Entra

Visualizza la versione completa : Discussione Con Negoziante

Justin
31-07-2008, 00:44
Salve a tutti...

scrivo questo topic per raccontarvi la mia esperienza diretta con un negoziante, dopo aver comprato 3 test per l'acqua

parlo con lui del mio problema di nitrati a 10 mg, mi dice subito

negoziante: hai i nitrati a 10 mg ?

io: si, e non riesco ad abbassarli

neg: 10 ? ma sei un signore!!! io li ho a 20, e questo ragazzo li ha a 100

io: -05 scusa, io sò, per mezzo del consiglio di grandi esperti del forum di acquaportal che per poter allevare i coralli i nitrati devono essere a 0

neg: digli agli amici del forum che si vanno a fare una passeggiata ( :-D ), i pesci con i nitrati a 100 si fanno le canne, i molli vogliono i nitrati, le talee con i nitrati si riproducono alla grande...forse si possono avere problemi solo con qualche duro particolare, ma per il resto non avrai mai problemi, sei l'unico con un acquario 100x30 ad avere nitrati a 10,
hai filtro ?

io: no, solo schiumatoio

neg: bene, che schiumatoio?

io: il wave

neg: quello lo puoi buttare!!!

io: -05 certo, però 3 mesi fà me lo avete venduto, e adesso fà schifo -04

neg: (nessuna risposta)

io: e adesso che faccio ?

neg: dovresti mettere una sump

io: non posso, perchè sempre in quella specie di acquario che mi avete venduto, che ho dovuto smontare tutto per farlo marino non c'è il mobile con gli sportelli...dovrei cambiare anche il mobile -04
ma non sono disposto a spendere neanche un centesimo in questo acquario, appena avrò la disponibilità cambio tutto!!! -04

neg: ( nessuna risposta) cmq come schiumatoio appeso non hai molta scelta, più o meno siamo lì, forse l'unico che va bene è il deltec appeso...

io: non spendo più soldi in questo acquario, adesso come và và, poi si vedrà...cmq sui nitrati non sò che dire, io ho avuto sempre il pallino di averli a zero per cominciare a popolare...FINE

Non sò che dire, mi sento preso per il culo, molto amareggiato dopo tutte le spese...consolatemi :-(

oceanooo
31-07-2008, 01:13
se l acquario è vuoto (nel senso senza pesci ) non può essere un problema di skimmer (anche se quando lo comprasti ti dicemmo tutti che faceva schifo ) ma e daricercare nelle rocce non spurgate e in più se leggo bene hai anche la sabbia ... (se interpreto bene 20 kg Rocce Vive Indonesiane+ 0,5 cm Corallina ) quindi tutto lo spurgo sta andado a finire nella sabbia ....
togli tutta la sabbia una fiala di biogest e vedrai che in un mese sei OK...
#28 da oceanooo

balabam
31-07-2008, 01:51
Justin, i molli coi nitrati a 0 deperiscono... su questo ha ragione...

Justin
31-07-2008, 01:56
oceanooo, una fiala di biodigest ? :-D
in 3 mesi ne ho sciupate 2 confezioni + bioptim

oceanooo
31-07-2008, 02:00
Justin, i molli coi nitrati a 0 deperiscono... su questo ha ragione...
infatti nei mari come l indonesia o qualche isola sperduta di non so dove...
il wwf ha fatto una petizione perche i nitritai il governo li inserisca di proposito ... perchè come fanno loro se non hanno inquinamento?
stanno provando come via alternativa a convincere i coralli molli di quelle isole a fare finta di stare almeno un pò male senza inquinamento alcuno.... ma non ci riescono #07 #07

:-D :-D

scusa balabam la pessima ironia non ho nulla contro di te ma capirai bene che i mari delle isole tropicali incontaminate (putroppo sempre meno ) i nitrati non li hanno mai visti nemmeno con il binocolo.... e ti posso assicurare che i coralli molli sono bellissimi lo stesso... una cosa e una vasca troppo magra e una cosa dire che i nitrati servono o peggio senza i molli addirittura deperiscono...
spero non ti sia offeso
un saluto
oceanooo

oceanooo
31-07-2008, 02:01
oceanooo, una fiala di biodigest ? :-D
in 3 mesi ne ho sciupate 2 confezioni + bioptim
se non togli la sabbia testina ne puoi mettere anche un barile ;-)

Alessandro Falco
31-07-2008, 02:59
si l'ho letta anch io oceano, faranno delle isole caricate con lana di perlon e bioball per accumulare un po' di nitrati :-D :-D

Perry
31-07-2008, 08:13
Nondeperiscono..alcuni li gradiscono più di altri, magari stanno meglio con che senza..ma non deperiscono.

Per il resto, no comment sul negoziante..ringrazialo per i soldi che ti ha fatto buttare edigli che, essendo agosto, molti di noi un giro lo faranno :-)

frodino
31-07-2008, 09:48
io mi sto accorgendo,leggendo qui sul forum,che trovare dei negozianti competenti e che t'aiutino è davvero raro e va veramente a culo.
io col mio finora non ho niente da dire,ho tenuto il dolce per quasi 2 anni e m ha sempre aiutato,prospettandomi sempre tutte le soluzioni nel caso avessi fatto questo o quell altra scelta.
mi dispiace Justin,credo di capirti.io quando sono andato a dargli i 950 euro per vasca,mobile,sump mi stava piangendo il cuore,ho avuto il rimorso per 1 gg,perchè ammettiamolo,1000 euro per una vasca da 240 lt sono tantiiiiiiiiiiiiii ed è proprio una passione costosa..ora che ho la vasca da 4-5 gg in casa,vuota,non vedo l ora di partire con tutto il resto

Stewie_Griffin
31-07-2008, 10:14
Non sò che dire, mi sento preso per il culo, molto amareggiato dopo tutte le spese...consolatemi

Domanda: tu quando 3 mesi fa sei andato dal negoziante, che cosa gli hai chiesto?

Io quando ho cominciato mi sono trovato più o meno nella tua condizione, con la differenza che a te almeno ti hanno venduto uno schiumatoio anche se poco performante. Io la vasca l'ho iniziata coperta, 10Kg di sabbia, 3 Kg di rocce, con filtro biologico e una PL da 11W.

Però è anche vero che al negoziante ero partito con "Non so nulla di acquari. voglio una vasca con un paio di pesciolini e niente di più".

Al negoziante non recrimino (quasi) nulla, lui mi ha venduto quello che gli ho chiesto. Il primo da incolpare sono io.

Justin, se come dici tu lo stesso schiumatoio che 3 mesi prima ti vende e poi ti dice che è una ciofeca, hai ragione, è una presa per il culo. Però guarda il discorso da un altro punto di vista, se quando sei entrato in negozio a comprare acquario e accessori ti avesse proposto il non plus ultra per 2000 Euro di spesa, avresti comprato?

Justin
31-07-2008, 10:59
Stewie_Griffin, questo è vero, sicuramente non ero disposto a spendere 2000€, però non puoi vendermi uno schiumatoio come "fà un ottimo lavoro" e dopo 3 mesi dirmi: lo puoi buttare!!!

quando sono arrivato in negozio non ero proprio a terra come cultura sugli acquari, ma neanche posso dire che sapevo quale erano i migliori accessori per far funzionare tutto bene...

quando arrivai in negozio chiesi una preventivo di una vasca per cominciare con il marino, e così l'impiegato mi fece tutto il resoconto dell'attrezzatura e dei soldi che avrei dovuto spendere

mi disse: per cominciare ci vuole una vasca non più piccola di 100cm, così mi ha fatto vedere la vasca (100x30x40) chiusa, poi ci vogliono 20 kg di rocce vive, uno schiumatoio, una pompa di movimento, sabbia corallina, ecc ecc, in più mi diede degli attivatori biologici della sera
poi aspetta 40g, porti un pò d'acqua e se i nitriti sono a zero possiamo cominciare a popolare...(tutto questo l'impiegato che si occupa delle vasche in negozio)
il negoziante però ha visto cosa stavo prendendo, e non ha detto nulla, anzi mi disse che il wave era ottimo, e da 140€ l'ha scontato a 120€...

Perry, adesso non chiederò nessun consiglio a nessuno, sò già cosa mi serve quando ho un problema...

oceanooo, la sabbia la vado levando a poco a poco ogni 15 giorni quando aspiro i rifiuti sul fondo e cambio l'acqua

per quanto riguarda i nitrati mi sono rassegnato, sò già che con questa attrezzatura avrò sempre lo stesso problema...vuol dire che terrò una vasca con soli pesci e qualche mollo che "ama i nitrati" :-D

Riccio79
31-07-2008, 11:10
Justin, non ti devi rassegnare sui nitrati...vedrai che quando toglierai la sabbia e la vasca sarà più matura si abbasseranno....anche iniziando a popolare con molli tipo sarco aiuterai la discesa dei nitrati...nel mio nano ho dentro un gobide, 2 lysmata, 1 stenopus e do da mangiare due volte al giorno, doso marine deluxe un giorno si e uno no, 3 volte a settimana il pcv + 1 volta a settimana il phytoplex.....Ho i nitrati spaccati a zero, anche se faccio un cambio del 10% ogni 15 gg, e NON HO SKIMMER... ;-)

Justin
31-07-2008, 11:19
Riccio79, quindi mi consigli di mettere qualche sarco prima dei pesci ?
io ho un amboinensis, un rinochites durbanensis, 2 paguri zampe blu...

ho un pò di alghette a ciuffo verdi, e i vetri che si sporcano ogni 3 giorni di verde, metto anche qualche lumaca e una salarias ? i fosfati sono a zero (l'acqua dopo il test è bianchissima, neanche si colora)

SJoplin
31-07-2008, 11:34
.....Ho i nitrati spaccati a zero, anche se faccio un cambio del 10% ogni 15 gg, e NON HO SKIMMER... ;-)

spaccati con cosa ? :-))

no perchè se mi parli di salifert avrei qualcosa da dire ;-)

Stewie_Griffin
31-07-2008, 11:39
Justin, tu ti preoccupi di nitrati a 10. Io li ho a 40-50 fissi da quando ho iniziato. Sono tantissimi. Ma: il lobophytum da che l'ho inserito 2 mesi fa ad oggi è raddoppiato. I palithoa ne ho inseriti una colonia di 4 polipi oggi sono 15. I discosoma non si sono moltiplicati in numero ma sono 3 volte più ciccioni. L'unico ospite che sembra patire un po è la clavularia, penso per illuminazione non adeguata.

Il Rincocinetes mi fa 2 mute al mese, credo significhi che mangia cresce e sta bene. Il Dascyllus naviga tranquillo da 3 mesi, ingrassando pure lui.

Sicuramente in quella vasca, con l'attrezzatura presente, non potrò mai mettere un acropora. Ma quello che c'è sembra stare bene, e sono contento.

La lotta ai nitrati non fartela diventare una malattia. Io il giorno che li vedrò a 10 stapperò una bottiglia. :-))

Perry
31-07-2008, 11:40
resta che 50 sono tantini comunque ;-)

Stewie_Griffin
31-07-2008, 11:51
resta che 50 sono tantini comunque

sicuramente, non lo metto in dubbio :-)

Infatto sto allestendo la vasca nuova proprio in questi giorni, cercando di partire un po meglio e offrire una qualità di vita migliore ai miei ospiti, e magari di inserirne di nuovi.

Volevo consolare un po Justin, nel senso che se riesco a far vivere e crescere roba con i Nitrati a 50, lui con i suoi 10 non dovrebbe crucciarsi più di tanto, dal mio punto di vista è già un buon risultato...

Justin
31-07-2008, 11:57
Stewie_Griffin, il mio amboinensis mi ha fatto pure 2 mute, il rinocites invece non lo vedo più da 2 settimane, di solito stava sempre nascosto tra la rocciata, ma adesso non lo trovo, forse ha trovato un nascondiglio perchè non gli piaceva molto stare alla luce o forse si nasconde per la muta ?
...anch'io mi sono convinto che non potrò mai allevare acropore ma anche per le luci, però cmq ho dei valori che non mi aspettavo con la mia attrezzatura #36#

a settembre nitrati o no, inserisco un gobide ciuccia alghe :-D , qualche sarco e anche qualche lumaca ;-)

Riccio79
31-07-2008, 11:59
sjoplin, ovviamente con salifert..."spaccati" lo intendevo con i nostri test...con fotometri e vari accessori da laboratorio sicuramente non starebbero a zero :-)
E' ovvio che facevo un discorso relativo alle nostre possibilità......Perchè altrimenti anche i nitrati a 10 di Justin, non saranno proprio a 10 ma a di più, o no? ;-)

andreaross
31-07-2008, 12:03
10mgl per molli possono andare bene... discorso diverso per sps...
per avere nitrati a zero e in modo naturale occorre pazienza e avere un'attrezzatura adeguata (skimmer, luce, movimento, rocce di qualità)
il discorso negozianti è troppo complesso.. bisogna vedere quello che si chiede, quanto si vuole spendere..

SJoplin
31-07-2008, 12:04
Riccio79, anche senza andare su cose strane, basta che prendi i tropic e ti renderai conto che i zero salifert son qualcosina di più.. che poi vada bene lo stesso è un altro discorso ;-)
io coi nitrati a 10 e una vasca di 3 mesi, dei problemi non me li metterei proprio, come pure la fotta di avere i nitrati a zero non la capisco

Stewie_Griffin
31-07-2008, 12:07
cmq ho dei valori che non mi aspettavo con la mia attrezzatura

proprio per questo ti dico che puoi ritenerti soddisfatto ;-)

per tornare a quello che dicevi all'inizio del post, non so te ma adesso quando vado in un negozio entro avendo già le idee abbastanza chiare di cosa voglio comprare, quindi il rischio fregatura tende a zero... e la fregatura comunque, almeno per quella che è la mia esperienza, è 10% dovuta al negoziante e 90% alla mia ignoranza.

il rinocites invece non lo vedo più da 2 settimane

il mio si è trovato una grotta e ci sta tutto il giorno, esce poco, anche di notte. Però riesco comunque a vederlo perchè è una grotta a vista.

Quando fa la muta invece si infratta in un altra più buia, e comunque nel giro di un paio di giorni massimo lo rivedo. 2 settimane: cercalo bene, magari come dici tu si è trovato un rifugio un po più infrattato, sono gamberetti timidissimi :-)

andreaross
31-07-2008, 12:08
sjoplin, per i nitrati non vedo tutto questo problema su quale test usare. io avevo con salifert 0, con tropic minore di 1mgl (che è il minimo della scala) ma in sostanza non credo cambi qualcosa.... discorso diverso per i po4...

Justin
31-07-2008, 12:08
...non ho mai avuto fretta, ma molti partiti dopo di me hanno avuto valori di nitrati zero o quasi, e per questo mi sono fatto molte paranoie :-))

andreaross
31-07-2008, 12:12
Justin, le paranoie le abbiamo più o meno tutti, c'è sempre qualcosa che non ci va... nella tua situazione non mi preoccuperei più di tanto....

SJoplin
31-07-2008, 12:16
sjoplin, per i nitrati non vedo tutto questo problema su quale test usare. io avevo con salifert 0, con tropic minore di 1mgl (che è il minimo della scala) ma in sostanza non credo cambi qualcosa.... discorso diverso per i po4...

appunto. non ne sto facendo una questione di test, se non nell'affermazione "ho i nitrati a zero". per me se li hai a 5 puoi vivere sereno, come del resto con dei fosfati sotto lo 0,05. però il discorso andrebbe ampliato, e non è certo il tema di questo topic ;-)

andreaross
31-07-2008, 12:19
sono daccordo, scusate l'OT

Justin
31-07-2008, 12:24
Stewie_Griffin, sicuramente avrà trovato una grotta molto nascosta, anche perchè se fosse morto l'avrei visto sulla sabbia morto o galleggiare, cmq molto strano #24

ale_nars
31-07-2008, 12:28
andreaross, probabilmente tu li hai davvero a 0,ma se tu li avessi a 5 con tropic marine,i salifert spesso danno ancora 0...
per il discorso molli nitrati è vero,ho avuto un disastro in vasca con perdita di molte acropore,adesso ho presenza di no2 e no3 a 10,il sarco non si apriva così bene da un anno! :-))

Justin
31-07-2008, 12:28
cmq alla fine sono sempre più convinto che i negozianti sono negozianti e come tali fanno il loro lavoro...prima ti attirano ( ti fanno spendere poco) e una volta in trappola ti mangiano vivo (ogni mese volano carte di 100€) :-D

...la colpa è di chi non studia e non si fà una cultura (io) e anche qualc'unaltro #18

Justin
31-07-2008, 12:30
ale_nars, possiamo affermare che quindi molli e duri vanno in conflitto ? in natura non è così...

Stewie_Griffin
31-07-2008, 12:31
anche perchè se fosse morto l'avrei visto sulla sabbia morto o galleggiare

mi auguro di no, ma io il mese scorso per recuperare i resti del paguro ho dovuto smantellare mezza rocciata...

Con cosa lo alimenti? potresti provare a mettere un pezzetto di pastiglie per pesci di fondo. Se è vivo sta sicuro che viene fuori a mangiarlo, è lunica occasione in cui non fanno tanto i timidi.

ale_nars
31-07-2008, 12:38
Justin,certi molli,e non tutti,vivono in zone diverse dalle acropore,i discosomi ad esempio mal sopportano una luce intensa,considera poi che in natura hanno cibo a disposizione tutto il giorno e tutta la notte,in acquario solo dopo la somministrazione e fino a quando lo skimmer non porta via tutto,forse in acquario rimediano utilizzando gli no3.

Justin
31-07-2008, 12:50
Stewie_Griffin, non lo alimento proprio
cioè mettevo un pezzetto di gamberetto liofilizzato ma che mangiava solo l'amboinens, lui non ha mai mangiato nulla #24
provo a dargli un pò di pastiglia per pesci da fondo?

Se è vivo sta sicuro che viene fuori a mangiarlo

altrimenti? non posso smontare tutta la rocciata -04

Justin
31-07-2008, 12:51
ale_nars, quoto il tuo discorso ;-)

Riccio79
31-07-2008, 15:30
possiamo affermare che quindi molli e duri vanno in conflitto ?

Beh questo si sapeva....
In natura non è così fino ad un certo punto, come dice ale_nars, i coralli colonizzano zone diverse e si propagano dove hanno la possibilità di farlo.... i molli colonizzano anche zono portuali per capirsi, le acropore sicuramente no....
Poi sul discorso nitrati a 0 quoto Sjoplin, l'importanti è averli tendenti allo 0, se poi ce li hai a 5 chissenefrega........

Mauro68
03-08-2008, 16:19
cmq alla fine sono sempre più convinto che i negozianti sono negozianti e come tali fanno il loro lavoro...prima ti attirano ( ti fanno spendere poco) e una volta in trappola ti mangiano vivo (ogni mese volano carte di 100€)

Concordo! Consolati perchè anche a me prima hanno venduto delle cose x ottime, poi le stesse cose sono diventate "una mer..." (e non solo 1 negozio -04 ).
Se hai la possibilità (non so quanta scelta tu possa evere nella tua città) cercati un altro... con l'esperienza che hai, entri e fai finta di voler acquistare un marino e di non saperne nulla.. così vedi cosa ti consiglia.. e valuti se è serio o no! #19 #19

Justin
04-08-2008, 09:47
Mauro68, questo è il più fornito di palermo, uno dei più grandi negozi...come prezzi è molto buono, adesso che mi conosce mi fà anche un bel pò di sconto

semmai adesso che ho un pò di esperienza in più, comprerò solo quello che dico io, senza farmi consigliare #36#

Riccio79
04-08-2008, 15:43
Secondo me internet è sempre la soluzione migliore, compriamo quello che vogliamo, a prezzi inferiori rispetto ai negozi e senza .....consigli!!

Justin
04-08-2008, 18:22
sicuramente...ma quando si tratta di una sola cosa metti anche i soldi della spedizione, e quando si tratta di pesci ? :-))

cmq in questo periodo nei negozi non hanno una mazza, bisogna aspettare settembre per i nuovi arrivi :-(

Riccio79
05-08-2008, 10:31
Sul vivo sono abbastanza d'accordo...ma in quel caso è molto più semplici...chiedi info qui sul forum, e poi vai a colpo sicuro.....tanto che vendono più o meno sono gli stessi...a meno di non ricercare qualche specie estremamente particolare...io parlavo di attrezzature, che secondo me sono molto più difficile da ricercare nei negozi..