Visualizza la versione completa : Vi siete mai chiesti quanto avete speso e spendete??
Tommy979
13-07-2008, 02:21
Come primo topic non è male.. ..lo sò forse è un pò cattivo ma anche giusto.
Sono un Naturalista e sono vicino a questo hobby ormai da diversi anni: acquario marino e laghetto.
La domanda però sorge quando mi fermo ad osservare questa "moda" di possedere coralli duri, con tutte le spese ed attenzioni che ne derivano; ovvio se scrivo questo sapete già che ho un volgarissimo marino di molli con refugium per l'osservazione dei microorganismi.
Sono convinto che molti abbiano perso di vista la semplice "gioia" che un'acquario deve trasmettere in favore di una frustazione giornaliera.
Ecco perchè la domanda sulla spesa che avete fatto fino ad ora e che fate ogni mese.. ..forse si sono perse un pò le giuste rotte per questo hobby.. ..mi
viene da pensare a quel'è il numero di persone che spendono ogni anno più di una settimana o due ai tropici?? -05
Spero siate sinceri e che mettiate anche il centesimo speso.. ..dopo un pò di risposte tireremo le somme.. ..anche se sono convinto che i più spendaccioni si riguarderanno bene e si nasconderanno :-D
eros.foschini
13-07-2008, 02:56
complimenti
come esordio non c'e' male
il tuo e' un inno alla passione che non ha prezzo
due settimane ai tropici, non sono nemmeno paragonabili al crescere di una talea nata da una mia colonia madre.
comunque il 6 mesi siamo a 10000 euro
ciao e buon divertimento
LLorenzo
13-07-2008, 03:20
no nn ho mai fatto il conto, sverrrei, ma di sicuro una palata.
Ogn'uno alleva quello che vuole sempre nei limiti delle condizioni in cui riesce a mantenerli. Non esistono giuste rotte, ma solo tipologie di vasche diverse, e impegni impliciti, se esistessero non sarebbero quelle dettate da te ma dal gusto e volontà personale. #36#
eros.foschini
13-07-2008, 08:57
giusto #36# #36#
Tommy979, non faccio da termpo i calcoli di quanto spendo per la vasca, questione di principio, sicuramente limito le spese (se devo scegliere una pompa guardo anche il consumo), se devo prendere un corallo valuto il prezzo di mercato,se devo prendere un accessorio tecnico faccio una buona indagine sul prezzo che si trova in giro , ma la spesa finale mai fatta #12 #12
Cerco sempre di comprare quello che ritengo migliore per me e la mia vasca, ma senza strafare. Non ho mai fatto i conti, ma sono sicuramente alti.
Dicono che dove c'è gusto, non c'è perdita. Non penso che a nessuno piaccia spendere in cose che non gli interessano, ma quando si spende per la propria passione e si ottengono i risultati attesi, è tutta gioia per l'animo.
"Frustrazione giornaliera"...? non per me, chi la vive in questo modo (penso siano ben pochi in questo forum) dovrebbe darsi a qualcos'altro...
Altro che settimana ai tropici, se dovessi scegliere di andare in vacanza ai tropici una volta l'anno e non avere l'acquario, preferirei non andare mai in vacanza.
Le vere passioni, sono quelle che durano nel tempo. Chi parte prendendo il meglio tutto di un botto e vuole tutto perfetto da subito altrimenti frigna o abbandona, forse ha perso un tantino la rotta, ma chi lo ottiene col sudore della fronte, lo fa perchè ama davvero quest'hobby.
Tommy979
13-07-2008, 10:38
Si lo so come primo topic è un pò cattivo.. ..ma lungi da me fare crtiche gratuite o quant'altro alle persone o a questo stupendo hobby: è solo una riflessione che volevo trasmettere.
10000 euro in sei mesi ho capito bene ho hai scritto male e sono 1000 -05 -05 -05 #17 ..no perchè sono 1700euro al mese che è preciso il doppio del mio stipendio da studente lavoratore #19
Cmq nel mio piccolo ho speso anche io: tra laghetto e marino in questi 5 anni direi che saremo sui 2000 euro buoni buoni forse qualcosa di più considerando regali della mia ragazza (compreso tutto:acquario pesci schiumatoio luci ecc ecc)
Per il mensile faccio presto: 5euro H2O, mangime pesci e coralli 5 euro, luce calcolata a 21cent/kwh 20eurini. Tot 30 euro mensili che per me sono una spesa ragionevole.
Basteranno si e no per una settimama...
dico la mia :-)
la scelta di passare dai molli ai duri (dopo un anno di militanza molle) non è stata dettata dal voler stupire con effetti speciali, ma dal desiderio di crescere in termini di tecnica.
non dico che a tirar su i molli son buoni tutti, ma poco ci manca.. restano comunque dei begli animali che ti danno sicuro delle soddisfazioni.
per le spese ho preferito stare su una vasca piccola e ben allestita, piuttosto che farmi un vascone zoppicante all'insegna del risparmio.
quantificando, siamo sull'ordine dei 1500 di attrezzatura e un 25euro/mese di enel. ritengo ce ne vadano almeno altrettante di "pippe" varie ed eventuali.
comunque non lo baratterei neppure con un mese all'anno di vacanza ai tropici.
eros.foschini
13-07-2008, 11:08
Si lo so come primo topic è un pò cattivo.. ..ma lungi da me fare crtiche gratuite o quant'altro alle persone o a questo stupendo hobby: è solo una riflessione che volevo trasmettere.
10000 euro in sei mesi ho capito bene ho hai scritto male e sono 1000 -05 -05 -05 #17 ..no perchè sono 1700euro al mese che è preciso il doppio del mio stipendio da studente lavoratore #19
Cmq nel mio piccolo ho speso anche io: tra laghetto e marino in questi 5 anni direi che saremo sui 2000 euro buoni buoni forse qualcosa di più considerando regali della mia ragazza (compreso tutto:acquario pesci schiumatoio luci ecc ecc)
Per il mensile faccio presto: 5euro H2O, mangime pesci e coralli 5 euro, luce calcolata a 21cent/kwh 20eurini. Tot 30 euro mensili che per me sono una spesa ragionevole.
hai capito bene 10.000,00 euro in sei mesi
Tommy979, la tua spesa è modesta, visto che sei studente è piu che accettabile.IO ne spendo circa 100 al mese di luce, integratori, sale, ogni volta che rpendi qualcosa ne partano di soldini, inoltre ogni sps va sui 40-50 € , e anche se la vasca è piena cerchi sempre di trovare uno spazietto per metterlo.....
Concordo con sjoplin che non serve avere una vascona brutta, basta avere una vaschetta che però giustifica in termine di denaro ma sopratutto che ti tira su di morale ogni volta che entri in casa dopo una giornata di lavoro e la vedi li che ti aspetta #22 #22
Supergippo dirà sicuramente che lui vorrebbe Desise quando entra in casa alla sera, ma non è possibile #18 #18 #19 #19
Vabbè, ci sarà dentro la spesa inziale spero..
Il topic mi lascia perplesso per alcune cose..Innanzitutto dipende da un appassionato cosa vuole fare/avere/ottenere, e in quanto appassionato penso che rinunci volentieri ad alcune cose (e magari anche tante) per tenere viva una passione come questa, che per quanto mi riguarda mi ha dato, finora, enormi soddisfazioni.
Non capisco, quindi, perchè si sarebbero perse le giuste rotte..ognuno fà le cose in base alle proprie possibilità, se una persona ha e può spendere migliaia di euro al mese per una passione, beato lui..al tempo stesso se uno è giornalmente frustrato da una passione, credo non sia completamente a posto se và avanti..
facile a dirsi quanto ho speso ..... troppo ed è meglio che non faccio i conti :-))
cmq alla fine se uno a la disponibilità e cmq spende in base alle proprie possibilità sono soldi ben spesi alla fine ;-)
Tommy979
13-07-2008, 11:34
sono contento di queste risposte.. ..e concordo con tutti. La mia perplesità e nata ogni qual volta mi reco in un negozio mi spiego:
su un totale di clienti il 50% neanche osserva le vasche ma si dirighe subito alla sezione tecnica con la classica bava alla bocca pronto a spendere per qualsiasi cosa non abbia o voglia cambiare per gusto di farlo; il 30%parla frustrato dei propri risultati colpevolizzando il tele prodotto o accessorio.. ..e quando si sentono parlare (sarò io troppo di parte perchè naturalsta) sento tirare degli sfondoni di biologia e chimica che mi devo voltare o uscire dal negozio!! Il restante 20% si divide equamente in curiosi, esperti, semplici appassionati che FINALMENTE osservano i biotopi ed i comportamenti animali e parlano con cognizione.
Da queste brevi risposte che ho letto mi sono accorto che forse quel 20% in questo sito fortunatamente è maggiore e sono contento così ..e felice di essere entrato a farne parte!!
eros.foschini
13-07-2008, 11:44
e allora nn resta che darti il benvenuto
Tommy979, ooohhhhh, adesso posso darti il benvenuto anche io :-D :-D :-D :-D
eros.foschini
13-07-2008, 11:54
:-D :-D :-D
Bhe devi tenere presente che il momento "negozio" è un infinitesimo della vita di un acquariofilo e non tutti possono permettersi di andare al negozio a fare un giro e raccontarsela, ma ci vanno perchè ci sono dei problemi o delle necessità...
Non so tu, ma quando vado io, è per comprare... A meno che vai al supermercato per discutere su quale alimento contiene la maggior percentuale di fibre...
Il forum è sicuramente più rappresentativo dell'acquariofilo...
eros.foschini
13-07-2008, 12:05
vero ink
***dani***
13-07-2008, 13:16
perché ti è sfuggito questo mio post...
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=161816
hai capito bene 10.000,00 euro in sei mesi
Ventimila euro all'anno? E cos'hai l'acquario di Genova? #18
Anch'io ho speso un pò di soldini.. soprattutto perchè all'inizio sono stato mal consigliato e ho dovuto acquistare le cose 2 volte (fortuna che tra San mercatino e San e-bay ho venduto il vecchio abbastanza bene..).
Come costi mensili tra acqua, sale, luce, cibo x pesci e coralli siamo sui 50 euri... accettabili senza rischiare il divorzio! #36#
Mah..potrei anche rispondere che, per quanto riguarda me, dato che ultimamente stò facendo fatica, è proprio quello che stà accadenso in vasca a "tenermi vivo"..riproduzione kauderni, turbo e pocillopore..pagliacci entrati in simbiosi con un sarco dopo 2 anni..se non capitassero queste cose, ora come ora, non sò quanto andrei avanti..a dimostrazione che (credo e spero) non ho perso la rotta per questa passione..anzi..
Personalmente spendere un sacco di euro per sentir dire, come spesso capita, da chi mi viene a trovare "ma và che belle piante!" credo non basterebbe per farmi andare avanti :-))
"ma và che belle piante!"
Sei fortunato Perry... a me hanno chiesto se sono di plastica! #18 #18
Tommy979
13-07-2008, 20:19
:-D :-D :-D :-D :-D che ridere!! si di chiedermi che piante fossero è successo pure a me molto spesso #23 #23 #24
Tommy979, praticamente ogni volta che entra qualcuno in casa
Perchè quando siete nei negozi, non vi è mai capitata qualche famigliola allegra che si ferma a commentare le "piante"... E magari le prime volte siete anche intervenuti spiegando che non erano piante, ma "Animali"... Poi dopo un tot di volte avete però desistito... #07
Enrichetto
14-07-2008, 12:33
Tommy979, una volta andavo a puttane, adesso che sono un pò meno giovane e mi accontento della fìidanzata spendo tutto in pesci.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |