PDA

Visualizza la versione completa : incollaggio sfondo

andreaross
28-07-2008, 10:05
Oggi o domani mi arriverà la nuova vasca -11 e prima di allestirla vorrei mettere uno sfondo blu. fino ad oggi utilizzavo uno sfondo "appoggiato" però mi piacerebbe metterne uno incollato. il problema è che non è un'operazione molto semplice almeno per me. una volto sulla vecchia vasca ho provato prendendo quelli con l'adeviso, come consigliato l'ho cosparso di sapone e messo sul vetro e poi "tirato" con un raschietto per non lasciare bolle d'aria....niente da fare dopo tre ore ho lascito perdere perchè comunque qualche bolla rimaneva.
qualcuno mi sa dare qualche dritta per fare un lavoro accettabile?
grazie
andrea

Perry
28-07-2008, 11:00
andreaross,
il lavoro, se lo fai bene, viene perfetto, fatto 3 volte..2 sulle mie ultime 2 vasche e su di una di un amico..
Devi avere pazienza..usa una squadra di plastica o una riga invece del raschietto..

nirvana
28-07-2008, 11:14
si ti metti con calma, e lo tiri con una riga e ti aiuti con uno strofinaccio, poi se rimane qualcosa vai di ago, bichi la bolla e fai uscire, tanto il buco non si vede

Abra
28-07-2008, 11:55
avrai messo poca acqua e poco sapone ;-) bagnalo moolto e vedrai che lo riesci a tirare bene.

andreaross
28-07-2008, 12:01
grazie.. probabilmente è anche questione di "manico" #23 , mi ci metto d'impegno...anche perchè l'altra volta ho tentato di fare l'operazione con la vasca allestita... comunque se mi dite che la "teoria" è giusta...

Auran
28-07-2008, 12:16
io non ho utilizzato ne acqua ne sapone per paura di fare una caz****a, è venuto senza neanche una bolla....e l'acquario misura 100x45h... ;-)

Perry
29-07-2008, 09:32
Auran,
lasciatelo dire..hai avu gran c***, perchè le bolle restano nel 9,9% dei casi..io nno lo farei mai senza bagnare..e per di più più la pellicola è sottile e più fai fatica (come nel caso della mia vasca)..appena passi con la squadra su una bolla rischi di "spaccare" la pellicola..

P.s: non vedio la caz**** che potevi fare..comunque basta solo acqua..preferisco usare l'osmosi così sono sicuro che, quando asciuga, non si vedono aloni tra pellicola e vetro

Amstaff69
30-07-2008, 09:04
Scusate "l'intromissione" ma devo provvedere anch'io e non ho capito completamente.
Dunque prima di stendere il foglio da incollare lo immergete completamente in acqua e poi lo stendete? L'immersione va fatta senza la pellicola che protegge la colla immagino...
O invece si bagna il vetro dell'acquario...?

nirvana
30-07-2008, 09:43
no no non immergere, usa uno spruzzatore e bagna il vetro dell'acquario, io ho bagnato sia il foglio che il vetro,ovviamente non eccessivamente altrimenti il collante va a farsi benedire

Perry
30-07-2008, 11:53
io ho bagnato solo il foglio..abbondantemente con uno spruzzino..appena lo appoggi sul vetro, logicamente, si bagna pure lui, anche se bagnarlo comunque male non fà.
Attenzione a mettere uno straccio o simlare sotto, alla fine del vetro..non sembra ma quando si "tira" la squadretta o quello che è, scende un sacco di acqua..se sotto c'è il mobile questo è no buono :-))

dani85
30-07-2008, 14:45
chi ha buona manualità può usare la colla spray....è pure riposizionabile fino a non mi ricordo quanti minuti...alla fine è la stessa cosa

Auran
30-07-2008, 15:32
Perry, posso confermare di avere avuto un gran c***......

ieri ho messo del DCfix nella tartarughiera della mia ragazza....pensa che per scaramanzia ho bagnato il vetro...c'erano bolle ovunque....caz*o!!!!non vi dico che sclero mi è venuto.... -04 alla fine mi sono ridotto a bucare con ago le bollicine rimaste....dopo 10 min. volevo toglòierlo per rifare il lavoro...ma nello stato in cui ero ho preferito rimandare, altrimenti prendevo la tartarughiera a testate.... -04

Sandro S.
30-07-2008, 15:34
ma prendere un pennello e della pittura blu no ?
bomboletta a spray ?

andreaross
30-07-2008, 16:02
per pitturare bene il vetro in maniera uniforme devi essere uno molto bravo ed è quasi impossibile, specialmente con il pennello, che non vengano righe o imperfezioni ..

VIC
30-07-2008, 18:25
ma prendere un pennello e della pittura blu no ?
bomboletta a spray ?

e se ti viene a noia quel colore che fai????

Poi sinceramente è molto più pulito mettere i fogli plastificati.

Sandro S.
30-07-2008, 18:37
VIC, scolli il vetro posteriore e lo sostituisci con un altro eheheheheh

quante volte avete sostituito lo sfondo nel vs. acquario ?

Perry
31-07-2008, 08:26
quante volte avete sostituito lo sfondo nel vs. acquario ?

mai..ma se lo spazio lo permettesse (nel mio caso no), sarebbe una cosa fattibilissima

Con spry & affini, appena tocchi il vetro verrebbe via eh..basta anche con un'unghia..e sai che schifezza..

Auran
31-07-2008, 10:26
ho visto che nel forum lo sfondo piu utilizzato è quello blu...cosa pensate dello sfondo nero? #24

Sandro S.
31-07-2008, 10:27
come dicono in molti...

...........è soggettivo...........

:-))

Auran
31-07-2008, 10:32
io l'ho messo nero....però la voglia di provarlo azzurro devo dire che è forte.... #24

sicuramente però non avrò la fortuna che ho avuto con quello nero... #23

Perry
31-07-2008, 10:52
secondo me il nero "ammazza" un po' la vasca..il blu "esalta" un po' di più il contenuto..e poi mi pare più naturale..le vasche blu sono più "vive"..

Ma che lo dico a fare..è soggettivo.. :-D

andreaross
31-07-2008, 12:17
forse il nero esalta di più i colori di certi animali, nel coplesso però personalmente preferisco il blu #36#

VIC
31-07-2008, 18:19
il nero esalta i colori, lo dico per certo perchè una volta avevo lo sfondo nero, però il blu (ma non tutti) esaltano parecchio la profondità della vasca.

Quello veramente bello come sfondo e un color azzurro semitrasparente opacizzato, è veramente uno spettacolo, però io non l'ho trovato per la mia vasca, ma se qualcuno sà dove reperirlo ditelo così cambio il mio sfondo celeste che sinceramente fà a distanza di tempo un pò ca..re!!!

geribg
21-08-2008, 20:37
VIC , lo sfondo adesivo del colore che ti piace , lo troverai in quasi tutte le ditte di grafica digitale.come lavoro facio grafica e scenografie e da me e pieno di qualsiasi tipo di colore,se eri di roma te lo potevo procurare.

geribg
21-08-2008, 21:01
per attacare lo sfondo di pellicola adesiva(lo facio per lavoro tutti i giorni),su una superfice come il vetro prima puliscilo bene col l'alcol rosso(lo spirito) senza lasciare pelucche e granelli xke poi si vedono,poi scopri 2-3cm sul lato corto e la atacchi(asciutto) ,facendola sbordare su tutti e 4 lati,poi con un spruzzino bagni con "solo" acqua abondante il vetro,togli tutta la protezione del adesivo , spruzzi anche esso con solo acqua(dalla parte del adesivo oviamente),lo metti in tiro sulla parte lunga e lo apogi al vetro.poi con una spatolina morbida cominci a spatolare in su e giu cominciando dalla parte dei 2-3 cm asciutti in poi.quando spatoli in su e in giu x far uscire l'acqua e l'aria e meglio ogni volta cominciare dal cenro del vetro a uscire in fuori.arrivato in fondo aspetti che si asciughi tutto, cosi ladesivo fa bene la presa,con un taglerino ritagli ladesivo sui lati in ecesso. spero di esermi spiegato bene :-))