Visualizza la versione completa : NANNACARA
Ho appena acquistato una coppia di nannacara anomala per il mio acquario di 96 l lordi, popolato con 15 neon, 2 oto e 3 fantail (prossimi a partire).
Appena introdotti i nannacara hanno cominciato ad esplorare con attenzione il nuovo ambiente mostrando uno strano comportamento. Quando si avvicinano al muschio di giava ne mordono una estremità e la tirano con violenza finchè non si spezza. Secondo voi è un comportamento normale? L'acquario è ricco di rifugi e angoli appartati, tanto che a volte non li si vede neanchè più!
Aggiungo che il maschio è anche abbastanza cattivo. Infatti ogni volta che vede la femmina la insegue e la allontana, tende a mordicchiare le pinne a velo dei fantail e ogni tanto se la prende pure con i poveri otocinclus!
Scusa em, ma sei sicuro che sia una coppia di nannacara?è abbastanza inusuale che siano così aggressivi,solitamenbte sono nani molto pacifici a parte quando sono in ripro che la femmina diventa una bestia
Il negoziante me li ha venduti come nannacara, poi li ho confrontati con le foto che ho trovato in internet e mi sembrano proprio nannacara. I tre fantail hanno ormai le pinne a velo posteriori rovinate. Pensavo fossero ciclidi tranquilli, li ho presi apposta, invece il maschio è un vero rompiscatole!!!
Non mi sembra un grande abbinamento nannacara anomala e fantail sinceramente ma tanto hai detto che son prossimi a partire no?
Mi resta comunque strano che il maschio di nanna sia così aggressivo #24
Mr. Hyde
30-07-2008, 21:13
potrebbe esserlo se la femmina è piccola e/o hanno qualche tresca amorosa in atto. Di che colore è la femmina?
La femmina ha un colore anonimo, tipo marroncino specie sul dorso ed è più piccola del maschio. Di solito sta nascosta in mezzo alle foglie nei pressi del retro della vasca e non appena il maschio la vede la scaccia via. E' così timorosa che a stento esce per mangiare!
il colore della femmina lasciare pensare ai nannacara #36#
per caso puoi mettere delle foto??
comunque potrebbe essere che il maschio si sente padrone dell acquario
Mr. Hyde
31-07-2008, 11:51
Si, chiedevo il colore non tanto per una identificazione della specie quanto piuttosto per capuire se era in fase uova...
continuano a cacciarsi sempre con la stessa violkenza?
averidan
31-07-2008, 18:16
Le Nannacara saranno anche ciclidi tranquilli, ma sempre ciclidi rimangono...
Io ho una vasca dove ci sono sempre state solo 2 coppie di Nanna, e qualche ampu gigante (spero sempre si decidano a farmi le uova, maledette...).
Per sbaglio un giorno mia sorella ci ha messo dentro dei semi-adulti (circa 3-4 cm) di black molly... povera, pensava che la vasca fosse vuota, mica se n'era accorta della cavolata madornale che stava facendo... Del resto i Nanna se ne stanno sempre nascosti sotto il cespuglio di muschio che hanno eletto a loro casa...
Bene, tempo 3 minuti di orologio, e i 7 black molly erano stati uccisi con brutale efferatezza... Manco i Cacatuoides erano mai apparsi così "cattivi"! -05
Mia sorella, che ha visto tutto succedere proprio sotto i suoi occhi, non ci poteva credere... ha detto che sono spuntati questi missili da sotto il muschio, e hanno puntato i molly uno per uno, amputandogli la pinna caudale o gli occhi, e uccidendoli con efficienza mostruosa...
Quindi direi che il fatto che stiano solo sfilacciando le code dei pesci rossi nella tua vasca è solo il minimo... ringrazia che i Fantail sono ben più grossi dei Nanna...
Anzi, sono piccoli o adulti di Fantail? Perché se sono piccoli, c'è l'ottima probabilità che facciano la fine dei miei poveri Black Molly... #07
Se continuano così i miei fantail garanno la fine dei tuoi blck molly, infatti ora li tolgo dalla vasca.
Posto un paio di foto, non sono bellissime ma i nannacara si muovono di continuo e velocemente. Nella foto si vede il maschio con ancora un pezzo di pinna che gli esce dalla bocca!!!
mi piace troppo il maschio -11 #25
Mr. Hyde
31-07-2008, 21:33
posta una foto della femmina, sono certa che sia un maschio
averidan
31-07-2008, 21:41
Eh, mi sa pure a me... ecco perché continuano a litigare...
Comunque, tornando alla scena di "caccia", la cosa davvero interessante di tutta la tragedia dei miei black molly, è che i 4 Nanna hanno fatto una vera e propria "battuta di caccia" a quei poveri pesci..., si sono appostati uno per lato della vasca, e li hanno spinti man mano uno fra le fauci dell'altro, proprio come fanno i predatori di branco (tipo lupi, o leoni, per intenderci)... Affascinante, anche se davvero brutale! -05
Mr. Hyde
01-08-2008, 08:24
cge fighi,,, poi dop o che ho visto le femmine adottare gli avannotti delle altre... li ho eletti a pesci er mejo :-))
em, la femmina non ha quei riflessi e screziature azzurre, è tutta marroncina... loi vedi smorto perchè tenta di sembrare una femmina ma è un maschio, ti conviene al più presto farlo cambiare con una femmina certa..
ecco la foto della nuova coppia, dopo aver sostituito la finta femmina con una vera. per ora si ignorano completamente. http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_7467b_166.jpg
Mr. Hyde
07-08-2008, 19:19
molto meglio. vedrai comuqnue che non tarderanno le uova... ricorda che le depongono su superfici lisce e non in tane :-)
può essere che la femmina cambi colore? infatti nella foto la livrea è abb scura con macchie marroncine ma a volte diventa di un colore giallo chiaro uniforme!
è un comportamento normale?
Grazie!
Mr. Hyde
08-08-2008, 10:34
è normale, di solito è marroncina ocra, quando divent a scacchi è in corteggiamento/riproduzione...diventerà anche più scura :-))
http://www.thekrib.com/Apisto/N-anomala-fem.jpg
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |