tapioca
24-07-2008, 09:49
Salve a tutti, sto ultimando la progettazione tecnica di una vaschetta aperta 40x25x20 che vorrei tenermi in ufficio.
Come filtraggio utilizzero un piccolo filtro appeso della azoo, impianto CO2 con bomboletta usa e getta e credo nessun tipo di riscaldatore (faccio bene??).
Per il fondo e i fertilizzanti volevo testare la linea anubias che non ho mai avuto occasione di provare.
Il mio dubbio riguarda l'illumionazione o meglio il wattaggio necessario.
Le piante che sicuramente inserirò saranno Calli cuba, Eleocharis e forse un ciuffetto di Hemianthus micranthemoides.
Il tutto (sempre se c'entra) corredato da un rametto con del xmass moss.
Ho visto che commercialmente c'è la plafoniera della resun con lampada PL da 18W, è sufficente??
Altrimenti potrei costruirmi una plafo con due PL da 11W.
E' da considerare che la colonna d'acqua sarà di circa 15cm.
Chi ha avuto esperienze simili? grazie dei consigli!!
Come filtraggio utilizzero un piccolo filtro appeso della azoo, impianto CO2 con bomboletta usa e getta e credo nessun tipo di riscaldatore (faccio bene??).
Per il fondo e i fertilizzanti volevo testare la linea anubias che non ho mai avuto occasione di provare.
Il mio dubbio riguarda l'illumionazione o meglio il wattaggio necessario.
Le piante che sicuramente inserirò saranno Calli cuba, Eleocharis e forse un ciuffetto di Hemianthus micranthemoides.
Il tutto (sempre se c'entra) corredato da un rametto con del xmass moss.
Ho visto che commercialmente c'è la plafoniera della resun con lampada PL da 18W, è sufficente??
Altrimenti potrei costruirmi una plafo con due PL da 11W.
E' da considerare che la colonna d'acqua sarà di circa 15cm.
Chi ha avuto esperienze simili? grazie dei consigli!!