PDA

Visualizza la versione completa : Aulonocara con uova ?

TOMBOLINO77
12-07-2008, 08:59
Ciao Ragazzi, stamattina mentre davo da mangiare alle belve, mi sono accorto che una femmina di aulonocara rifiuta il cibo, lo segue ma non lo mangia. Il suo comportamento è normale ,nuota tranquilla e respira normalmente ma guardando l'altra femmina ho come l'impressione che abbia qualcosa in bocca... voi che dite protrebbe avere delle uova un bocca ?

mmatteo83
12-07-2008, 10:36
Penso proprio di si anche se non è troppo gonfia e posso sbagliare....
Tra l'altro si vede la papilla genitale abbastanza in fuori tipica dei primi periodi post ripro...

pseudo80
12-07-2008, 10:50
Tra l'altro si vede la papilla genitale abbastanza in fuori tipica dei primi periodi post ripro...

Xò sembrerebbe ke si noti x via del ventre 1 pò incavato #24 ...se la foto nn inganna.

macguy
12-07-2008, 11:25
ha le uova. guardate le labbra protruse. Giovani femmine depongono meno uova della media e spesso la gola non si gonfia abbastanza da essere evidente. Il doverle "ventilare", però, le costringe COMUNQUE ad una modifica della normale postura. TOMBOLINO77, raffrontala con l'altra e poi facci sapere se ho visto bene. Fai caso, inoltre, se hai l'impressione che stia masticando un chewing-gum ;-)

P.S.: che aulo è?

P.P.S.: la tieni con gli mbamba?

hermes.desy
12-07-2008, 11:46
Se vuoi salvare i piccoli spostala solo all'ultimo momento, altrimenti se sputa le uova (99% dei casi) sono perse, mentre se sputa gli avannotti almeno una possibilità di recuperarne qualcuno, esiste :-)

TOMBOLINO77
12-07-2008, 12:50
Macguy si ti confermo che ogni tanto mastica e rispetto all'altra femmina ha il sotto gola gonfio. Come mi conporto ?

hermes.desy
12-07-2008, 12:55
Macguy si ti confermo che ogni tanto mastica e rispetto all'altra femmina ha il sotto gola gonfio. Come mi conporto ?

Vedi sopra. Se vuoi salvare i piccoli devi isolare la gestante, ma non ora, aspetta che si siano già formati gli avannotti...

TOMBOLINO77
12-07-2008, 13:10
Dato che non ho un'altra vasca, se io divido la vasca in due porzioni con un pannello di plexiglass trasparente, una più grande per gli altri e una piccola per la femmina.. che dite ?
Ma che quali sono i tempi ?
Ma non c'è modo di farla alimentare in questa fase ?

hermes.desy
12-07-2008, 13:19
Dato che non ho un'altra vasca, se io divido la vasca in due porzioni con un pannello di plexiglass trasparente, una più grande per gli altri e una piccola per la femmina.. che dite ?
Ma che quali sono i tempi ?
Ma non c'è modo di farla alimentare in questa fase ?

Se ci riesci può funzionare, può essere complicato il filtraggio, peraltro, con la vasca divisa in due. Per l'alimentazione non ti preoccupare, è la natura, per 3 settimane.... digiuno....

macguy
12-07-2008, 15:39
TOMBOLINO77, personalmente evito di salvare prole, salvo che non ci siano necessità (bisogno di esemplari per migliorare la sex ratio e/o richiesta di amici). Delle rare volte in cui l'ho fatto (credo 3), solo in un caso ho isolato verso fine gestazione (17#18 gg). Negli altri, ho strippato perchè PERSONALMENTE ritengo questo un metodo meno stressante, sebbene apparentemente più invasivo, per la femmina (non voglio però discutere questo, nè voglio spingerti a farlo. Anzi, tutt'altro.

Quanto alla mancanza di vasche di isolamento, un qualunque contenitore di plastica da una trentina di litri (li trivo negli ipermercati e li paghi pochi euri) con un filtrino ad aria o pompa (costerà 15-20 euri), nel quale metti acqua dell'acquario e materiale filtrante (anche solo la spugna, purchè non lavata) dello stesso, fanno al caso tuo. Basta solo volerlo fare. Isoli la femmina e dopo il rilascio la ributti in vasca e nel contenitore crescono gli avannotti.

