Visualizza la versione completa : Regole base per fotografare un acquario
Scatto88
31-07-2008, 19:27
Salve a tutti..
ormai sono un acquariofilo incallito,e ovviamente sono spinto dal desiderio di fotografare il mio acquario..
premetto che di fotografia sono un completo ignorante,e che non dispongo di altro al di fuori di una digitale compatta..
nonostante tutti i tentativi fatti,le mie foto fanno pena..
non punto a ottenere un livello altissimo,ma almeno di riuscire a documentare fotograficamente il mio acquario in modo decente così come ci riescono tanti altri..
riuscite a stilare una mini-guida con le regole e le impostazioni base per avere buoni risultati??
grazie a tutti... :-))
Scatto88, dai posta qualcosa
tieni le luci accese dell'acquario non usare flash e scatta.....e ridimensionale a 60 kb
;-)
Puffo, mi sa che si riferiva a qualcosa di più tecnico #18
Scatto88
31-07-2008, 21:33
[quote:1db78fdb2c="fappio"][b:1db78fdb2c]Puffo[/b:1db78fdb2c], mi sa che si riferiva a qualcosa di più tecnico #18[/quote:1db78fdb2c]
mmm si.. :-D
metto una foto che indica la qualità media degli scatti che faccio.. -04 http://www.acquariofilia.biz/allegati/11_106.jpg
Scatto88, puoi ancora migliorare , ma io non posso esserti troppo d'aiuto , sul forum ci sono persone veramente esperte che ti possono comunque dare una mano , la vasca è molto bella
orfeosoldati
01-08-2008, 00:14
andiamo con ordine:
* la tua compatta è full auto o permette di settare ISO, f/,tempi ?
*possiedi un cavalletto?
mi spiego meglio: i pesci appaiono mossi ed il colore non è naturale: possiamo intervenire in qualche maniera sui tempi (magari attraverso gli ISO) e sul bilanciamento del bianco (anche se è possibile intervenire in post-produzione io preferisco sempre partire con una foto corretta) ?
quanto mi piace questo topic!
Scatto88
01-08-2008, 12:02
andiamo con ordine:
* la tua compatta è full auto o permette di settare ISO, f/,tempi ?
*possiedi un cavalletto?
mi spiego meglio: i pesci appaiono mossi ed il colore non è naturale: possiamo intervenire in qualche maniera sui tempi (magari attraverso gli ISO) e sul bilanciamento del bianco (anche se è possibile intervenire in post-produzione io preferisco sempre partire con una foto corretta) ?
allora,ricordando che non sono un'esperto,ho visto che sulla macchina si possono fare parecchie regolazioni,come ISO,esposizione,colori,bilanciamento bianco ecc..
al momento non ho il cavalletto,anche se la macchina è predisposta per usarlo..
il modello (se può aiutare) è Panasonic DMC-LS75.
grazie!
berserk79
01-08-2008, 22:04
Scatto88, dunque dunque la tua macchinetta da 7 meghi, ha un ottica con estensione focale da 35 a 105mm(eq), puoi regolare la sensibilità ISO da 100 a 1250 iso ed puoi aprire e chiudere il tuo diaframma con un apertura variabilmente fissa da F/2.8(wide) a f/5(tele)... ed in più è stabilizzata...
per fare delle foto gradevoli alla tua vaschettina, metti la macchina in manuale, imposta un tempo fisso di 1/125 (meglio 1/250 dipende poi dalla staticità dei tuoi pesci), regola la sensibilità ISO tra 100 e 400 (questo dipende dall'illuminazione della tua vasca - iso bassi, vasca molto illuminata, nitidezza molto alta dell'immagine - iso alti, vasca poco o molto poco illuminata, nitidezza progressivamente minore all'aumentare degli ISO), come diaframma usa f/5 e se non hai il cavalletto usa un mobile che sta vicino all'acquario la funzione è quella...
detto questo fai delle prove e faccio sapere ok!
un salutone
Roberto
***dani***
02-08-2008, 08:54
leggi il manuale della macchina fotografica e tienitelo sotto mano, poi leggi i due post in evidenza nella sezione dal titolo "come fotografare"...
Scatto88
02-08-2008, 11:52
Grazie a tutti intanto,appena ho un attimo mi cimento nelle prove..
e come ambiente come mi devo regolare?mi sembra di aver sentito che è meglio tenere buia la stanza,con la sola luce dell'acquario..giusto?
***dani***
04-08-2008, 18:00
si, perché eviti riflessi indesiderati
La foto non è poi così male. Ne ho viste ben di peggio.
Come ti hanno già detto le Rasbore sono mosse (hai usato un tempo troppo lento) e i colori non sono sto gran che.
Probabilmente hai un illuminazione scarsa... Io proverei con ISO più alti possibile e diaframma più aperto possibile per ottenere dei tempi sufficientemente veloci per "congelare" i pesci.
Per i colori non ti rimane che qualche semplice passaggio di fotoritocco.
Molto bella la vaschetta... ;-)
Scatto88
05-08-2008, 18:38
Grazie per i complimenti per la vaschetta intanto..merito del forum! ;-)
per il resto ho fatto qualche prova abbassando ISO,e i risultati sono senza dubbio migliori..
però non riesco a capire come impostare il diaframma e il tempo fisso..
ho spulciato il manuale ma non dice niente.. #24
i colori li ho migliorati un pò agendo sulle impostazioni di colore preimpostate nella macchina (luce artificiale,sole,nuvoloso,interno,buio ecc..)
appena riesco posto qualcosa..
Scatto88
09-08-2008, 12:02
Sto migliorando?? :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/2bis_159.jpg
Scatto88
09-08-2008, 12:03
ho dovuto abbassare il peso fino a 60kb perchè la prendesse,e infatti fa schifo... -04
l'originale è molto meglio..
***dani***
09-08-2008, 12:20
Direi che ci siamo...
dai un occhio anche qua: http://www.emmeeffe.org/mf/tecnica/curve_e_livelli/curve_e_livelli.htm
cmq per postare nel web o usi un servizio di host come imageshack http://www.imageshack.us/index.php
oppure riducila a 600px di larghezza
orfeosoldati
09-08-2008, 12:24
#25 #25 #25
Scatto88
09-08-2008, 18:25
pian piano arrivo anch'io..adesso devo imparare a ritoccare i colori con photoshop..
600px? ok..non lo sapevo..
p.s avete visto come ho addestrato bene la rasbore a stare in posa?? :-D
orfeosoldati
09-08-2008, 22:51
p.s avete visto come ho addestrato bene la rasbore a stare in posa??
la prossima volta dì loro di mettersi a mezz'acqua, in fila per due !
:-D :-D :-D
***dani***
09-08-2008, 23:13
per i colori segui il link sopra...
Scatto88
11-08-2008, 18:39
Aggiungo due macro fatte in condizioni improponibili,non saranno belle,ma i soggetti... -52
Mamma red e piccolo appena sfornato.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/mamma_189.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/mamma-e-figlio_111.jpg
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |