Visualizza la versione completa : Avanotti pronti????? Un consiglio.
cochito73
03-08-2008, 16:23
Ragazzi...un piccolo consiglio.
Ho degli avanotti nati un mese fà,mi chiedevo se potevo inserirli già nella vasca grande insieme ai grandi.
Vedete allegato. Grazie anticipatamente. ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/alim0293_328.jpg
black tiger
03-08-2008, 19:44
si, ma però creca di sostituire le piante artificiali con quelle vere ;-)
babaferu
04-08-2008, 12:10
cochito73, mi sembrano piccoli per avere un mese, liberali o non cresceranno mai. non si devono tenere in sala parto più di qualche giorno, un mese è veramente eccessivo.
metti molte piante vere in vasca.
ciao, ba
cochito73
04-08-2008, 13:53
Ok ragazzi...avevo già intenzione di cambiare le piante..lo farò al più presto.
Un'altra cosa amici...ho fatto nuovamente i test dell'acqua,questi sono i valori:
No2 0,05 - No3 25 - Ph 7,5
No3 mi sembra alto..almeno credo... #24
E' sempre stato 10....cosa puo' averlo fatto alzare cosi???? #24
di certo il fatto di avere piante finte non aiuta
babaferu
04-08-2008, 17:58
cochito73, lo hanno fatto alzare gli avannotti che crescono. metti del ceratophillum demersum o altro galleggiante, che succhiano i nitrati, e ravvicina un po' i cambi.
ciao, ba
Xander Cage
05-08-2008, 02:21
ceratopteris cornuta insieme ad egeria o cabomba e vedrai che non avranno problemi altrimenti essendo ancora così piccoli c'è il rischio che possano essere pappati se i genitori non sono abituati. se invece si abituano alla loro presenza per gli altri parti non avrai neanche bisogno della sala parto
demoneblu
05-08-2008, 11:57
No3 25 non è un valore preoccupante per i pesci...
Forse hai solo un pò esagerato con il cibo...
Le piante mi sembrano un ottimo consiglio, ma sarebbe stato meglio
inserile prima dei pesci non dopo... Che substrato hai ?
Dato che non avrai messo uno strato di torba prima delle piante aggiungi
un pò di ghiaietto (non fine come la sabbia ma poco più) e del concime a
lento rilascio e mischia il tutto.
Poi un pò di co2 anche casalinga sarebbe una buona idea (che stabilizza pure il ph)
Ciao
babaferu
05-08-2008, 15:10
Xander Cage, la cabomba è un po' esigente, sia in fatto di luce che di fertilizzazione. meglio del ceratophillum demersum, che gli assomiglia ma è meno esigente.
demoneblu, mi sa che hai fatto un po' di confusione.... la co2 non stabilizza il ph ma lo abbassa, se in vasca il kh è 4-6. Se in vasca il kh è sotto 4, allora il ph diventa ballerino, in ogni caso, se il kh è sopra 7, si può dire che il ph è stabile, con co2 o senza. la torba come substrato per le piante è difficile da usare e non è necessaria, e il ghiaietto non si mischia al concime, al massimo si mette un fondo fertile con sopra il ghiaietto, oppure solo ghiaino o sabbia e pasticche a lento rilascio dove si mettono le piante. #23
cochito73, puoi mettere anubias, microsorum e ceratophillum anche senza fondo fertile, sono le piante meno esigenti e più facili da tenere, puoi legarle agli arredi o piantarle senza interrare il rizoma. il valore di no3 che non va superato è 30, sopra 30 diventa tossico.
ciao, ba
cochito73
05-08-2008, 21:19
Grazie tanto tagazzi....le vostre risposte sono state veramente chiarissime.... ;-) ;-) ;-)
Cambierò subito le piante...!
Comunque ho già liberato gli avanotti....nuotano tranquilli tranquilli.
I grandi sono stati per un pò di minuti curiosi dei nuovi abitanti.Adesso nuotano insieme e contenti. #22 #22
Grazie veramente a tutti,siete veramente di grandissimo aiuto per chi si avvicina a questo nuovo mondo.
E' dire che avevo incominciato per gioco. #36# #36#
Mi faccio un'applauso anche io... #25 #25 #25 #25
Evviva la sincerità. ;-)
babaferu
06-08-2008, 08:35
Cambierò subito le piante...!
Comunque ho già liberato gli avanotti....nuotano tranquilli tranquilli.
I grandi sono stati per un pò di minuti curiosi dei nuovi abitanti.Adesso nuotano insieme e contenti. #22 #22
Molto bene! al prossimo giro di avannotti, se avrai piante in vasca, se vorrai proprio usare la sala parto lasciaceli appena qualche giorno.
ba
Poecilide
06-08-2008, 12:37
Metti delle info riguardo a composizione,spessore del fondo e illuminazione...;-)......così possiamo consigliarti sulle FONDAMENTALI piante vere..;-);-);-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |