Entra

Visualizza la versione completa : sono comparse le diatomee

mcrotti
19-07-2008, 00:08
Ciao a tutti,
la vasca è avviata da 15 gg e da circa due/tre giorni ho notato la coparsa di diatomee sulle foglie di alcune piante... (sono abbastanza sicuro del tipo di alga poichè ho scandagliato in lungo e in largo Acquaportal e ho trovato sufficienti informazioni e foto a riguardo).
Mi chiedevo se è il caso di procedere a primi cambi parziali di acqua, cioè se questo è utile per contrastafe le alghe o se, come ho letto in varie parti, tendono a scomparire con la maturazione della vasca e l'inserimento di "inquilini" utili al caso....
Considerate poi che vorrei inserire scalari e che, attualmente alcuni dei miei valori (in profilo) sono ancora (e ovviamente credo....) ben lungi dall'essere quelli ottimali per i futuri ospiti.
Che mi consigliate?

Paolo Piccinelli
21-07-2008, 08:14
Ti consiglio di aspettare altre due settimane e, quando farai il primo cambio, utilizzare acqua di osmosi in modo da abbassare un pò la durezza.

Questo ti aiuterà a conrastare le diatomee e a preparare l'acqua per gli scalari ;-)

mcrotti
21-07-2008, 09:11
Ti consiglio di aspettare altre due settimane e, quando farai il primo cambio, utilizzare acqua di osmosi in modo da abbassare un pò la durezza.

Questo ti aiuterà a conrastare le diatomee e a preparare l'acqua per gli scalari ;-)
Grazie. Già che ci sono ti riferisco di un'altra "comparsa" nella mia vasca notata ieri... Mi sono accorto che sulle parti piu' porose dei bocchetti di entrata e uscita del filtro si sono formate delle macchie bianche circolari tipo colonie batteriche..... E' "roba buona" o si tratta di alghe??
Grazie e ciao

Paolo Piccinelli
21-07-2008, 10:11
potrebbero essere innocue muffe che a volte compaiono sulle siliconature o sulle ventose dei filtri... ;-)

biologiadellacquario
21-07-2008, 21:38
Per le macchiette bianche controlla nitriti e amoniaca. Sicuramente sono alti!!! Potresti risolvere inserendo dei batteri in vasca. Per quanto riguarda le diatomee controlla i silicati e puoi risolvere con delle resine

Paolo Piccinelli
22-07-2008, 08:45
facile dare spiegazioni dicendo quattro cavolate su un forum

#24 #24 #24

Dino68
01-08-2008, 14:31
Per quanto riguarda le diatomee controlla i silicati e puoi risolvere con delle resine

lascia stare le resine, cambia con acqua di ro ed eventuali sali integratori se servono.

mcrotti
01-08-2008, 17:06
Per quanto riguarda le diatomee controlla i silicati e puoi risolvere con delle resine

lascia stare le resine, cambia con acqua di ro ed eventuali sali integratori se servono.
#70 ..... e poi le caridine ne vanno ghiotte :-))

lucapoz
01-08-2008, 17:20
Per le macchiette bianche controlla nitriti e amoniaca. Sicuramente sono alti!!! Potresti risolvere inserendo dei batteri in vasca. Per quanto riguarda le diatomee controlla i silicati e puoi risolvere con delle resine

accidenti!!...complimenti per i consigli!!

King Elvis
28-08-2008, 20:21
Se sono diatomee spariscono da sole cosi come sono venute. Capita spesso negli acquari di nuovo allestimento.