Entra

Visualizza la versione completa : NANNACARA

em
29-07-2008, 08:59
Ho appena acquistato una coppia di nannacara anomala per il mio acquario di 96 l lordi, popolato con 15 neon, 2 oto e 3 fantail (prossimi a partire).
Appena introdotti i nannacara hanno cominciato ad esplorare con attenzione il nuovo ambiente mostrando uno strano comportamento. Quando si avvicinano al muschio di giava ne mordono una estremità e la tirano con violenza finchè non si spezza. Secondo voi è un comportamento normale? L'acquario è ricco di rifugi e angoli appartati, tanto che a volte non li si vede neanchè più!

em
29-07-2008, 19:45
Aggiungo che il maschio è anche abbastanza cattivo. Infatti ogni volta che vede la femmina la insegue e la allontana, tende a mordicchiare le pinne a velo dei fantail e ogni tanto se la prende pure con i poveri otocinclus!

fonch85
30-07-2008, 17:35
Scusa em, ma sei sicuro che sia una coppia di nannacara?è abbastanza inusuale che siano così aggressivi,solitamenbte sono nani molto pacifici a parte quando sono in ripro che la femmina diventa una bestia

em
30-07-2008, 18:07
Il negoziante me li ha venduti come nannacara, poi li ho confrontati con le foto che ho trovato in internet e mi sembrano proprio nannacara. I tre fantail hanno ormai le pinne a velo posteriori rovinate. Pensavo fossero ciclidi tranquilli, li ho presi apposta, invece il maschio è un vero rompiscatole!!!

fonch85
30-07-2008, 19:45
Non mi sembra un grande abbinamento nannacara anomala e fantail sinceramente ma tanto hai detto che son prossimi a partire no?
Mi resta comunque strano che il maschio di nanna sia così aggressivo #24

Mr. Hyde
30-07-2008, 21:13
potrebbe esserlo se la femmina è piccola e/o hanno qualche tresca amorosa in atto. Di che colore è la femmina?

em
31-07-2008, 10:00
La femmina ha un colore anonimo, tipo marroncino specie sul dorso ed è più piccola del maschio. Di solito sta nascosta in mezzo alle foglie nei pressi del retro della vasca e non appena il maschio la vede la scaccia via. E' così timorosa che a stento esce per mangiare!

Bettoso
31-07-2008, 11:34
il colore della femmina lasciare pensare ai nannacara #36#
per caso puoi mettere delle foto??
comunque potrebbe essere che il maschio si sente padrone dell acquario

Mr. Hyde
31-07-2008, 11:51
Si, chiedevo il colore non tanto per una identificazione della specie quanto piuttosto per capuire se era in fase uova...

continuano a cacciarsi sempre con la stessa violkenza?

averidan
31-07-2008, 18:16
Le Nannacara saranno anche ciclidi tranquilli, ma sempre ciclidi rimangono...
Io ho una vasca dove ci sono sempre state solo 2 coppie di Nanna, e qualche ampu gigante (spero sempre si decidano a farmi le uova, maledette...).
Per sbaglio un giorno mia sorella ci ha messo dentro dei semi-adulti (circa 3-4 cm) di black molly... povera, pensava che la vasca fosse vuota, mica se n'era accorta della cavolata madornale che stava facendo... Del resto i Nanna se ne stanno sempre nascosti sotto il cespuglio di muschio che hanno eletto a loro casa...
Bene, tempo 3 minuti di orologio, e i 7 black molly erano stati uccisi con brutale efferatezza... Manco i Cacatuoides erano mai apparsi così "cattivi"! -05

Mia sorella, che ha visto tutto succedere proprio sotto i suoi occhi, non ci poteva credere... ha detto che sono spuntati questi missili da sotto il muschio, e hanno puntato i molly uno per uno, amputandogli la pinna caudale o gli occhi, e uccidendoli con efficienza mostruosa...
Quindi direi che il fatto che stiano solo sfilacciando le code dei pesci rossi nella tua vasca è solo il minimo... ringrazia che i Fantail sono ben più grossi dei Nanna...

Anzi, sono piccoli o adulti di Fantail? Perché se sono piccoli, c'è l'ottima probabilità che facciano la fine dei miei poveri Black Molly... #07

em
31-07-2008, 19:50
Se continuano così i miei fantail garanno la fine dei tuoi blck molly, infatti ora li tolgo dalla vasca.
Posto un paio di foto, non sono bellissime ma i nannacara si muovono di continuo e velocemente. Nella foto si vede il maschio con ancora un pezzo di pinna che gli esce dalla bocca!!!

Bettoso
31-07-2008, 21:29
mi piace troppo il maschio -11 #25

Mr. Hyde
31-07-2008, 21:33
posta una foto della femmina, sono certa che sia un maschio

averidan
31-07-2008, 21:41
Eh, mi sa pure a me... ecco perché continuano a litigare...

Comunque, tornando alla scena di "caccia", la cosa davvero interessante di tutta la tragedia dei miei black molly, è che i 4 Nanna hanno fatto una vera e propria "battuta di caccia" a quei poveri pesci..., si sono appostati uno per lato della vasca, e li hanno spinti man mano uno fra le fauci dell'altro, proprio come fanno i predatori di branco (tipo lupi, o leoni, per intenderci)... Affascinante, anche se davvero brutale! -05

Mr. Hyde
01-08-2008, 08:24
cge fighi,,, poi dop o che ho visto le femmine adottare gli avannotti delle altre... li ho eletti a pesci er mejo :-))

em, la femmina non ha quei riflessi e screziature azzurre, è tutta marroncina... loi vedi smorto perchè tenta di sembrare una femmina ma è un maschio, ti conviene al più presto farlo cambiare con una femmina certa..

em
07-08-2008, 17:33
ecco la foto della nuova coppia, dopo aver sostituito la finta femmina con una vera. per ora si ignorano completamente. http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_7467b_166.jpg

Mr. Hyde
07-08-2008, 19:19
molto meglio. vedrai comuqnue che non tarderanno le uova... ricorda che le depongono su superfici lisce e non in tane :-)

em
08-08-2008, 09:58
può essere che la femmina cambi colore? infatti nella foto la livrea è abb scura con macchie marroncine ma a volte diventa di un colore giallo chiaro uniforme!
è un comportamento normale?
Grazie!

Mr. Hyde
08-08-2008, 10:34
è normale, di solito è marroncina ocra, quando divent a scacchi è in corteggiamento/riproduzione...diventerà anche più scura :-))
http://www.thekrib.com/Apisto/N-anomala-fem.jpg