PDA

Visualizza la versione completa : ph: dubbi e domande per il primo acqurio.

golgolgol
07-08-2008, 15:18
Mi sto apprestando ad allestire un acquario, in base ai valori dell'acqua deciderò a quali ciclidi dedicarmi. Il mio dubbio è relativo al ph, sono convinto che sia importante ho tuttavia il sospetto che ci siano troppe certezze al riguardo, per esempio se cerco in google: Pelvycachromis pulcher ph, ecco che mi escono mille voci che riportano valori dal 6 all'8, in base a ciò, risultano come affidabili quei siti che ne parlano come pesci duttili e facilmente ambientabili sia ad acque acide che basiche, invece molti altri siti danno valori ben definiti con assoluta certezza, il che potrebbe dubbi inutili a molti prinicpianti (come me).

aplex
07-08-2008, 20:00
in effetti ci sn alcuni siti dove scrive gente completamente ignorante in acquariofilia, cmq se ti serve il valore del ph per i pulcher ti consiglio sul 6.5-7, cmq ti consiglio di documentarti il + possibile prima di iniziare e casomai dirci che acquario hai, illuminazione e cosi via... ci si sente

Paolo Piccinelli
08-08-2008, 12:36
golgolgol, teoricamente prima si sceglie la specie che vogliamo ospitare e poi gli si costruisce attorno la casa più confacente... non il contrario ;-)

golgolgol
08-08-2008, 13:22
golgolgol, teoricamente prima si sceglie la specie che vogliamo ospitare e poi gli si costruisce attorno la casa più confacente... non il contrario ;-)

In effetti penso che sia quello che fa almeno il 90% degli appassionati. Tuttavia, onde evitare morìe, forzature eccessive dei parametri dell'acqua, spese eccessive per impianti e acqua d'osmosi, e, chiaramente, senza avere una passione innata per una specie in particolare, penso che si possa iniziare facendo il contrario, vedo che acqua ho a disposizione e scelgo i pesci in base al risultato, questo per evitare eccessive dipendenze da un negoziante ed evitando spese in condizionatori e impianti che potrebbero allontanare i neofiti dall'acquariofilia. Tanto più che come da argomento del topic e girando in rete su siti specializzati, ho capito che molti pesci tropicali sono allevati e dunque hanno un range di valori dell'acqua a volte ampio, per i Pulcher c'è che consiglia ph 6-7 chi fino a 7,5 chi dice cha arrivano anche a 8.

milly
08-08-2008, 14:17
golgolgol, ci dai qualche informazione in più? Non sappiamo quanti litri hai a disposizione, luci ecc .... :-)

Paolo Piccinelli
08-08-2008, 16:00
per i Pulcher c'è che consiglia ph 6-7 chi fino a 7,5 chi dice cha arrivano anche a 8.

I pelvicachromis pulcher sono un raro ezsempio di ciclidi altamente adattabili, c'è per esempio chi li tiene addirittura in ambiente salmastro con salinità fino a 1.005 senza problemi.
Concordo con te che i pesci di allevamento sono adattati a valori meno estremi dei loro progenitori selvatici, ma stai attento alle generalizzazioni ed ai valori proposti da alcuni siti "improvvisati".

Per il resto il tuo metodo può funzionare, ma come milly ti chiedo anche gli altri dati della vasca, non meno importanti di ph e durezza. ;-)

miccoli
08-08-2008, 18:41
in effetti Paolo, se uno non ha esigenze particolari riguardo ai pesci( e oltretutto se uno è neofita spesso nemmeno conosce i vari tipi di pesci e le loro esigenze) secondo me fa bene ad allestire,fare i test,considerare la capacita' della vasca,e di conseguenza popolarla con i pesci che le se addicono
lo trovo un approccio molto piu delicato al mondo dell acquarioPATIA(pardon acquariofilia)
:-))

Paolo Piccinelli
08-08-2008, 21:02
...per carità, sapete che non sono un eco-fanatico ;-)

Entrambi gli approcci vanno bene, diciamo che se si punta più ai pesci ed alle ripro (soprattutto con i ciclidi) la vasca deve rispecchiare le esigenze degli ospiti.

Se non si hanno particolari preferenze e/o si vuole privilegiare l'aspetto estetico o a minore manutenzione, meglio allestire prima e popolare poi. :-))

miccoli
08-08-2008, 21:09
l importante è che i pinnuti abbiano un ambiente a loro consono e piu possibile rispettoso delle loro esigenze
:-)

Federico Sibona
08-08-2008, 21:26
Per i pulcher va' bene un pH da 6 a 7,2 e forse anche fino a 7,5, non perchè sono allevati da generazioni in acque simili, ma perchè sono stati reperiti in natura in acque così diverse.
Io sono sempre dell'idea che i pesci si sono adattati in natura ad un certo tipo di acque in secoli/millenni e non sono pochi anni (o anche decine di anni) di riproduzioni in acque diverse a modificare il loro organismo e farli star bene in tali acque. Esistono pesci che in natura vivono in condizioni dell'acqua molto variabili (guppy, pulcher, ecc) e che quindi si riproducono in acque dai valori diversi, altri pesci si sono abituati a vivere in habitat dai valori molto stabili e, anche se si riesce a farli vivere in acque leggermente diverse, si riproducono solo in condizioni prossime a quelle in cui vivono in natura (es. neon).
Questo è il mio parere, che non pretendo sia condiviso da tutti ;-)
Ovviamente anche io senza fanatismi esagerati sui valori dell'acqua.

miccoli
08-08-2008, 21:30
Io sono sempre dell'idea che i pesci si sono adattati in natura ad un certo tipo di acque nei secoli/millenni e non sono pochi anni (o anche decine di anni) di riproduzioni in acque diverse a modificare il loro organismo e farli star bene in tali acque #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

verita' assoluta
;-)

Federico Sibona
08-08-2008, 21:51
Ho dimenticato una cosa, se il vostro negoziante tiene i neon (per esempio) a pH 7,5 e portandoli a casa li mettete in una vasca con i valori a loro più confacenti, se hanno dei problemi è un problema di acclimatamento, di troppo veloce variazione dei valori dell'acqua, e non perchè ormai sono abituati a vivere in acque inadeguate alla loro specie.

Forse sono andato un po' fuori tema, ma sono considerazioni che mi sono venute mentre cercavo di scrivere qualcosa di più semplice ed attinente. Scusate ;-)

miccoli
08-08-2008, 21:53
non riusciro mai a contraddirti..
:-))

Stefano Ram
08-08-2008, 23:44
pensate che un7.2 per ramirezi neon,sterbai e petitelle sia poco,oppure seguendo il ragionamento di alcuni di voi va bene?

Paolo Piccinelli
09-08-2008, 14:47
un7.2 per ramirezi neon,sterbai e petitelle

Per quei pesci dovesti stare intorno a 6,5... massimo 7 :-))

Stefano Ram
09-08-2008, 17:39
eliminando la torba(che non mi piace il colore che rilascia)e la co2 che per ora non ho a disposizione....che metodi posso usare per portare il ph a 6.8/7?