Visualizza la versione completa : QUALI NEON?
_nibbio_
12-07-2008, 19:43
Ciao a tutti.......Sto progettando di realizzare un acquario di 120 cm circa 300 litri, sopra ci realizzo un pannello di cartongesso e per questo ho pensato di cercare una plafoniera ad incasso nel cartongesso per 4 neon T5 da 54 W. IL commesso del negozio di materiale elettrico sottocasa mi ha detto che la trova sicuramente, ma gli devo dire la lunghezza ed il vattaggio dei neon.
Girando nel forum e leggendo gli articoli mi è sembrato di capire come molti usano gli askoll lifeglo II, ma costano circa 30 euro cad., mentre gli osram lumilux deluxe high output mi sembrano più economici, ed hanno una resa cromatica (RA) elevata.
Vorrei sapere da qualcuno se ci sono differenze tra queste lampade, la mia intenzione è quella di combinare 2 da 6500°k con due da 4000°k.
Gradirei sapere anche se qualcuno ha già realizzato un illuminazione simile con plafoniera ad incasso nel cartongesso non nata per l'acquariofilia, e se ci possono essere problemi.
Grazie
Vorrei sapere da qualcuno se ci sono differenze tra queste lampade, la mia intenzione è quella di combinare 2 da 6500°k con due da 4000°k.
l'accoppiata da te indicata va bene, osram o philips, sicuramente meno costose delle askoll.
Gradirei sapere anche se qualcuno ha già realizzato un illuminazione simile con plafoniera ad incasso nel cartongesso non nata per l'acquariofilia, e se ci possono essere problemi.
Non credo che nessuno lo abbiamo già realizzato. Ma a mio parere, l'umidità potrebbe crearti qualche problema a lungo andare.
_nibbio_
13-07-2008, 10:16
Non credo che nessuno lo abbiamo già realizzato. Ma a mio parere, l'umidità potrebbe crearti qualche problema a lungo andare.
Anche se utilizzo carton gesso contro l'umidità e vernice da esterni ??
Secondo voi a che distanza devo mettere i neon dallo specchio d'acqua per avere una luce ottimale ??
Continuo a non capire per quale motivo gli askoll costano il triplo degli osram, forse durano più a lungo?
Gli osram che ho indicato (FQ 54 W / 965 HO FHS1 quelli con il ra >90) secondo voi sono facilmente reperibili? ) , il fatto che hanno classe di efficenza energetica B è rilevante?
Grazie.
the_clown
14-07-2008, 11:40
Anche se utilizzo carton gesso contro l'umidità e vernice da esterni ??
Ciao..innanzitutto usare del cartongesso idrofugo (quello verde) o chiedere se ci son altri pannelli che assolavano alla stessa funzione del cartongesso..dovrebbero esserci quelli in fibrocemento o qualcosa del genere..informati..e impermeabilizza con vernice..poi se ho capito bene la vasca è aperta a sto punto puoi pensare anche a dell HQI che puoi mettere più distanti dal pelo dell'acqua avendo maggiore potenza di penetrazione e permettendoti una maggiore comodità nella manutenzione..
Secondo voi a che distanza devo mettere i neon dallo specchio d'acqua per avere una luce ottimale ??
i neon dovrebbero stare a 4..5 cm..
Continuo a non capire per quale motivo gli askoll costano il triplo degli osram, forse durano più a lungo?
non credo che askoll abbia una fabbrica di lampade..
Gli osram che ho indicato (FQ 54 W / 965 HO FHS1 quelli con il ra >90) secondo voi sono facilmente reperibili? ) , il fatto che hanno classe di efficenza energetica B è rilevante?
non credo che li troverai facilemte..puoi cercarli online alla casadellelampadine qui a torino..secondo me le lampade da valutare son le 965, 865, 840 (osram) e le 965, 950, 865, 840 philips..puoi anche mettere 3 lampade diverse..certo le più economiche saranno le 840..poi le 865 e poi le 9xx..
cercatele qui: http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm
cercati lo spettro delle lampade che ti interessano..
da qui : http://www.naturacquario.net/lux/fluorescenti.htm prendi lo spettro "sensibiltà spettrale delle piante" sovrapponi gli spettri delle lampade con quest'ultimo e trovati le lampada che più piacciono alle tue piante..stila una classifica..guarda quanto costano e trova le lampade che piacciono alle tue tasche..
Ahh ad occhio stavo notando che la 965 e la 950 philips dell'ultimo link non pare stiano tanto simpatiche alle piante in quanto hanno dei picchi che van bene per la sensibilità spettrale della clorofilla ma non per le piante..magari ne puoi mettere una sola..poi pe ste cose dovresti sentire un biologo (?) ma a me han sempre insegnato a guardare il fabbisogno spettrale delle piante e non della clorofilla..
Per quanto riguarda l'efficieenza energetica è abbastanza normale che la serie 9xx sia in B..in quanto tali lampade hanno resa luminosa più bassa (da 64 a70) rispetto alle 8xx..o meglio a quanto mi pare di aver capito maggiore è la resa cromatica minore è il flusso luminoso..siccome la resa energetica (classe A..B..C..) dipende da Flusso luminoso (lumen)/potenza assorbita (W)..
ciao..
the_clown
14-07-2008, 11:41
. :-))
the_clown
14-07-2008, 11:41
:-)
Io ho utilizzato il sun-glo a l'aqua-glo Askoll e se non ricordo male erano marchiati Philips. Comunque comparando le caratteristiche del sun-glo (l'aqua-glo l'ho eliminato subito poichè era un 18.000K), sulla tabella rispetto ai Philips TLD ho visto che soprattutto la resa cromatica è inferiore, 65 circa contro 85 dei TLD.
the_clown
14-07-2008, 14:37
I neon da acquario abbiano Ra bassa è dato dal fatto che hanno dei picchi a determinate lunghezze d'onda e intervalli con lunghezze d'onda praticamente nulle..mentre nello spettro della luce solare sono presenti tutte le lunghezza d'onda del campo visibile..(380nm a circa 760 in aria)..Ra=100
Ma tutti i neon hanno spettri con picchi con determinate lunghezze d'onda, non è così? I Dennerle ad asempio hanno anc'essi RA=85 se non sbaglio.
_nibbio_
14-07-2008, 18:02
Io facevo riferimento alla RA perchè nell'articolo relativo alla luce per le piante in questo sito si sottolineava che ad una RA più elevata corrisponde uno spettro più completo, ed era consigliato un RA di almeno 90.
i neon dovrebbero stare a 4..5 cm.
io speravo di avere almeno 15 cm di spazio per fare potature e manutanzioni varie, se ho solo 5 cm non posso utilizzare i neon, le plafoniere appoggiate sigli acquari sembrano più distanti di 4-5 cm dallo specchio.
Io ho sempre utilizzato le HQL ma ora non ho lo spazio per posizionare luci appese al soffitto.
Le HQI non le ho valutate, leggendo sembrano poco economiche e tendono a surriscaldarsi, hanno bisogno di ventole, se potete consigliarmi un articolo che le illustra in modo completo le valuterò. Datemi se possibile anche qualche consiglio sul wattaggio da utilizzare se 3 da 70W o 2 da 150W che per un 300 litri mi sembrano forse troppi. Anche quali lampade sono convenienti come rapporto qualità prezzo.
Grazie mille...
_nibbio_
15-07-2008, 20:19
oggi ho trovato un faretto da esterni per lampade a ioduri metallici con attacco rx7s pronto per l'uso si collega direttamente alla 220, prezzo 70 euro 150W con lampadina da 4000K, secondo voi è buono? il 70W costa 10 euro in meno.
Non conosco la marca della lampadina. Secondo voi mi dovrei informare? oppure il fatto che è 4000K 150w dovrebbe bastare?
In effetti ho trovato molto sui neon ma pochissimo sulle lampade a ioduri.
Mi piacerebbe avere qualche informazione su quali lampade sono migliori, e se per un 300 litri non molto spinto bastano 2 per 70W oppure occorrono 2x150.
Grazie
_nibbio_
16-07-2008, 16:29
sperando che prima o poi qualche anima compassionevole voglia rispondermi, vi pongo altre due domandine semplici (per gli esperti).
Che differenza c'è tra le lampade ad attacco rx7s e quelle rx7s#24?
Il filtro uv se io acquisto un faretto hqi per esterni è sempre necessario, oppure questi faretti ne sono generalmente provvisti?
grazie in anticipo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |