Entra

Visualizza la versione completa : Alghe che nn se ne vanno....

Iacco
17-07-2008, 00:58
ciao a tutti... è quasi un anno che la mia vasca è in funzione... purtroppo però dopo il primo mese sono comparse le prime alghe... da allora h provato di tutto ma purtroppo nn sono riuscito a farle sparire anzi ultimamente sono aumentate anche utilizzando prodotti anti alghe in modo regolare... le piante anche seguendo il piano di fertilizzazione della seachem da piu di un mese a dosi del 50% crescono in modo lento e nn splendido. nel tempo trascorso h cercato di affinare le condizioni della mia vasca: luce, valori dell'acqua, co2, fertilizzanti e pulizia settimanale con eliminazione delle alghe da foglie e ornamenti. tutto questo purtroppo nn è servito a gran chè... qualcuno sa darmi qualche consiglio???? le alghe si sono diffuse sul ghiaino del fondo sul vetro e sulle piante anche a crescita rapida... sono presenti sopratutto alghe filamentose e a pennello nere e verdi.... grazie mille -20 -20 -20 :-( :-(

victor76
17-07-2008, 11:48
ma i dati del tuo acquario nel profilo sono esatti?
perchè lì leggo di un fotoperiodo di sole 6 ore, una lampada da 10000 K e di una variegata presenza di pesci...
e poi per eliminare le alghe per prima cosa bisogna capire cosa le scatena e quindi misurare valori di nitrati, fosfati e simili dell'acqua

Paolo Piccinelli
17-07-2008, 18:25
nn sono riuscito a farle sparire anzi ultimamente sono aumentate anche utilizzando prodotti anti alghe in modo regolare...

Se non individui le cause, le cose andranno sempre peggio.
Invece di comprare degli antialghe, compra dei test per l'acqua e posta i risultati qui.
Poi vediamo di sistemare fotoperiodo, gradazione delle lampade, popolazione.... con calma si risolve!! ;-)

Dino68
01-08-2008, 14:34
qualcuno sa darmi qualche consiglio????

il consiglio che ti dò io è, tutti i cambiamenti che hai fatto, hanno incrementato lo svilupparsi delle alghe, che, si adattano molto prima delle tue piante ai cambiamenti che hai portato in vasca.

dai stabilità alla vasca, poi sicuramente si troveranno le cause principali.