PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO!!! ACQUARIO IN CRISI

Bordertella
20-07-2008, 16:08
Ciao a tutti, ho un problema che mi stà decimando l'acquario!!
Da circa 2 mesi continuano a morirmi SOLO le femmine di guppy e i platy sia maschi che femmine, invece i molly raramente (per fortuna!!!). Ho trattato la vasca prima col generaltonic della tetra , nessun risultato, ora l'ho trattato col bactowert della sera, ma non credo stia funzionando nemmeno questo visto che anche oggi e ieri ho trovato 2 guppine morte :-(
Una femmina di platy ha questa escoriazione, vi allego la foto
Sembra che abbiano una patina biancastra addosso, le femmine di guppy si ammalano una alla volta, abbassano coda e pinna e via, tempopochi giorni se ne vanno #07 :-( I valori sembrano apposto
Avete consigli da darmi?Grazie mille in anticipo
#28 Federica

sabryina
20-07-2008, 16:26
Innanzitutto isola se puoi i pesci che vedi che stan male..

GastronomiaSalentina.it
23-07-2008, 09:11
per sicurezza io farei uso del blu di metilene per disinfettare tutta la vasca. Sarebbe il general tonic della tetra, se già l'hai usato per più di due settimane allora non so che dirti

Bordertella
23-07-2008, 10:01
Già fatto grazie...purtroppo 2 decessi anke stamattina, 1 platina e il maschio murple molly -20 , questi ieri non avevano nessun sintomo, mangiato regolarmente iri sera e stamattina la sorpresa :-( , son teribilmente demoralizzata non so più che fare...eppure i valori non erano male...
GH 15
PH 8
NO2 0,02
FOSFATI AL MAX, QUESTO SI #12
Ho fatto un cambio parziale dell'acqua ieri mattna tagliandola con acqua di osmosi, i valori si riferiscono a 2 giorni fa, prima del cambio ovvio :-))
VI PREGO AIUTATEMI ACCETTO CONSIGLI GRAZIE

Tropius
23-07-2008, 16:17
incomincia a fare cambi dell'acqua più frequenti, usando solo acqua del rubinetto decantata almeno un giorno, non serve che usi l'acqua d'ormosi con i pecilidi.

Fai un cambio di dieci litri ochi cinque giorni, ad esempio, così gli inquinanti si abbassano.

Da quanto tempo hai avviato l'acquario? dimensioni dell'acquario? litraggio? quantità di pesci presenti in vasca?

La femmina blonde di guppy mi pare in ottima forma.
Per i fosfati, è presumibile che tu abbia un accumulo di detriti che rimangono lì a marcire, oppure che dai troppo mangime.
Per questo, dai piccole dosi di cibo, i pesci meno mangiano e meglio è (certo, non devono fare la fame MA) che possano consumare nel giro di pochi secondi.

Presumo tu non abbia grandi quantità di piante, quindi devi stare più attenta a queste cose, non avendo un filtro naturale in più, oltre a quello meccanico e batterico, che ti aiuta nello smaltimento dei prodotti di scarto.

Quanti pesci ti sono rimasti?

Angel
23-07-2008, 18:55
Già fatto grazie...purtroppo 2 decessi anke stamattina, 1 platina e il maschio murple molly -20 , questi ieri non avevano nessun sintomo, mangiato regolarmente iri sera e stamattina la sorpresa :-( , son teribilmente demoralizzata non so più che fare...eppure
Ciao Federica. Allora, ti/vi sembrera' strano (o assurdo) quello che sto per dire ma questo sembrerebbe proprio un caso di Hexamitiasi (la famosa malattia del buco di solito attribuita esclusivamente ai Ciclidi). Ed e' per questa ragione, oltre che per aiutarti, che ne sto parlando in pbl perche' e' un caso interessante per tutti (forse un po' meno per chi la vive nel proprio acquario come te :-)) ).
Tornando ai tuoi pesci, i sintomi ci sono tutti: morti improvvise (malgrado si alimentino normalmente), cicatrice superiore in prossimita' della testa e parassitosi o micosi secondarie opportuniste (la patina biancastra che osservi sui loro corpi). Certo...ci si puo' sempre sbagliare, ma quella cicatrice li' su quel pesce parlerebbe chiaro ;-) D'altra parte si sa da tempo che questo flagellato intestinale (Hexamita o Spironucleus che sia) non interessa piu' solo i Ciclidi (quali Scalari e Discus, giusto per citare i piu' famosi) ma anche altre specie ittiche, quali i Labirintidi (Betta, Colisa e via dicendo). Io stesso ho avuto delle Colisa Lalia con questo tipo di patologia ed una volta anche morie strane e a valanga tra femmine di Guppies. Pertanto a questo punto ti consiglierei due cose: un cambio immediato d'acqua del 50% seguito da un filtraggio con carbone super attivo per tre o quattro giorni (giusto per eliminare i residui delle medicine da te usate in questi giorni) e l'uso di un buon medicamento, ad uso acquariologico, contenente metronidazolo o in alternativa il "Flagyl" ad uso umano (mi sembra di ricordare che una pasticca e' per ogni 50 litri d'acqua: chiedi cmq nella sezione "malattie"). Ovviamente, prima di usare qualsiasi prodotto tu abbia acquistato, devi togliere il carbone che hai usato per pulire l'acqua del tuo acquario altrimenti ti assorbira' anche la medicina :-)) Fammi sapere. Ciao

babaferu
24-07-2008, 10:39
Angel, ma se si trattasse di flagellato intestinale, il sintomo principale non dovrebbero essere feci bianche e filamentose?

se invece si trattasse di flagellati cutanei, non avrebbe già avuto effetto il bactowert? (vero che se è necessario alzare la t° a 32 gradi e Bordertella non l'ha fatto, forse è per questo che non ha funzionato....)

ecco come descrive le deu patologie lele in scheda malattie:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90718

Angel
24-07-2008, 17:01
Angel, ma se si trattasse di flagellato intestinale, il sintomo principale non dovrebbero essere feci bianche e filamentose?
E chi ci dice che i pesci di "Bordertella" non producano anche "feci bianche e filamentose"? Non certo lei, non ha dato piu' notizie :-)) E cmq e' possibile che in alcuni tipi di pesci non vi siano tutti i sintomi classici di una malattia. Forse. Andiamo per ipotesi.

se invece si trattasse di flagellati cutanei, non avrebbe già avuto effetto il bactowert? (vero che se è necessario alzare la t° a 32 gradi e Bordertella non l'ha fatto, forse è per questo che non ha funzionato....)
Il bactowert non serve in caso di flagellati cutanei, essendo essi parassiti e non batteri.
p.s. e' vero che in alcune parassitosi (Ictyo, ad esempio) si consiglia di alzare un poco la temperatura (per delle ragioni che non spieghero' ora), ma personalmente tendo sempre a sconsigliarlo: nella maggior parte dei casi si accelera il metabolismo del parassita in questione ed allo stesso tempo si indeboliscono le difese immunitarie del pesce gia' provato dalla malattia. Risultato: una catastrofe ;-)

ecco come lele descrive le due patologie in scheda malattie
Hai fatto bene a citare questa cosa: e' sempre meglio rileggere che andare a memoria :-)

mario86
24-07-2008, 18:34
bel macello...io mi chiedo come fa un acquariofilo/a che potrebbbe avere l'acquario da due mesi a star dietro a questi discorsi #07

di sicuro non alzerei la temperatura dato che ci sono schifezze che aumentano in maniera ancor più esponenziale ( una sorta di e alla più infinito) con le alte temperature

piuttosto prima è bene isolare i soggetti che mostrano i sintomi ,se fossero a casa mia li cannerei nel cesso, ma non siamo a casa mia quindi andiamo per gradi

quindi tanto per dire cose concrete diciamo che dobbiamo sperare che quello che vediamo sia sintomo da protozoi, in questo caso prenderei i pesci che sono stati isolati e li infilerei in un secchio con acqua di rubinetto decantata 24 ore con una soluzione di 3/4 grammi di sale da cucina non iodato per litro d'acqua

anche se la cosa non verrà ascoltata consiglio quello che propone questo articolo: http://www.aig-italia.com/html/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=2

su una cosa concordo, lo stesso sintomo può aver origine da diversi fattori
e non sempre sono visibili tutti i sintomi di un qualcosa che abbiamo in vasca

a prescindere da cosa accadrà ai tuoi pesci una cosa fondamentale che dovrai necessariamente seguire è quella di non inserire nuovi pesci per rimpolpare la popolazione che sta diminuendo fino a quando non avrai risolto tutti i problemi in vasca

Angel
24-07-2008, 21:56
bel macello...io mi chiedo come fa un acquariofilo/a che potrebbbe avere l'acquario da due mesi a star dietro a questi discorsi #07
Appunto parlandone ;-)

piuttosto prima è bene isolare i soggetti che mostrano i sintomi ,se fossero a casa mia li cannerei nel cesso, ma non siamo a casa mia quindi andiamo per gradi
Ok Rambo, che altro? :-))

quindi tanto per dire cose concrete diciamo che dobbiamo sperare che quello che vediamo sia sintomo da protozoi, in questo caso prenderei i pesci che sono stati isolati e li infilerei in un secchio con acqua di rubinetto decantata 24 ore con una soluzione di 3/4 grammi di sale da cucina non iodato per litro d'acqua
Una cura a base di sale potrebbe anche funzionare (dato che tra l'altro si sta parlando di Poecilidi) ma...che faresti invece per la vasca? Metteresti anche quella in un secchio piu' grande? :-))

a prescindere da cosa accadrà ai tuoi pesci una cosa fondamentale che dovrai necessariamente seguire è quella di non inserire nuovi pesci per rimpolpare la popolazione che sta diminuendo fino a quando non avrai risolto tutti i problemi in vasca
Ecco, questo e' un consiglio utile ;-)

mario86
24-07-2008, 22:31
Appunto parlandone ;-)

Ok Rambo, che altro? :-))

ROTFL :-D :-D

Una cura a base di sale potrebbe anche funzionare (dato che tra l'altro si sta parlando di Poecilidi) ma...che faresti invece per la vasca? Metteresti anche quella in un secchio piu' grande? :-))

smonto la vasca e la disinfetto, faccio bollire il fondo, butto le piante...

non ho secchi abbastanza grandi per quarantenare una avsca vuota

Ecco, questo e' un consiglio utile ;-)

adesso che mi hai quotato ne sono ancor più convinto :-D

aggiunta:
il sale funzia non perchè sono poecilidi, ma perchè si tratta di protozoi #21
se è anche questo il caso ovviamente

-88

Angel
24-07-2008, 22:49
Bravo, bella battuta alla Groucho Marx :-))

aggiunta: il sale funzia non perchè sono poecilidi, ma perchè si tratta di protozoi #21 se è anche questo il caso ovviamente -88
Ho detto che parlando di Poecilidi il sale farebbe ancora piu' effetto, detta proprio terra terra ;-)
p.s. ma che so' tutti quei bacetti? Se ti senti solo stasera, non pensare a me caro ma a tutti quei poveri pescetti che avrai "cannato nel cesso" ;-)

Ok, Rambo :-)) : la prossima volta ci si vede in OT, se avrai ancora voglia di scherzare #17

mario86
24-07-2008, 23:03
Bravo, bella battuta alla Groucho Marx :-))

a dir la verita non doveva far ridere

questa piuttosto all'inizio mi faceva ridere:
Ho detto che parlando di Poecilidi il sale farebbe ancora piu' effetto, detta proprio terra terra ;-)
le cose terra terra hanno fatto di questa sezione un cimitero
dato che le cose o si fanno in maniera precisa o si lascia stare di farle
3 grammi a litro uccide i protozoi
6 grammi a litro aiuta (e dico aiuta, non risolve) in generale

Ok, Rambo :-)) : la prossima volta ci si vede in OT,
SGRAT SGRAT

se avrai ancora voglia di scherzare #17

ROTFL ROTFL