Visualizza la versione completa : sostituzione fondo
bettina s.
06-08-2008, 23:03
Ragazzi ho deciso: rifaccio il fondo della vasca da 100 * 45 di superficie, devo sostituire il fondo di ghiaia policroma e quindi calcarea con fondo inerte (lapillo + quarzo ceramizzato).
Mi frena solo una cosa (a parte il deciso parere contrario di mio marito, ma quello è ininfluente -e43 ): sostituire il fondo maturo e quindi ben colonizzato dai batteri con fondo nuovo sterile potrebbe portare ad un picco di nitriti? Non ho modo di spostare gli ospiti se non per il tempo necessario alla manovra, quindi non vorrei rischiare.
Qualcuno ha già fatto questa cosa?
Federico Sibona
06-08-2008, 23:16
A parte che non ti meriteresti risposta per come consideri tuo marito :-D :-D , ma hai verificato se il tuo ghiaietto è calcareo? Io ho il policromo e devo integrare il KH con sali, forse non sono tutti uguali ;-)
Se preservi il filtro, non dovresti avere problemi ;-)
Se vuoi proprio stare super tranquilla, controlla i nitriti per una settimana.
bettina s.
06-08-2008, 23:30
Si, si è policromo :-( ho spaccato i marroni a tutti per una settimana in primavera, perché mi si alzava il kh è non capivo perché (sicura che non fosse colpa del ghiaietto)
Il ghiaietto in questione è della wave, ho anche mandato una mail alla Croci (distributrice Wave) per consigliar loro di levare la scritta "non altera il ph", dopo che loro mi avevano confermato che effettivamente il loro policromo è si un tantino calcareo -28d#
Comunque, ho acquistato di nascosto da mio marito #18 un impiantino a osmosi: quando lo avrò un po' rodato mi procuro i vari sacchi di quarzo e il lapillo, spedisco marito e figli fuori per tutto il giorno e poi faccio tutto da sola.
Se salgono i nitriti potrò fare piccoli cambi ravvicinati.
Ot. quanto pensate che ci metterà a capire mio marito che ho l'impianto per acqua di ro montato in lavanderia (dove lui non mette mai piede) dopo che non gli rompo più ogni due settimane per andare al vivaio con le taniche?
classe A
06-08-2008, 23:35
Troppo forte #25 #25 #25
Federico Sibona
06-08-2008, 23:42
Simpaticissima bettina.s, per il marito la soluzione è semplice: continui ogni due settimane a mandarlo a prendere le taniche e ti metti d'accordo con il negoziante che gli dia acqua di rubinetto che verserai coscienziosamente nel lavatoio sostituendola con osmosi prima del cambio :-D :-D
C'è un piccolo inconveniente, il giorno che lo scoprirà otterà sicuramente la separazione per colpa :-D :-D :-D
scriptors
07-08-2008, 09:37
bettina.s, ti sei scelta proprio un avatar che ti si addice ...
per solidarietà mando il link di questo topic in mp a tuo marito #18 #18 #18
mai fidarsi delle donne #07 #07 #07
:-D :-D :-D :-D
ps. io stò gia facendomi una idea di come fare per sostituire il fondo ed avevo pensato a questo:
- tinozza ovale da 100 litri più vari secchi e contenitori
- tolgo 50 litri di acqua dell'acquario e li verso nella tinozza
- tolgo i canolicchi dal filtro e li metto nella tinozza come fondo
- piccolo filtrino da 150 l/h piazzato nella tinozza con aerazione aperta (sarà un problema per il PH ma, dal 7 attuale non credo sia un grosso trauma)
- tolgo tutte le piante con molta calma e le metto nella tinozza (magari gli potri fare una sciacquata, ma forse è meglio di no #24)
- recupero i legni (magari nel frattempo gli faccio una bollita)
- tolgo i pesci e li metto nella tinozza selezionando quelli da tenere e quelli da portare al negoziante (altrimenti non riuscirei a prenderli neanche con l'ipnosi)
- finisco di riempire la tinozza con acqua della vasca
- recupero eventuale acqua della vasca dove possibile
- recupero un gruppetto di melanois
- raccolgo il fondo con una paletta mettendolo dentro dei secchi (può andar bene per coprire il terriccio dei vasi di piante)
- pulizia e disinfettata veloce con H2O2 di tutta la vasca e sciacquata finale
- versare nuovo fondo (ho intenzione di mettere un solo elemento costitutivo del fondo usando dell'argilla compattata - leggasi flourite ma in versione più economica - per chi interessa ho un topic in fertilizzazione sul fondo di un singolo materiale)
- versare l'ulteriore acqua recuperata
- rimettere gli arredi
- rimettere piante
- mettere i pesci
- riempire nuovamente il filtro con i canolicchi
- versare l'acqua restante in vasca
far partire la pompa del filtro e misurare NH3/4+ ed NO2 almeno una volta al giorno per la prima settimana (se tutto andrà bene non dovrei vedere NH crescere e quindi nemmeno NO2 salire più di tanto)
se ci si riesce a fare tutto in giornata (diciamo un pomeriggio - 3 o 4 ore) non dovrebbe essere un problema ... in realtà credo di avere a disposizione anche una settimana avendo molto scambio acqua-canolicchi ... ma il problema maggiore è evitare che le piante vadano in stasi per mancanza di illuminazione ecc.
bettina s.
07-08-2008, 11:46
#24 scriptors, mi sembra un po' complicato: io contavo di impiegare circa tre ore per l'intera operazione procedendo così:
1. spegnere filtro e lasciarlo chiuso.
2. svuotare 2/3 di acqua (135 lt.) nelle taniche (ne ho 4 da 25 e 4 o 5 da 15.)
3. l'acqua rimanente andrà in due catini ovali di circa 60*40 * h 25 già acquistati all'Auchan per 3 € (alla domanda di mio marito sul perché me ne servano due ho risposto, d'accordo con mamma sua, che uno era per lei, ma son due settimane che fingo di dimenticarmi di portarglielo).
Dentro i catini andranno i pescetti, ossia coppia di scalari, coridoras, pristelle ed hasemania.
4. levare arredi e piante che saranno state tutte preventivamente potate per bene, diciamo una settimana prima, così da non traumatizzarle troppo.
5. cominciare a levare la ghiaia e metterla in 4 secchi da muratore che ho a disposizione (spero che bastino).
6. posizionare il lapillo (sciacquato in lavanderia la notte precedente, dopo aver messo a nanna figli e marito #07 ). Il quarzo che utilizzerò può essere messo senza doverlo sciacquare, l'ho già sperimentato.
7. rimettere 10 cm. di acqua, posizionare piante e arredi, reintrodurre gran parte dell'acqua e far ripartire il filtro; dopo circa un' ora reintrodurre i pescetti.
Non si dovrebbero avere problemi se si ha l'accortezza di lasciare a digiuno gli ospiti per le 24 ore precedenti e se, una volta reintrodotti si lasciano le luci spente per un po'.
Ho già svuotato l'altro 200 lt. quando ho dovuto cambiare il mobile di supporto; non abbiamo levato la ghiaia, ma tutto il resto si, oltretutto eravamo in inverno e l'acqua si è un pochino raffreddata, inoltre i pesci erano nei secchi, ma non hanno subito conseguenze.
Adesso ho il vantaggio di avere catini belli capienti dove possono nuotare, nessuno sbalzo di temperatura, non avrò marito e fratello che litigano tra loro sul da farsi, ne figli e cane che gironzolano incuriositi.
In teoria, quindi non dovrei avere problemi…
Ot. Mentre scrivo è arrivato il corriere con l’impianto di osmosi, ora vado subito a rompere in qualche topic sull' osmosi, per chiedere qualche cosetta…
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |