Visualizza la versione completa : primo nanoreef
jack8585
09-08-2008, 18:34
salve a tutti, dopo l'esperienza con il dolce vorrei provare l'esperianza nanoreef, vado a espormi le mie problematiche:
ho disponibile:
una vasca 47x27,5x34h chiusa, ma con possibilità di renderla aperta, qualora fosse necessario.
per l'illuminazione pensavo a delle PL, ne ho già di disponibili
filtro appeso con pompa da 250l/h regolabile
timer
volevo realizzare il tutto con metodo naturale
le pompe di movimento me le posso procurare
comprerò i test relativi a nitriti,nitrati, fosfati, durezza e ph
ho letto tutti gli articoli della sezione nanoporta e le guide, però vorrei dei consigli diretti da voi esperti su:
quantitativo di rocce
cosa allevare, pensavo ai coralli molli ed alghe, ovviamente tra i più comuni e semplici da allevare (si accetano consigli a riguardo :-)) ), inoltre su altre attrezzature necessarie, per esempio il densimetro (essendo il rifrattometro assai costoso) e sull'apporto di oligoelementi, per i quali ho letto che in un nanoreef "non spinto", passatemi il termine, non è necessario l'integrazione, nel senso che son già presenti in quantità sufficiente in acqua.
scusate per tutte le domande, ma vorrei iniziare con il piede giusto... grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno...
thecorsoguy
09-08-2008, 22:12
Ciao e benvenuto:
- Vasca aperta, é l´ideale
- Le PL ti serviranno da 10000K, verifica che siano di quel tipo
- ok il filtro, lo userai solo per resine e carboni. Quando non li usi lo lasci vuoto. Io personalmente ci tengo i pezzi di roccia che mi sono avanzati
- per le pompe di movimento ti consiglio due nanokoralia
- i test che ti servono sono NO3, KH, CA, MG. I test per PO4 sono poco precisi (a meno di non prendere una marca specifica che non ricordo, se passa di qui sjoplin te lo dice lui), il PH secondo me non serve a nulla.
Rocce: piú o meno 1Kg ogni 5 litri, ma piú ne metti meglio é, compatibilmente con forma e disposizione in vasca. Ricorda che sono il motore del sistema naturale, quindi é una cosa su cui non fare risparmi.
Per iniziare i molli vanno bene, e possono dare ottime soddisfazioni. Tra le altre cose sono meno esigenti sui valori dell´acqua, ed inoltre ti renderanno quasi superfluo integrare CA e KH. I cambi dovrebbero bastare.
Il rifrattometro con ATC é veramente fondamentale. Su ebay si trovano a prezzi molto accessibili, e direi che é sicuramente uno di quegli oggetti a cui non rinunciare. Ricordati che la salinitá é uno dei valori fondamentali del tuo sistema.
Ciao
Luca
Mi pare di ricordare che sjoplin consiglia di prendere NO3 e PO4 tropic marine oppure elos.
Frusch, per una vasca semplice di coralli molli prenderei i tropic. i rowa/merks o gli elos costano troppo, secondo me..
jack8585
10-08-2008, 10:29
Frusch, per una vasca semplice di coralli molli prenderei i tropic. i rowa/merks o gli elos costano troppo, secondo me..
infatti pensavo proprio ai tropic marine, leggendo il tuo post ;-)
jack8585
10-08-2008, 10:36
thecorsoguy, intanto grazie... però vorrei sapere se il rifrattometro è proprio necessario, non è possibile utilizzare un densimetro ben tarato? ho guardato su ebay e i rifrattometri costano intorno ai 40 euro+ ss, mentre il densimetro ha un costo nettamente inferiore...
inoltre vorrei consigli sul tipo di coralli molli e di alghe che potrei allevare, quali sono i più comuni e seplici...
per le luci servono solo le 10000K ?
jack8585, il rifrattometro e indispensabile,lascia stare il densimetro!!!!!!!
i coralli molli piu semplici sono,zoanthus discosoma simularia sarco palitoa ecc.ecc.
per le alghe non ti so aiutare!!!!!!
per le luci io uso le 10000 e mi trovo molto bene!!!!!!
jack8585
10-08-2008, 13:02
mauridj, quanti watt di luce mi serve per i coralli che hai nominato?
ho letto le relatice schede, ma le indicazioni sono generiche...
considera che la vasca è alta circa 30cm
jack8585, ma secondo me piu watt riesci a mettere meglio è!!!!!
io nella mia vasca 25x25x30 di 12litri ne ho 45 watt da 1000k e sanno da dio!!!!! ;-)
jack8585
10-08-2008, 15:07
bè tu hai quasi 4 w/litro, anche se la tua colonna d'acqua è pari alla mia..
cmq io pensavo ad un rapporto minore, in ogni caso superiore ad 1w/l..
per quanto riguarda il fotoperiodo cosa puoi dirmi? 9 ore possono andar bene?
inoltre tu usi una luce lunare? sinceramente non so se può risultare utile, oppure è dovuta solo ad un fatto estetico, in caso ce l'ho già pronta...
jack8585, il rifrattometro su ebay lo trovi a 26 euro spedito (gainexpress).
dimentica il discorso w/litro perchè è roba da dolce. il corallo non sa se sta in un litro o mille. più ne metti meglio è. ricordati che la luce non serve solo ai coralli, ma a tutto il sistema vasca. i coralli te li ha già suggeriti mauridj, per le alghe.... beh, intanto inizia con le filamentose, danno delle gran soddisfazioni e crescono a busso :-D :-D :-D
jack8585
10-08-2008, 17:13
grazie mille sjoplin,
PS pe le filamentose ne faccio benissimo a meno, le lascio tutte a te :-D :-D
marcola62
11-08-2008, 22:59
jack8585, se te la cavi con il fai da te potresti farti una plafo e farci entrare 3 o 4x24watt PL.
sjoplin, sandro come alga potresti regalargli quella rhodophyta rossa che hai dato a me....bellissima.
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/MalattieAlghe/alghe/rhodophyta.asp
marco, mica penserai che ne abbia tenuta, eh? #19
con tutto il Mg che mi ciucciava!!! :-D :-D :-D
marcola62
11-08-2008, 23:53
marco, mica penserai che ne abbia tenuta, eh? #19
con tutto il Mg che mi ciucciava!!! :-D :-D :-D
mah sara' che io l'ho addomesticata perche' a me il Mg manco lo vede :-D
e poi e' l'unica cosa che non diventa marrone :-D :-D
mah sara' che io l'ho addomesticata perche' a me il Mg manco lo vede :-D
sarà che ha fatto indigestione da me -04 -04 -04 -04
però.. a pensarci bene, riguardo al marrone...'azz che cavolata ho fatto a darla via, almeno ora avrei anch'io qualcosa di diverso da quel colore :-D :-D
marcola62
12-08-2008, 00:13
.....
però.. a pensarci bene, riguardo al marrone...'azz che cavolata ho fatto a darla via, almeno ora avrei anch'io qualcosa di diverso da quel colore :-D :-D
sandro, vabbe' se vieni al convegno te ne riporto un po ....nel frattempo vai di photoshop.....a me funziona :-D :-D
ehm..... scusate l'OT #13
jack8585
12-08-2008, 12:02
effettivamente la rhodophyta rossa è bella :-))
jack8585
12-08-2008, 12:08
nel frattempo vai di photoshop.....a me funziona :-D :-D
ehm..... scusate l'OT #13
:-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |