PDA

Visualizza la versione completa : Tragedia!!! :'-(((

Fjp
17-07-2008, 12:31
Cari amici, ho bisogno del vostro conforto!
Sono stato in vacanza per 3 settimane, avevo organizzato tutto in modo che l'acquario fosse "indipendente", in più mio suocero veniva ogni 2-3 giorni per dare il cibo ai coralli, per mettere reef complete A+B e per dare una controllata generale.
Un bel giorno è successo che, da quello che mi hanno raccontato i vicini, la corrente è andata e tornata varie volte, spesso per pochi secondi e il gruppo di continuità al quale è collegato tutta la parte tecnica per proteggerla dai picchi di tensione è andato in blocco! :-( #07
Quando è tornato mio suocero ha trovato il gruppo di continuità bloccato che emetteva un suono continuo e tutto l'acquario spento.
Un giorno intero senza luce, movimento delle pompe, schiumatoio, insomma una tragedia. #07
E' morto quasi tutto, incredibilmente è sopravvissuta la blastomussa e il gamberetto, inoltre sono sopravvissuti i 2 chromis viridis, la fungia e (forse) i sarcophytom che non hanno un bell'aspetto ma potrebbero riprendersi.
Per vedere tutto quello che avevo in vasca potete leggere il mio profilo, lo lascio così per qualche giorno, poi l'aggiorno... :-(
E pensare che quando sono partito ho lasciato l'acquario in condizioni perfette, erano sparite anche tutte le alghe che vedete nella foto in basso. I coralli stavano crescendo bene, dopo il cambio di plafoniera stavano anche acquistando colore, compresa la bellissima acropora nobilis, insomma tutto procedeva per il meglio. :-(
Ora ripartirò, piano piano cercherò di farlo tornare bello come prima, certo è una brutta botta, quelli che hanno subito guai simili possono capirmi.
Se c'è qualcuno di Roma che deve potare i suoi coralli e vuole vendermi/regalarmi qualche talea gliene sarei grato, prima ripopolo l'acquario, prima dimentico questa brutta esperienza! :-(

In basso una delle ultime foto prima della partenza ed una foto di oggi...

http://www.webalice.it/fgaletta/Acquario/Prima_della_tragedia.jpg

http://www.webalice.it/fgaletta/Acquario/Dopo_la_tragedia.jpg

Robbax
17-07-2008, 12:52
azzo Fjp, mi dispiace....purtroppo sono di milano...ma vedrai che i coralli li ritrovi in fretta...ora cerca di riordinare la vasca e non caricarla subito...vai di carbone e un bel cambio ;-)

Fjp
17-07-2008, 12:58
azzo Fjp, mi dispiace....purtroppo sono di milano...ma vedrai che i coralli li ritrovi in fretta...ora cerca di riordinare la vasca e non caricarla subito...vai di carbone e un bel cambio ;-)

Si, infatti ho già inserito il carbone, attaccato l'impianto ad osmosi per produrre l'acqua e ora sto ripulendo i vetri.

lucailveru
17-07-2008, 13:28
mi dispiace molto #07 #07 #07
Anche da me manca a volte la luce ma non credevo potesse fare danni cosi grandi
Non so che fare #07
quando manca la corrente in che modo bisogna procedere?

Justin
17-07-2008, 13:44
robbax, come vedi il gamberetto è sopravvissuto anche in questo caso :-))

Sandro S.
17-07-2008, 13:51
fide mi dispiace un sacco.
ora neanche il gruppo di continuità ci para il culetto..

andreaross
17-07-2008, 14:16
Fjp, mi dispiace, ti capisco è successo anche a me .... ho perso una circa 25 acropore... dato che ci sei e hai poco in vasca io ripartirei da zero...

ALGRANATI
17-07-2008, 15:07
iniziano le morti post vacanziere....porca miseria.
speriamo che sia un estate clemente -28d# -28d#

Zeusinettoipu
17-07-2008, 15:34
Fjp, mi dispiace. Spero che riuscirai a recuperare presto la vasca.

Fjp
17-07-2008, 16:29
Grazie a tutti, dopo che si è accesa la plafo ho visto che (forse) si è salvata una talea di montipora digitata viola...la situazione piano piano sta tornando alla normalità, con il cambio d'acqua e i vetri puliti va già molto meglio...sembra la quiete dopo la tempesta!!!

dany26
17-07-2008, 19:10
Fjp, speriamo che migliori ancora..
Tienici Aggiornati! :-))
ciaociao
-DANY-

Justin
17-07-2008, 19:36
Condoglianze...
però che sfiga, non manca mai la luce, proprio quando si decide di partire tutto va a rotoli... -04

Fjp
17-07-2008, 20:03
Justin, purtroppo qui a Formello è uno schifo la fornitura dell'energia elettrica...la luce va via spessissimo, a volte per pochi secondi, quindi i picchi di tensione sono molti...per questo ho messo un gruppo di continuità, per preservare plafo, schiumatoio ecc. dai picchi di tensione, purtroppo però nei giorni scorsi sarà successo qualcosa di talmente anomalo da far bloccare il gruppo di continuità...però è vero quello ke dici, se fosse successo quando c'ero io non ci sarebbero stati danni! :-(

lifeguard_fabio
17-07-2008, 20:08
non mollare...

Fjp
17-07-2008, 20:09
lifeguard_fabio, non ci penso nemmeno! ;-)

Justin
17-07-2008, 20:40
ma certo che non deve mollare, anzi ha la possibilità di riprendere anche più ordinatamente ;-)

steelball
18-07-2008, 11:50
beh guarda, mi dispiace molto.
Mi permetto di darti qualche consiglio visto che vuoi riprendere perche' non succeda di nuovo.
Ti fai mettere un salvavita di alta qualita' e nello stesso tempo ti compri il riarmo automatico. (dovrebbe costare sui 150 euri.. ma ne vale la pena ti assicuro, ti serve anche per non perdere la roba nel freezer se vai in vacanza)
Questo ti salva in molti casi ma rimane il caso in cui il riarmo automatico non riarma (perche' la dispersione o il corto permangono, cioe' c'e' magari un elettrodomestico guasto)
Qui entra in gioco il gruppo ma se sei in vacanza cmq perdi la vasca.
L'ideale e' un modo per essere avvertiti che va via la corrente.
Io ho l'allarme della casa che se va via la corrente per piu' di un'ora mi chiama al cellulare.
Per ora non mi e' mai successo che l'allrme mi chiami ma cmq il riarmo automatico mi ha gia' salvato il culo 2 volte e ho la vasca solo da marzo.
ciao

Fjp
18-07-2008, 12:00
steelball, grazie x il suggerimento, mi informerò a riguardo... ;-)

mc.al
19-07-2008, 14:09
io devo ancora allestire la vasca, ma ho già predisposto la presa dell'acquario con il riarmo automatico dedicato solo a quella presa, diciamo che è casa nuova ed è stato facile, ma il riarmo automatico + gruppo continuità + modulo sms aquatronica speriamo che mi salvino da simili tragedie, ti siamo vicini, vedrai che la vasca non potrà far altro che migliorare ;-)

Fjp
19-07-2008, 14:22
mc.al, grazie, non lo auguro a nessuno, è veramente brutto vedere la vasca in quelle condizioni dopo che l'avevo lasciata in uno stato perfetto...e pensare che io ce l'ho solo da pochi mesi, penso a quelli che hanno subito tragedie simili dopo anni di gestione...mamma mia!!! #07

eros.foschini
19-07-2008, 14:39
che dispiacere
io sto vendendo dei coralli sia molli che duri che lps
guarda il link
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=194378
sono anche io di roma
puoi venire a casa e prenderli quando vuoi
chiaramente di daro' se si interesseranno il cel in mp

Fjp
19-07-2008, 21:46
eros.foschini, ti ringrazio, ti rispondo in mp... ;-)

eros.foschini
20-07-2008, 08:57
fjp
risp in mp e ciao #36#

Federico Sibona
20-07-2008, 09:38
io devo ancora allestire la vasca, ma ho già predisposto la presa dell'acquario con il riarmo automatico dedicato solo a quella presa, diciamo che è casa nuova ed è stato facile, ma il riarmo automatico + gruppo continuità + modulo sms aquatronica speriamo che mi salvino da simili tragedie, ti siamo vicini, vedrai che la vasca non potrà far altro che migliorare ;-)
Forse mi è sfuggito qualcosa, ma se il riarmo è solo sulla presa, se per una causa non permanente, scatta il salvavita generale, a cosa serve? O forse hai il riarmo anche sul salvavita principale?

Fjp
20-07-2008, 11:22
Buongiorno a tutti,
stamattina ho effettuato tutti i test, ecco il risultato:

Temp: 27,1°
Salinità: 1025 - 33‰
PH: 7.8
NO2: 0
NO3: 0
PO4: 0
Calcio: 400
KH: 6.7
Magnesio: 1020

Direi che la situazione non è proprio disastrosa, oggi è il giorno in cui metto A+B, quando ho fatto i test non l'avevo ancora messo quindi direi che calcio e KH stanno bene, no?
Del magnesio che mi dite? Forse dovrebbe essere un pò più alto, vero?

P.S.: l'euphyllia sembra che stia meglio, ora tutti e 4 le bocche hanno i polipi fuori...certo non tantissimo ma comunque sembra che migliori. #36#

Mauro68
20-07-2008, 19:06
Fjp, che UPS hai montato x tenere la vasca in assenza di corrente? Cosa gli hai collegato sopra?

Fjp
20-07-2008, 22:16
Mauro68, un UPS della Trust 950 VA 480W, ha 2 attacchi, ad 1 ho collegato una ciabatta dove sono attaccate le 3 pompe, lo schiumatoio e le 2 ventole, all'altra la plafo...

billykid591
21-07-2008, 08:25
Fjp, Il salvavita con autoriariarmo è sicuramente un ottima idea (semprechè non ti scatti per 3-4 volte consecutive)....ma visto che ti serve principalmente quando non sei in casa potresti risparmiare bybassando l'attuale salvavita con un normale magnetotermico da inserire esclusivamente quando non rimane nessuno in casa......ciao e auguri per il recupero della vasca

Fjp
21-07-2008, 09:16
(semprechè non ti scatti per 3-4 volte consecutive)

Il problema è proprio questo, sono sicuro che il gruppo è andato in crisi perchè la corrente è andata via e ritornata più volte nel giro di pochi sencondi...non sarebbe la prima volta! :-(

billykid591
21-07-2008, 16:57
Fjp, Comunque l'UPS dovrebbe servire solo per il minimo indispensabile non per tutta la parte tecnica....pompa di risalita e proprio proprio lo skimmer il resto lascialo stare...al massimo comprati uno stabilizzatore (semprechè lo trovi per carichi grossi tipo plafo) e attacca lì il resto

mc.al
21-07-2008, 17:06
Forse mi è sfuggito qualcosa, ma se il riarmo è solo sulla presa, se per una causa non permanente, scatta il salvavita generale, a cosa serve? O forse hai il riarmo anche sul salvavita principale?

il riarmo automatico con myhome bticino funziona indipendemente dal generale, in poche parole io ho 4 salvavita in casa, 1 di questi è dedicato solo all'acquario, se scatta la corrente in casa per un corto ad esempio, viene riarmato in automatico solo la presa dell'acquario e del frigorifero!!!! in tal caso aquatronica manda sms che non arriva corrente e un modulo ups mi terrà attiva la mandata per qualche ora fino a quando o io o a chi affido l'acquario interveniamo. L'unico motivo per cui possa scattare sull'acquario è solo per un corto sull'acquario, oppure l'enel che mi fa gli scherzi #19

Fjp
21-07-2008, 17:32
Fjp, Comunque l'UPS dovrebbe servire solo per il minimo indispensabile non per tutta la parte tecnica....pompa di risalita e proprio proprio lo skimmer il resto lascialo stare...al massimo comprati uno stabilizzatore (semprechè lo trovi per carichi grossi tipo plafo) e attacca lì il resto

Il fatto è che se si dovesse rompere la plafo il danno sarebbe tanto...x questo ho protetto pure lei...

Fjp
21-07-2008, 17:33
mc.al, perqualche ora?!? Che ups è?

billykid591
21-07-2008, 18:43
Fjp, La plafo non si rompe così facilmente...a meno di sovratensioni sulla linea....per questo potresti mettere sull'impianto due scaricatori.....per l'UPS dura qualche ora semplicemente perchè è attaccata solo la pompa di mandata

mc.al
21-07-2008, 21:19
mc.al, perqualche ora?!? Che ups è?

beh alimentare 30/40 w della pompa di risalita per qualche ora non penso sia un problema, io alimenterei solo quella e in rete trovi tanti che hanno fatto così, alimenti il minimo possibile con l'ups

Fjp
21-07-2008, 23:37
Quindi voi mi consigliate di lasciare la plafo attaccata semplicemente alla rete elettrica anke sapendo che ci sono continui sbalzi di tensione e che la corrente va via tante volte? #24

Mauro68
22-07-2008, 10:28
un UPS della Trust 950 VA 480W
Questo UPS è un giocattolino e lo dimostra il fatto che non è riuscito a tenerti 3/4 black-out nella stessa giornata... al limite può tenerti un PC+monitor giusto x darti il tempo, mentre lavori, di salvare i dati e chiudere Windows!
Ti consiglio questo prodotto: http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE700%2DIT&total_watts=200 che costa qualcosina di più ma è molto valido.
Nelle 4 prese UPS io ho collegato: 1=pompa risalita, 2=pompa schiumatoio, 3=pompa carico schiumatoio, 4=ciabatta delle pompe di movimento.
Nelle altre 4 prese stabilizzate puoi mettere le altre pompe di movimento, riscaldatore, filtri o altre cose.
L'UPS tiene x 15 minuti 200W; collegando solo le pompe come ho fatto io hai un assorbimento di 60/80W quindi hai + di mezz'ora di autonomia...
Ti sconsiglio il collegamento della plafoniera e del riscaldatore all'UPS, altrimenti ti succhia la batteria in pochi minuti ed è come non averlo...
Anche il riscaldatore sarebbe meglio averlo sotto UPS; personalmente ho fatto la scelta di non metterlo poichè il problema della corrente che salta capita più spesso in estate che in inverno...

Fjp
22-07-2008, 10:36
Mauro68, non so, se devo comunque tenere la plafo staccata dall'ups tanto vale tenere il gruppo della trust ke senza la plafo attaccata funziona egregiamente... #24

maomig
22-07-2008, 11:07
Cari amici, ho bisogno del vostro conforto!
Sono stato in vacanza per 3 settimane, avevo organizzato tutto in modo che l'acquario fosse "indipendente", in più mio suocero veniva ogni 2-3 giorni per dare il cibo ai coralli, per mettere reef complete A+B e per dare una controllata generale.
Un bel giorno è successo che, da quello che mi hanno raccontato i vicini, la corrente è andata e tornata varie volte, spesso per pochi secondi e il gruppo di continuità al quale è collegato tutta la parte tecnica per proteggerla dai picchi di tensione è andato in blocco! :-( #07
Quando è tornato mio suocero ha trovato il gruppo di continuità bloccato che emetteva un suono continuo e tutto l'acquario spento.
Un giorno intero senza luce, movimento delle pompe, schiumatoio, insomma una tragedia. #07
E' morto quasi tutto, incredibilmente è sopravvissuta la blastomussa e il gamberetto, inoltre sono sopravvissuti i 2 chromis viridis, la fungia e (forse) i sarcophytom che non hanno un bell'aspetto ma potrebbero riprendersi.
Per vedere tutto quello che avevo in vasca potete leggere il mio profilo, lo lascio così per qualche giorno, poi l'aggiorno... :-(
E pensare che quando sono partito ho lasciato l'acquario in condizioni perfette, erano sparite anche tutte le alghe che vedete nella foto in basso. I coralli stavano crescendo bene, dopo il cambio di plafoniera stavano anche acquistando colore, compresa la bellissima acropora nobilis, insomma tutto procedeva per il meglio. :-(
Ora ripartirò, piano piano cercherò di farlo tornare bello come prima, certo è una brutta botta, quelli che hanno subito guai simili possono capirmi.
Se c'è qualcuno di Roma che deve potare i suoi coralli e vuole vendermi/regalarmi qualche talea gliene sarei grato, prima ripopolo l'acquario, prima dimentico questa brutta esperienza! :-(

In basso una delle ultime foto prima della partenza ed una foto di oggi...

http://www.webalice.it/fgaletta/Acquario/Prima_della_tragedia.jpg

http://www.webalice.it/fgaletta/Acquario/Dopo_la_tragedia.jpg

E' successa la stessa cosa anche a me lo scorso anno mentre ero in ferie, solo che a me morì tutto, si salvò incredibilmente solo una porites "highlander". Sono cose che ti fanno dubitare e di parecchio, e tu avevi anche il gruppo di continuità....boh, c'è da avere paura ecco. COmunque mi spiace molto per te.

Fjp
22-07-2008, 11:10
maomig, perchè non posti una foto attuale del tuo acquario oggi? Così ci tiriamo tutti su di morale vedendo come ci si riprende da botte del genere! ;-)

maomig
22-07-2008, 11:48
meglio di no, io NON mi sono ripreso.... :-D

Sapevo che dovevo traslocare (il 31 luglio...) per cui, invece di riprendere tutti i coralli e quant'altro, ho tenuto l'acquario in funzione solo per preservare le rocce e la sabbia (avevo un DSB) e farlo di soli pesci, i predatori che non puoi mettere con i coralli, così, per sfizio.

Adesso sto pensando alla prossima vasca che alelstirò nella casa nuova, più piccola, che sarà un'altra vasca reef ma stavolta con UPS, riarmo automatico e modulo GSM di Limulus oltre al combinatore telefonico dell'allarme di casa che mi avvisa se manaca la luce nell'appartamento. E vediamo se mi muore tutto di nuovo (perchè sono certo che la luce, se deve saltare uan sola volta all'anno, lo farà mentre sono in ferie ed il più lontano possibile da Roma).

Mauro68
22-07-2008, 12:25
il gruppo di continuità al quale è collegato tutta la parte tecnica per proteggerla dai picchi di tensione è andato in blocco! :-( #07

tanto vale tenere il gruppo della trust ke senza la plafo attaccata funziona egregiamente...

Contento tu... il mio consiglio è dettato da esperienza lavorativa di 20 anni nel settore informatico (e profonda conoscenza dei materiali), non tanto per dire qualcosa sul forum... :-))

Se poi vuoi un "UPS VALIDO" che tenga anche la plafoniera esiste, ma preparati a spendere oltre a 1000 euro... #17

Fjp
22-07-2008, 13:58
Mauro68, ok, allora prenderò in considerazione il tuo consiglio. ;-)

Thanks a lot. :-)

billykid591
22-07-2008, 15:01
Mauro68, In effetti gli APC non danno problemi con i motori delle pompe...nonostante non siano a onda sinusoidale pura (almeno i più economici)....il problema è l'autonomia.....decisamente bassa vista la capacità della batteria in dotazione e sopratutto i tempi di ricarica della stessa...troppo lunghi (in quello da te indicato sono 8 ore)....se ti manca la corrente per più volte nell'arco di una giornata (mi sembra di capire che dalle parti di Fjp ci sia questo problema).....la batteria non fa in tempo a ricaricarsi. Una buona soluzione sarebbe quella di utilizzare un UPS tipo il ZEUSS della Ocean Life corredato da 2 batterie da almeno 40 ampere l'una.....così avresti una buona autonomia (con la sola pompa di risalita puoi agevolmente superare le 20 ore) e tempi di ricarica più brevi......l'unico neo il costo non indifferente...ma comunque non esagerato (le batterie di grossa capacità costano molto)

Fjp
22-07-2008, 16:07
Secondo me il problema non è tanto l'autonomia, credo che se la corrente andasse via anche per 6 ore gli animali sopravviverebbero, il problema è che però quando torna la corrente il gruppo deve ripartire!!! -04

billykid591
22-07-2008, 18:24
Fjp, Scusa una domanda...ma quando sei tornato a casa....la corrente ,dell'ENEL per capirci, era tornata..ma avevi l'UPS bloccato con le uscite a zero?...oppure no?

Fjp
22-07-2008, 21:09
billykid591, normalmente quando torna la corrente l'ups emette un breve bip e poi passa dalla modalità a batteria all'alimentazione elettrica, quando invece è tornato mio suocero ha trovato l'ups che emetteva un suono continuo e non mandava corrente in uscita, quindi era tutto spento. :-(

billykid591
23-07-2008, 07:28
Fjp, Probabilmente hai sovraccaricato l'UPS...collegandoci tutto....proprio per questo è meglio che ti limiti alla pompa di risalita e magari lo skimmer (non indispensabile a detta di molti)..il resto lascialo collegato direttamente alla rete.....magari dopo un semplice stabilizzatore, metti dei scaricatori di sovratensione sulla linea, un salvavita autoriarmante ( o per risparmiare bypassa quello esistente con un magnetotermico)...e se puoi spendere un pò di più prenditi lo ZEUSS...con 2 batterie da 40 amper almeno.....

PICARI
24-07-2008, 09:58
Fjp, vedo che sei di formello. Siamo quasi vicini di casa. Purtroppo la mia vasca è giovane e non ho talee da darti ma per altre cose possiamo pure sentirci.

boombari
24-07-2008, 10:21
non ci posso credere ...
cosa ha fatto morire tutto ?
Lo schiumatoio spento ? La luce spenta ? il movimento ?

quale sarà stata la causa principale ?

Bending
24-07-2008, 11:02
Un pò tutto credo #07 #07 #07
T l'hanno già detto ma te lo ripeto... NON MOLLARE

Fjp
24-07-2008, 18:53
PICARI, ti ringrazio per la disponibilità, ho comunque già comprato 2-3 taleine per ricominciare. ;-)

boombari, come ti dice correttamente Bending un pò di tutto, per fortuna qualcosa si è salvato, ma ho perso dei gran begli animali. :-(

Bending, traquillo, non mollo! ;-)

eros.foschini
24-07-2008, 20:46
c ome va la pavona?
tutto ok?
fammi sapere fra!
ciao

Fjp
24-07-2008, 21:53
eros.foschini, sta bene, sembra si sia ambientata come si deve.

Grazie ancora! ;-)