Visualizza la versione completa : Alimentazione trachemis scripta
The black angel
23-07-2008, 15:46
salve a tutti! ho da + di 3 anni una trachemis scripta maskio (quella con le guance rosse), ke ha il carapace lungo + o - 20 cm, di solito la nutro con pesce (a volte anke pesci rossi vivi )crostacei e carne, ma mi kiedevo se avesse bisogno anke di cibo di origine vegetale??e se si quale??
si hanno bisogno di cibo vegetale più invecchiano piùverdure devono mangiare.ci sono piante acquatiche come le lenticchie d'acqua e zucchine
black tiger
24-07-2008, 00:22
(sono the black angel, col mio account originale!)grazie mille!!..ma possono andare bene anke le alghe marine ke si vendono nelle peskerie??
black tiger
24-07-2008, 13:13
ok! gli daro le zukkine, e proverò a vedere se apprezza le alghe....grazie dell'aiuto!! :-))
cardisomacarnifex
24-07-2008, 21:46
Non sono il moderatore, ma credo comunque di non sbagliare se ti dico di cercare di non scrivere come se stessi mandando un sms: niente abbreviazioni o "k", please!
Le Trachemys scripta elegans via via che invecchiano diventano sempre più vegetariane, e troppe proteine nella dieta fanno loro del male. Come cibi vegetali vanno bene:
LATTUGHE
INSALATA ROMANA
RADICCHIO
MELONE
MELA
PERA
PESCA
CETRIOLO
CAROTA BOLLITA
ZUCCHINA BOLLITA
POMODORI
ALBICOCCHE
ecc. ecc.
black tiger
27-07-2008, 00:40
cardisomacarnifex grazie della lista! fino ad ora ho provato solo le alghe marine, che adora!! e il melone, che mastica, ma poi sputa! :-))
cardisomacarnifex
27-07-2008, 22:25
Eliminerei le alghe marine dalla dieta, perchè sono molto ricche di sale (NaCl) essendo appunto marine. Troppo sale nella dieta può danneggiare i reni delle tartarughe.
Magari dalle ogni tanto, come leccornia speciale.
Ti conviene provare un po' tutto e vedere cosa mangiano e cosa rifiutano, perchè ogni tartaruga ha i suoi gusti.
black tiger
28-07-2008, 14:54
Eliminerei le alghe marine dalla dieta, perchè sono molto ricche di sale (NaCl) essendo appunto marine. Troppo sale nella dieta può danneggiare i reni delle tartarughe. ok , ma anche se può sembrare una domanda stupida, ma per caso gli può far male anche il pesce e i gamberetti, visto che provengono anche loro da un ambiente marino??...ps:ho provato le zucchine bollite, e devo dire che le gradisce molto!! :-)
cardisomacarnifex
28-07-2008, 15:01
Potrebbero esserci problemi se dessi i gamberetti ogni giorno; fornendo alimenti vari e diversificati, il rischio scende a zero.
Anche le alghe possono essere dannose solo se somministrate come unica componente vegetale della dieta, se le alterni con altri cibi non possono danneggiare la salute delle tartarughe.
black tiger
28-07-2008, 23:16
no, non ti preoccupare, la mia tartaruga fa una dieta molto variata!! #36# : pesce (anche vivo), gamberetti, pollo, manzo ecc....!!
pollo e manzo quante volte li usi nella dieta?
black tiger
29-07-2008, 14:28
pollo e manzo quante volte li usi nella dieta? non molto spesso, infatti la sua dieta è basata soprattutto sul pesce
no, non ti preoccupare, la mia tartaruga fa una dieta molto variata!! #36# : pesce (anche vivo), gamberetti, pollo, manzo ecc....!!
Questo puoi anche evitarlo,anzi togliamo il "puoi" e diciamo chiaramente evitalo.
black tiger
30-07-2008, 12:44
perchè mai dovrei non mettere il pesce vivo??? in natura mangiano quello, non credo che lo trovino già morto e pulito!! ed è anche divertente vederla rincorrerlo!!...e poi è impossibile trovare pesce più fresco!! :-D :-D :-D
cardisomacarnifex
30-07-2008, 12:55
Si sconsiglia il pesce vivo se non è di provenienza "sicura", cioè allevato in proprio, perchè quello catturato in natura può contenere organismi patogeni. Non tutti lo sanno, ma i patogeni dei pesci spesso sono pericolosi anche per le tartarughe.
black tiger
30-07-2008, 14:24
be io come pesce vivo solitamente gli do pesci rossi e anguille
cardisomacarnifex
30-07-2008, 16:05
Ok i pesci rossi, non le anguille perchè sono tossiche quando sono "al naturale"!
black tiger
31-07-2008, 23:06
OK
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |