano bene 120 cm di più non lo sò ma sicuramente sì...
comunque concordo la 6500 lt/h li fà tutti...

:-)

giacomo73
22-08-2008, 11:38
Strana quesa cosa del rumore. La mia non la sento proprio, neanche se spengo tutte le altre pompe e avvicino l'orecchio. Mi accorgo che è accesa solo dal movimento dell'acqua.
Per quanto riguarda le grate troppo strette, il problema c'è eccome se si hanno (come me) molte alghe in acquario. Sono tornato dalle ferie dopo 10 giorni e ho trovato la pompa praticamente ferma perchè le grate erano compleamente osrtuite dalle alghe!
L'altra pompa in acquario, una marea 6000, invece aveva le grate solo leggermente ostruite e girava tranquillamente.
Vorrei provare a tagliare un pò ma ho paura di fare danni.

Abra
22-08-2008, 11:50
ostia...intendo spinta dai ;-) giangi1970 ne ha meno delle vecchie.....o siamo lì come SPINTA :-))

dani85
22-08-2008, 11:52
bisogna vedere se c'è la gabbia di ricambio...

giangi1970
22-08-2008, 13:01
Abracadabra, La spinta e' uguale alle vecchie..

Abra
22-08-2008, 13:46
-28d# allora cestino l'acquario

giangi1970
22-08-2008, 13:48
Abracadabra, Te l'ho detto tante volte........iwake e ti fai un ricolcolo all'americana.....lo spazio ce l'hai....il canopi pure...... #24 #24 #24

Abra
22-08-2008, 13:57
giangi1970, e porca trota...ma ho il marmo sotto...sennò hai voglia lo avrei già fatto.....hai idea mettermi lì e fare i buchi in 3cm???????????
naaaaaaaaaaaa cestino e non ci penso più

dani85
22-08-2008, 14:35
Abra, problemi di spinta delle pompe in vasca?
prova con l'ocean motion tipo gli yankee...

Abra
22-08-2008, 14:41
Abra, problemi di spinta delle pompe in vasca?
prova con l'ocean motion tipo gli yankee...

dani85, ne abbiamo appena parlato ;-) ho il problema che il mio acquario è chiuso e sotto ho il marmo #07 non riesco a farlo.....chissà vasca nuova movimento nuovo #22 #22

dani85
22-08-2008, 14:49
scusa Abra, è che scrivo di nascosto a lavoro... #13 #13 #13 ... e a volte leggo\scrivo alla caxxo.... #19
comunque sarebbe un peccato perchè considero la tua vasca una delle più belle....
però se c'è entusiasmo per la nuova puoi farla pure meglio... #22 #22 #22

Abra
22-08-2008, 14:55
dani85, appunto è questo che mi frena e non poco -28d#

scusate gli OT #13

GIMMI
21-05-2009, 23:29
ciao a tutti, scusate se riprendo i vecchi posto ma con cerca trova, come dico io, sono incappato qui e quindi vorrei fare la mia domanda...ho una 65x55x55 abbastanza rocce (circa 45 kg) e qualche coralluccio che comincia a crescere ...la mia domanda: attualmente ho una 6055 pulsante sempre accesa ed una 6045 alternata di 6 ore a ciclo continuo ma sono convinto che il movimento è poco e stavo pensando di sosttutire la 6055 con una 6065 o peggio ancora con la 6085 ...voi che dite esagero???non vi dico poi per posizionarle......non credevo ma mettere bene le pompe di movimento è una cosa estremamente difficile.

ciao e grazie
Max

giangi1970
22-05-2009, 09:01
GIMMI, La 6065 e' veramente troppo per la tua vasca.....figuriamoci la 6085....
L'ideale sarebbe un'altra 6055......

GIMMI
22-05-2009, 09:52
ciao Giangi, adesso ho una 6045 lato dx che guarda il vetro frontale diretta verso il fondo accesa 6 ore alternate, dall'altro lato in alto ed al centro del vetro a 10/ 12 cm dal pelo dell'acqua ho una 6055 pulsante ed una korallia 3 (di scorta) accese sempre che ogni tanto sono costretto a mettere perchè mi si formano un po di ciano in vasca e l'unico sistema è quello di limitare la pappa agli animali e schiumare bagnato per qualche giorno, la pompetta dietro la rocciata non riesco a trovare il modo di inserirla e poi un'infinita di questi oggetti tecnici in vasca svilisce tutta l'stetica, se non costasse molto più volte ho pensato all wortech ma ho anche il problema che la parete di fondo (la p. verticale) è in pietra arenaria con dei coralli sopra per cui non potrei neanche mettercela.....come dicevo è molto complicato raggiungere un compromesso accettabile ed è anche importante stabilire definitivamente il movimento perchè ogni volta che vari la posizione delle pompe rischi la rottura di qualche corallo e crei casino tra gli animali....??? sono in una fase di stallo con quelle cavolo di 6055 e k3 belle in vista che tolgono lo sguardo al resto..

se non ci sentiamo buon we
ciao
Max

Brig
22-05-2009, 11:00
io ho le 6065...
carine... però sto fatto che partono al contrario... lo scrisse anche uno in un post precedente...

giangi1970
22-05-2009, 11:11
Brig, Hanno risolto.....basta rivolgersi all'assistenza....

GIMMI
22-05-2009, 11:24
brig, se non sbaglio leggevo su questo post che fanno clack alla partenza perchè esiste una sporgenza interna che impedisce il riavvio al contrario.......correggetemi se stò sbagliando!!1
ciao
Max

giangi1970
22-05-2009, 11:59
GIMMI, Giustissimo...solo che quel blocco,su alcune,ha avuto problemi.....

Brig
22-05-2009, 20:06
giangi1970, le presi a gennaio... ma sono in vasca attaccate 24 su 24...
vale ancora la garanzia?

per ora non ho timer e interessi ad alternarle...