Se invece vuoi tentare il lavoro in vasca, piuttosto che inserire un intero pannello di plexiglass, crei solo una cornice e la copri con rete par zanzarieie. Così non incidi più di tanto sul filtraggio. Verifica che ci sia movimento d'acqua. Ma poi i piccoli devono restare li? E per quanto tempo? Le aulonocara crescono abbastanza lentamente.

Credo di averti dato abbastanza info per pensare un pò e tornare, se vuoi, con altre domande.

Ancora non hai risposto alle mie 2 domande.

TOMBOLINO77
12-07-2008, 16:00
macguy, è un aulonocara chilumba, ed è in vasca con mbamba,.
Se riesco oggi vado a vedere se lo trovo. Ne ho uno da 18 litri da incollare, per capirci quello che danno inieme all'inciclopedia "il tuo acquario" troppo piccolo vero ?

macguy
12-07-2008, 16:12
Beh, 18 litri...........

Un conto è un trattamento farmacologico d'emergenza e li va bene anche un bicchiere di plastica, ma la mammina deve rilasciare, l'ambiente deve tentare di essere confortevole e non stressante. Ho detto 30 per riuscire a convincerti, ma quarant is megl che trent!

Bibo88
12-07-2008, 19:31
calcola che per prenderla dovrai praticamente smontare la vasca...sei pronto a rischiare la tua stabilità mentale?

hermes.desy
12-07-2008, 20:00
calcola che per prenderla dovrai praticamente smontare la vasca...sei pronto a rischiare la tua stabilità mentale?

Non è tanto quello il problema, io ormai smonto, catturo e rimonto in meno di mezz'ora, cambiando anche un po' d'acqua già che ci sono :-)) E ogni volta il layout viene meglio... La questione è che le Aulo in particolare si spaventano e sputano le uova (o gli avannotti se sono già schiuse); se non sei in grado di recuperare gli avannotti (le uova è ancora più difficile) la covata è persa, a quel punto è meglio lasciare fare alla natura in vasca o come dici tu, se ci riesci, isolare la gestante nella stessa vasca, e senza spaventarla, che non è facile.

TOMBOLINO77
13-07-2008, 11:25
Quindi la soluzione meno invasiva sarebbe di isolarla in vasca con una zanzariera, aspettando che sputi i piccoli, a quel punto potrei recuperali e metterli in un altra vasca.
Quindi, considerando che l'icubazione è di 3 settimane e che è iniziata ieri, intorno al 27/28 dovrei isolarla, anche perchè il 2 parto per una settimana e le cure sarano affidate ai miei. Al mio ritorno se tutto va bene dovrei essere papà
:-))

macguy
13-07-2008, 16:10
Con le alte temperature in vasca e adeguata tranquillità potrebbe rilasciare prima. Piuttosto, essendo digiuna dall'inizio dell'incubazione, se la lasci coi piccoli e ancora digiuna, scommetterei che se li mangia.

TOMBOLINO77
13-07-2008, 17:42
macguy, per le temperatura fortunatamente non ho nessun problema, perchè l'unica che mi cambia tra l'inverno e l'estate è la presenza del riscaldatore.
Fino a fine mese sarebbe sotto il mio controllo e se li sputasse a quel punto potrei intervenire tranquillamente isolandoli , se inceve non sputasse prima i miei comunque passerebbero tutte le mattine ad alimentarli, certo che non posso chiedergli di isolare i piccoli, visto gia il favore.
La questione è che le Aulo in particolare si spaventano e sputano le uova .

Daltronde se è come dice Hermes.desy che alternative avrei ?
macguy cosa faresti al mio posto ?

Lssah
13-07-2008, 17:52
strippare intorno al 24.

come dice mimmo , se è giovane ed è magra già adesso ho la sensazione che se li mangerebbere subito.
anzi non mi stupirei sputasse le uova ancora prima.

se strippi salvi i piccoli,ed eviti alla madre un altra settimana di digiuno,che potrebbe essere molto pesante, visto il ventre molto incavato che ha.

quando l hai presa non hai notato questa cosa?

TOMBOLINO77
13-07-2008, 18:15
Da quello che sò dovrebbe avere circa 1 e mezzo. Guardando la seconda foto a memoria mi sembra esagerare, dico mi sembra perchè sono fuori e non ho la possibilità di controllare,ma è facile che mi sbagli, del fatto del ventre no non ci ho fatto caso anche perchè gli altri sono simili.
Come detto posso strippare/separare al massino entro fine mese.

Mangiano una volta al giorno alternando tetraphyll, artemie , hi food o jbl a base di spirulina(non ricordo di preciso), posso integrare/sostituire con altro ?

Lssah
13-07-2008, 18:22
il ventre è visibilmente incavato.
non è di certo un esemplare in buonissimo stato per usare un eufemismo.
tu controlla sempre in che stato sono le feci, e che non siano filmanetose e bianche.

so che per qualcuno strippare non è la cosa giusta da fare ,ma in questo caso..... con una femmina così magra è quasi d'obbligo.

inotrno al 24#25, con le temperature che ci sono in questo periodo saranno probabilmente già larve.
io ti consiglio quello poi fai tu.

macguy
14-07-2008, 00:17
Quoto. a fine mese, tra l'altro, proprio grazie alla temp (e non ci credo che estate/inverno è uguale altrimenti vuol dire che d'inverno ce l'hai troppo alta!!!) le larve a fine mese sono pronte. Se te la senti, strippala e salva i piccoli, altrimenti, non fare nulla. Sarà per la prossima.

TOMBOLINO77
14-07-2008, 10:06
Macguy, la temperatura è costante tra i 26 e i 27 gradi, sia d'inverno che d'estate perchè la vasca si trova nella sala obby che d'estate rimane fresca e l'inverno ci pensa il riscaldatore. A fine mese proverò a strippare per un semplice motivo, che effettivamente è secca rispetto all'altra femmina e quindi stripparla le ridurrebbe l'astinenza da cibo di una settimana, inoltre avrei la possibbilità di provare a salvare la prole.

per il cibo che dici ? va bene ?

Paolo Piccinelli
14-07-2008, 10:45
TOMBOLINO77, non isolarla prima di 15 giorni, altrimenti la covata va persa.
Occhio anche all'aggressività del maschio... con le chilumba ho già perso 4 covate -04 -04

Ultima cosa, che ti hanno già fatto notare: se la piccina ha già il ventre così incavato ora, non credo riuscirà a portare a termine la gestazione... in caso la vedessi sfinita e quasi immobile sul fondo, prima di perderla agisci.
Se gli avannotti hanno gli occhietti e muovono la codina, in una nursery aerata riesci quasi sempre a salvarli tutti, alla femmina somministra cibo proteico e vitaminico dopo "il parto", magari con aggiunta di succo d'aglio ;-)

TOMBOLINO77
14-07-2008, 20:04
Seguirò con molta attenzione gli sviluppi, ma se dovessi intervenire prima dei 15 giorni come posso costringere la femmina ad abbandonare le uova ? basta solamente che provare a prenderla ?

Che dite questa vasca(antille 40) a 69 Euro andrebbe bene per isolare la femmina e accrescere l'eventuale prole ?

http://www.petcompany.it/prodotti.php?module=loadProdottiSub&Padre=20&PadreSub=26&idNav=236

macguy
14-07-2008, 23:20
Beh, il 50 non so quanto costa di più, ma già che ci sei....

Hai solo 7 cm di lunghezza in più, ma guadagni in larghezza e altezza. voglio dire, che la differenza di ingombro in casa non la vedi ma c'è.

Catturare la femmina non vuol dire farle sputare le larve. Potrebbe anche farlo, ma non è detto. Se non lo fa, devi pensarci tu.

Ti rifaccio la domanda: ma tutto ciò, è proprio necessario?!?!?

TOMBOLINO77
15-07-2008, 10:11
macguy sono solo preoccupato dal fatto che è magra e la mia priorità al momento è di evitare che la femmina si sfinisca, per il resto mi stò solo informando nel caso in cui dovrò intervenire per fargli sputare le uova/larve, ma se a quel punto hanno gli occhietti e la codina come faccio a far finta di niente ?
Nel caso in cui non debba intervenire ovvero che la femmina sputi di sua spontanea volonta, almeno per adesso lascerei alla natura il da farsi

ps: il 50 litri costa 106 Euro

Marvin62
15-07-2008, 10:25
E trovarne uno usato sul mercatino ?

Nella tua zona non dovresti avere difficoltà.....

TOMBOLINO77
15-07-2008, 14:27
Ho dato un'occhiata, ma il fatto è che mi servirebbe solamente nel caso dovessi intervenire in più lo vendono di fronte a casa e la spesa non sarebbe eccessiva....
comunque grazie del consiglio
;-)

Marvin62
15-07-2008, 14:32
se ti occorre solo un "catino" da appoggio puoi procurarti anche quelle specie
di contenitori in pvc semitrasparente che trovi nei brico o all'ikea a pochi euro...

Solitamente si trovano anche 60x40x30 e li puoi attivare con un filtrino appeso
un piccolo interno tipo ranger (come esempio, per capirci) o un filtro ad aria

TOMBOLINO77
15-07-2008, 15:22
Marvin62, questa idea mi piace
#36# #36#

macguy
15-07-2008, 16:37
TOMBOLINO77, esiste la "fitness darwiniana". Una femmina tiene le larve fino all'assorbimento del sacco vitellino e poi li libera per tramandare i suoi geni. Se non è in un luogo sicuro, non le libera. Ma se questo vuol dire rischiare la propria vita, rilascia, per avere altre possibilità di riprodursi e attestare la propria "fitness darwiniana".

TOMBOLINO77
15-07-2008, 17:07
macguy, ho letto quello che hai scritto nel sito a proposito di "fitness darwiniana" quindi posso stare tranquillo, quando la femmina capirà che è a rischio la sua vita rilascera. E' un sollievo grazie Mac ;-)

macguy
15-07-2008, 17:37
Ovvio che lei non sa che NON ci sarà nessuno a darle cibo... :-))

Paolo Piccinelli
15-07-2008, 18:48
TOMBOLINO77, prendi il catino di Marvin, lo riempi con l'acqua della vasca principale e ci aggiungi un filtro come questo:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=194034&postdays=0&postorder=asc&start=0

10-15 euro in tutto e sei a posto. ;-)

TOMBOLINO77
15-07-2008, 21:09
Paolo Piccinelli, certo che ne hai avuto di fantasia... :-D :-D
sei troppo ingegnoso
Io avevo pensato più a qualcosa di più classico tipo questo anche se la tua idea può essere veramente "SANTA" se hai la sfiga che ti capita a ferragosto

http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?cPath=21_30_32&products_id=139

o

http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?cPath=21_30_32&products_id=1641

macguy
15-07-2008, 21:29
E' vero, non avevo pensato alla figata di paolo. vai così, tombolì :-D

Più piccifiltri fate e più diritti d'autore (leggasi pesci, ma non i nama che cellò) me deve :-D

TOMBOLINO77
15-07-2008, 21:39
Ragazzi che ne pensate di questo potrebbe essere utile adesso

http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?cPath=21_22_23_57&products_id=2061

PS: Macguy da quello che ho letto sarà dura che Paolo di paghi i diritti d'autore :-D :-D

macguy
15-07-2008, 23:19
I mangimi commerciali sono già addizionati di vitamine. Personalmente non le ho mai usate perchè lo ritengo superfluo. Diverso è se produci un pastone casalingo. Aggiungerle potrebbe essere un buon completamento

TOMBOLINO77
16-07-2008, 11:54
macguy, da quello che dice nella descrizione, il prodotto va aggiunto all'acqua e non al cibo di conseguenza la femmina lo assimilerebbe anche non nutrendosi.

Paolo Piccinelli
16-07-2008, 15:05
TOMBOLINO77, grazie per i complimenti, ma non è tutta farina del mio sacco... diciamo che ho "sintetizzato" diverse cosette viste in giro :-))

macguy, stamattina quella gran tr°[@ della tetraspilus mi ha sputato la quinta covata dopo 2 giorni di incubazione... -04 -04 -04

La prossima volta, appena la vedo con la gola gonfia, la isolo nella vasca appena allestita col Piccifilter e ce la tengo finchè non vedo le codine dei piccoli che le escono dal c##o!!! -04 -04 -04

...in compenso ho 35 protomelas taeniolatus namalenje che cercano casa!!! #22

Marvin62
16-07-2008, 15:14
secondo me ce l'ha con te.... se la isoli come minimo li rilascia
sputandoli fuori dall'acqua mentre tu ci passi davanti.... :-D :-D

Paolo Piccinelli
16-07-2008, 15:25
...in quel caso metterei lei E le uova in un egg-thumbler a reazione #18

macguy
16-07-2008, 15:37
secondo me ce l'ha con te.... se la isoli come minimo li rilascia
sputandoli fuori dall'acqua mentre tu ci passi davanti.... :-D :-D
:-D :-D :-D :-D

paolo, la posso dì 'na *******? Metti più rocce in un angolo.

Angelino84
16-07-2008, 16:41
...in compenso ho 35 protomelas taeniolatus namalenje che cercano casa!!!

O.T.: Paolo metti caso che uno volesse dar casa a 3 delle tue proto...ti posso contattare in mp?(mi sono state consigliate da -73 ...v. topic pseudo acei che ho aperto).

macguy
16-07-2008, 17:10
Ne devi prendere almeno 5-6 (e pagarli :-D ) per essere certo di tirar fuori un trio.

Parte di quei soldi verranno a me sempre per i diritti di cui sopra.

Angelino84
16-07-2008, 17:16
e pagarli

ovvio...antipatico... :-)) :-)) :-)) #18

meno ovvio... :-)) :-))
comunque se consigli 5 o 6, bene per 5 o 6...e perdonate l'OT

Paolo Piccinelli
16-07-2008, 17:53
Angelino84, se te li vieni a prendere te li regalo!!!

...vediamo... il 30% di niente quanto faceva.... #24 #24 #24

:-D :-D :-D

Angelino84
16-07-2008, 18:22
Angelino84, se te li vieni a prendere te li regalo!!!

...vediamo... il 30% di niente quanto faceva.... #24 #24 #24

:-D :-D :-DPaolo tu sei in zona brescia giusto?Io sono a savona, ma domenica vado a milano per altre cose, magari potrei approfittarne...comunque gratis no, al limite ti porto qualche omaggio gastronomico ligure.... :-)) :-)) :-))

Paolo Piccinelli
16-07-2008, 18:25
...una fugassa con le cipolle sarebbe molto gradita!!! -11 -11 -11

Angelino84
16-07-2008, 18:36
A dire il vero pensavo al pesto, c'è un negozio di prodotti tipici qua che lo fa da paura...

macguy
16-07-2008, 23:40
Ok, vada per il 30% di pesto :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli
17-07-2008, 08:39
Ok per il pesto!!!

...c'è anche l'aglio per curare i parassiti intestinali!!! :-D :-D :-D

Angelino84
17-07-2008, 09:20
Ok per il pesto!!!

...c'è anche l'aglio per curare i parassiti intestinali!!! :-D :-D :-DVero, infatti ai miei di tanto in tanto somministro pesto in tavolette e in compresse.... :-D :-D :-D
Comunque ti faccio sapere se riesco a convincere gli altri a fare una scappata da te, siamo in 5 e siamo a seregno, per cui credo circa un ora di macchina... #24

Paolo Piccinelli
17-07-2008, 14:39
credo circa un ora di macchina...

#36# #36#

...magari ne parliamo in MP ;-)

Paolo Piccinelli
18-07-2008, 16:41
paolo, la posso dì 'na *******? Metti più rocce in un angolo

...prese, pulite, inserite... 5 nuove tane belle grosse!!! :-))