Entra

Visualizza la versione completa : Info nanomed Adriatico

kingdjin
27-07-2008, 20:46
Ragazzi stramattina sono andato a mare e sono letteralemnet rimasto incantato dalla fauna di una pozza su una scogliera...era piena di mini bavose..la più grande era 5 cm si e no...un sacco di gamberi molto simili alla caridina japonica ...bellissimo!
Avrei un 30 litri e volevo provare con un nano med o meglio nano Adri...che mi dite posso farlo?di cosa avrei bisogno?per la flora e la fauna?come si effettuano i cambi dell'acqua?posso inserire le bavosine e i gamberi o la vasca è troppo piccola?Tempi di maturazione?Attendo vostre risposte..ovviamente prenderei tutto direttamente dal mare...

alessio656
28-07-2008, 00:01
30 litri è un microambiente difficile da tenere equilibrato..... ma non impossibile!
Se vuoi chiarirti le idee, ti consiglio di visitare il sito www.aiam.info e scaricarti la guida del principiante, potrà darti l'idea delle tempistiche e delle metodiche dell'acquario med.
Venendo alle tue domande, giusto per anticiparti qualcosina....

Posso farlo? SI! (ma mi ripeto, difficile mantenere le condizioni ideali e un qualsiasi errore in quel litraggio è una catastrofe...)

di cosa avrei bisogno? la vasca, luce(non tanta),rocce vive, movimento e schimmer. Per un ambiente di pozza, il refrigeratore non è strettamente necessario

Cambi d'acqua? si, nella ragione del 15%, con una frequenza che varia in base ai valori dell'acqua( ritengo che tu stia vicino al mare no?)

I gamberi sono indicati, una o al massimo due bavosine, ci stanno, ma finchè non crescono troppo ed allora dovrai riportarle a mare. Io inserirei anche uno od al massimo due actinia equina che sono molto resistenti...

Tempi di maturazione? Se usata acqua,sabbia e rocce direttamente dal mare, i tempi di maturazione prima della possibilità di inserire i primi organismi sono relativamente brevi. Diciamo che già dopo i primi 10 giorni potrai inserire gamberetti ed altri invertebrati. Per i pesciotti, io aspetterei almeno tre settimane e cmq dipende dai valori dell'acqua

Per ogni ulteriore dubbio non hai che da chiedere....
ciao

kingdjin
28-07-2008, 14:44
Ottimo mi hai dato una bellissima notizia anche perchè io tra poco parto quindi al massimo prenderei rocce e sabbia e lascere itutto a maturare...c'è bisogno del filtro \riscaldatore?avrei un filtro a zaintetto..

luce vqanno bene 15 watt su 30 litri? che tipo di neon devo prendere???
che schimmer devo prendere?uno per nanoreef?
quante pompe di movimento?

i gamberi sono molto simili alle caridine japonica e sono grassottelole trasparenti con strisce nere..e le bavose sono tipo un pò striate sul beige chiaro e se si guardano attentamente sono leggermente puntinate...le rocce devono essere molto grosse?dove le tropo le rocce vive?io avevo intenzione di prendere tutto dalla pozza dove si trovano gli animali...

per i cambi devo andare per forza al mare aprenderla opure posso farla a casa?

alessio656
28-07-2008, 23:57
Filtro biologico: da evitare!
Riscaldatore: Inutile!
Luce: Va bene, considera che gli organismi med non necessitano di parecchia luce, fatta eccezzione per le macroalghe.
shimmer: adeguato al litraggio, la filosofia è la stessa del nanoreef, ma nel med è meno performante (sembrerebbe)...
Pompe di movimento: due negli angoli posteriori della vasca, con getto indirizzato verso il vetro frontale.

I gamberi probabilmente sono dei palaemon, le bavose potrebbero essere delle Salaria Pavo (bavose pavone)

Le rocce vive , andrebbero prese, porose e ricche di incrostazioni.Sul dove, bè dipende dalle tue capacità e dalla zona.

L'acqua puoi farla a casa (considerando la diversa salinità dell'acqua med rispetto al tropi). Cmq niente è meglio dell'acqua naturale se sei vicino al mare....

kingdjin
29-07-2008, 01:39
ok e per quanto riguarda i paguri?come popolazione avevo pensato a 3 palaemon e 2 salaria e un paio di pomodori di mare.... spessore di sabbia?quantitàdi rocce?quindi dici proprio senza filtro?solo schimmer?vanno bene quelli filtro\schiumatoio a zainetto?

alessio656
29-07-2008, 03:41
Bè i paguri sono adatti in ugual misura....
Filtro al massimo meccanico, ma da pulire spesso e non sono sicuro che non ti dia cmq problemi di NO3 alti.....
Sabbia, viste le dimensioni della vasca non credo tu voglia fare un DSB, sicchè una spolverata sarà sufficiente.
Rocce, più ne metti, meglio è perchè saranno il tuo filtro insieme allo skimmer, ovviamente mantenendo un buon impatto visivo della vasca....

Per quanto riguarda il tipo di skimmer lascio la parola a chi può consigliarti meglio....
ciao