Visualizza la versione completa : 300 lt amazzonia: AGUA PRETA (da 1 a 7.2)
federchicco
21-10-2008, 22:16
lo avevo preventivato :-D
pensi che siano a rischio anche oto e cory?
e i nijsseni??
non sono d'accordo con Lssah
secondo me e' un grosso azzardo
non e' un problema di cibo ma di territorio
gli oto li uccidono di sicuro e forse anche i cory se non sono grossi
e anche i njisseni non se la passeranno bene
anche perche' i valori dell'acqua sono completamente diversi fra australoheros e apisto
praticamente come mettere discus e brichardi insieme
federchicco
21-10-2008, 22:16
lo avevo preventivato :-D
pensi che siano a rischio anche oto e cory?
e i nijsseni??
non sono d'accordo con Lssah
secondo me e' un grosso azzardo
non e' un problema di cibo ma di territorio
gli oto li uccidono di sicuro e forse anche i cory se non sono grossi
e anche i njisseni non se la passeranno bene
anche perche' i valori dell'acqua sono completamente diversi fra australoheros e apisto
praticamente come mettere discus e brichardi insieme
Paolo Piccinelli
21-10-2008, 22:27
se è cosi' difficile farli adattare ,magari alla zucchina o simili
la zucchina non la mangiano finchè ilprimo non si avvicina e la assaggia, poi gli altri lo seguiìono più per imitazione che per altro e alla fine la mangiano tutti... la cosa importante è sbollentarla per bene per intenerirla un pò (io la lascio un giorno a mollo e poi la metto in acqua) ;-)
federchicco, per quanto riguarda i valori acqua so che gli australoheros depongono anche a ph 8,2, 24 gradi e durezza elevata:
http://www.cichlidae.com/forum/viewtopic.php?f=5&t=4826
... ma con ph appena sotto il 7 come consigliavo più sopra ci sono cresciuti fino a sabato mattina e a vederli mi sembrano cresciuti e colorati come si deve... per quanto riguarda l'aggressività le (pochissime) fonti sono discordanti. :-)
Tu li hai tenuti (o sai di gente che li ha tenuti) con pesci piccoli, oppure stai facendo delle supposizioni/analogie con i loro cugini?!? #24
...il discorso mi interessa molto perchè quasi quasi una coppia me la porto a casa pure io, visto che ce l'ho comoda... ;-)
Paolo Piccinelli
21-10-2008, 22:27
se è cosi' difficile farli adattare ,magari alla zucchina o simili
la zucchina non la mangiano finchè ilprimo non si avvicina e la assaggia, poi gli altri lo seguiìono più per imitazione che per altro e alla fine la mangiano tutti... la cosa importante è sbollentarla per bene per intenerirla un pò (io la lascio un giorno a mollo e poi la metto in acqua) ;-)
federchicco, per quanto riguarda i valori acqua so che gli australoheros depongono anche a ph 8,2, 24 gradi e durezza elevata:
http://www.cichlidae.com/forum/viewtopic.php?f=5&t=4826
... ma con ph appena sotto il 7 come consigliavo più sopra ci sono cresciuti fino a sabato mattina e a vederli mi sembrano cresciuti e colorati come si deve... per quanto riguarda l'aggressività le (pochissime) fonti sono discordanti. :-)
Tu li hai tenuti (o sai di gente che li ha tenuti) con pesci piccoli, oppure stai facendo delle supposizioni/analogie con i loro cugini?!? #24
...il discorso mi interessa molto perchè quasi quasi una coppia me la porto a casa pure io, visto che ce l'ho comoda... ;-)
federchicco
22-10-2008, 08:28
esatto dagli appunti di mio padre vedo che li hanno trovati anche a pH 9.2 e pH 6.8
il problema non sono loro ma i njisseni che richiedono conducibilita' prossima a zero e che se si ammalano a valori alti sono difficili da recuperare
oltre ai valori c'e' anche il discorso aggressivita'
gli australo sono paragonabili a ciclidi centro americani
io ho dovuto togliere gli apisto (commbrae) perche' li avrebbero uccisi e cosi' oto e cory
gli australoheros (non importa la specie perche' sono tutti uguali) si possono tenere con crenicichla o geophagus cattivi tipo quelli del gruppo brasiliensis
oppure con centro americani come nigro octo e salvini
sono gli unici che rispondono con la stessa aggressivita'
queste mi sembra siano anche informazioni che danno gli olandesi o gli svedesi che sono stati in uruguay
adesso scappo perche' entro alla seconda ora ma se interessa sto creando un blog di pesci per mio padre e quando torna posso dirgli di mettere articoli link e foto di australoheros perche' vedo che la situazione non e' ancora molto chiara e conosciuta
federchicco
22-10-2008, 08:28
esatto dagli appunti di mio padre vedo che li hanno trovati anche a pH 9.2 e pH 6.8
il problema non sono loro ma i njisseni che richiedono conducibilita' prossima a zero e che se si ammalano a valori alti sono difficili da recuperare
oltre ai valori c'e' anche il discorso aggressivita'
gli australo sono paragonabili a ciclidi centro americani
io ho dovuto togliere gli apisto (commbrae) perche' li avrebbero uccisi e cosi' oto e cory
gli australoheros (non importa la specie perche' sono tutti uguali) si possono tenere con crenicichla o geophagus cattivi tipo quelli del gruppo brasiliensis
oppure con centro americani come nigro octo e salvini
sono gli unici che rispondono con la stessa aggressivita'
queste mi sembra siano anche informazioni che danno gli olandesi o gli svedesi che sono stati in uruguay
adesso scappo perche' entro alla seconda ora ma se interessa sto creando un blog di pesci per mio padre e quando torna posso dirgli di mettere articoli link e foto di australoheros perche' vedo che la situazione non e' ancora molto chiara e conosciuta
Paolo Piccinelli
22-10-2008, 08:41
sto creando un blog di pesci per mio padre e quando torna posso dirgli di mettere articoli link e foto di australoheros perche' vedo che la situazione non e' ancora molto chiara e conosciuta
Ottimo!!! ;-)
Paolo Piccinelli
22-10-2008, 08:41
sto creando un blog di pesci per mio padre e quando torna posso dirgli di mettere articoli link e foto di australoheros perche' vedo che la situazione non e' ancora molto chiara e conosciuta
Ottimo!!! ;-)
vabbè sembra di fare le ripicche.
i corydoras non li hanno uccisi fino a ieri quando li abbiamo tenuti insieme, in una vasca grossa inoltre gli oto perm e non rischiano.
capitolo valori e aggressività.
I nijisseni a parere mio sono iper tosti e incazzosi quando si mettono e visto che maurizio non ha un 100 litri può starci il tentativo.
inoltre questa grossa aggressività degli Australoheros forse l hai trovata tu,ma al momento noi non l'abbiamo notata,dato che ha deposto in una vasca di comunità per ben due volte dove il litraggio era adeguato.
questione valori: sentendo il mio conoscente olandese di cui posso anche passarti l'indiirzzo gli Australoheros oltre a non "ribaltare" una vasca piena di piante, han deposto sia a ph elevati e acque dure,sia con acque con conducibilità bassa e ph debolmente acido.
L'unico punto interrogativo che posso mettere anchio è alla lunga quando cresceranno 5 esemplari di Australoheros con una coppia di Apistogramma,ma tutto questo accanimento lo trovo quasi gratuito.
i corydoras non li hanno uccisi fino a ieri quando li abbiamo tenuti insieme, in una vasca grossa inoltre gli oto perm e non rischiano.
capitolo valori e aggressività.
I nijisseni a parere mio sono iper tosti e incazzosi quando si mettono e visto che maurizio non ha un 100 litri può starci il tentativo.
inoltre questa grossa aggressività degli Australoheros forse l hai trovata tu,ma al momento noi non l'abbiamo notata,dato che ha deposto in una vasca di comunità per ben due volte dove il litraggio era adeguato.
questione valori: sentendo il mio conoscente olandese di cui posso anche passarti l'indiirzzo gli Australoheros oltre a non "ribaltare" una vasca piena di piante, han deposto sia a ph elevati e acque dure,sia con acque con conducibilità bassa e ph debolmente acido.
L'unico punto interrogativo che posso mettere anchio è alla lunga quando cresceranno 5 esemplari di Australoheros con una coppia di Apistogramma,ma tutto questo accanimento lo trovo quasi gratuito.
Ottimo!!! ;-)
basterebbe leggere il forum di Artigas epr leggere le esperienze di chi lo ha allevato fino ad ora.
inoltre qualcosina è stata postata anche qui,sempre che risulti utile a qualcuno.
Ottimo!!! ;-)
basterebbe leggere il forum di Artigas epr leggere le esperienze di chi lo ha allevato fino ad ora.
inoltre qualcosina è stata postata anche qui,sempre che risulti utile a qualcuno.
Paolo Piccinelli
22-10-2008, 11:06
Ale, suvvia non te la prendere, più info arrivano e meglio è!! :-))
...fermo restando ovviamente che per me i valori indicati un paio di pagine addietro vanno benone per tutti e che nemmeno io vedo tutta questa aggressività.
Alla fine sono 2 coppie di ciclidi in un 300 litri iper-piantumato, con nascondigli per i piccoli in cui i grandi nè li vedono, nè li possono raggiungere. :-)
Paolo Piccinelli
22-10-2008, 11:06
Ale, suvvia non te la prendere, più info arrivano e meglio è!! :-))
...fermo restando ovviamente che per me i valori indicati un paio di pagine addietro vanno benone per tutti e che nemmeno io vedo tutta questa aggressività.
Alla fine sono 2 coppie di ciclidi in un 300 litri iper-piantumato, con nascondigli per i piccoli in cui i grandi nè li vedono, nè li possono raggiungere. :-)
più info arrivano e meglio è!!
appunto.
il forum di Artigas è piuttosto completo e si trovano le esperienze a riguardo.
la mia esperienza a riguardo è questa e non è detto che sia univoca.
maurizio ha voluto tentare e spero che gli dia soddisfazioni.
il fatto di non essere daccordo è legittimo purchè si rispetti il fatto che anche altri hanno un minimo di esperienza con alcuni pesci.
più info arrivano e meglio è!!
appunto.
il forum di Artigas è piuttosto completo e si trovano le esperienze a riguardo.
la mia esperienza a riguardo è questa e non è detto che sia univoca.
maurizio ha voluto tentare e spero che gli dia soddisfazioni.
il fatto di non essere daccordo è legittimo purchè si rispetti il fatto che anche altri hanno un minimo di esperienza con alcuni pesci.
Paolo Piccinelli
22-10-2008, 11:37
maurizio ha voluto tentare e spero che gli dia soddisfazioni
Ne sono pressochè certo!! ;-)
#36# #36# #36# VERO!!!!
Paolo Piccinelli
22-10-2008, 11:37
Ne sono pressochè certo!! ;-)
#36# #36# #36# VERO!!!!
Citazione:
Ne sono pressochè certo!!
io direi sicuro!
anche perche , in caso di problemi , non esiterei a togliere i pesci''target''
tra l altro sto pensando a come riallestire il 100 lt #18
Citazione:
Ne sono pressochè certo!!
io direi sicuro!
anche perche , in caso di problemi , non esiterei a togliere i pesci''target''
tra l altro sto pensando a come riallestire il 100 lt #18
tra l altro sto pensando a come riallestire il 100 lt
Nijssenii? :-))
tra l altro sto pensando a come riallestire il 100 lt
Nijssenii? :-))
c'è anche da dire che non appena si formera' la coppia i restanti tre verranno allontanati,inoltre i nijsseni , da quel che vedo sono abbastanza incazzosi,al massimo saranno scacciati durante la riproduzione,ma non credo in rappresaglie sanguinarie
ad hoc aggiungo che sono il san Francesco dei pesci :-D
ho il betta che convive con le red cherry da ormai molto tempo
penso sia anche una questione di abitudine.se sono abituati a vivere insieme ci dovrebbe essere meno attrito,ma il condizionale è d obbligo
:-))
c'è anche da dire che non appena si formera' la coppia i restanti tre verranno allontanati,inoltre i nijsseni , da quel che vedo sono abbastanza incazzosi,al massimo saranno scacciati durante la riproduzione,ma non credo in rappresaglie sanguinarie
ad hoc aggiungo che sono il san Francesco dei pesci :-D
ho il betta che convive con le red cherry da ormai molto tempo
penso sia anche una questione di abitudine.se sono abituati a vivere insieme ci dovrebbe essere meno attrito,ma il condizionale è d obbligo
si Ale , ero mooooooooooooolto tentato !
volevo dedicare quella vasca agli apistogramma, ma sono indeciso su quale specie tentare di riprodurre.
oltretutto, ci sono, tra le varie specie,apistogramma che si tollerino l un l altro?
chiedo perche mi piacerebbe introdurre piu di una varieta' , ma non credo sia possibile..
;-)
si Ale , ero mooooooooooooolto tentato !
volevo dedicare quella vasca agli apistogramma, ma sono indeciso su quale specie tentare di riprodurre.
oltretutto, ci sono, tra le varie specie,apistogramma che si tollerino l un l altro?
chiedo perche mi piacerebbe introdurre piu di una varieta' , ma non credo sia possibile..
;-)
è possibile ma sconsigliato.
potresti pensare di spostare in via preventiva i Nijssenii nel 100 lt, così stando larghi larghi dovresti riprodurli senza problemi.
dalla colorazione della femmina quando l abbiamo pescata credo il momento non sia così lontano.
prima di parlare di coppie poi per gli Australoheros dovrà passare almeno un annetto credo....
inoltre cosa da non sottovalutare gli australoheros potresti tenerli in un laghetto (inteso anche come vasca di qualunque tipo all esterno) tutto l anno a patto che il laghetto sia fondo abbastanza (tipo un metro e mezzo) per consentirgli di svernare a temperature basse ma non troppo, o in una vasca anche tipo bidone ,minimamente al riparo dalle gelate.
è possibile ma sconsigliato.
potresti pensare di spostare in via preventiva i Nijssenii nel 100 lt, così stando larghi larghi dovresti riprodurli senza problemi.
dalla colorazione della femmina quando l abbiamo pescata credo il momento non sia così lontano.
prima di parlare di coppie poi per gli Australoheros dovrà passare almeno un annetto credo....
inoltre cosa da non sottovalutare gli australoheros potresti tenerli in un laghetto (inteso anche come vasca di qualunque tipo all esterno) tutto l anno a patto che il laghetto sia fondo abbastanza (tipo un metro e mezzo) per consentirgli di svernare a temperature basse ma non troppo, o in una vasca anche tipo bidone ,minimamente al riparo dalle gelate.
affascinante..
devo studiarci un po su
affascinante..
devo studiarci un po su
hai il giardino o comunque lo spazio per tenere relativamente coperto (tipo sotto una tettoia o in una serra fredda o veranda) un bidone o cmq qualcosa che faccia da surrogato a una vasca?
hai il giardino o comunque lo spazio per tenere relativamente coperto (tipo sotto una tettoia o in una serra fredda o veranda) un bidone o cmq qualcosa che faccia da surrogato a una vasca?
Paolo Piccinelli
22-10-2008, 18:19
http://www.fustameriaalbertazzi.it/prodotti7.html
http://www.matrec.it/Products/Product,mtid,1,psid,13,ptid,44,pid,232,intLangID,1 .html
Una cosa del genere la trovi abbastanza comunemente in aziende chimiche o meccaniche (io ne avrei anche una da darti, ma il problema è fartela arrivare...)
Tagli la parte superiore ed hai una vasca da 1000 litri, oppure interri il tutto così com'è ed hai un bel laghetto stabile ;-)
Paolo Piccinelli
22-10-2008, 18:19
http://www.fustameriaalbertazzi.it/prodotti7.html
http://www.matrec.it/Products/Product,mtid,1,psid,13,ptid,44,pid,232,intLangID,1 .html
Una cosa del genere la trovi abbastanza comunemente in aziende chimiche o meccaniche (io ne avrei anche una da darti, ma il problema è fartela arrivare...)
Tagli la parte superiore ed hai una vasca da 1000 litri, oppure interri il tutto così com'è ed hai un bel laghetto stabile ;-)
bravo paolino. è quello che dovrei fare anchio in campagna.
bravo paolino. è quello che dovrei fare anchio in campagna.
in teoria potrei anche avere il posto..ma poi io la sera cosa mi guardo in vasca??
:-D
in teoria potrei anche avere il posto..ma poi io la sera cosa mi guardo in vasca??
la tuia coppia di australoheros.
gli altri tre sono nel bidone.
la tuia coppia di australoheros.
gli altri tre sono nel bidone.
elmagico82
22-10-2008, 18:54
ci metti 2 fette di pesce spada e mezzo chilo di gamberi sgusciati....immagina le facce di ki viene a vederla.... :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
PS puoi farlo dopo che si forma la coppia...metti i restanti...
elmagico82
22-10-2008, 18:54
ci metti 2 fette di pesce spada e mezzo chilo di gamberi sgusciati....immagina le facce di ki viene a vederla.... :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
PS puoi farlo dopo che si forma la coppia...metti i restanti...
federchicco
22-10-2008, 22:01
scusa ma non volevo farti arrabbiare
stavo solo cercando di mettere in guardia sull'alto rischio che si corre
del resto a novembre e' un anno che sono a casa e un po' ormai li conosco
ho anche un centinaio di foto delle vasche di felipe cantera e gli australo non sono mai mischiati a oto cory gymno e apisto ma solo con creni o al massimo brasiliensis
qui c'e' la foto del punto esatto dove sono stati pescati i pesci che ha preso Gianni
quinta foto
subito sotto l'erba sulla destra e dopo i sassi
in questo arroyo niente piante ma solo tantissime alghe
http://www.cichlidpower.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1816&whichpage=1
federchicco
22-10-2008, 22:01
scusa ma non volevo farti arrabbiare
stavo solo cercando di mettere in guardia sull'alto rischio che si corre
del resto a novembre e' un anno che sono a casa e un po' ormai li conosco
ho anche un centinaio di foto delle vasche di felipe cantera e gli australo non sono mai mischiati a oto cory gymno e apisto ma solo con creni o al massimo brasiliensis
qui c'e' la foto del punto esatto dove sono stati pescati i pesci che ha preso Gianni
quinta foto
subito sotto l'erba sulla destra e dopo i sassi
in questo arroyo niente piante ma solo tantissime alghe
http://www.cichlidpower.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1816&whichpage=1
ho l'abitudine di non fare foto se no avrei postato foto degli Australoheros con i cory e i Gymnogeophagus.
inoltre ricordo che Bas Pels mi diceva che in molte zone piene di piante si pescavano gli Australoheros.
ho l'abitudine di non fare foto se no avrei postato foto degli Australoheros con i cory e i Gymnogeophagus.
inoltre ricordo che Bas Pels mi diceva che in molte zone piene di piante si pescavano gli Australoheros.
federchicco
22-10-2008, 22:49
si a cañada del vigia e all'arroyo ceibalito
su cichlidpower ci sono anche foto di questi due
federchicco
22-10-2008, 22:49
si a cañada del vigia e all'arroyo ceibalito
su cichlidpower ci sono anche foto di questi due
Paolo Piccinelli
23-10-2008, 11:05
...con sommo dispiacere chiudo per limite raggiunto... :-(
Paolo Piccinelli
23-10-2008, 11:05
...con sommo dispiacere chiudo per limite raggiunto... :-(
segue da qua'
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=208147&postdays=0&postorder=asc&start=105
sto seriamente pensando all ipotesi del bidone laghetto
vorrei solo essere certo che la temperatura non sia eccessivamente bassa durante l inverno e non troppo alta durante l estate.
in tal caso dovrei iniziare ad allestirlo adesso affinche sia pronto ad ospitare i tre australo che verranno tolti dalla vasca non appena si formera la coppia riproduttrice
segue da qua'
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=208147&postdays=0&postorder=asc&start=105
sto seriamente pensando all ipotesi del bidone laghetto
vorrei solo essere certo che la temperatura non sia eccessivamente bassa durante l inverno e non troppo alta durante l estate.
in tal caso dovrei iniziare ad allestirlo adesso affinche sia pronto ad ospitare i tre australo che verranno tolti dalla vasca non appena si formera la coppia riproduttrice
interrato, in un terreno di mia proprieta, dove ho una casetta
magari posso protegerlo con un telo di nylon(tipo serra) quando le temperature raggiungeranno il limite
è quasi deciso, ora sto cercando se è meglio avere un filtro, o un sistema di filtrazione naturale(ninfee, ceratophyllum etc..)
cerco consigli(anche se Ale , gia mi ha instradato)
interrato, in un terreno di mia proprieta, dove ho una casetta
magari posso protegerlo con un telo di nylon(tipo serra) quando le temperature raggiungeranno il limite
è quasi deciso, ora sto cercando se è meglio avere un filtro, o un sistema di filtrazione naturale(ninfee, ceratophyllum etc..)
cerco consigli(anche se Ale , gia mi ha instradato)
Paolo Piccinelli
23-10-2008, 17:31
Se ci metti solo la coppia di australoheros per me non servono nè filtro, nè pompe...
Metti dei rametti di ceratophyllum, lemna come se piovesse e poi le tanto vituperate alghe verdi faranno il resto... durante i mesi senza pesci si creerà una microfauna perfetta e in primavera quando ci butterai i pesci, avranno tanto di quel cibo da diventare dei tonni ;-)
Per riparare un pò durante l'inverno, fai uno spiovente di copertura con un paio di pannelli di ondulato trasparente in policarbonato :-))
...sei andato a fare un giro nella sezione laghetto?!? -11
Paolo Piccinelli
23-10-2008, 17:31
Se ci metti solo la coppia di australoheros per me non servono nè filtro, nè pompe...
Metti dei rametti di ceratophyllum, lemna come se piovesse e poi le tanto vituperate alghe verdi faranno il resto... durante i mesi senza pesci si creerà una microfauna perfetta e in primavera quando ci butterai i pesci, avranno tanto di quel cibo da diventare dei tonni ;-)
Per riparare un pò durante l'inverno, fai uno spiovente di copertura con un paio di pannelli di ondulato trasparente in policarbonato :-))
...sei andato a fare un giro nella sezione laghetto?!? -11
no Paolo, temo umiliazioni :-D
prima mi documento qua'
comunque il progetto andra avanti , ma saranno un trio gli australo nel''laghetto''
inoltre posso anche inventare un filtro con secchio spugna e cannolicchi
devo solo scegliere quale sia la migliore ipotesi(aspetto i consigli di Ale) :-))
intanto una fotina d aggiornamento fatta poco fa' dopo che ho finito il cambio dell acqua e la pulitura dei vetri
http://i46.photobucket.com/albums/f129/miccoli-pg/23ottobre.jpg
secondo me staranno da dio!
no Paolo, temo umiliazioni :-D
prima mi documento qua'
comunque il progetto andra avanti , ma saranno un trio gli australo nel''laghetto''
inoltre posso anche inventare un filtro con secchio spugna e cannolicchi
devo solo scegliere quale sia la migliore ipotesi(aspetto i consigli di Ale) :-))
intanto una fotina d aggiornamento fatta poco fa' dopo che ho finito il cambio dell acqua e la pulitura dei vetri
http://i46.photobucket.com/albums/f129/miccoli-pg/23ottobre.jpg
secondo me staranno da dio!
maurizio....molto dipende dalla capienza della "vasca".
se è grossa e profonda (ottima l'idea di interrarla) e piuttosto capiente, se vai di ninfea ,ceratophyllum ecc non avrai bisogno di alcun filtro.
se è in un posto riparato e la temperatura non va troppo giu puoi tenere anche qualche altro ciclide sud americano (vedi le crenicichla lepidota ad esempio che però ti farebbero fuori una possibile riprod degli australo)
maurizio....molto dipende dalla capienza della "vasca".
se è grossa e profonda (ottima l'idea di interrarla) e piuttosto capiente, se vai di ninfea ,ceratophyllum ecc non avrai bisogno di alcun filtro.
se è in un posto riparato e la temperatura non va troppo giu puoi tenere anche qualche altro ciclide sud americano (vedi le crenicichla lepidota ad esempio che però ti farebbero fuori una possibile riprod degli australo)
na...
preferisco dedicarla agli australo
è un esperimento che vale la pena di fare per f2 di questi pesci!
na...
preferisco dedicarla agli australo
è un esperimento che vale la pena di fare per f2 di questi pesci!
p.s.
gia so che finiro' per avere un altra vasca di 300 lt in casa..
p.s.
gia so che finiro' per avere un altra vasca di 300 lt in casa..
se la tua donna non ti sbatte fuori di casa :-))
se la tua donna non ti sbatte fuori di casa :-))
allora fuori la donna.
hai pensato cosa usare allora?? un bidone?
allora fuori la donna.
hai pensato cosa usare allora?? un bidone?
avevo pensato ad un recipiente plastico ,come quello linkato da paolo,in pratica un mastello molto capiente, interrato e coibentato sotto e attorno da lana di roccia o simili(inmodo da guadagnare un paio di gradi!
l unica cosa che mi preoccupa, è che non posso noleggiare un miniescavatore e portarlo lassu' , per fare lo scavo,mi costerebbe piu di viaggio che di noleggio..
devo farla a mano :-(
in settimana ci saranno degli sviluppi :-))
avevo pensato ad un recipiente plastico ,come quello linkato da paolo,in pratica un mastello molto capiente, interrato e coibentato sotto e attorno da lana di roccia o simili(inmodo da guadagnare un paio di gradi!
l unica cosa che mi preoccupa, è che non posso noleggiare un miniescavatore e portarlo lassu' , per fare lo scavo,mi costerebbe piu di viaggio che di noleggio..
devo farla a mano :-(
in settimana ci saranno degli sviluppi :-))
diciamo che hai tempo per iniziare a spaccarti la schiena.
cmq è evidente che sei impazzito.
e noi mi sa che non ti aiutiamo.
diciamo che hai tempo per iniziare a spaccarti la schiena.
Paolo Piccinelli
23-10-2008, 20:01
questo è certo... l'overdose di sabato lo ha fatto sballare a vita!!! :-D
Per me non serve coibentare, anzi è controproducente... il suolo raffresca d'estate ed è più caldo dell'aria d'inverno :-))
Paolo Piccinelli
23-10-2008, 20:01
questo è certo... l'overdose di sabato lo ha fatto sballare a vita!!! :-D
Per me non serve coibentare, anzi è controproducente... il suolo raffresca d'estate ed è più caldo dell'aria d'inverno :-))
ricevuto
ebbene si , ragazzi
dopo sabato scorso la mia vita ha finalmente una direzione!!!
scherzi a parte sono rimasto ''sotto'' e quindi (anche lo psicologo lo direbbe) devo dare vita alle mie passioni latenti :-D
state in guardia...
intanto sta per arrivare un nuovo post in ''biotopi e vasche tematiche''
ricevuto
ebbene si , ragazzi
dopo sabato scorso la mia vita ha finalmente una direzione!!!
scherzi a parte sono rimasto ''sotto'' e quindi (anche lo psicologo lo direbbe) devo dare vita alle mie passioni latenti :-D
state in guardia...
intanto sta per arrivare un nuovo post in ''biotopi e vasche tematiche''
elmagico82
23-10-2008, 20:40
per 50 € al di piu spese di viaggio vengo ad aiutarti.... :-D :-D :-D :-D
e un fusto di birra doppio malto rossa
elmagico82
23-10-2008, 20:40
per 50 € al di piu spese di viaggio vengo ad aiutarti.... :-D :-D :-D :-D
e un fusto di birra doppio malto rossa
sfaticato io ho scavato a braccia un laghetto di 4mila litri in giardino... :-D
sfaticato io ho scavato a braccia un laghetto di 4mila litri in giardino... :-D
complimentoni!
scherzi a parte i pesci,oltre al proprio prezzo mi sono costati, andata e ritorno 80 euro di gasolio e 46 di autostrada!
cosa non si fa per le proprie vaschette
complimentoni!
scherzi a parte i pesci,oltre al proprio prezzo mi sono costati, andata e ritorno 80 euro di gasolio e 46 di autostrada!
cosa non si fa per le proprie vaschette
Paolo Piccinelli
24-10-2008, 07:51
...farteli spedire no?!? #23
Paolo Piccinelli
24-10-2008, 07:51
...farteli spedire no?!? #23
si ma mi sarei perso quello spettacolo
#36#
si ma mi sarei perso quello spettacolo
#36#
numerosi progressi nell adattamento degli australoheros
ora riconoscono il rumore del bicchiere di birra sul tavolino,che precede l ingozzata!
PRENDONO IL CHIRONOMUS DALLE PINZE DIRETTAMENTE :-D
e riconoscono la sagoma bianca del bicchiere di plastica dove si scongela :-))
mentre la femmina di nijssenii è incxxxxta e violenta #23
scaccia chiunque dalla zona attorno al grande legno sulla destra #24
attacca anche gli australo e per ora ,viste le dimensioni , ha la meglio!
chissa fra un po' di tempo... :-D
comunque forse la coppia verra' spostata per tentare la riproduzione nel 100 litri prossimo allestito
anche perche con pesci cosi' voraci intorno sarebbe inutile sperare in avannotti nijsseni #23
numerosi progressi nell adattamento degli australoheros
ora riconoscono il rumore del bicchiere di birra sul tavolino,che precede l ingozzata!
PRENDONO IL CHIRONOMUS DALLE PINZE DIRETTAMENTE :-D
e riconoscono la sagoma bianca del bicchiere di plastica dove si scongela :-))
mentre la femmina di nijssenii è incxxxxta e violenta #23
scaccia chiunque dalla zona attorno al grande legno sulla destra #24
attacca anche gli australo e per ora ,viste le dimensioni , ha la meglio!
chissa fra un po' di tempo... :-D
comunque forse la coppia verra' spostata per tentare la riproduzione nel 100 litri prossimo allestito
anche perche con pesci cosi' voraci intorno sarebbe inutile sperare in avannotti nijsseni #23
scaccia chiunque dalla zona attorno al grande legno sulla destra
non è che ha già deposto? #24
scaccia chiunque dalla zona attorno al grande legno sulla destra
non è che ha già deposto? #24
mah , sembra strano cosi' presto.
comunque è velenosissima!
mah , sembra strano cosi' presto.
comunque è velenosissima!
sbaglierò, ma per essere così velenosa........ occhio i prossimi giorni. :-))
sbaglierò, ma per essere così velenosa........ occhio i prossimi giorni. :-))
si , ma con i cardinali e i famelici in vasca non riusciro' a vedere nemmeno un avannotto #23
devo riallestire il 100 lt prima possibile
si , ma con i cardinali e i famelici in vasca non riusciro' a vedere nemmeno un avannotto #23
devo riallestire il 100 lt prima possibile
a domenica ancora nessun avannotto e non credo che ne vedro'
ma la femmina è sempre selvatica
ora ha scelto due zone che pattuglia alternatamente
la zona a destra,dove c'è il legno grande e la zona alla sinistra , dove c è la noce di cocco
se la prende particolarmente con i due cory paleatus , che sono di dimensioni maggiori rispetto agli altri che ho in vasca
anche gli australo vengono inseguiti , ma sono velocissimi
gli oto invece credo che li reputi innoqui,sono gli unici che riescono ad avvicinarsi
a domenica ancora nessun avannotto e non credo che ne vedro'
ma la femmina è sempre selvatica
ora ha scelto due zone che pattuglia alternatamente
la zona a destra,dove c'è il legno grande e la zona alla sinistra , dove c è la noce di cocco
se la prende particolarmente con i due cory paleatus , che sono di dimensioni maggiori rispetto agli altri che ho in vasca
anche gli australo vengono inseguiti , ma sono velocissimi
gli oto invece credo che li reputi innoqui,sono gli unici che riescono ad avvicinarsi
epilogo
la femminuccia mi ha spezzato un cory paleatus(di buone dimensioni) #23
il cory presenta una ferita sul fianco destro sicuramente autoprovocatasi inuno dei numerosi inseguimenti ai quali la pulzella di nijsseni lo costringe numoerose volte al giorno
lei ''peggiora'' vistosamente giorno dopo giorno
ora il suo territorio è ..la vasca intera e scaccia chiunque da ...dovunque..
mi sa che dovro' sbrigarmi a riallestire il 100 lt...
come mai è cosi' incazzosa?
epilogo
la femminuccia mi ha spezzato un cory paleatus(di buone dimensioni) #23
il cory presenta una ferita sul fianco destro sicuramente autoprovocatasi inuno dei numerosi inseguimenti ai quali la pulzella di nijsseni lo costringe numoerose volte al giorno
lei ''peggiora'' vistosamente giorno dopo giorno
ora il suo territorio è ..la vasca intera e scaccia chiunque da ...dovunque..
mi sa che dovro' sbrigarmi a riallestire il 100 lt...
come mai è cosi' incazzosa?
avrei detto la riproduzione..........
li ho visti ipertranquilli in vaschette.... strano perchè normalmente non "coprono" un area così estesa.
avrei detto la riproduzione..........
li ho visti ipertranquilli in vaschette.... strano perchè normalmente non "coprono" un area così estesa.
Paolo Piccinelli
28-10-2008, 08:53
...a me la coppia di panduro occupava tutto il 230 litri... però era il maschio quello incazzato... :-)
Paolo Piccinelli
28-10-2008, 08:53
...a me la coppia di panduro occupava tutto il 230 litri... però era il maschio quello incazzato... :-)
ovvio che se non si da limitazioni alla coppia questi coprono piu territorio possibile.
la cosa strana è che sia la femmina inviperita. di solito è il masculo che legna.
ovvio che se non si da limitazioni alla coppia questi coprono piu territorio possibile.
la cosa strana è che sia la femmina inviperita. di solito è il masculo che legna.
per ora ha la meglio anche sugli australo, ma devo sbrigarmi per allestire la vasca da ripro,altrimenti prevedo sonore mazzate, dato che anche gli australo stanno crescendo a vista d occhio #23
sabato smantello..ripulisco e preparo per il riallestimento
per ora ha la meglio anche sugli australo, ma devo sbrigarmi per allestire la vasca da ripro,altrimenti prevedo sonore mazzate, dato che anche gli australo stanno crescendo a vista d occhio #23
sabato smantello..ripulisco e preparo per il riallestimento
fotina d aggiornamento
ora la vasca è cosi'
http://i46.photobucket.com/albums/f129/miccoli-pg/28ottobre001.jpg
si stanno infittendo la ceratopteris e il tenellus
ho inserito anche un po di salvinia e di pistia che mi ha mandato Paolo(a buon rendere ;-) )
qua uno scorcio , con l incazzosa in primo piano e un paio di velocissimi australo
http://i46.photobucket.com/albums/f129/miccoli-pg/28ottobre002.jpg
c'è da dire che uno dei 5 ha gia raggiunto le dimensioni della femmina di nijsseni
fotina d aggiornamento
ora la vasca è cosi'
http://i46.photobucket.com/albums/f129/miccoli-pg/28ottobre001.jpg
si stanno infittendo la ceratopteris e il tenellus
ho inserito anche un po di salvinia e di pistia che mi ha mandato Paolo(a buon rendere ;-) )
qua uno scorcio , con l incazzosa in primo piano e un paio di velocissimi australo
http://i46.photobucket.com/albums/f129/miccoli-pg/28ottobre002.jpg
c'è da dire che uno dei 5 ha gia raggiunto le dimensioni della femmina di nijsseni
li stai piombando di pappa ... :-))
li stai piombando di pappa ... :-))
abbastanza , ma sono loro che sono famelici
fanno 3 , 4 pasti al giorno
con mangime in fiocchi, chironomus , granulare, scaglie di altra marca e ogni tanto porto loro del vivo(che si contendono a colpi di testa con la femminuccia velenosa)
di solito per darne la giusta dose(di chironomus) per ognuno, li imbocco(nel senso letterale della parola) con le pinze uno ad uno..
li sto viziando?
:-D :-D :-D
p.s. gianni mi maledira ,lo sto stressando di mail
abbastanza , ma sono loro che sono famelici
fanno 3 , 4 pasti al giorno
con mangime in fiocchi, chironomus , granulare, scaglie di altra marca e ogni tanto porto loro del vivo(che si contendono a colpi di testa con la femminuccia velenosa)
di solito per darne la giusta dose(di chironomus) per ognuno, li imbocco(nel senso letterale della parola) con le pinze uno ad uno..
li sto viziando?
:-D :-D :-D
p.s. gianni mi maledira ,lo sto stressando di mail
P.P.S
VISTO CHE BEI COLORI HA PRESO LA NIJSSENINA?
ha un giallo veramente forte(la foto non rende giustizia)
sapevo che quando sfoggiano tale livrea sono propense alla riproduzione
ormai dovra' aspettare un paio di mesi che finisco allestimento e maturazione dell OTRAC tematico per la loro ripro
;-)
P.P.S
VISTO CHE BEI COLORI HA PRESO LA NIJSSENINA?
ha un giallo veramente forte(la foto non rende giustizia)
sapevo che quando sfoggiano tale livrea sono propense alla riproduzione
ormai dovra' aspettare un paio di mesi che finisco allestimento e maturazione dell OTRAC tematico per la loro ripro
;-)
te ormai sei iper lanciato...te l ho detto.
;)
cmq noto con gran piacere che gli heroini sono cresciuti tantissimo.
PS
unico consiglio....il chironomus un paio di volte alla settimana..... è nutriente ma molto grasso.
abituali anche a mangiare la zuccihna o i piselli sbollentati.
te ormai sei iper lanciato...te l ho detto.
;)
cmq noto con gran piacere che gli heroini sono cresciuti tantissimo.
PS
unico consiglio....il chironomus un paio di volte alla settimana..... è nutriente ma molto grasso.
abituali anche a mangiare la zuccihna o i piselli sbollentati.
ci ho provato, ma tutto cio che è vegetale o gli assomiglia lo schifano #23
in compenso lo apprezzano gli oto
che ne dici provo a lasciarli a secco un paio di giorni?
ho notato pero' che ogni tanto brucano le filamentose dalle foglie di echino piu vecchie..
integrano da soli?
ci ho provato, ma tutto cio che è vegetale o gli assomiglia lo schifano #23
in compenso lo apprezzano gli oto
che ne dici provo a lasciarli a secco un paio di giorni?
ho notato pero' che ogni tanto brucano le filamentose dalle foglie di echino piu vecchie..
integrano da soli?
tutti i ciclidi senza eccezioni mangiano vegetale ,anche gli iper predatori.
devi abituarli, magari alla prossima razione di chironomus (son meglio le larve bianche o nere...son meno grasse) mettici insieme dei pezzettini piccoli di zucchina.
tutti i ciclidi senza eccezioni mangiano vegetale ,anche gli iper predatori.
devi abituarli, magari alla prossima razione di chironomus (son meglio le larve bianche o nere...son meno grasse) mettici insieme dei pezzettini piccoli di zucchina.
esagerato..
tra un paio di mesi o al max tre sara' veramente al completo , come sviluppo delle piante, anche se l hydrocotyle mi fa un po penare..
esagerato..
tra un paio di mesi o al max tre sara' veramente al completo , come sviluppo delle piante, anche se l hydrocotyle mi fa un po penare..
e la cosa che gradisco che fino ad ora non amavo è il the all'interno #24
mi stai forviando...quasi quasi #18
e la cosa che gradisco che fino ad ora non amavo è il the all'interno #24
mi stai forviando...quasi quasi #18
anche io........... una volta .......... non lo apprezzavo... ora lo adoro
;-)
anche io........... una volta .......... non lo apprezzavo... ora lo adoro
;-)
ma fertilizzi in qualche modo la vasca?
ma fertilizzi in qualche modo la vasca?
protocollo dennerle ,un terzo della dose
in fondo ho solo le galleggienti e l hydrocotyle che amano la fertilizzazione in colonna
protocollo dennerle ,un terzo della dose
in fondo ho solo le galleggienti e l hydrocotyle che amano la fertilizzazione in colonna
eh me lo chiedevo perchè immagino che sti pesci non sopportino molto bene una fertilizzazione pesante...comunque le piante mi sembra vadano alla grande...
eh me lo chiedevo perchè immagino che sti pesci non sopportino molto bene una fertilizzazione pesante...comunque le piante mi sembra vadano alla grande...
abbastanza bene..
solo l hydrocotyle stenta ancora un po' ma da quando ho inserito la co2 sembra migliorare
;-)
abbastanza bene..
solo l hydrocotyle stenta ancora un po' ma da quando ho inserito la co2 sembra migliorare
;-)
AAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHRRGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHHH !!!!!!
ITTIO!
ho notato dei puntini (solo sugli australo) alcuni ne hanno 3 alcuni 4e sono presenti sulla coda in 4 esemplari e alcuni ne hannouno o due addosso
accidenti a me , avrei dovuto notare che si strofinavano agli arredi due o tre giorni fa' , ma non gli ho dato peso.
e ora ho alzato a 29 gradi la temperatura, tolto co2 e fertilizzazioni,inserito ossigenatore..
che medicinali potete consigliarmi come efficaci?
e fino a dopodomani non posso andare a procurarmeli..credete che la situazione degeneri velocemente?
AAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHRRGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHHH !!!!!!
ITTIO!
ho notato dei puntini (solo sugli australo) alcuni ne hanno 3 alcuni 4e sono presenti sulla coda in 4 esemplari e alcuni ne hannouno o due addosso
accidenti a me , avrei dovuto notare che si strofinavano agli arredi due o tre giorni fa' , ma non gli ho dato peso.
e ora ho alzato a 29 gradi la temperatura, tolto co2 e fertilizzazioni,inserito ossigenatore..
che medicinali potete consigliarmi come efficaci?
e fino a dopodomani non posso andare a procurarmeli..credete che la situazione degeneri velocemente?
il mio negoziante stakanovista era aperto :-))
mi son fatto dare una confezione di TETRA CONTRAICK
riguardo ai dosaggi si intende per dosaggio blando 5 ml ogni 20 lt d acqua ,dosaggio pesante il doppio
in 300 lt per star leggero avei dovuto mettere 75 ml di prodotto,io ne ho messi 100(150 sarebbe la dose energica)
mi sembra un buon compromesso tra la salute dei caracidi e la guarigione dall ittio
infatti non avevo notato che anche alcuni cardinali hanno i puntini
spero che non sia troppo tardi
in fondo ne hanno chi uno , chi due ...
-28d#
il mio negoziante stakanovista era aperto :-))
mi son fatto dare una confezione di TETRA CONTRAICK
riguardo ai dosaggi si intende per dosaggio blando 5 ml ogni 20 lt d acqua ,dosaggio pesante il doppio
in 300 lt per star leggero avei dovuto mettere 75 ml di prodotto,io ne ho messi 100(150 sarebbe la dose energica)
mi sembra un buon compromesso tra la salute dei caracidi e la guarigione dall ittio
infatti non avevo notato che anche alcuni cardinali hanno i puntini
spero che non sia troppo tardi
in fondo ne hanno chi uno , chi due ...
-28d#
speriamo che vada tutto per il meglio, tienici informati miccoli, ;-)
speriamo che vada tutto per il meglio, tienici informati miccoli, ;-)
deve andare tutto per il meglio!
d altronde appena me ne sono accorto ho agito(dio solo sa quanto aiuta stare ore ad osservarli tutti i giorni)
#36#
ancora la temperatura non è arrivata a 29 gradi ma stasera accendero' il caminetto in modo da crearne 35 nell ambiente #18
in quanto tempo dovrebbe regredire la malattia?
deve andare tutto per il meglio!
d altronde appena me ne sono accorto ho agito(dio solo sa quanto aiuta stare ore ad osservarli tutti i giorni)
#36#
ancora la temperatura non è arrivata a 29 gradi ma stasera accendero' il caminetto in modo da crearne 35 nell ambiente #18
in quanto tempo dovrebbe regredire la malattia?
Paolo Piccinelli
01-11-2008, 20:36
miccoli, temperatura anche oltre i 30... solitamente basta quello.
In 2-3 giorni i puntini dovrebbero sparire del tutto... poi ritorna gradualmente alla temperatura standard (nel senso che abbasserai di un grado al giorno...) ;-)
Tranquillo che littio è facillimo da debellare :-))
Paolo Piccinelli
01-11-2008, 20:36
miccoli, temperatura anche oltre i 30... solitamente basta quello.
In 2-3 giorni i puntini dovrebbero sparire del tutto... poi ritorna gradualmente alla temperatura standard (nel senso che abbasserai di un grado al giorno...) ;-)
Tranquillo che littio è facillimo da debellare :-))
bello il facillimo!reminescenze latineggianti
non sonopreoccupato per l ittio in generale,ma per tutto la cura,carbone attivo,etce tc oltre i 90 lt di cambio...
mi ...sconvolge l ecosistema
incrocio le dita
;-)
bello il facillimo!reminescenze latineggianti
non sonopreoccupato per l ittio in generale,ma per tutto la cura,carbone attivo,etce tc oltre i 90 lt di cambio...
mi ...sconvolge l ecosistema
incrocio le dita
;-)
scaldato casa
immesso unsecondo termoriscaldatore da 150 w oltre a quello solito da 300 impostato a 31°
DEVO DEBELLARE L ITTIO
adesso aspetto il regredire dellla malattia
. -28d#
scaldato casa
immesso unsecondo termoriscaldatore da 150 w oltre a quello solito da 300 impostato a 31°
DEVO DEBELLARE L ITTIO
adesso aspetto il regredire dellla malattia
. -28d#
p.s. maledetti puntini bianchi del menga
-28d#
p.s. maledetti puntini bianchi del menga
-28d#
li ho visti ieri a mezzogiorno, ancora oggi ci sono, ma non sono molti
-28d#
li ho visti ieri a mezzogiorno, ancora oggi ci sono, ma non sono molti
-28d#
24 ore compiute dall inserimento in vasca del medicinale
la temperatura è a 30 ° gia da un giorno , ma non noto segni di miglioramento
in compenso il morale della truppa è alto!
mangiano come porci,anche a causa del metabolismo accellerato d questa bomba di caldo
speriamo bene
24 ore compiute dall inserimento in vasca del medicinale
la temperatura è a 30 ° gia da un giorno , ma non noto segni di miglioramento
in compenso il morale della truppa è alto!
mangiano come porci,anche a causa del metabolismo accellerato d questa bomba di caldo
speriamo bene
puntini ancora presenti.. -28d#
forse un po' meno ,ma se sono diminuiti è in maniera quasi impercettibile
29,5° di temperatura,anche con 2 termoriscaldatori uno da 300 e uno da 150 non riesco ad alzarla piu'
spero che basti , altrimenti dopo il 5 giorno, dovro' filtrare per 24 ore con il carbone attivo e ripetere il trattamento
-28d#
puntini ancora presenti.. -28d#
forse un po' meno ,ma se sono diminuiti è in maniera quasi impercettibile
29,5° di temperatura,anche con 2 termoriscaldatori uno da 300 e uno da 150 non riesco ad alzarla piu'
spero che basti , altrimenti dopo il 5 giorno, dovro' filtrare per 24 ore con il carbone attivo e ripetere il trattamento
-28d#
aggiornamento:
aggiunto un terzo termoriscaldatore da 100 w in somma a quello da 300 e il 150 ausiliario
ora la temperatura è di 30°,ma penso di portarla attorno ai 31,dato che ancora i puntini non accennano a sparire..
inizio ad essere preoccupato #24
aggiornamento:
aggiunto un terzo termoriscaldatore da 100 w in somma a quello da 300 e il 150 ausiliario
ora la temperatura è di 30°,ma penso di portarla attorno ai 31,dato che ancora i puntini non accennano a sparire..
inizio ad essere preoccupato #24
Paolo Piccinelli
03-11-2008, 20:46
sono passate 48 ore... pazienta ;-)
Paolo Piccinelli
03-11-2008, 20:46
sono passate 48 ore... pazienta ;-)
pazientero'...
comunque almeno ho scovato chi ha importato l ittio in vasca!
sono stati gli ultimi sei cardinali puzzoni che hanno infatti piu puntini di tutti gli altri occupanti della vasca
maledetto negoziante che non quarantena!mai piu pesci da lui!
-28d#
pazientero'...
comunque almeno ho scovato chi ha importato l ittio in vasca!
sono stati gli ultimi sei cardinali puzzoni che hanno infatti piu puntini di tutti gli altri occupanti della vasca
maledetto negoziante che non quarantena!mai piu pesci da lui!
-28d#
puoi anche alzare ancora 2-3 gradi per un giorno.
puoi anche alzare ancora 2-3 gradi per un giorno.
Misato88
04-11-2008, 03:04
maledetto negoziante spero che a lui venga un eritema come ai tuoi pesci è venuto l'ittio!
l'hydrocotile secondo me è un po' str*nza perchè prima di attaccare, almeno da me, ci ha messo un secolo.
Ora bisognerebbe farle l'antidoping per via della velocità di crescita, ma prima che attecchisse..
Misato88
04-11-2008, 03:04
maledetto negoziante spero che a lui venga un eritema come ai tuoi pesci è venuto l'ittio!
l'hydrocotile secondo me è un po' str*nza perchè prima di attaccare, almeno da me, ci ha messo un secolo.
Ora bisognerebbe farle l'antidoping per via della velocità di crescita, ma prima che attecchisse..
terzo giorno di cura
alle 5 di stasera saranno 72 ore dal trattamento con il CONTRAICK
PUNTINI ANCORA PRESENTI #23
C'è da dire pero che i piu attaccati sono i cardinali, mentre gli australo presentano solo 2 , 3 puntini procapite sulla pinna caudale e non ne hanno ''addosso''
i nijsseni e i cory sembrano essere immuni!
sono in pena,se tra altre 48 ore non dovessi notare segni di miglioramento,dovro filtrare tutto con il carbone per altre 24 ore e poi ripetere il trattamento(questa volta pero' cambiero'medicinale)
consigli da darmi su prodotti piu..aggressivi?
terzo giorno di cura
alle 5 di stasera saranno 72 ore dal trattamento con il CONTRAICK
PUNTINI ANCORA PRESENTI #23
C'è da dire pero che i piu attaccati sono i cardinali, mentre gli australo presentano solo 2 , 3 puntini procapite sulla pinna caudale e non ne hanno ''addosso''
sono in pena,se tra altre 48 ore non dovessi notare segni di miglioramento,dovro filtrare tutto con il carbone per altre 24 ore e poi ripetere il trattamento(questa volta pero' cambiero'medicinale)
consigli da darmi su prodotti piu..aggressivi?
Paolo Piccinelli
04-11-2008, 14:36
Io uso esha exit con ottimi risultati già dalle 24 ore successive.
I pesci che hanno già avuto l'ittio e sono guariti, sono immuni ;-)
Paolo Piccinelli
04-11-2008, 14:36
Io uso esha exit con ottimi risultati già dalle 24 ore successive.
I pesci che hanno già avuto l'ittio e sono guariti, sono immuni ;-)
stasera porto l ambiente a 35 gradi , l acqua dovrebbe arrivare almeno a 32 lascio cosi' per tutta la notte, poi domani a mezzogiorno spero di avere la sentenza(positiva)
in altro modo, devo trovare l esha exit(non so dove prenderlo... #23 )e l esha 2000
comunque dalle descrizioni che trovo in rete, l ittio è descritto come '' unpesce infarinato'', mentre io ho , nei piu colpiti che sono i cardinali puntini anche sul muso, ma non tipo infarinatura.
un cardinale in faccia avra si e no 6 7 puntini, ma tutti visibili e distanziati..
ora vado a documentarmi con qualche immagine(se la trovo) in rete
stasera porto l ambiente a 35 gradi , l acqua dovrebbe arrivare almeno a 32 lascio cosi' per tutta la notte, poi domani a mezzogiorno spero di avere la sentenza(positiva)
in altro modo, devo trovare l esha exit(non so dove prenderlo... #23 )e l esha 2000
comunque dalle descrizioni che trovo in rete, l ittio è descritto come '' unpesce infarinato'', mentre io ho , nei piu colpiti che sono i cardinali puntini anche sul muso, ma non tipo infarinatura.
un cardinale in faccia avra si e no 6 7 puntini, ma tutti visibili e distanziati..
ora vado a documentarmi con qualche immagine(se la trovo) in rete
Paolo Piccinelli
04-11-2008, 18:52
Questi hanno l'ittio:
http://clientes.netvisao.pt/pedrogam/images/ictio.jpg
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/images/-ICTIO_2.jpg
http://www.aquarionline.com.br/portal/imgs/doencas_ictio2.gif
http://br.geocities.com/vila4480/Multimedia/Imagens/icteo.jpg
Questo no:
http://dl.getdropbox.com/u/2835/CIMG2817.JPG
L'esha exit lo trovi online... ma tu hai fretta, quindi messaggia Lele32 che ti dà alternative, oppure leggi la scheda ittio in schede malattie dolci :-))
Paolo Piccinelli
04-11-2008, 18:52
Questi hanno l'ittio:
http://clientes.netvisao.pt/pedrogam/images/ictio.jpg
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/images/-ICTIO_2.jpg
http://www.aquarionline.com.br/portal/imgs/doencas_ictio2.gif
http://br.geocities.com/vila4480/Multimedia/Imagens/icteo.jpg
Questo no:
http://dl.getdropbox.com/u/2835/CIMG2817.JPG
L'esha exit lo trovi online... ma tu hai fretta, quindi messaggia Lele32 che ti dà alternative, oppure leggi la scheda ittio in schede malattie dolci :-))
gia fatto Paolo :-))
mi rincuora,dato che i miei pesci sono come quelli delle prime foto,ma moooolto meno invasi :-D
staremo a vedere
gia fatto Paolo :-))
mi rincuora,dato che i miei pesci sono come quelli delle prime foto,ma moooolto meno invasi :-D
staremo a vedere
allora è stato un lieve attacco d ichtyo.
i pesci che stanno meglio di solito non vengono attaccati......
in questi casi poi oltre alla T alta, si usa un aeratore per impedire all ichtyo di poter raggiungere altri corpi da infettare.
in questo caso però abbasseresti drasticamente il livello di co2, se non te ne frega niente....
allora è stato un lieve attacco d ichtyo.
i pesci che stanno meglio di solito non vengono attaccati......
in questi casi poi oltre alla T alta, si usa un aeratore per impedire all ichtyo di poter raggiungere altri corpi da infettare.
in questo caso però abbasseresti drasticamente il livello di co2, se non te ne frega niente....
Ale , aeratore gia inserito da tre giorni a tutto regime!
ho solo una leggera presenza di diatomee sui vetri , ma niente di preoccupante.
il ph non sembra alzarsi, penso che la torba che ho nel filtro faccia unasorta di effetto tampone,poiche è duro a scendere , ma anche a salire
ho comunque effettuato una ricerca sulle indicazioni del contraick e sembra essere indicato anche per oidinium d acqua dolce, ergo sarei coperto in entrambe le patologie
aspetto fiducioso
Ale , aeratore gia inserito da tre giorni a tutto regime!
ho solo una leggera presenza di diatomee sui vetri , ma niente di preoccupante.
il ph non sembra alzarsi, penso che la torba che ho nel filtro faccia unasorta di effetto tampone,poiche è duro a scendere , ma anche a salire
ho comunque effettuato una ricerca sulle indicazioni del contraick e sembra essere indicato anche per oidinium d acqua dolce, ergo sarei coperto in entrambe le patologie
aspetto fiducioso
Quasi sicuro che sono i cardinali che te lo hanno portato in acquario, anche a quarantenarli non cambiava niente, molti cardinali sono portatori sani ma la malattia anzi il parassita si conclama nei momenti di stress.
Attenzione con le cure, alcuni prodotti se hai cardinali e non vuoi perderli vanno usati in mezza dose.
ps. nelle mie vasche i cardinali e cugini vari non entreranno mai piu, una volta su tre mi portavano l'ityo -04.
pps.ora pero ne ho uno che sta nella vasca grande da 4 anni tutto solo tanto per dimostrare che soli non campano a lungo :-D
Quasi sicuro che sono i cardinali che te lo hanno portato in acquario, anche a quarantenarli non cambiava niente, molti cardinali sono portatori sani ma la malattia anzi il parassita si conclama nei momenti di stress.
Attenzione con le cure, alcuni prodotti se hai cardinali e non vuoi perderli vanno usati in mezza dose.
ps. nelle mie vasche i cardinali e cugini vari non entreranno mai piu, una volta su tre mi portavano l'ityo -04.
pps.ora pero ne ho uno che sta nella vasca grande da 4 anni tutto solo tanto per dimostrare che soli non campano a lungo :-D
quarto giorno...ancora puntini
forse un po' meno su gli australo,mentre per i cardinali la situazione sembra immutata..
ho esposto il caso a gianni e mi ha risposto che il contraick non serve a nulla poiche è troppo diluito
domani sera inserimento dei carboni attivi nel filtro e venerdi' sera inseriro' un medicinale diverso.
secondo voi conviene fare un cambio d acqua , contemporaneamente all inserimento dei carboni attivi,oppure è meglio farlo una volta ultimata la terapia?
quarto giorno...ancora puntini
forse un po' meno su gli australo,mentre per i cardinali la situazione sembra immutata..
ho esposto il caso a gianni e mi ha risposto che il contraick non serve a nulla poiche è troppo diluito
domani sera inserimento dei carboni attivi nel filtro e venerdi' sera inseriro' un medicinale diverso.
secondo voi conviene fare un cambio d acqua , contemporaneamente all inserimento dei carboni attivi,oppure è meglio farlo una volta ultimata la terapia?
intanto i rami piu bassi della ceratopteris mi stanno abbandonando -28d# #23
intanto i rami piu bassi della ceratopteris mi stanno abbandonando -28d# #23
Paolo Piccinelli
05-11-2008, 14:46
esha exit!! ;-)
Paolo Piccinelli
05-11-2008, 14:46
esha exit!! ;-)
spero di trovarlo dal pesciaiolo
tra poco vado a vedere
;-)
spero di trovarlo dal pesciaiolo
tra poco vado a vedere
;-)
miccoli ho il tuo stesso problema (i puntini) ma molto meno esteso ,cioe' due o tre punti su un discus e alcuni su un ram , io stasera parto col blu di metilene e poi ti faccio sapere.
miccoli ho il tuo stesso problema (i puntini) ma molto meno esteso ,cioe' due o tre punti su un discus e alcuni su un ram , io stasera parto col blu di metilene e poi ti faccio sapere.
tornato!
mi sono fatto spennare , ma ho preso il Protazol della SERA che mi è stato consigliato come rimedio ''definitivo''
avevo letto gia buone recensioni di questo prodotto
lo conoscete?qualcuno di voi lo ha usato?
tornato!
mi sono fatto spennare , ma ho preso il Protazol della SERA che mi è stato consigliato come rimedio ''definitivo''
avevo letto gia buone recensioni di questo prodotto
lo conoscete?qualcuno di voi lo ha usato?
stasera verso le 17 topgliero' il carbone dal filtro e sono pronto ad iniziare il trattamento col protazol
ho gia postato nella sezione malattie,per risolvere un problemino riguardo l uso del medicinale:
il bugiardino riporta dosaggi e tutto quanto occorre sapere, oltre che ,dopo 24 ore(o immediatamente se l acqua della vasca diventa torbida dopo l inserimento del medicinale) di operare un cambio dell80% #23 , ma non cita soluzioni alternative come il filtraggio con carbone attivo
visto che diventa impegnativo fare un cambio di 240 litri(soprattutto diventa impegnativo riempire di nuovo con osmosi il tutto) avevo pensato ad una soluzione alternativa,cioè di un cambio del 50% circa e l inserimento di carboni nel filtro per altre 24 ore,mentre il giorno successivo avrei potuto effettuare un altro cambio di un altra 50ina di litri
che ne dite? è fattibile?
qualcuno di voi ha esperienze dirette?
stasera verso le 17 topgliero' il carbone dal filtro e sono pronto ad iniziare il trattamento col protazol
ho gia postato nella sezione malattie,per risolvere un problemino riguardo l uso del medicinale:
il bugiardino riporta dosaggi e tutto quanto occorre sapere, oltre che ,dopo 24 ore(o immediatamente se l acqua della vasca diventa torbida dopo l inserimento del medicinale) di operare un cambio dell80% #23 , ma non cita soluzioni alternative come il filtraggio con carbone attivo
visto che diventa impegnativo fare un cambio di 240 litri(soprattutto diventa impegnativo riempire di nuovo con osmosi il tutto) avevo pensato ad una soluzione alternativa,cioè di un cambio del 50% circa e l inserimento di carboni nel filtro per altre 24 ore,mentre il giorno successivo avrei potuto effettuare un altro cambio di un altra 50ina di litri
che ne dite? è fattibile?
qualcuno di voi ha esperienze dirette?
ahm...deduco che non ne abbiate :-))
comunque io ho iniziato il trattamento poco fa' il trattamentocon 12 ml di prodotto(un po' piu leggero della dose consigliata che era di 1 ml ogni 20 lt) e per ora non vedo segni di annebbiamento dell acqua , quindi se non ci sono inconvenienti tra 24 ore posso iniziare a fare un cambio d acqua bello abbondante e iniziare a filtrare con il carbone attivo,mantenendo per altre 24 ore la temperatura
intanto pero', la ceratopteris si è praticamente sciolta #07
ho salvato solo delle cime apicali che ho ripiantato a mo di talea , ma per ritornare al layout precedente all ictio ce ne correra'..
penso che sia stata la temperatura a ridurla cosi'
peccato , spero che almeno quella che ho ripiantato resista altri 2 , 3 giorni ,fino a che non porto'(se potro') riabbassare la temperatura
-28d#
ahm...deduco che non ne abbiate :-))
comunque io ho iniziato il trattamento poco fa' il trattamentocon 12 ml di prodotto(un po' piu leggero della dose consigliata che era di 1 ml ogni 20 lt) e per ora non vedo segni di annebbiamento dell acqua , quindi se non ci sono inconvenienti tra 24 ore posso iniziare a fare un cambio d acqua bello abbondante e iniziare a filtrare con il carbone attivo,mantenendo per altre 24 ore la temperatura
intanto pero', la ceratopteris si è praticamente sciolta #07
ho salvato solo delle cime apicali che ho ripiantato a mo di talea , ma per ritornare al layout precedente all ictio ce ne correra'..
penso che sia stata la temperatura a ridurla cosi'
peccato , spero che almeno quella che ho ripiantato resista altri 2 , 3 giorni ,fino a che non porto'(se potro') riabbassare la temperatura
-28d#
scusate se aggiorno quotidianamente ,ma uso questo thread come diario di bordo :-))
questa sera alle 18 sarannopassate le 24 ore dal trattamento con protazol quindi iniziero a fare i cambi d acqua,che saranno piu di uno nei prossimi giorni,ma ridotti, con acqua R.O. addizionata di torba
contemporaneamente aggiungo un paio di sacchetti di carbone attivo nel filtro, per aiutarmi a ripulire dai residui del medicinale
la temperatura sara' abbassata gradualmente di ungrado al giorno mentre l aereatore restera' acceso almeno finche non saro' arrivato a circa 28 gradi
intanto nella tanica , riposa l acqua ro ,con il termoriscaldatore all interno della tanica stessa fissato attorno ai 30 gradi
unica nota positiva il tenellus che ha gradito l innalzamento della temperatura stolonando molto e infittendosi
scusate se aggiorno quotidianamente ,ma uso questo thread come diario di bordo :-))
questa sera alle 18 sarannopassate le 24 ore dal trattamento con protazol quindi iniziero a fare i cambi d acqua,che saranno piu di uno nei prossimi giorni,ma ridotti, con acqua R.O. addizionata di torba
contemporaneamente aggiungo un paio di sacchetti di carbone attivo nel filtro, per aiutarmi a ripulire dai residui del medicinale
la temperatura sara' abbassata gradualmente di ungrado al giorno mentre l aereatore restera' acceso almeno finche non saro' arrivato a circa 28 gradi
intanto nella tanica , riposa l acqua ro ,con il termoriscaldatore all interno della tanica stessa fissato attorno ai 30 gradi
unica nota positiva il tenellus che ha gradito l innalzamento della temperatura stolonando molto e infittendosi
Paolo Piccinelli
07-11-2008, 14:59
E' un segno del cielo... dopo la tempesta tornerà l'arcobaleno!!! :-))
Paolo Piccinelli
07-11-2008, 14:59
E' un segno del cielo... dopo la tempesta tornerà l'arcobaleno!!! :-))
mi auguro proprio di si
adesso procedo con il primo cambio ;-)
mi auguro proprio di si
adesso procedo con il primo cambio ;-)
aggiornamento
oggi ho quarantenato i cardinali in una provvisoria vasca di ''polistirolo'' :-)) con termoriscaldatore,ossigenatore e acqua ro addizionata di rubinetto a 31 gradi ed ho ripetuto il trattamento col protazol
ora per 24 ore resteranno in isolamento per essere reimmessi in vasca domani
intanto anche nella vasca principale è stato ripetuto il protazol per i tomiti che possono essersi insediati nel fondale e negli arredi,e mantengo la temperatura a 31 gradi
questa sera verso le 20 di nuovo i carboni attivi nel filtro , prer procedere domani ,assieme all inserimento dei cardinali ad un cambio del 20 , 30% con acqua alla giusta temperatura
premetto che gli australoheros non hanno piu puntini
sono solo i cardinali che ancora ne presentavano speciamente nella prossimita' della pinna caudale
incrocio le dita
;-)
aggiornamento
oggi ho quarantenato i cardinali in una provvisoria vasca di ''polistirolo'' :-)) con termoriscaldatore,ossigenatore e acqua ro addizionata di rubinetto a 31 gradi ed ho ripetuto il trattamento col protazol
ora per 24 ore resteranno in isolamento per essere reimmessi in vasca domani
intanto anche nella vasca principale è stato ripetuto il protazol per i tomiti che possono essersi insediati nel fondale e negli arredi,e mantengo la temperatura a 31 gradi
questa sera verso le 20 di nuovo i carboni attivi nel filtro , prer procedere domani ,assieme all inserimento dei cardinali ad un cambio del 20 , 30% con acqua alla giusta temperatura
premetto che gli australoheros non hanno piu puntini
sono solo i cardinali che ancora ne presentavano speciamente nella prossimita' della pinna caudale
incrocio le dita
;-)
Paolo Piccinelli
09-11-2008, 17:24
...puoi risparmiare la fatica... una volta avuto l'ittio i pesci sono immuni ;-)
Paolo Piccinelli
09-11-2008, 17:24
...puoi risparmiare la fatica... una volta avuto l'ittio i pesci sono immuni ;-)
meglio prevenire che curare..
domani renseriro i cardinali mentre stasera è gia stato messo il carbone attivo
contestualmente al reinserimento dei caracidi faro' un cambio del 30,40%
speriamo di debellare una volta per tutte sto parassita del menga
-04
meglio prevenire che curare..
domani renseriro i cardinali mentre stasera è gia stato messo il carbone attivo
contestualmente al reinserimento dei caracidi faro' un cambio del 30,40%
speriamo di debellare una volta per tutte sto parassita del menga
-04
emanuele323
10-11-2008, 00:50
mi fa molto piacere che tu sia riuscito a salvare gli amati inquilini della vasca :-))
.....bè dopo questo topic son andato a prendermi un medicinale per l'ittio.....sgratt sgratt #13
emanuele323
10-11-2008, 00:50
mi fa molto piacere che tu sia riuscito a salvare gli amati inquilini della vasca :-))
.....bè dopo questo topic son andato a prendermi un medicinale per l'ittio.....sgratt sgratt #13
Paolo Piccinelli
10-11-2008, 09:02
emanuele323, sempre buona norma tenerne uno nel cassetto... e uno per le batteriosi.
miccoli, ti ricordi alle onde gli Uaru pieni di macchie (vasca con le satanoperca all'ingresso...)?!?
Dalla sera alla mattina erano conciati così (e succede solitamente di domenica!!! -04 )
Quindi è d'obbligo avere un rimedio di scorta in casa con pesci di un certo valore ;-)
Per la cronaca, io tengo sempre esha exit per l'ittio ed esha 2000 per i batteri ;-)
Paolo Piccinelli
10-11-2008, 09:02
emanuele323, sempre buona norma tenerne uno nel cassetto... e uno per le batteriosi.
miccoli, ti ricordi alle onde gli Uaru pieni di macchie (vasca con le satanoperca all'ingresso...)?!?
Dalla sera alla mattina erano conciati così (e succede solitamente di domenica!!! -04 )
Quindi è d'obbligo avere un rimedio di scorta in casa con pesci di un certo valore ;-)
Per la cronaca, io tengo sempre esha exit per l'ittio ed esha 2000 per i batteri ;-)
ad oggi la patologia sembra essere definitivamente debellata!
i cardinali sono esenti da punti(solo qualcuno ha ancora la macchietta piu scura sulla pinna caudale ,ma dovrebbe sparire entro breve)
unica perdita , un cardinale(che era quello messo peggio)
per ora ho riportato la temperatura a 28,5 tolto l aereatore,e ripristinato la torba nel filtro
piu tardi provvedero' ad un altro 10% di cambio
sto anche reinserendo blandamente la co2
domani ricomincero' con un terzo del protocollo di fertilizzazione dennerle e alla pulitura dei vetri
ad oggi la patologia sembra essere definitivamente debellata!
i cardinali sono esenti da punti(solo qualcuno ha ancora la macchietta piu scura sulla pinna caudale ,ma dovrebbe sparire entro breve)
unica perdita , un cardinale(che era quello messo peggio)
per ora ho riportato la temperatura a 28,5 tolto l aereatore,e ripristinato la torba nel filtro
piu tardi provvedero' ad un altro 10% di cambio
sto anche reinserendo blandamente la co2
domani ricomincero' con un terzo del protocollo di fertilizzazione dennerle e alla pulitura dei vetri
Paolo Piccinelli
10-11-2008, 18:40
Bene!!!
...ora cambia la firma ;-)
Paolo Piccinelli
10-11-2008, 18:40
Bene!!!
...ora cambia la firma ;-)
aver perso SOLO un cardinale è il miracolo.
credo che potresti essere pronto a tutto ormai.
ps
quella firma mi puzza tanto che ti possa portare una sfiga....
aver perso SOLO un cardinale è il miracolo.
credo che potresti essere pronto a tutto ormai.
ps
quella firma mi puzza tanto che ti possa portare una sfiga....
infatti.... io la leverei
infatti.... io la leverei
cambio eseguito 27 lt di acqua R.O. rigorosamente a 28 gradi assieme a 3 lt di acqua rubinetto bollita e biocondizionata! cosi da avere in percentuale , acqua per il cambio con gh pari a2 e kh ad 1,6
non ho ancora rifatto i test alla vasca(a parte i nitriti che credevo aver avuto un incremento,ma evidentemente la flora batterica nel filtro nonè stata danneggiata dall intervento
inoltre ho inserito 3 ml di v7 vitamix e altri 3 di v 30 complete della dennerle
le bolle di co2 sono state ripristinate , per ora a 15 bolle al minuto in aumento
il ph sta a poco meno di 7
;-)
cambio eseguito 27 lt di acqua R.O. rigorosamente a 28 gradi assieme a 3 lt di acqua rubinetto bollita e biocondizionata! cosi da avere in percentuale , acqua per il cambio con gh pari a2 e kh ad 1,6
non ho ancora rifatto i test alla vasca(a parte i nitriti che credevo aver avuto un incremento,ma evidentemente la flora batterica nel filtro nonè stata danneggiata dall intervento
inoltre ho inserito 3 ml di v7 vitamix e altri 3 di v 30 complete della dennerle
le bolle di co2 sono state ripristinate , per ora a 15 bolle al minuto in aumento
il ph sta a poco meno di 7
;-)
p.s il ferro verra' reinserito a distanza di 7 giorni , per non esasperare la fauna gia provata dai continui trattamenti
per le foto aspettate che la ceratopteris mi ricrei lo sfondo al quale eravamo abituati
p.s il ferro verra' reinserito a distanza di 7 giorni , per non esasperare la fauna gia provata dai continui trattamenti
per le foto aspettate che la ceratopteris mi ricrei lo sfondo al quale eravamo abituati
dunque!
puntini eliminati su tutti i pesci!
ho visto pero' un australo(il piu piccolo )strofinarsi un paio di volte in tutta la giornata su una foglia
puo essere che ancora abbia prurito?devo preoccuparmi per una ricaduta?sapevo che almeno per un po di tempo i pesci guariti da ictio ne sono immuni #24
domanda per Ale ,Paolo, o chi sa rispondermi..
esiste il dimorfismo sessuale(anche se poco evidente) tra maschio e femmina sdi australoheros?
e poi ancora... come mai su 5 ''cuccioli'' 2 sono rimasti piu piccoli in maniera evidente?(4 cm contro 8 dei piu grandi)??? #24
inoltre..un ipotesi
mettiamo caso che....su 5 elementi si formino 2 coppie..devo per forza lasciarne una sola? oppure in 300 lt quasi dedicati a loro possono coesistere 2 coppie?
grazie per le delucidazioni che sono certo mi darete
;-)
dunque!
puntini eliminati su tutti i pesci!
ho visto pero' un australo(il piu piccolo )strofinarsi un paio di volte in tutta la giornata su una foglia
puo essere che ancora abbia prurito?devo preoccuparmi per una ricaduta?sapevo che almeno per un po di tempo i pesci guariti da ictio ne sono immuni #24
domanda per Ale ,Paolo, o chi sa rispondermi..
esiste il dimorfismo sessuale(anche se poco evidente) tra maschio e femmina sdi australoheros?
e poi ancora... come mai su 5 ''cuccioli'' 2 sono rimasti piu piccoli in maniera evidente?(4 cm contro 8 dei piu grandi)??? #24
inoltre..un ipotesi
mettiamo caso che....su 5 elementi si formino 2 coppie..devo per forza lasciarne una sola? oppure in 300 lt quasi dedicati a loro possono coesistere 2 coppie?
grazie per le delucidazioni che sono certo mi darete
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |