Entra

Visualizza la versione completa : Perchè la chimica non funziona?

vesperio
01-08-2008, 16:55
Ciao a tutti,
è da qualche giorno che spulcio la sezaione chimica in cerca di una risposta ma non la trovo, quindi chiedo a voi di indirizzarmi, ecco la domanda:
Perchè non funzionano gli acidi venduti dai negozianti?
Ovunque sul forum leggo che i vari ph minus non funzionano e hanno un effetto temporaneo, mi fido ciecamente dell'esperieza altrui ma....qualche chimico mi spiega come mai o mi indirizza verso una discussione o articolo in cui si entra nel vivo dell'argomento?

Grazie.

EDIT: il titolo è volutamente provocatorio, ovvio che la chimica funziona, sono solo io che vorrei capire come.

Mkel77
01-08-2008, 18:37
semplicemente perchè il pH è legato al potere tampone del KH..........se la tua acqua in vasca ha un elevato potere tampone, quando tu usi un prodotto acidificante, il pH si sposta giusto il tempo che impiega a "tamponare" lo spostamento.

Mkel77
01-08-2008, 18:48
Forse è meglio se do una spiegazione più dettagliata, fin quando in acqua avremo carbonati (HCO3-) e quindi KH, aggiungendo acidi vi sarà questa uguaglianza

HCO3- + H3O+ = H2CO3 + H2O

Cioè:

Carbonati + Acidi = Acido Carbonico + Acqua

L'acido carbonico H2CO3 si divide in H2O + CO2 ed il pH resta invariato.

Quindi per quanto acido inseriremo, fin quando ci saranno carbonati, il pH non varierà.

vesperio
02-08-2008, 11:52
Ah, quindi il tutto è da imputarsi al potere tampone dei carbonati... è lo stesso motivo per il quale serve un'acqua con durezza di.....diciamo 5-6 (credo) per poterla acidificare tramite CO2? Ma allora se abbasso la durezza carbonatica tramite tagli con osmosi a quel punto posso scegliere se abbassare il ph con CO2, torba o acidi? Oppure la CO2 funziona meglio perchè viene inserita costantemente e quindi si forma un equilibrio dato dall'immissione costante?
Oppure ho semplicemente un sacco di confusione in testa?

In ogni caso grazie mille per la risposta, non ci avevo proprio pensato (se lo sapesse il mio prof di chimica mi spennerebbe :-D :-D )

Mkel77
02-08-2008, 11:59
allora se abbasso la durezza carbonatica tramite tagli con osmosi a quel punto posso scegliere se abbassare il ph con CO2, torba o acidi?

esatto

Oppure la CO2 funziona meglio perchè viene inserita costantemente e quindi si forma un equilibrio dato dall'immissione costante?

ancora esatto.

vesperio
02-08-2008, 12:01
ok, tutto chiarissimo, grazie mille davvero!

-Lo dicevo che ero solo io a non capire ma facevo bene a fidarmi-

Dubbi risolti, per quanto mi riguarda si puo' chiudere.

Mkel77
02-08-2008, 12:13
lasciamolo aperto, potrebbe essere utile anche ad altri................... ;-)

ciao.

gfshalla
04-08-2008, 09:19
Approfitto del topic.

Non capisco una cosa con la co2.
Come diavolo può abbassare il ph?! Io ho letto che forma acido carbonico...ma questo è un'acido debolissimo, e al massimo potrà abbassare il ph di mezzo punto credo...infatti la sua concentrazione non sarà tantissima visto che lo si crea con poche bolle di co2...

Mkel77
04-08-2008, 10:28
la CO2 + H2O forma acido carbonico, e lo fa in continuazione perchè l'erogazione è continua, quindi se non si elimina la CO2 in eccesso, ci sarà un aumento della concentrazione di acido carbonico che porterà all'abbassamento del pH, ovviamente però l'abbassamento dipende dalla quantità di CO2 immessa, perchè vale sempre il discorso del KH che fa da tampone.

gfshalla
06-08-2008, 01:19
La co2 però è un composto apolare, mentre l'acqua è polare...quindi "sciogliere" la co2 nell'acqua è come tentare di sciogliere l'olio con l'acqua.
Il sistema poi si sposta verso la concentrazione minore per raggiungere l'acquilibrio tipico del mondo, quindi la co2 si sposta immediatamente nell'atmosfera terrreste, a una velocità tale da rendere praticamente inutile qualsiasi reazione.
Spiegatemi dove sbaglio.

Mkel77
06-08-2008, 08:52
la co2 si sposta immediatamente nell'atmosfera terrreste, a una velocità tale da rendere praticamente inutile qualsiasi reazione

non direi, lo spostamento c'è ma non è così rapido, tant'è vero che in acqua "ferme" l'acidificazione tramite CO2 è evidentissima, mentre basta agitare il pelo dell'acqua per accorgersi di come la CO2 si volatilizza ed il ph torna a salire. ;-)

gfshalla
06-08-2008, 17:32
basta agitare il pelo dell'acqua per accorgersi di come la CO2 si volatilizza ed il ph torna a salire. ;-)

Nel tuo acquario la superficie è ferma? la mia è bella movimentata.
Dubito che negli acquari l'acqua sia molto ferma...

Mkel77
06-08-2008, 17:42
gfshalla, quando avevo l'acquario piantumato a bestia con impianto CO2, il pelo dell'acqua lo tenevo rigorosamente fermo, orientando il getto del filtro verso il basso riuscendo a portare il ph da 7,5 (acqua dei cambi) a 6,5 acqua in vasca................adesso ho un tanganika e me ne frega poco, tanto non ho l'impianto di CO2 e le vallisneria crescono anche nella coca cola. ;-)

gfshalla
08-08-2008, 12:21
Nel mio plantacquario (sono invaso di piante) la superficie è bella movimentata, ho provato a usare la co2 ,ma ho visto più danni che effetti positivi, alghe che crescono in maniera incontrollata...
Senza co2 e con la mia fertilizzazione (pmdd che vendo il firma) riesco a far crescere la ludwigia a 0.5 w/l SENZA co2! e ti assicuro che sono costantemente dietro a potarla perchè esce dall'acquario...come è possibile?
era una prova che ho voluto fare...

Mkel77
08-08-2008, 13:17
ogni acquario ha una storia a sè..........non esistono regole auree, le piante e le alghe reagiscono diversamente da un acquario all'altro, e non possiamo sapere quali elementi sono presenti in una vasca e non in un'altra.

gfshalla
08-08-2008, 18:04
ps, forse si capisce male, ma intendevo dire che CON la co2 comparivano le filamentose...ora che è senza non esistono praticamente...

Mkel77
08-08-2008, 18:08
si certo eri stato abbastanza chiaro, ma quello che volevo dire è che evidentemente nelle tua vasca le piante non hanno bisogno di troppa CO2 perchè quella che c'è basta al loro fabbisogno, mentre inserendone altra le alghe se ne avvantaggiano perchè resta inutilizzata dalle piante...........