Visualizza la versione completa : Un consiglio per un'alimentazione completa?
Nel mio acquario da 180 litri ho un vero e proprio fritto misto di pesci che però per il momento coesistono tranquillamente (guppy, platy, cardinali, ancistrus, tetra fantasma nero e tetra bentosi, corydoras e addiruttura un combattente maschio). Al momento somministro un mangime crisp della Tetra (credo si chiami Tetra Pro Color) e un mangime generico a scaglie della JBL. Secondo voi dovrei integrare questi mangimi con altro o vanno bene? Dimenticavo, per i pesci di fondo somministro anche delle pastiglie della Tetra con alga spirulina.
Perry Cox
30-07-2008, 08:34
per esperienza personale (con gli scalari però), credo che la dieta dei pesci, più è varia meglio è (per evitare flagellati soprattutto);
in questo momento, io in vasca somministro:
cibo in scaglie della tetra (al quale aggiungo ogni volta, 2-3 gocce di vitamine JBL);
Krill liofilizzati;
artemie liofilizzate;
pastone casalingo (ricetta qui su AP);
tubifex;
pastiglie tetra per pesci da fondo;
verdure sbollentate;
da quando ho adottato questa dieta, non ho più riscontarto / e ho superato), la malattia del buco che affliggeva uno scalare.
Ah, a volte, metto anche qualche goccia di succo di aglio sulle scaglie prima di somministrarlo.
ciao,
paolo
Che tipo di verdure sbollentate? Sono solamente per i pesci da fondo o anche per gli altri?
Perry Cox
30-07-2008, 13:41
zucchine, carote, lattuga, peperone;
vorrei che fossero per tutti, ma ne vanno ghiotti solo i cory e gli oto!
ciao,
paolo
REBECCA137
12-08-2008, 01:02
Approfitto del topik per chieder:
Ma come fate ad estrarre il succo dell'aglio? Io tagliandolo, se esce qualcosina non riesco a raccoglierla da poterla versar sul mangime.
E' lo stesso metter qualche pezzettino d'aglio in vasca?
Perry Cox
12-08-2008, 13:29
rebecca, nei supermercati, vendono degli attrezzi appositi per schiacciare l'aglio e estrarne il succo.
prova a dare una controllata nel tuo supermercato.
ciao,
paolo
REBECCA137
12-08-2008, 15:54
Mai visti, cerchero, grassie ;-)
IO AGGIUNGEREI UN PO DI CIBO VIVO COME ENCHITREI O DAFNIE, CHE NN FANNO MAI MALE E SONO UN ALIMENTO DEL TUTTO NATURALE
chicchirulla
02-09-2008, 00:08
e invece cosa ne pensate della carne? il mio apteronotus mangia il petto di tacchino sbollentato
GooseFish
10-10-2008, 23:39
no, la carne non è indicata per tutti i pesci perchè non hanno gli enzimi per digerirla correttamente.
Se ci pensi è raro che un neon possa mangiare in natura carne di tacchino (sbollentata per giunta :-))
ciaoo
GooseFish
10-10-2008, 23:39
no, la carne non è indicata per tutti i pesci perchè non hanno gli enzimi per digerirla correttamente.
Se ci pensi è raro che un neon possa mangiare in natura carne di tacchino (sbollentata per giunta :-))
ciaoo
Perry Cox, le verdure le somministri sempre a luci spente?
Le leghi a qualcosa per non disperdele in vasca?
Ho letto in giro che qualcuno infilza le fettine di zucchine con un bastoncino di plastica o legno..
Perry Cox, le verdure le somministri sempre a luci spente?
Le leghi a qualcosa per non disperdele in vasca?
Ho letto in giro che qualcuno infilza le fettine di zucchine con un bastoncino di plastica o legno..
Perry Cox
11-10-2008, 14:41
no, non le somministro necessariamnente a luce spente, le do quando mi capita...
le verdure (zucchine, spinaci, carote, bietine) vanno sempre a fondo senza problemi.
certo che un pò si disperde in vasca, ma non è un problema (per me).
ciao,
paolo
Perry Cox
11-10-2008, 14:41
no, non le somministro necessariamnente a luce spente, le do quando mi capita...
le verdure (zucchine, spinaci, carote, bietine) vanno sempre a fondo senza problemi.
certo che un pò si disperde in vasca, ma non è un problema (per me).
ciao,
paolo
Perry Cox, vanno bene anche le scarole?
Perry Cox
11-10-2008, 15:42
ma, a me piace molto!
prova, io ho provato molte verdure per i mei amati, starà a loro decidere.
Se non piacerà, basterà levarla e non darla più!
ciao matt,
paolo
Perry Cox
11-10-2008, 15:42
ma, a me piace molto!
prova, io ho provato molte verdure per i mei amati, starà a loro decidere.
Se non piacerà, basterà levarla e non darla più!
ciao matt,
paolo
Grazie Perry Cox, dopo l'accensione dei neon farò la prova!!
Grazie Perry Cox, dopo l'accensione dei neon farò la prova!!
Scarole non gradite..ignorate totalmente!!Secondo me son troppo viziati vogliono pure il condimento.. :-D :-D
Scarole non gradite..ignorate totalmente!!Secondo me son troppo viziati vogliono pure il condimento.. :-D :-D
Perry Cox
13-10-2008, 08:23
:-D :-D :-D
Perry Cox
13-10-2008, 08:23
:-D :-D :-D
Ieri la prova peperoni è andata un pò meglio!!(forse li volevano imbottiti)
Proverò con le zucchine!!
Ieri la prova peperoni è andata un pò meglio!!(forse li volevano imbottiti)
Perry Cox
13-10-2008, 13:54
mi racomando, fegliele al burro! :-D :-D :-D
Perry Cox
13-10-2008, 13:54
mi racomando, fegliele al burro! :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |