PDA

Visualizza la versione completa : aiuto per nuova vasca

rifo85
17-07-2008, 16:28
ciao, vi chiedo un piccolo aiuto per la costruzzione della mia nuova vasca.
attualmente ho un piccolo nanoreef di 15 litri, vorrei ingrandire un po la cosa.
le dimenzioni di lunghezza e larghezza che sono costretto a rispettare sono 90*40 mentre in altezza nn ho problemi quindi pensavo per essere un po in sintonia con le altre misure di aggirarmi sui 50 cm.
quindi la vasca riassumando è 90*40*50 litri lordi 180.
mi sapreste indicare quale schiumatoio introdurre? quante rocce vive mettere? per la plafoniera stavo vedendo sul mercatino una con le t5 4*39watt di lunghezza 100cm uscurebbe un po da fuori ma di poco credo che vada bene comunque?
nn ho la possibilità di introdurre una sump qundi pensavo di mettere un pratico 300 o meglio il 400 insieme al filtro esterno cilindrico che ho gia nel piccoletto?

grazie della vostra disponibilità aspetto con anzia i vostri suggerimenti.

dany26
17-07-2008, 19:09
Ciao rifo85,

quante rocce vive mettere?

Circa 1Kg ogni 20 litri

mettere un pratico 300 o meglio il 400 insieme al filtro esterno cilindrico che ho gia nel piccoletto?

Il biologico nel marino non serve.. ;-) La sump serve "solo" a contenere la parte tecnica..

schiumatoio introdurre?

Aspetta qualcuno più esperto... :-)
Per il movimento sai già?
Ricordati che dev'essere almeno 20volte il volume della vasca..

ciaociao
-DANY-

Vutix
17-07-2008, 19:09
quindi la vasca riassumando è 90*40*50 litri lordi 180.

come misure non sono il massimo, perchè la rocciata ti verrebbe un pelo schiacciata...devi cercare di fare una bella terrazza #36#

mi sapreste indicare quale schiumatoio introdurre?

se non vuoi mettere la sump devi cercarti uno skimmer da appendere alla vasca, tipo i Deltec(sul mercatino ne trovi parecchi) ;-)

quante rocce vive mettere?

25 kg

per la plafoniera stavo vedendo sul mercatino una con le t5 4*39watt di lunghezza 100cm uscurebbe un po da fuori ma di poco credo che vada bene comunque?

se per te non è un problema l'estetica...comunque il mio consiglio è 6 t5 ;-)
nn ho la possibilità di introdurre una sump qundi pensavo di mettere un pratico 300 o meglio il 400 insieme al filtro esterno cilindrico che ho gia nel piccoletto?

il filtro non serve ad una cippazza di niente....
3 regole:
1)un buon schiumatoio
2)giusta quantità di rocce vive
3)movimento adeguato

lifeguard_fabio
17-07-2008, 20:12
tutto dipende da cosa vuoi allevare

Perry
18-07-2008, 08:10
Circa 1Kg ogni 20 litri

?? pochine eh? Credo sia un "errore di battitura" ;-) (a meno che non metta solo pesci), altrimenti 30 Kg almeno.

Come dice giustamente lifeguard_fabio dipende da cosa si vuole allevare

barbapa
18-07-2008, 08:27
x lo schiumatoio ti consiglio se interno il deltec MCE 500 o se esterno il 600.

Samusamu
18-07-2008, 10:08
con 40 di larghezza avrai qualche problemino con la rocciata e non ultimo con l'illuminazione che ti uscirà un pò,devi studiarla perbenino la cosa prima di partire, cmq in bocca al lupo

marco lungarini
18-07-2008, 14:12
Circa 1Kg ogni 20 litri

?? pochine eh? Credo sia un "errore di battitura" ;-) (a meno che non metta solo pesci), altrimenti 30 Kg almeno.

Come dice giustamente lifeguard_fabio dipende da cosa si vuole allevare
per quanto riguarda le roccie non dovrebbero essere 5kg ogni 20 lt?

Perry
18-07-2008, 14:22
Infatti..ritengo non sia così "fiscale" il rapporto, ma la base di partenza è quella..e soprattutto a inizio avventura mi discosterei di poco..

rifo85
18-07-2008, 15:18
ciao, innanzitutto grazie delle vostre risposte.

tutto dipende da cosa vuoi allevare

principalmente mi piacerebbe tenere sia pesci che invertebrati, ma come invertebrati niente di eccessivamente difficile da gestire (essendo inesperto nn so se sono in grado di gestire invertebrati molto complicati, o molto sensibili) mi piaccono molto i discosoma, nn nego che mi piaccono anche quei bei coralli tutti colorati che si vedo in molti acquari ma nn chedo di essere in grado di gertirli. mi consigliate voi cosa posso mettere?

Il biologico nel marino non serve

come mai nn serve il biologico, io nel piccoletto ho il filtro esterno con le conchiglie spezzettate, quindi nn servono a niente..?? se pero nn metto lo schiumatoio il filtro biologico serve...???

come misure non sono il massimo, perchè la rocciata ti verrebbe un pelo schiacciata...devi cercare di fare una bella terrazza

purtroppo il mobile dove viene alloggiato l'acquario ha queste misure quindi nn posso variarle devo attenermi al 90*40*50h. come schiacciata si intende che verrebbe troppo ripida e stretta. mi potete spiegare un po meglio come la dovrei fare (scusate se vi faccio perdere tempo) mi potete indicare qualche link che mi puo portare a qualche foto in modo che posso vedere come farle...??
per la plafoniera

comunque il mio consiglio è 6 t5

se alle t5 4*39 aggiungo un'altra con le t5 2*39 sara un po osscena la cosa con due plafoniere una accanto all'altra dite che è poco t5 4*39. altrimenti le lampade hqi vanno meglio ditemi voi...???

movimento adeguato

per il movimento sinceramente me ne ero scordato, consigli...???
p.s. per le rocce quindi tra i 25/30kg, stavo vedendo quelle sul mercatico che mi dite conviene prenderle li o al negozio dove il prezzo è il doppio.
nn è che nn voglio spendere ma devo cercare di contenere un po la spesa, sono uno studente e nn lavorando nn posso spendere molto altrimenti i miei mi uccidono, :-D .

vi ringrazio nuovamente per l'aiuto che mi state dando, aspetto vostre notizie.

Justin
18-07-2008, 16:44
se alle t5 4*39 aggiungo un'altra con le t5 2*39 sara un po osscena la cosa con due plafoniere una accanto all'altra dite che è poco t5 4*39. altrimenti le lampade hqi vanno meglio ditemi voi...???

più che altro sarà difficile la manutenzione oltre a vedere una grande porcata :-D