Entra

Visualizza la versione completa : Illuminazione PL vasca 20 litri

tapioca
24-07-2008, 09:49
Salve a tutti, sto ultimando la progettazione tecnica di una vaschetta aperta 40x25x20 che vorrei tenermi in ufficio.
Come filtraggio utilizzero un piccolo filtro appeso della azoo, impianto CO2 con bomboletta usa e getta e credo nessun tipo di riscaldatore (faccio bene??).
Per il fondo e i fertilizzanti volevo testare la linea anubias che non ho mai avuto occasione di provare.

Il mio dubbio riguarda l'illumionazione o meglio il wattaggio necessario.
Le piante che sicuramente inserirò saranno Calli cuba, Eleocharis e forse un ciuffetto di Hemianthus micranthemoides.
Il tutto (sempre se c'entra) corredato da un rametto con del xmass moss.
Ho visto che commercialmente c'è la plafoniera della resun con lampada PL da 18W, è sufficente??
Altrimenti potrei costruirmi una plafo con due PL da 11W.
E' da considerare che la colonna d'acqua sarà di circa 15cm.
Chi ha avuto esperienze simili? grazie dei consigli!!

folippo
24-07-2008, 11:47
io sto organizzando qualcosa di più piccolo, sempre per l'ufficio, ho chiesto in giro e posso dire che, per quanto mi riguarda un minimo di riscaldamento lo metterò, in quanto alle sette di sera chiudono il riscaldamento e la notte le stanze, d'inverno, stanno ben al di sotto dei venti gradi...

Ma veniamo al problema luce. Ho comprato la solaris con la plafo da 18 W, che per il mio è bella sovradimensionata: credo che per il tuo invece possa andare bene.

In particolare, adesso non ricordo con esattezza le dimensioni della plafo, ma se questa è un pò più corta della vasca ti consiglio di non mettere i muschi sotto il fascio diretto della plafoniera, rischi di vederli soffrire per possibili problemi da alghe...

Con 15 cm di tirante, invece, il solito rapporto W/l non credo debba essere rispettato alla lettera, sopratutto se il fascio di luce risulta concentrato in una zona dell'acquario (ci sono dei modi di ottenere questo effetto montando al contrario il supporto della plafoniera).

La soluzione di farti una plafo con due PL da 11W la trovo funzionale proprio in questo senso, cioé per concentrare il fascio in una zona, e lasciando l'altra in una relativa penombra...

ciao! :-)

tapioca
28-07-2008, 17:07
Rimango combattuto.. da un lato il costruirmi una plafo con 11Wx2 mi porterebbe via un po' di tempo..
Di contro la resun da 18W non sono sicuro che sia sufficente per il pratino di calli..non ho mai avuto esperienze a riguardo..