Visualizza la versione completa : Filtro biologico??
Ciao a tutti.
Domanda:
se le tartarughe respirano dall'aria e non in acqua,serve il biologico nel filtro?
cosa va inserito nel filtro?
Il filtro serve non per far respirar bene gli animali che stanno in acqua, ma per smaltire lo sporco e nel caso delle tartarughe è una cosa importantissima (più che altro perchè rispetto ad altri animali sporcano davvero molto).
Io nel pratiko 300 ho messo lana perlon e canolicchi.
e liquidi?
tipo biocondizionatore e soprattutto batteri,li usi?servono anche per tartarughe?
Dexter89
06-08-2008, 12:47
io utilizzo il bio condizionatore,per depurare l'acqua...ma lo uso solo nei cambi d'acqua parziali...i batteri non penso servano...però meglio aspettare qualcuno più esperto di me :-))
La mia domanda pero' è:
se i batteri non servissero..i canolicchi che funzione fanno??
meccanica?allora tanto vale usare spugne...o no?? -05
In pratica i batteri non serve metterli perchè, se il filtro è ben maturo, le colonie batteriche si saranno già formate nei cannolicchi.
Secondo me il filtro biologico è fondamentale, come lo è anche il meccanico, quindi l'ideale sarebbe mettere spugna e cannolicchi in un filtro di molto sovradimensionato: direi un rapporto di almeno 3 a 1 .....
mi spiego meglio con un esempio :
se hai una vasca da 100 litri dovresti prendere un filtro adatto a vasche da 300 o superiore #36#
Il biocondizionatore che usa Dexter89, si potrebbe anche non usare se, per fare il cambio parziale, usi dell'acqua messa a decantare in una bacinella almeno 24 ore prima (in 24 ore all'aria il cloro svanisce).
Quando fai il cambio parziale, poi, tieni l'acqua che hai tolto per risciacquare la spugna del filtro (e solo quella... mai lavare i cannolicchi).
ciao a tutti , ho recentemente costruito un filtro per le mie 2 scripta elegans di circa 1 anno , premetto che la pulizia dell'acqua e' eccellente , tanto che anche tenendo il coperchio del terrario aperto non si sentono cattivi odori ...
nel filtro interno , ho posto spugna grossa , lana di perlon , carbone attivo e soprattutto zeolite . nell'ordine che ho scritto . manutenzione ogni circa 3 mesi
che prevede lo sciacquo della spugna grossa , e sostituzione completa di perlon , carbone e perlite .
che ne dite ?
djalexander
21-08-2008, 20:39
salve a tutti in primis devo dire che e da poco che mi sono imbattuto in questo mondo quindi sono novellino ho un acquaterrario di circa 60 cm leggendo un po' qua e un po' in altri forum ho deciso di costruirmi un filtro biologico e meccanico fai da te seguendo questo schemahttp://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_7-5/filtro_estreno/default.asp
adesso mi domando se io lo sigillo in entrambe le parti come faccio a pulirlo o se la pompa si rompe come la tiro su ? grazie anticipatamente
djalexander
21-08-2008, 20:40
oppure datemi voi un consiglio
cardisomacarnifex
23-08-2008, 12:40
I batteri starter sono IMPORTANTISSIMI, perchè all'inizio una vasca nuova e un filtro nuovo sono praticamente sterili, privi di batteri. Aggiungere questi preparati significa accelerare la maturazione della vasca e soprattutto inserire i ceppi di batteri giusti; in caso contrario bisogna aspettare che i batteri presenti nell'acqua o portati dall'aria arrivino nella vasca, ma non è detto che siano le specie migliori per la denitrificazione.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |