Visualizza la versione completa : lampada strana!!??
superpozzy
05-08-2008, 13:21
ciao,
ho visto su un sito di aste on-line, questa lampada..
è valida? costa circa 50,00€
le lampadine si trovano anche di diversi ra °K?
ditemi voi che siete imparati..
a presto,
simo http://www.acquariofilia.biz/allegati/plafo_306.jpg
Adesso si trovano in giro lampade come quelle a basso consumo anche a 10000°K o 20000°K. Le lampade normali che trovi nei negozi di illuminotecnica o al centro commeriale di solito sono o da 2900°K o da 4000°K. Queste ultime possono essere adatte ad un acquario dolce. Probabilmente si trovano, più raramente, anche lampade a 6500°K nei normali negozi. Il vantaggio è che queste lampadine costano molto meno dei neon dedicati all'uso acquariofilo e che hanno un sistema elettronico di accensione e mantenimento che ne riduce i consumi rispetto a un neon con reattore ferromagnetico.
Lo svantaggio è la forma, troppo globulare, e la reperibilità nei negozi non di acquariofilia, che non è alta...
Su abissi mi sembraci fosseuna buona gamma di queste lampadine...
quanto è grande la vasca e cos'hai dentro???
superpozzy
06-08-2008, 16:23
60*35*40.
dentro non ho ancora niente, ma sarà dedicata ai ciclidi ed a un po' di piante.
non ho intenzione di acquistarla adesso, ma volevo capire se le lampadine che utilizza vanno bene per i pesci o meno.
hanno anche un costo ragionevole
vedremo in futuro, probabilmente la tecnica le migliorerà visto che i costi sono affascinanti...
grazie neh...
simo
convengono cmq piu dei neon e sono migliori dei neon... #22
sono migliori dei neon
su questo se ne può discutere...
Federico Sibona
06-08-2008, 21:46
sono migliori dei neon
su questo se ne può discutere...
E parecchio, il fatto che hanno tubi ripiegati comporta che i tubi inferiori, quelli più vicini all'acqua, mettono in ombra gli altri più in alto o laterali, quindi il rendimento non può essere lo stesso di un tubo lineare. Il problema si può attenuare con dei buoni riflettori.
...i pro sono l ingrombro ,poi si possono avere 4 lampade che si possono accendere in successione o alternate.
A parita' l ingombro e' minore e con un unico cavo multipolare si puo' collegare direttamente ad un timer , molto pratico ;-) ;-) ;-) ;-)
crg_it, per me l'unico pro è rappresentato solo dall'ingombro ridotto... che visto da un altro punto di vista è proprio il difetto maggiore di queste lampade... per il fatto dell'acensione differenziata o dell'unico cavo di alimentazione... bhe quello dipende dalla plafoniera e non dal tipo di lampade... ;-) ;-)
...io direi un pro
se devi mettere 6 lampadine....o 6 neon , direi che l'ingombro e peso e complessita' di cablaggio e' ben diverso ...
i neon comunque occupano spazio in larghezza e lunghezza , mentre 6 lampadine accostate occupano forse 1/4 dello spazio se non meno
quanto alla rifrazione , basta da cosa si usa... io sto provando dell alluminio piegato , con effetto a specchio
riguardo poi la parte elettrica , avendo un singolo portalampada con ballast incorporato e non starter ecc .... si risparmia pure in peso , nonche in spazio, nonche in fili del cablaggio ...
sono molte comodita'....non una sola a mio parere :-)) :-)) :-))
Ma il fatto dei tubi ripiegati che quindi si creano ombra tra loro le rendono meno efficaci dei classici t5 o t8. Al tempo non le ho prese per quello.
il fatto che siano ripiegati tu dici che diminiusce la rifrazione? non credo che la tortusita crea un impedimento , il fascio di luce va dall attacco verso l altro lato ....
nel neon un lato e a vista l , altro si rifrange no ? se li si usa una rifrazione a cupola che cambierebbe????
e' solo un abitudine...una volta non si usavano perche si diceva che fossereo poco luminose...opache ...luce gialla ecc ...ora hanno preso il posto del 90% di quelle a filamento....eppure nessuno storce il naso
:-D :-D :-D
Io uso anche le ES (in questo momento sto provando una beghelli da 30W....). Considero però una maggiorazione del rapporto W/litro di un buon 20% rispetto ai T8 e T5.
Se controlli i rapporti lumen/watt tra ES e T5 e T8 (sul sito della casa delle lampadine, ad esempio) noterai che le prime difficilmente superano i 60-65 lumen/watt, le altre arrivano anche a 75#80 lumen/watt.
La beghelli compact 10000 da 30W 6500K che uso, ad esempio, rende 1900 lumen (63 lumen/watt); i tubi T5 da 39W philips (che anche uso), invece, rendono 2950 lumen (75 lumen/watt). E sto confrontando un normale tubo T5 con una delle ES maggiormente "performanti".
Ulteriore discorso va fatto sulla resa cromatica che spesso nelle ES non è conosciuta o è anch'essa un pò inferiore a quella dei T5 o T8.
Ti faccio l'esempio della Philips PLE 33W 6500K che rende 2150 lumen (65 lumen/watt) ed ha una resa cromatica di 76..... la beghelli, invece, credo sia una delle poche ad avere un ra di 82, confrontabile con quello dei T5 e T8.
E ti ribadisco che sto confrontando tubi "comuni" con lampade ES tra le migliori sul mercato..... molte lampade es "da supermercato" hanno efficienze e rese molto inferiori.
Federico Sibona
14-08-2008, 21:40
A parte quel che dice giustamente artdale, usando le ES penso ci sia differenza tra usare su una vasca aperta quei portalampade a forma di ogiva, internamente specchiati in cui la lampada è in posizione verticale e le plafoniere in cui le lampade sono in posizione orizzontale.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |