Visualizza la versione completa : Quale metallo in acqua marina?
mi spego meglio...
il mio regolatore di livello per sump è fai da te, composto da tre stecche di acciaio inox (forse di bassa qualità), le quali danno il consenso al rabbocco...
solo che in un paio di mesi le aste si ricoprono di una patina, che ne impedisce il corretto funzionamento, andrebbero poi smerigliate e rimesse....
tutto ciò nell'acqua dolce non funziona....
quindi il problema è il materiale delle stecche...
quale materiale non fa la patina e ruggine?
***dani***
31-07-2008, 09:04
pvc ad uso alimentare
opprue compra un galleggiante della Rs (circa 20 euro) e non ci pensi più
ciao Gerry
Brig, o galleggiante RS come dice Gerry oppure pcv , anche l'acciaio inox dovrebbe tenere, ma se di ottima qualità
decasei, #24 dici???
posso provare....
cmq... pvc no... deve essere un conduttore... insomma... non so bene come funziona...
ma si pensava ottone, cromo ecc... quindi il pvc lo escluderei...
invece questo galleggiante?
Brig, ecco i galleggianti.
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0331017
gli fai un sostegno (ho prendi un porta sonda tipo aquatronica) e lo appendi alla sump, con i cavi li colleghi ad una pompa, non mi chiedere come a me l'ha fatto un amico (ci sono voluti circa 5 minuti di lavoro) e hai un osmoregolatore
ciao Gerry
dimenticavo con alcune pompe succede questo (sembra molto di rado) , ma se leggi il post c'è un disegno che ti spiega come evitare qualsiasi problema
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=197027
ciao Gerry
sjoplin, -04 -04 -04 -04 -04 -04 me lo regali te?
Brig, se trovi le barrette si... :-)
sjoplin, -04 -04 -04 -04 -04 -04 me lo regali te?
brutto pilorcio #19 #19
prendi un galleggiante serio, no?
mica morirai per 20 sacchi #23
marcogig79
01-08-2008, 14:07
se vuoi io mi stavo costruendo un refrigeratore a celle di peltier e mi sono fatto uno studio pazzesco sui metalli e le leghe utilizzabili, ti posso passare dati e tabelle. Ma il mio consiglio è prendi il galleggiante indicato! :-)
marcogiglione, perchè no passa :-)) ti mando la mail in pvt
cmq... per il galleggiante... è che mi è stato fatto e mi spiace dire lo cambio...
L'acciaio INOX che resiste alla corrosione marina è l'AISI 316.. #36#
AISI 316
me lo segnerò ;-)
perchè quello di sicuro non è.... dopo pochi giorni mi si è già sballato... uffi...
Avevo una struttura per la vasca realizzata in AISI 316.... anche quello si arruginisce con il tempo .
AISI 316
me lo segnerò ;-)
perchè quello di sicuro non è.... dopo pochi giorni mi si è già sballato... uffi...
E si vede che ti hanno bidonato! #19 Non era quello che ti hanno venduto!
Io con AISI316L ho realizzato un supporto x la custodia della macchina fotografica, portato in mare x più di 150 immersioni, lasciato bagnato in barca, in spiaggia, al sole.. insomma maltrattato e non si è mai arruginito!
non è che si era arrugginito...
si è ricoperto tipo di melma...
Brig, ma come è fatto questo regolatore di livello? #13
è composto da tre "stecche":
la più corta (di un cm rispetto a quella media) dovrebbe bloccare il flusso
la media, quando l'acqua arriva sotto il suo livello da il consenso
la più lunga dovrebbe sempre stare nell'acqua
a me si è sballato di nuovo e attacca quando l'acqua è sotto alla più lunga e si blocca quando è a quella centrale...
Brig, ma tecnicamente come funziona? com'è che viene "bloccato il flusso" e "dato il consenso"? #13
c'è una specie di....
boh... qualcosa di bianco... fa tutto lui...
ma è un congegno meccanico o elettronico? almeno questo? #23
alfiosca
07-08-2008, 00:39
barrette in argento.
l'argento si ossida ma migliora la conducibilità.
alfiosca
07-08-2008, 00:45
penso che l'apparecchio si basi sulla conducibilità dell'acqua e quindi apra i contatti in modalità OR-OR
spero di non aver detto troppe cavolate
balabam, va a corrente #06 #06 #06 #06 poi... boh
alfiosca, esattamente non so... secondo te argento?
Brig, ma chi t'ha fatto quel coso? #24
penso che l'apparecchio si basi sulla conducibilità dell'acqua e quindi apra i contatti in modalità OR-OR
spero di non aver detto troppe cavolate
Piu o meno funziona cosi... ;-)
Mah... se così è mi sa che giocoforza avviene un processo di idrolisi e gli elementi disciolti in acqua si depositano sulle barre che agiscono da anodo e catodo... indipendentemente dal materiale di cui sono fatte...
Inoltre un apparecchio del genere potrebbe scombinare tutto l'equilibrio ionico della vasca e portare anche alla formazione di sostanze tossiche...
Tanti anni fa con una batteria, dei cavetti di rame e qualche altra cosa ottenni dall'acqua salata una sostanza color blu cupo... e si trattava di un processo simile a quallo delle barrette nel tuo acquario se ho ben capito...
Se è come mi pare di aver capito non mi sembra una buona soluzione come sensore di livello... -28d#
decasei, ma tu ne sai qualcosa in più su questo "misterioso" congegno? E' una cosa commerciale o fai da te? #13
Inoltre un apparecchio del genere potrebbe scombinare tutto l'equilibrio ionico della vasca e portare anche alla formazione di sostanze tossiche...
-05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05
cosa??????
me lo ha fatto mio nonno... si usa tranquillamente nei pozzi... lo usava in acqua dolce e non ha mai avuto problemi...
Brig, magari ho capito male il funzionamento, ma se funziona utilizzando l'acqua come conduttore non va affatto bene, secondo me...
balabam, mi informerò...
ma non sono sicuro che usi l'acqua come conduttore...
spero....uffi...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |