PDA

Visualizza la versione completa : I miei macropodus opercularis


black tiger
20-07-2008, 23:09
Ciao a tutto il forum!! sn Dario e mi sn appena iscritto......volevo porvi il mio quesito...da circa una settimana il mio macropodus maskio fa continuamente il nidoe sia ieri ke gg ho trovato degli avannotti nuotare liberi x la vasca #36# ,ke venivano predati dalle altre 2 femmine #18 e così li ho trasferitiin una bacinella on piante di plastica...il fatto è ke il maschio continua a riprodursi, e ke so kei piccoli hanno bisogno dei napuli di artemia ....ma il problema è ke il mio negoziante di fiducia è in ferie fino al primo agosto e quindi nn so dove reperirli.. -20 .....potrei dargli come cibo del tetra prima discus sbriciolato finemente???..oppure datemi dei onsigli!! :-)) ...mi suso anticipativamente x il disturbo arrecato!! ..-e33

sabryina
21-07-2008, 00:27
Non mangeranno mai un cibo così grande -05

E comunque mi meraviglio che si sia riprodotto con un'altra presenza! -05

black tiger
21-07-2008, 00:52
grz della risposta!! :-) sabryna ma come mai ti meravigli ke si sia riprodotto??....e poi avete in mente qualke cibo alternativo per i poveri avannotti di maropodus?? :-( .... scusate x tutte le domande ma fino ad oggi (a parte i poecilidi) ,ho riprodotto solo corydoras aeneus albini e scalari .....e nn so molto in riguardo alla riproduzione di questo splendido pesce!!

sabryina
21-07-2008, 01:26
Nulla, c'è poco da sapere.. praticamente in linea di massima alimentazione e allevamento simile a quella del Betta splendens..



Mi meraviglio perché di solito questi pesci se non sono solo la coppia (o qualche caridina o lumaca o simile), non han voglia di riprodursi.. o quantomeno, provano a far la deposizione, ma non finisce bene..

balabam
21-07-2008, 01:30
potresti dare loro del mangime polverizzato tipo il "sera micron" (da non confondere col mikropan, decisamente più grossolano), spruzzandolo gentilmente sotto il pelo dell'acqua con una siringa... prova a cercarlo da un altro negoziante... #13

black tiger
21-07-2008, 12:50
ma i macropodus non erano pesci ke hanno bisogno di avere un piccolo arem di femmine a loro disposizione (come anke i betta) ??... #24 ...inoltre credo ke purtroppo sia difficoltoso trovare il sera micron o quacosa specie tetramin baby, visto ke l'unico negoziante decente ( il mio di fiducia ) è kiuso .. :-( ..e tutti gli altri 2 hanno negozi piccolissimi e si limitano a vendere solo pesci rossi e tartarughine acquarike, e quindi hanno solo 1 o 2 tipi di mangimi dalle marke sconosciute!,....siete proprio sicuri ke il tetra prima discus spriciolato (ho provato a farlo ed è diventato specie zukkero a velo) non vada bene??... :-)

black tiger
21-07-2008, 14:49
ps:circa un'ora fa ho trovato una 50ina di avannotti scorrazzare x l'acquario, e così li ho messi insieme agli altri...inoltre, è possibile ke si possano nutrire delle uova non sckiuse?? ho notato ke le mordikkiano!! :-))

sabryina
21-07-2008, 21:01
I Betta non vogliono harem.. ;-) semmai son i poecilidi che devono aver molte più femmine per potersi riprodurre.. Solo perché stressano le femmine.. così come i Betta maschi.. stressano le femmine (aggredendole però).



Mmmh tu prova col Prima Discus.. però gli avannotti son MOOOOOOLTO piccoli.. #24

black tiger
21-07-2008, 21:42
poco fa ho dato da mangiare agli avannotti e noto con piacere ke iniziano a mordikkiare i granuli polverizzati!! :-) , siete proprio sicuri ke nn siano pesci da arem??? in questa sezione ho sempre visto xsone ke konsigliavano di mettere + femmine, anke x stemperare l'aggressività del maskio (anke se il mio è molto tranquillo), e poi il mio si accoppia senza problemi con tutte e due!!e poi dopo le inizia ad inseguirle x allontanarle dal nido

black tiger
22-07-2008, 11:38
ho notato ke qualke avannotto è rimasto in vasca nei pressi del nido, e il maskio nn li attakka ma credo ke li difenda (non ho capito se difende loro o il nido) secondo voi potrei lasciare i futuri nascituri in vasca? o verrebbero divorati dalle femmine o addirittura dal maskio??

sabryina
22-07-2008, 21:57
Penso che verrebbero divorati fra un po'..

black tiger
23-07-2008, 18:01
allora sarà meglio ke li metta insieme ai loro fratellini "maggiori" :-))

Dviniost
24-07-2008, 15:52
Non ci stiamo mandando SMS... siamo su un forum.

Quindi black tiger sei pregato di non usare K. Non lo dico più.

Grazie. :-)

blicky
29-07-2008, 22:11
io gli avanotti di Betta li nutrivo con un liquido schifosissimo fatto con mangime in polvere e rosso d'uovo sodo e mangime liquido per avanotti con un po' d'acqua di acquario. il tutto agitato molto e somministrato a gocce in prossimità dei piccoli.
unico problema inquina un bel po' e devi fare frequenti cambi.
Però funzionava, i naupli non ci son mai riuscita a farli.