Visualizza la versione completa : Problema co2
Ciao a tutti sono appena arrivato dalle ferie e cosa trovo la bombola di co2 esaurita -04.
Il ph che misuro e regolo con l'elettrovalvola collegata al ph metro da 6,6 me lo ritrovo a 8,3.
La vasca e' molto piantumata ho una ventina di caridine e 3 crossochelium siamensis.
Il kh e' a 5.Quanto possono sopravvivere i pesci e le caridine con questo ph che tende a salire senza parlare delle piante.
Il problema e' trovare negozi aperti la settimana di ferragosto,cosa posso fare? :-(
tudor77, il ph non può essere salito così tanto sei sicuro che sia tarato ?
Federico Sibona
10-08-2008, 20:43
fappio, perdonami, ma alle volte, quando in tervieni sul dolce, non ti capisco ;-)
Se manteneva il pH basso con la CO2 e si è esaurita, cosa intendi con "sei sicuro che sia tarato", cosa?? Il pHmetro se quando vuole abbassare il pH ed attiva l'elettrovalvola, ma non esce niente CO2, come fa' a tenere basso il pH?
Se non ho capito, spiegati meglio ;-)
Il problema e' appunto la mancanza di co2 perche' si e' esaurita la bombola.
Se non la trovo i pesci e le caridine per quanto possono resistere?
Federico Sibona,
fappio, perdonami, ma alle volte, quando in tervieni sul dolce, non ti capisco
mi sono accorto .... #18 guarda che ho postato in fertilizzazione , il continuo della discussione sulla co2 se ti interessa ....
Se manteneva il pH basso con la CO2 e si è esaurita, cosa intendi con "sei sicuro che sia tarato", cosa?? Il pHmetro se quando vuole abbassare il pH ed attiva l'elettrovalvola, ma non esce niente CO2, come fa' a tenere basso il pH?
Se non ho capito, spiegati meglio
l'acqua ha un ph neutro , poi alcuni fattori possono far aumentare o diminuire la sua acidità , se noi iinterrompiamo la somministrazione di questi elementi , pian piano essa tornerà a valori vicini al neutro .... mi sembra starno che sia salita a 8,3 #36# l'acqua non può arrivare a questi valori , se non si introducono basi
Provero' a misurare il ph con il test licquido allora.
La taratura l'avevo fatta due settimane fa.
Federico Sibona
11-08-2008, 00:32
fappio, ma cosa vuol dire "l'acqua ha un ph neutro"? A meno che Varese sia benedetta, prova un po' a rilevare il pH dell'acqua che esce dal tuo rubinetto e lasciala lì per una settimana e poi dimmi se in entrambi i casi trovi pH 7.
Ora il ph durante la notte e' sceso a 7,8 visto che le piante non assorbono co2 con le luci spente.
Mi sa proprio che stasera acquistero' una bombola ricaricabile da un kg speriamo piante e pesci resistano.
Se dovessi lasciare le luci spente solo per oggi cosi che il ph mi sta piu' basso penso che le piante non dovrebbero risentirne,che ne dite?
scriptors
11-08-2008, 13:21
lascia perdere l'illuminazione ... tieni tutto come sempre
acquista la bombola nuova e inizia l'erogazione molto molto lentamente o, specialmente gli oto potrebbero risentirne ;-)
fappio, riporto una mia piccola esperienza: acqua di rubinetto a PH 7,5 messa nel cubo, filtro a zainetto (con relativa cascatella) e dopo due giorni arriva a PH8 - 8,5 inesorabilmente ...
Federico Sibona, acqua pura ....scriptors, l'acqua del rubinetto contiene cloro , che sciolto in acqua forma acido ipoclorico ...sei sicuro dei tuoi test ?
l'acqua del rubinetto contiene cloro
Scusa se dico una cavolata,ma col biocondizionatore non se ne va via il cloro? #24
Ora ho acquistato la bombola e sto riabbassando il ph.
l'acqua ha un ph neutro , poi alcuni fattori possono far aumentare o diminuire la sua acidità , se noi iinterrompiamo la somministrazione di questi elementi , pian piano essa tornerà a valori vicini al neutro
non mi sembra per niente un'affermazione corretta...................visto che ti riferisci ad acqua "pura", prendiamo ad esempio l'acqua d'osmosi, non mi sembra che abbia ph neutro, anzi non ha per niente pH.
scriptors
12-08-2008, 00:21
...ad esempio l'acqua d'osmosi, non mi sembra che abbia ph neutro, anzi non ha per niente pH.
non esageriamo adesso ... avrà un PH 'femminile', nel senso che varierà anche al minimo sguardo voluttuoso ... ma sarà sempre possibile quantificarne il PH in quel singolo e irripetibile istante ...
:-D
scriptors, è esattamente quello che volevo dire, nel senso che non ha un pH suo, ad ogni misurazione sarà possibile apprezzare un valore differente di pH.....perchè magari durante la misurazione abbiamo agitato un pò la provetta.
Avrei dovuto argomentare meglio, ma questa tua affermazione:
sarà sempre possibile quantificarne il PH in quel singolo e irripetibile istante
esprime in pieno quello che volevo dire.
Ogni misurazione sarà irripetibile, questo però non vuol dire che ha necessariamente un ph neutro.
scriptors
12-08-2008, 10:37
;-)
più che puntualizzare la mia era da intendersi ovviamente come un rafforzamento del tuo post precedente ... in maniera 'agostiniana' :-D
scriptors, :-)) :-)) :-))
Mkel77, a livello chimico e biologico , l'acqua ha un ph neutro 7 ...il prodotto delle concentrazioni degli idrogenioni (h+) e ossidrilioni (oh-) ha un valore sempre costante .... dissociando una molecola d'acqua pura avremmo uno ione h+ ed uno oh-di conseguenza dello stesso quantitativo , di conseguenza neutro ... la co2 presente nell'aria modifica il ph
fappio, se vogliamo spaccare il capello in 4, innanzitutto ti devo correggere perchè quello che dici è incompleto....l'acqua intesa come H2O pura e semplice si divide a formare Oh- e H3O+ ovvero ione ossidrile e idrossonio.......è vero che sono uguali in "numero" ed è vero che l'equilibrio porta ad un pH neutro, è però vero che questa divisione avviene in maniera minima rispetto all'interno volume d'acqua.
Ma questo è un discorso accademico ed in condizioni ideali, perchè sappiamo benissimo che anche se otteniamo un quantitativo di acqua purissima distillata fresca fresca, il pH scenderà in zona acida in brevissimo tempo, questo per via dell'anidride carbonica presente nell'aria e che subito entrera in soluzione nella nostra acqua distillata ottenendo la reazione notissima a noi acquariofili:
2 H2O + CO2 --> H2O + H2CO3 (acido carbonico)
Questa acidificazione proseguirà fin tanto che la CO2 dell'aria non sarà in equilibrio chimico con la CO2 in acqua.
Quindi alla fine, in applicazione pratica, se proprio vogliamo fare i pignoli, l'acqua pura, distillata o come la vuoi chiamare, ha pH acido leggermente, ma pur sempre acido.
Mkel77,
l'acqua ha un ph neutro , poi alcuni fattori possono far aumentare o diminuire la sua acidità
è vero che sono uguali in "numero" ed è vero che l'equilibrio porta ad un pH neutro
e dov'è il problema? ...io però mi riferivo al prodotto ionico dell'acqua ... :-))
fappio, il problema è che noi non abbiamo a che fare con H2O pura come la troviamo sulle pagine di un libro, ma abbiamo a che fare con acqua che è sempre in contatto con l'aria, quindi non possiamo assumere che quest'acqua parta da un ph neutro.
scriptors
12-08-2008, 20:18
e, ammesso che riepissimo una 'vasca' di sola acqua bidistillata, potremmo si e no usarla come lampada a luce diffusa ... senza farci 'sopravvivere' nulla dentro ... magari con la polvere nel tempo qualcosa ci riuscirebbe anche a sopravvivere #24
Mkel77, certo...io sono partito da questo presupposto perchè mi sembra strano che dopo aver dismesso la co2 il ph sia salito a 8.3...personalmente non trovo niente di starano dire che l'acqua ha un ph neutro , sono le circostanze che la rendono acida o basica scriptors, ho parlato di acqua pura , solo per sottolineare , la grossa differenza di ph dopo la dismissione di co2 ...caspita devo stare attento a come parlo , ieri mi sono preso parole sulla co2 , cercherò di stare più attento ... #13
Federico Sibona
12-08-2008, 21:45
fappio, il fatto è che tu, alle volte, dici cose giuste, ma parti da presupposti sbagliati. L'acqua pura (come detto giustamente da Mkel77, che cozza tra l'altro con quanto affermato da te su altro topic che il KH non c'entra niente con la CO2 ed il pH), se intendi senza sali disciolti, non è adatta per la vita, quindi renditi conto che è fondamentalmente inutile fare discorsi prettamente teorici quando invece la natura la pensa diversamente ed in maniera più complessa. Ci sono reazioni e composti chimici che interagiscono! Non è semplice come la fai tu!
tudor77, scusaci per l'invasione di campo ;-)
Federico Sibona, non riesco a farmi capire .... #23 io ho preso come valore il ph dell'acqua pura , come punto di partenza , l'h2o ha un ph 7 se arriva a 8,3 qualcosa è successo , stop . l'ho citata come punto di partenza , se la mia acqua misura un ph 6,5 , inevitabilmente qualcosa è entrato in soluzione ...non mi sembra di aver centrato la discussione sul ph neutro, ho cercato di dare un valore inequivocabile ...
affermato da te su altro topic che il KH non c'entra niente con la CO2 ed il pH
si discuteva dell'effetto della co2 sulle alghe e il discorso del kh non era inerente , tutto qui, ( se vuoi , spiego come funziona un tampone a livello chimico ) #18 ....personalmente nel mio piccolo cerco di alzare la discussione ad un livello superiore , discutere più che su ideologie , su cose concrete, non che io sia un genio , ma molte volte , sono proprio di bassissimo livello ... trovo tantissime , ma tante discussioni , dove vengono affermate cose senza nessuna base scientifica ... per dirne una, ieri un forumista , spiegava l'ossido riduzione dicendo che l'ossidazione era la filtrazione biologica in presenza di ossigeno e la riduzione quella con il filtro sporco, e nessuno ha detto niente .... #12
Federico Sibona
13-08-2008, 08:10
Nel ciclo dell'azoto, per ossidazione e riduzione, si intende questo:
Ossidazione: NH3, NH4 --> NO2, NO3 batteri aerobi (ambiente ricco di ossigeno)
Riduzione: NO3 --> N batteri anaerobi (ambiente povero di ossigeno)
E, per favore, non facciamone un trattato!
Adesso restituiamo il topic al legittimo proprietario!
tudor77, facci sapere se hai risolto i tuoi problemi, così chiudiamo questo topic in cui siamo andati fortemente OT.
Federico Sibona,
Nel ciclo dell'azoto, per ossidazione e riduzione, si intende questo:
Ossidazione: NH3, NH4 --> NO2, NO3 batteri aerobi (ambiente ricco di ossigeno)
Riduzione: NO3 --> N batteri anaerobi (ambiente povero di ossigeno
ci risiamo , allora le informazioni arrivano dall'alto #18 .... l'ossidazione è la cessione di elettroni , la riduzione è l'acquisizione di elettroni.... l'ossido riduzione (redox) è la spostamento di elettroni da una atomo all'altro , un atomo molto elettronegativo , succhia uno o più elettroni da un'altro atomo meno elettronegativo ...il potenziale redox , è quindi la misura dell’attività di una sostanza ossidante e di una riducente in soluzione. certamente la trasformazione dell'ammoniaca in azoto , in tutti i suoi passaggi , è un processo ossido riduttivo , ma in acquario n on è solo questo... l'ossigeno non è comunque il più forte ossidante , cloro e fluoro sono più ossidanti dell'ossigeno ...nacl = na+ cl- questo è un banale processo di ossido riduzione , e l'ossigeno non centra .... caspita , questa e chimica elementare , si studia su qualsiasi libro , se non si sa di cosa si sta parlando , è meglio stare zitti , ora puoi chiudere ;-)
Federico Sibona
13-08-2008, 21:31
Allora, a me non frega niente, in questa sede, cosa dicono libri su reazioni chimiche generiche, qui siamo su un sito di acquariofilia e le reazioni che ci interessano, in tal sede, sono quelle che riguardano un acquario.
Le trasformazioni che ho riportato, senza dettagliare perchè in questa sede non ha utililità, e che sono anch'esse di ossidazione e riduzione (leggi qualcosa di più dettagliato ed esteso di Wikipedia), sono quelle che interessano. Di potenziale redox ne parliamo la prossima volta ;-)
Resta pure della tua idea che qui siamo tutti ignoranti e che chiudiamo i post perchè non sappiamo risponderti.
Ciao
tudor77, vedo che non intervieni più e deduco che tu abbia risolto i tuoi problemi, quindi chiudo.
Ah, dimenticavo, fappio, grazie per avermi dato il permesso di chiudere il topic ;-)
federico mi scuserai se riapro...........ma volevo precisare una cosa:
fappio, federico in merito a quelle reazioni aveva scritto:
E, per favore, non facciamone un trattato!
Ma evidentemente la tua autocompiacente eloquente prolissità ti ha impedito di dare ascolto al consiglio.
per di più aveva aggiunto:
Adesso restituiamo il topic al legittimo proprietario!
Visto che si era andati un pò tutti ampiamente Off Topic, anche per rispetto all'autore del thread ti saresti dovuto auto-moderare.
La frase che mi ha spinto a riaprire per puntualizzare è stata questa tua:
caspita , questa e chimica elementare , si studia su qualsiasi libro , se non si sa di cosa si sta parlando , è meglio stare zitti , ora puoi chiudere
La prossima volta, cerca di mantenerti entro i limiti del buon gusto e soprattutto del rispetto.
Ciao.
p.s. per favore non inondarmi la casella di MP, non posso risponderti perchè da domani sono in ferie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |