Entra

Visualizza la versione completa : impianto c02

giaco32
05-08-2008, 12:59
ciao a tutti....vorrei comprare un impianto c02..per il mio 220 litri,per le piante ma sopratutto per la stabilità del ph
io nel mio acuqario ho un kh 3 / 4 e ph 7,5
devo arrivare a ph 7 e kh 5 per alzare il kh so gia come fare..(sali)
ma per il ph mi è stato consigliato appunto la c02
io non so niente al riguardo e non so come funziona,tanto meno quanta c02 dovrò inserire per arrivare ad un ph7

potreste descrivermi di cosa si tratti e come funzioni????

che tipo di impianto mi consigliate???(marca)

Stefano s
05-08-2008, 13:53
prova a usare il tasto cerca !!
ci sono 1000 post aperti a riguaredo..
e digita abbassare ph co2 !!

vedrai la roba che trovi !! ;-) ;-)

giaco32
05-08-2008, 14:30
ok grazie ora ho le idee più chiare..solo due cose...la notte deve essere spento???
spegnendolo non mi si alza il ph???
seconda cosa..per mantenere il kh 4,e un ph 7 quante bolle devo imettere al minuto??e sopratutto nell'ipianto c'è uno strumento che le conta???
per sapere se la quantità che andrò ad imettere(considerando i miei valori)è giusta come faccio????esistono dei test????
posso affidarmi alle tabelle che trovo in rete???(io con kh 4 e ph 7 dovrei mettere 11,8 mg/l)

micronizattore,elettrovalvola,riduttore,manometro ecc ecc a cosa servono???

l'unica cosa che mi spinge a non comprarlo è il fatto che non sapre davvero da dove cominciare all'inizio...non ho esperienza con questo impianto ed ho paura di uccidere tutti i pesci in vasca...

Stefano s
05-08-2008, 15:04
a notte deve essere spento??? spegnendolo non mi si alza il ph???
dipende.. lo so che sarai atterrito dalla mia risposta.... dipende dall'effettiva esigenza che hai in vasca....
mi spiego: le piante come tu saprai di giorno ciucciano co2.. x la fotosintesi .. la notte ossigeno .. x la respirazione... quindi l'ideale sarebbe dargli co2 quando la richiedono .. e ossigeno quando lo richiedono... #13 di solito c'e' chi controlla la co2 con un'elettrovalvola collegata al timer delle luci... cosi' quando si spengono si spegne anche lei..... con la cosa che di notte le piante non avrebbero un aumento di concentrazione di co2 !! l'ossigeno considera che con lo scambio gassoso superficiale.. piu' 'quello prodotto durante il giorno lo trovano.....

ma questo sistema come avrai capito ha delle pecche.... se tu abbassi il ph con la co2.. nel momento che la co2 in vasca comincia a diminuire.... avrai un graduale ritorno al ph originale dell'acqua.... -04 ... a questo si puo' ovviare in molti modi... o acidificare l'acqua con sostanze tipo torba.. oppure far gestire come facci anche io la co2 da un phmetro.... praticamente lui controlla il ph dell'acqua... e apre e chiude l'elettrovalvola x far mantenere la percentuale sempre uguale....

sicuramente l'ottimale sarebbe aver gia' di partenza il ph dell'acqua dell'acquario preciso... e fornire di giorno co2 e di notte con un ossigenatore ossigeno .... ma come dicevo .. sarebbe l'ottimale...

seconda cosa..per mantenere il kh 4,e un ph 7 quante bolle devo imettere al minuto??

impara una cosa... un conto e' parlare di concentrazione di co2 disciolta un contto delle bolle.... mi spiego.. la percenuale di co2 disciolta e' effettivamente quella che hai in acqua.... le bolle invece non sono la stessa cosa.. tu puoi mandare in un micronizzatore 20 bolle al minuto .. e in un'altro piu' efficente 20 bolle al minuto... la percentuale di co2 disciolta l'avrai nel secondo micronizzatore.. ovvero quello piu' efficente....

quindi ci puoi arrivare da solo.. x avere un buon impianto serve innanzitto un buon riduttore x controllarlo.. ma piu' importante e' il metodo di diffusione.. piu' e' efficente il diffusore minor co2 andra' spregata.. e magiore ne avrai disciolta in acqua !! #36# #36#

sopratutto nell'ipianto c'è uno strumento che le conta???
appunto il contabolle....

micronizattore,elettrovalvola,riduttore,manometro ecc ecc a cosa servono

IL MICRONIZZATORE e' un tipo di diffusore.. praticamente il piu' usato
L'ELETTROVALVOLA e' praticamente un rubinetto elettrico.. che come dicevo puoi comandare o con un timer o un phmetro
IL MANOMETRO sta sul riduttore di pressione.. praticamente il riduttore come dice la parola riduce la pressione della bombola alla pressione che noi comunemente usiamo x il nostro scopo... il manometro indica la pressione appunto...
ECC...ECC.. non saprei :-D :-D :-D :-D :-D :-D

e meno male che ti eri datouna chiarita guardando nel forum !! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

giaco32
05-08-2008, 15:34
:-D grazie stefano.....che forum ragazzi!!!qui si che si inpara ;-)

grazie ancora

ultime domande:-))
come faccio a distinguere micronizzatore,diffusore e riduttore più efficenti???
quando deve essere la pressione????
tu hai collegato l'elettrovalvola al phmetro giusto???(cosa molto inteliggente)
quanto costa il phmetro??

io avevo pensato all'aquili...tu mi consigli un bombola ricaricabile???
sono giuste le tabelle che si trovano in rete??

giaco32
05-08-2008, 15:38
a poi una domanda che non centra nulla...come mai io continuo a mandare mesaggi ma mi segnala sempre 243???

Stefano s
05-08-2008, 15:46
come faccio a distinguere micronizzatore,diffusore e riduttore più efficenti???

guarda qui'

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=197110

ho aperto giusto questo post da pochi giorni ;-) ;-)

quando deve essere la pressione????
dipende dal tipo di diffusore che usi..
esempio i turbo.. e sililari non hanno bisogno di pressione, addirittura lavorano in depressione... x i micronizzatori in pietra porosa invece all'incirca 1 atm.. ma dipende sempre dal micronizzatore stesso...

tu hai collegato l'elettrovalvola al phmetro giusto???

si ho usato un milwaukee sms 202 non costa tanto.. e mi sembra cavarsela bene.. pagato 120 euro..
di sicuro di migliori ce ne sono tanti.. ma il prezzo si alza...
piu' e' preciso.. meno oscillazioni di ph avrai in vasca... appatto che ognittanto lo tari(una volta al mese)

quanto costa il phmetro??
dipende dalla marca e dalla sua effettiva efficenza... basta che guardi un po sul web te ne rendi conto subito... ;-)

io avevo pensato all'aquili...tu mi consigli un bombola ricaricabile???

senza dubbio.. non so che vasca hai in mente di fare... quindi non mi dovrei pronunciare... ma guardando quanto costano quelli usa e getta... come dire ?? ......

ti compri una bella bombola in una di quelle ditte che trattano co2 o estintori.. se ne trovano di revisionate da 2 kg.. una misura giusta che entra nel mobile a poco prezzo !! (io l'ho pagata carica 40 euro)
e ti consiglio il riduttore di pressione aquili a 2 manometri.. l'ho pagato 50 euro...

sono giuste le tabelle che si trovano in rete??

di solito si... guarda questa:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp

Stefano s
05-08-2008, 15:49
poi una domanda che non centra nulla...come mai io continuo a mandare mesaggi ma mi segnala sempre 243???

una cosa.... -94 ricorda... non siamo qui' x fare le gare a chi scrive dippiu' !!!
c'e' molta gente che lo fa a sproposito... e secondo me non serve a nulla !!! ;-) non dico che sia il tuo caso.... comunque sei a 244 !! :-D :-D :-D :-D

giaco32
05-08-2008, 15:54
ok grazie,ora con attenzione mi leggo il post....il collegamente che hai fatto al phmetro mi piace!!!
la vasca è un 200 litri ci sono per ora non moltissime piante...ci sono diverse anuias enormi...(è da tre anni che le ho)echinonduras..e altre
quando comprerò l'impianto...(a meno che non trovo altre soluzione per abbassare il ph oltre alla torba)metterò altre piante

ricapitolando ad un impianto co2 ci deve essere bombola,riduttore di pressione,contabolle,manometro,micronizzatore,elet trovalvola diffusore e basta giusto?

