Visualizza la versione completa : Spostare Rammini?
rucefilo
17-07-2008, 15:50
Ciao a tutti,
ho 3 vasche:
60 litri
30 litri(netti)
180 litri
Tutte e tre le vasche hanno gli stessi valori.
Ho diviso il 180 litri in due.. circa una zona da 120 litri e una da 60 litri.
Questa vasca di solito è abitata da red cherry e si trova in cantina dove riesco a tenere la temperatura a livelli normali. Le vasche da 60 e 30 sono in casa e a volte raggiungono i 30-31 gradi.
Visto che starò via per tre settimane in agost ho deciso di spostare alcuni pesci nella vasca in cantina(il 180 litri)
Di solito nel 60 litri vivono 15 cardinali e 10 japonica.
I 15 cardinali li ho spostati nella zona da 120 litri. Le japonica le lascio sempre nel loro 60 litri che ora è abitato solo da loro.
Nel 30 litri(netti) ho due ram adulti e i loro 30-40 piccoli(oggi è il 20imo giorno che li cibo con artemie vive).
il primo di agosto andrò via per le ferie e tornerò il 22 e dovrò cibare i pesci con le mangiatoie automatiche(ho due rondomatik e 2 classiche a orologio).
Quello che vi chiedo è... secondo voi devo spostare solo i genitori dalla vasca? o devo spostare solo i rammini o entrambi?
il problema è che di solito il 30 litri è quello che si scalda di più... quindi pensavo di spostare i pesci nel 60 litri e nella restante porzione (circa da 60 litri) del 180 litri che ho in cantina.
Aspetto vostri suggerimenti.
e scusate la lungaggine.
bè 3 settimane senza cambi d'acqua sono un po tantine #24....io non mi fido molto delle mangiatoie rischi di trovare brutte sorprese al ritorno!! Spostare la coppia di ram con i piccoli è un pò rischioso, da quanto ne sò questi ciclidi reagiscono male ai cambiamenti, sopratutto quando ci sono i piccoli! Ma alla fine non credo che ci siano altre possibilità, gia 30 lt sono pochi per i ram, figuriamoci 3 settimane senza cambi e con la mangiatoia automaticha che non è molto accurata nel somministrare il cibo!
rucefilo
18-07-2008, 09:45
la rondomatik è molto accurata.
I cambi non posso farli perchè non sono a casa. di solito cambio ogni 2 settimane spero che quei 7 giorni non siano fatali.
Sto pensando di spostare solo i genitori lasciando i piccoli nel 30 litri sperando che vada tutto bene.
Federico Sibona
18-07-2008, 09:52
Ritengo che i cambi periodici di routine siano utili, ma non è che se per una volta ne salti qualcuno succedano delle tragedie.
si i miei dubbi erano sui piccolini....per gli adulti non credo ci siano grossi rischi!
rucefilo
27-07-2008, 18:17
ragazzi.. ho spostato i genitorin che si sono ambientati così bene da farmi un altra covata.
che purtroppo non potrò seguire in quanto tra 5 giorni vado in vacanza...
non c'è niente che posso fare vero?
Scusa ma non ho capito in che vasca hai spostato la coppia di ram?
Per i rammini credo non ci siano problemi per le tre settimane visto che son molto piccoli e non inquinano molto l'acqua e dovrebbero cominciare a mangiare anche secco triturato fine che secondo me faresti meglio a cominciare a somministrare da subito in modo da farli un po' abituare.
Per la nuova covata visto che non puoi somministrare i naupli credo che si dovranno arrangiare..potresti provare a somministrare del liquido che farà sviluppare dei microorganismi con i quali i piccoli si potrebbero nutrire ma rischi di inquinare molto l'acqua..
rucefilo
27-07-2008, 19:26
Scusa ma non ho capito in che vasca hai spostato la coppia di ram?
Per i rammini credo non ci siano problemi per le tre settimane visto che son molto piccoli e non inquinano molto l'acqua e dovrebbero cominciare a mangiare anche secco triturato fine che secondo me faresti meglio a cominciare a somministrare da subito in modo da farli un po' abituare.
Per la nuova covata visto che non puoi somministrare i naupli credo che si dovranno arrangiare..potresti provare a somministrare del liquido che farà sviluppare dei microorganismi con i quali i piccoli si potrebbero nutrire ma rischi di inquinare molto l'acqua..
i piccoli già cresciuti stanno già mangiando cibo secco e artemie decapsulate da qualche giorno.. li somministra la rondomatik.
i genitori li ho spostati in una vasca da 180 litri con parametri dell'acqua identici. Oggi ho trovato la covata. sono da soli in vasca o meglio ho diviso la vasca in due e nella loro zona sono da soli.
Non voglio inquinare la vasca. Non posso prendermi cura di questa covata.
L'insuccesso non avrà ripercussioni sulla coppia vero? io le uova non me la sento di toglierle.
Non è mica detto che sarà un insuccesso!é ovvio che la mortalità sarà molto più alta ma credo che al tuo ritorno ce ne siano di vivi,saranno genitori a prendersi cura di loro.
Se andrà male non dovrebbe aver ripercussioni sulla coppia anche se ho sentito dire molto spesso che con i ciclidi non si sa mai poichè a volte hanno dei comportamenti inconprensibili.
Io non toglierei le uova,potresti far peggio
rucefilo
28-07-2008, 19:39
uova schiuse.
rammini saltellanti in vista... assurdo come una così bella cosa sia anche così triste.. -20
mi dispiace troppo non poterli accudire come ho fatto con i loro fratelli maggiori.
averidan
31-07-2008, 21:19
Vabbé, secondo me non è tutta sta tragedia, stai tranquillo che se la vasca in cui sono ora i tuoi due Ram è bella matura e "stagionata" i rammini qualcosa da mangiare lo trovano di sicuro, vedrai!
Poi magari non te ne resteranno tantissimi come nella covata che hai aiutato a venire su tu, ma qualcuno bello pasciuto e resistente vedrai che resta! Si chiama selezione naturale...
A proposito, ma ce la metti una bella foto della coppia e anche del branchetto di figlioli? Io personalmente son curiosa di vederli...! #12 #36# #12
rucefilo
31-07-2008, 21:45
Allego le foto che risalgono al 29 giugno 2008... erano le prime nuotate dei piccoli che si sono schiusi il 24 giugno.
Ora è passato un mese e sono ovviamente più grandi, ma non ho foto più recenti. :-(
http://www.fantacalciolive.net/cgi-bin/gabry/acquari/ram/covata240608/ramerammini.JPG
http://www.fantacalciolive.net/cgi-bin/gabry/acquari/ram/covata240608/ramerammini2.JPG
Allego anche un video molto carino che ho girato lo stesso giorno...
http://www.fantacalciolive.net/cgi-bin/gabry/acquari/ram/covata240608/ramminiprontivia.zip
spero che ti/vi piacciano
ma che belli #22 #22 complimenti speriamo bene...... #25
rucefilo
23-08-2008, 17:07
eccomi di ritorno dalle ferie.
i rammini sono cresciuti.. ne sono rimasti circa 15... è difficile contarli.. ormai hanno 2 mesi.
In questi giorni farò i cambi dell'acqua alle vasche e poi pensavo dopo aver fatto le analisi di spostarli in una vasca più grande(ora sono in un 30 litri netti).
Secondo voi è presto o posso spostarli? sarebbero in una vasca da solo insieme a delle red cherry e forse qualche otocinclus.. di dimensioni di circa 120 litri.
Altra cosa.. devo già predisporre una paratia per dividere i maschi dalle femmine?
Ciao
Poi l'altra covata?Qualcuno è riuscito a salvarsi?
Per spostarli non è presto,ma non capisco l'utilità della paratia...
rucefilo
23-08-2008, 18:20
Poi l'altra covata?Qualcuno è riuscito a salvarsi?
Per spostarli non è presto,ma non capisco l'utilità della paratia...
l'altra covata non si è salvato nessuno.
la paratia serve nel caso in cui io debba dividere i ram in base al loro sesso...
devo dividerli o tengo maschi e femmine insieme?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |