PDA

Visualizza la versione completa : una domanda sugli ancistrus

flashg
13-07-2008, 23:57
nella vasca da 450 ho inserito due ancistrus , i primi 4 o 5 giorni ogni tanto li vedevo ora e' un bel po' che non li vedo , saranno morti?
Io li bombardo di mangime sia secco che pastiglie da fondo e due volte a settimana anche le larve di zanzara surgelate quindi non credo siano morti di fame...
Ho letto bene la scheda e tutto quello che c'e' sul forum e mi e' parso di capire che sia un pesce molto resistente ...
tra l'altro ho anche tre otocinlis che dovrebbero essere piu' delicati che invece stanno benissimo.
qualche idea?magari per avvistarli..
grazie :-))

Nalfein
14-07-2008, 00:19
Sono pesci resistenti e notturni, schivi insomma.

Vedria che presto anche gli otocinclus spariranno di giorno e li vedrai veramente poco.

mikuntu
14-07-2008, 00:30
flashg, ma hai già messo gli Otocinclus? Mai letto su questo forum che sono pesci che vanno inseriti solo in acquari avviati da molto tempo?

flashg
14-07-2008, 08:54
mikuntu, l'ho letto ma dopo averli messi.. :-))
cmq quelli stanno benone mangiano beveno e se divertono :-))

babaferu
14-07-2008, 11:12
flashg, non esagerare a bombardarli di pastiglie.... che rischi di inquinare l'acqua, mentre a loro piace molto pulita!
per avvistarli, prova a alsciarli un o due giorno senza cibo (tranquillo, non patiscono), alla notte metti una sola pastiglia sul fondo in un posto visibile, se ci sono ancora, li vedrai uscire a mangiare. oppure, prova con una leccornia, una fetta di zucchina sbollentata! al mio piace anche la patata cruda, spinaci, piselli....
ciao, ba

flashg
14-07-2008, 12:33
ok grazie per il suggerimento ,ma la zucchina non la gradiscono avevo provato i primi giorni ma non l'hanno toccata .. ora provero' con la patata, chissa magari la patata tira di piu'! :-))

Mr. Hyde
14-07-2008, 13:06
flashg, il mio maschio adulto misura 15 cm (quindici) e non lo vedo mai in 300 lt.
strano che non gradiscano la zucchina però!

Mustang
14-07-2008, 14:45
è molto più facile vedere un ancistrus appena nato piuttosto che uno grosso :| si nascondono troppo bene ...

flashg
14-07-2008, 15:53
meno male grazie veramente a tutti per il supporto morale :-)) pensate che ieri sono stato circa tre ore seduto la davanti aspettando che passassero ,anzi a mezzanotte gli ho dato anche una scandagliata con la torcia :-))
gli altri pesci avranno pensato che so un rompi......

Mr. Hyde
14-07-2008, 17:03
flashg, :-D :-D lo faccio sempre anche io, con la lucina del cellulare!!!

Mustang
14-07-2008, 20:50
mettigli il cibo poco prima che si spengano le luci.... tempo 10 minuti e li vedrai in giro :P

Mr. Hyde
14-07-2008, 23:08
Mustang, magari! se la vasca che ha è ben piantumata, in 450 lt sarà dura :-D ;-)

flashg
15-07-2008, 10:13
magari! se la vasca che ha è ben piantumata, in 450 lt sarà dura

infatti... considerando che erano lunghi 1cm e mezzo ,forse anche meno erano neri come la sabbia del fondo...

flashg
17-07-2008, 09:27
novita':
purtroppo butte oggi e' morto anche il panaque ... io credo di fame ,non l'ho mai visto mangiare ... probabilmente e' colpa mia , ma che roba mangiano sti catfish?
era in vasca da parecchio quasi tre settimane (non si vedeva mai) ma non lo ho mai visto andare sulle pasticchette da fondo come facevano tutti gli altri... di alghe in vasca non ne ho molte ma di mangime si... i valori sono tutti a posto..
qualche idea?

mikuntu
17-07-2008, 12:57
Ovviamente i Loricaridi vanno alimentati adeguatamente, non con gli avanzi del cibo degli altri. Anche perchè sono pesci notturni quindi vanno alimentati a luci spente ( io metto le pasticche quando la luce dell'acquario è spenta e la luce della stanza ancora accesa ). Se hai messo le pasticche quando le luci sono accese pesci da fondo come i Corydoras ( ed a me anche gli Scalari >.<), si sono sempre alimentati inquanto attivi anche di giorno, mentre il Panaque no. E da quel che so è un pesce che mangia parecchio.

flashg
17-07-2008, 16:57
grazie per il consiglio , cmq per ora non ne iseriro' piu' fino a che non avro capito bene come prendermene cura.