Stefano s
05-08-2008, 15:58
il tubo di collegamento..... evalvola di non ritorno.. da mettersi appena sotto il contabolle !!

ah dimenticavo.. compila il profilo in tutte le sue parti.. sara' molto piu' semplice x tutti darti futuri suggerimenti !! #36#

Stefano s
05-08-2008, 16:01
ok grazie,ora con attenzione mi leggo il post....
ma perche' fino adesso non lo hai fatto ?? -04 -04 ;-)

giaco32
05-08-2008, 19:36
si certo che l'ho fatto!!!! :-)
inefetti che centra con "attenzione" :-D :-D vabbè dai è il caldo

per quanto riguarda i messaggi io lo chiedevo solo pre curiosità!!!che mi importa quanti sono :-))

giaco32
05-08-2008, 20:20
quando nel post dici."quindi anche se mi scherma lo scambio gassoso con l'esterno mi frega poco.. quando sale la co2 si chiude l'elettrovalvola ... e in un 15 minuti spariscono anche le microbolle galleggianti... "

in pratica sull'impianto si può anche regolara la co2 immessa??
quando è troppa si chiude l'elettrovalvola...... ma è una specie di timer???come si fa a regolare la co2 che va inserita???
l'elettrovalvola quindi si chiude quando viene immessa troppa co2 da te stabilita e quando invece la notte si abbassa la co2 l'elettrovalvola si apre
giusto???

a questo punto credo che mi consiglieresti il riduttore di pressione aquili a due manometri
elettrovalvola aquili
bombola ricaricabile
e diffusore???ho letto che ti fa quel problema...me lo consigli lo stesso???
se decidessi di non prendere il phmetro,la notte come faccio???
per avere più sicurezza con i reagenti,dovrei prendere quelli della jbl????

potresti dirmi quanto mi verrebe il tutto senza e con phmetro??

ti ringrazio anticipatamente
saluti

Giacomo

Stefano s
06-08-2008, 01:24
in pratica sull'impianto si può anche regolara la co2 immessa??
come ti dicevo.. regolando le olle al minuto !!! ;-)

quando è troppa si chiude l'elettrovalvola...... ma è una specie di timer???come si fa a regolare la co2 che va inserita???
leggi bene quello che ti ho scritto in precedenza.... il ph metro controlla il ph...ok? se tu hai ph 7.5... e kh 4 ad asempio (guarda la tabela) e immetti co2.... se vuoi arrivare a 7... appena la percentuale di co2 disciolta sara' 15 mg/l avrai ph 7... in quel momentoil phmetro si accorge del tuo settaggio cioe' 7.. e chiude l'elettrovalvola(e' un interruttore elettrico che agisce sul tubo della co2 ... chiudendolo o aprendolo).

per regolarla devi prima cosa vedere che tipo di diffusore hai.. piu' e' efficente e meno bolle devi immettere.. devi andare x prove.. nel caso del phmetro dovrai immettere le bolle che ti serviranno ad arivare a ph7 !! ne piu' ne meno.. parti x esempio da 15 bolle ... e ogni ora incrementi di 4 bolle 5 al minuto.. e aspetti.. cosi' vedrai quante te ne servono... una volta regolate stai apposto !!!

l'elettrovalvola quindi si chiude quando viene immessa troppa co2 da te stabilita e quando invece la notte si abbassa la co2 l'elettrovalvola si apre
giusto???
di solito come ti dicevo qualche risposta prima la co2 il giorno si abbassa.. e la notte si alza... quindi in teoria di notte l'elettrovalvola si chiude e di giorno si apre....

[/code][/quote]
a questo punto credo che mi consiglieresti il riduttore di pressione aquili a due manometri
elettrovalvola aquili
bombola ricaricabile
e diffusore???ho letto che ti fa quel problema...me lo consigli lo stesso???

come dicevo.. dipende dalla grandezza della vasca e dalle necessita' delle piante che vorrai piantumare.. AGGIORNA IL PROFILO !!!

se decidessi di non prendere il phmetro,la notte come faccio???

tu non devi fare nulla pensa a tutto lui !! ;-)

per avere più sicurezza con i reagenti,dovrei prendere quelli della jbl????

io uso quelli.. e mi sembrano buoni.. ma non dico che siano i migiori... non ho troppa esperienza in merito !!

Stefano s
06-08-2008, 01:27
potresti dirmi quanto mi verrebe il tutto senza e con phmetro??

allora riduttore circa 50 euro
micronizzatore .. circa 18 euro
tubo circa 6 euro
bombola dipende da quella che vuoi comprare.. 2 kg usati circa 40 euro

ph metro dipende quello che compri.. con il mio devi aggiungere circa 120 euro...

sta a te trovare le migliori offerte.. parte della roba io l'ho presa su ebay !!! altra sul web..
altra direttament in negozio !!! ;-) ;-)

giaco32
06-08-2008, 11:23
ok grazie mille
su ebay costa tutto molto di meno,vedo se c'è qualcosa
l'elettrovalvola con il phmetro è indispensabile?

Stefano s
06-08-2008, 12:54
l'elettrovalvola si !! senno' ogni volta x chiudere la co2 dovresti agire sul rubinetto della bombola.... per il phmetro.. e' utile perlomeno a mio avviso... e facendone un uso specialmente x il controllo del ph.... c'e' anche chi non lo usa.... dipende da te... certo che controllare quello sbalzo di ph .. specialmente durante la notte non e' troppo semplice utilizzando solo l'elettrovalvola collegata ad un timer..

giaco32
07-08-2008, 15:16
una cosa.....metiamo che io ho kh 5 e ph 7,5.devo prtare il ph a 7....emetto co2(quella che mi basta)
una volta che il ph mi arriva a 7,il phmetro se ne accorge e chiude la co2,giusto???
per far si che il phmetro faccia questo,va tarato a 7????
va programmato???
come funziona???

Stefano s
07-08-2008, 15:46
il phmetro va tarato... ma prima di immergerlo in acqua con le apposite soluzioni...
metti ammollo la sonda in soluzione ph7 .. e controlli che il display segni 7 .. altrimenti lo tari con il cacciavitino...
poi ripeti con soluzione ph 4... analogoi a prima...

fatto questo.. che andrebbe fattouna volta al mese rimetti la sonda in acqua e via !!

devi solo tarare il ph che ti serve sull'apposita rotella... o digitalmente .. dipende dal modello !!

giaco32
07-08-2008, 22:00
cioè devo preparare un acuqa con ph 7,ci metto la sonda...se non segan 7 lo taro....
ma se il phmetro non segna 7...potrebbe essere che non è tarato o anche che nalla soluzione non c'è ph 7...giusto???
perchè poi va meso in una soluzione ph 4????

Stefano s
07-08-2008, 22:42
vendono delle "soluzioni" non acqua con ph 7 e ph 4 ...
prima tari il phmetro con p7 ... immergi la sonda e controlli.. se non ti da 7 ce lo metti tu con la vite di taratura..... dopodiche' lo fai con la soluzione a ph 4 .. e lo tari su un'altra vite... in modo che il phmetro da quelle 2 misurazioni si crea la sua scala di misura !! capito ?? ;-) ;-)

giaco32
07-08-2008, 22:57
aa ok..ora si,pensavo fosse acqua con ph 7
ok ok
grazie stafano

Stefano s
07-08-2008, 23:56
tutto chiaro ora ?? :-))

giaco32
08-08-2008, 10:11
si si grazie mille...ora posso dire cos'è un impianto co2...valuterò se è il caso di comprarmelo...ma per come lo vorrei io,e cioè ph metro ecc ecc mi viene troppo

Stefano s
08-08-2008, 10:24
e' un po un'investimento !! vedila cosi' ... chi piu prima spende ... meno spende dopo e piu' benefici avra' !!! ;-)