PDA

Visualizza la versione completa : Ma la CO2 (e il PH) si stratifica?

Tiziano58
12-08-2008, 22:27
Salve a tutti,
ho completato la realizzazione di un circuito autocostruito di misura elettronica della CO2 che controlla automaticamente l'attivazione della elettrovalvola. Ho dunque inserito la sonda nell'acquario e....... incredibile, a seconda di quanto alzi o abbassi la sonda rispetto al fondo il valore di PH varia, ed è costante ai vari livelli in cui posizione la punta della sonda! Questo vuol forse dire che il PH è stabile in funzione del livello (con valore crescente dal fondo alla superficie)? A questo punto a che livello andrebbe posizionata la punta sensibile di una sonda per il controllo elettronico del PH?
Consigli, pareri, suggerimenti?
Grazie

Tiziano

Federico Sibona
12-08-2008, 22:36
Tiziano58, di che valori ed entità di variazioni stiamo parlando?

Tiziano58
12-08-2008, 23:29
Ciao Federico, grazie della risposta
I valori passano da 4.50 sul fondo fino a 7.30 in superficie, ho fatto la prova in più punti della vasca e il risultato è sempre stato lo stesso.
Devo preoccuparmi? :-(

Federico Sibona
13-08-2008, 08:30
Tiziano58, ma che tipo di movimento acqua hai in vasca? Portata ridotta, spray bar?

Descrivimi, per favore la realizzazione della sonda (se puoi metti una foto). I cavi della sonda sono ben isolati, stagni? Non è che immergendo la sonda, si trovano in acqua delle eventuali giunture/prolunghe dei cavi della sonda.

scriptors
13-08-2008, 09:07
tempo fa mi sono fatto le stesse domande, diciamo che, secondo me, la cosa ci starebbe anche ... magari il tuo caso è un po esagerato ... non so #24

c'è anche da considerare una differenza di temperatura tra la superficie ed il fondo e la conseguente percentuale di 'immagazzinaggio' de gas

conta il tipo di diffusione e ... credo sia il tuo caso ... la vicinanza della sonda ai reattori dei neon e/o i neon stessi ;-)

non so se le prove le hai fatte con i neon accesi o spenti

Paolo Piccinelli
13-08-2008, 13:54
per avere una variazione di 3 punti di ph, la vasca dovrebbe essere profonda 20 metri!!! :-))

Per me c'è qualche disturbo che invalida la misura ;-)

Federico Sibona
13-08-2008, 14:00
Forse la sonda dovrebbe essere collegata con un cavo che, oltre che stagno, dovrebbe essere schermato (calza esterna a massa).

scriptors
13-08-2008, 14:05
però ... #24

si potrebbe realizzare un acquario di comunità in cui far crescere tutte le tipologie di pesci che si vogliono ... l'unico problema sarebbe convincerli a stare sempre nella stessa fascia d'acqua con il PH a loro idoneo #24

della serie ... se po' fà ... -ROTFL-

Tiziano58
13-08-2008, 15:29
Bene,
grazie alle vostre indicazioni ho trovato il bandolo della matassa :-))
Ovviamente alla base di tutto c'è la mia inesperienza nell'argomento (è anche il mio "primo" impianto elettronico a CO2!).
Magari la mia esperienza può essere utile anche ad altri alle prime armi....... #19
Passiamo alla spiegazione.
Il circuito elettronico che ho realizzato è quello il cui schema è facilmente reperibile sul web, con alcune correzioni, è un circuito estremamente valido e stabile con doppio punto di regolazione (mi diletto di elettronica a tempo perso), allo stesso livello della maggior parte dei controller per CO2 in commercio (tipo il Milwaukee SMS122) e non parlo solo di quelli "economici". Come sonda ne ho acquistata online una classica made in China, anche questa comunque perfettamente funzionante (il principio di funzionamento delle sonde è "invalicabile"), il problema è che.......... la sonda non è stagna! Nel senso che la parte alta del corpo, dove è intestato il cavo, NON DEVE ASSOLUTAMENTE ESSERE POSTO AL DISOTTO DEL LIVELLO DELL'ACQUA, pena indicazioni pazzesche come quelle che avevo registrato io :-( . Ho notato comunque che diversi controller utilizzano sonde non stagne (ed economiche, anche a fronte di elevati prezzi di vendita!) ed è dunque importante sapere che la parte alta di tali sonde deve necessariamente essere emersa (non so se all'argomento le istruzioni dei vari modelli siano sufficientemente chiare).
Il valore di pH che misuro dunque è stabilmente di 7,49 con minime variazioni a seconda che mi trovi più o meno vicino alle piante o allo sbocco della pompa.
Che dire? Grazie per la collaborazione e speriamo che la mia esperienza torni utile ad altri.

Tiziano

scriptors
13-08-2008, 16:04
;-)

comunque, se ti va, prova a misurare il PH con i neon accesi (senza dare fuoco ai pesci con la striscia azzurra :-D) e con i neon spenti

il mio phmetro fa le bizze quando lo avvicino ai neon #23

Tiziano58
13-08-2008, 16:25
Ciao Scriptors,
ok, provo e riferisco.......

Stefano s
17-08-2008, 20:07
io ho un Milwaukee SMS122

ho provato ad avvicinarlo ai neon.. ma non fa nessuna differenza ... #24