Entra

Visualizza la versione completa : aiuto, troppo deposito...

emilvivi
16-07-2008, 23:06
ho un problemino, spero solo estetico...

la mia vasca la vedete nel profilo...

da qualche settimana, peggiorando decisamente da quando ho inserito una coppia di ancy in vasca, ho il fondo dell'acquario, sul ghiaino, parecchio materiale... "organico", che fa il bruttissimo "effetto nuvoletta" quando un pesce è sul fondo e da una "codata" sopra il ghiaino.

secondo voi, ho la vasca troppo popolata; oppure gli ancy, noti sporcaccioni, sono un lusso per il mio 60L; oppure ho il filtro troppo piccolo; oppure... cosa???

help please... :-( :-( :-(

Federico Sibona
16-07-2008, 23:20
emilvivi, beh sì, se non avessi messo gli Ancistrus, la popolazione sarebbe stata più adeguata anche perchè non restano piccoli ed in un 48l netti........

scriptors
17-07-2008, 09:51
e per fortuna che sono ancystrus e non girynochelius :-D

sarebbe opportuna una leggera sifonatura del fondo prima di incorrere in eventuali ulteriori problematiche

magari 'migliorare' la circolazione dell'acqua in modo che venga ridotto l'effetto nuvolettà, non vorrei che sul fondo non ci sia neanche un minimo di corrente d'acqua #24

emilvivi
17-07-2008, 19:08
in effetti quando faccio settimanalmente il cambio parziale dell'acqua, sifono per bene il fondo, ma chiaramente non si possono fare miracoli...

dite che è meglio se trovo un'altra casetta per gli ancy (di cui si inizia ora a vedere il sesso, un maschio e una femmina, fatalità...) o tenerli finchè le dimensioni lo permettono e prendere un filtro più grande?

#24 #24 #24

scriptors
17-07-2008, 20:37
se già sifoni allora lascia perdere e non ti stressare oltre, pensavo che la 'nebbia' in basso fosse 'perenne'

un po di fumo in partenza è normale ;-)

al massimo verifica meglio se c'è un minimo di corrente sul fondo

emilvivi
17-07-2008, 21:45
grazie, mi hai sollevato il morale...
ma, in partenza??? veramente la vasca gira da gennaio circa...
dici che devo ancora raggiungere un certo "equilibrio"?
in effetti non ho capito bene una cosa:
se gli Ancy ti tengono sotto controllo le alghe, ma ti impestano il fondo, qual'è il guadagno di avere questi pesci???

scriptors
18-07-2008, 00:02
:-D

in partenza ... mi riferivo alle sgommate dell'ancy con il fumo che esce dalla coda ...

io, oltr due ancy ho anche due girynochelius di circa 10cm e sento i 'rumori' sui vetri quando si rincorrono ...

tu immagina un solo plecostomus quando diventa di 20 - 30 cm ... e sono ancora piccoli ... ho visto una foto di un pleco che sarà stato di 1,5 METRI :-D

ora capirai perchè i (domani ti scriivo il nome, ho un vuoto di memoria) sono considerati i 'migliori' ... ps. sono nel mio profilo e non sono gli epalzeorichius ... ma restano al massimo di 5 cm

scusa, non è un indovinello, ho proprio un vuoto di memoria

scriptors
18-07-2008, 09:16
rieccomi ;-)

i pescetti in questione sono gli Otocynclus

scusate ma la sera con il cell è un vero problema #17

emilvivi
19-07-2008, 20:46
dici che i migliori sono gli oto?
vuoi dire perchè fanno lo stesso lavoro degli ancy, ma sporcando molto meno e crescendo di dimensione molto meno?
o perchè essendo piccolini "sgommano" (come dici tu) meno?

scriptors
20-07-2008, 19:33
entrambe le cose

emilvivi
20-07-2008, 22:10
WOW... bene allora... mi sa che ora sostituirò la mia coppia di Ancy con un gruppetto di Oto...

scriptors
21-07-2008, 09:29
mettine 5-8 e accertati di non avere sbalzi di 'valori' in vasca

in alternativa puoi abbondare con japonica

magari metti qualche pianta in più

emilvivi
21-07-2008, 19:11
mi sa che in effetti è la cosa migliore: vedrò di aggiungere qualche piantina, anche se è già ben piantumato, ma sono un pò indeciso tra oto e cary: diciamo che il mio è un biotopo amazzonico, e le 4 cary che ho in vasca sono le sole "intruse", ma sarebbero la mia prima scelta...
boh...
#24 #24