PDA

Visualizza la versione completa : Ma le resine vanno solo nel letto fluido?

Alessandro Falco
10-07-2008, 20:27
... o si possono mettere pure in calza?
ancora misuro, ma ho sempre le cavolo di alghe ( anche se un po' marroni e filamentose rispetto a qualche settimana fa..)
domani misuro i fosfati... da che valore sarebbe conveniente andare di resine?
ripeto se le resine le posso usare anche in calza.. o ci vuole perforza il letto fluido

Abra
10-07-2008, 20:43
Alessandro Falco, ci sono resine che puoi usare anche in una calza......ma tutte funzionano meglio in un letto fluido ;-) se hai problemi usa il letto e sei sicuro.

Alessandro Falco
10-07-2008, 21:01
grazie cri...
ma a che valore dovrei iniziare ad usarle?
e' che ho ste benedette alghe ( ne ho parlato anche su alghe infestanti ) che mi danno fastidio...
da pochi giorni sto iniziando la lotta "meccanica" e levo quelle che si strappano ( che sono quelle verdi ) mentre quelle marroni sono sfaldate diciamo...
non ho ancora installato il reattore di calcio per evitare scompensi come da consiglio..
non ho ancora il refri ( temp. a 30.. ), ma le alghe continuano..
il fatto che so passate a marroni e' buono perche sono le verdi morenti o sono un altro tipo?
attaccano molto anche i vetri, il termometro ecc... sono marroni filanti e fanno un filo molto lungo...
poi uso le 2 tunze ( una 6000 e 1 6100 ) in continuo e noto che se metto food time quando ripartono spazzano via un sacco di robba...
a nitrati stavo tipo a 10 e 0,2 di fosfati .. non vorrei sbagliare con il numero dei fosfati...
che posso fare ? non vorrei ritrovare la vasca devastata quando tornero' a fine agosto...
per i cambi ho pensato di smetterla questo mese e provare a sifonare...
posso sifonare anche con semplice tubo e calza ?
oppure ributterei dentro ?
grazie mille...

Abra
10-07-2008, 21:07
Alessandro Falco, io farei le sifonate come hai detto puoi anche usare la lana filtrare in un secchio e buttare dentro.....non farei cambi....le resine personalmente le metterei subito e ti togli dei dubbi ;-)per il resto pazienza e passa tutto.

Perry
10-07-2008, 21:22
le ruwal lavorano meglio con lento passaggio d'acqua piuttosto che in un letto fluido..

Abra
10-07-2008, 21:53
Perry, oh aspetta io per letto fluido intendo il contenitore eh non il passaggio di acqua ;-)

Perry
10-07-2008, 22:03
abracadabra,
mah..che io sappia però vanno benone anche in una calza, a differenza delle rowa..

ecarfora
10-07-2008, 22:10
pero' secondo me visto che i problemi li ha ,andrei di letto fluido per le rowa o di filtrophos con le ruwal cosi sei sicuro di ottenere il massimo dalle resine ;-)

Abra
10-07-2008, 22:16
Perry, booooo non sò.....sarà una mia idea..che funzionino lo stesso nulla da dire...ma un passaggio forzato lo vedo meglio che una calza dove dopo 2 giorni si intasano l'85 % dei buchi.IMHO eh :-))

DECASEI
11-07-2008, 00:00
io credo che non sia tanto il come farle funzionare ma anche il cambiarle dopo che si sono esaurite...

Se dopo che hanno assorbito il massimo del loro potere sono da sostituire e questo puo' accadere anche dopo pochi giorni...

Alessandro Falco
11-07-2008, 01:23
ma non sarebbe un buon compromesso appendere la calza allo scarico?
una sorta di passaggio forzato...
si abra penso anch io per i cambi che e' meglio evitarli..
ne ho fatti questo mese 4 5 da 20#30 litri non ho visto miglioramenti...
come faccio a filtrare con la lana ? lana dentro la calza intendi?

Perry
11-07-2008, 08:24
Alessandro Falco,
secondo me la cosa migliore rimane sempre l'abbinamento rowa/letto fluido..

ecarfora
11-07-2008, 08:45
Alessandro Falco, vedi come diceva decasei solo co un sistema forzato riesci a capire quando sono da sostituire ,mentre nel calzino non e' possibile.

Io ho sempre usato le ruwal con il loro filtro e mi sono trovato bene, per capire quando sono esaurite basta che prelevi l'acqua in uscita dal filtro e se il valore e' uguale all valore dell'acquario sono da sostituire -28d#

AngelaVito
11-07-2008, 15:26
Alessandro Falco, io ho seguito i consigli dei ragazzi del forum e ho comprato il filtro ruwal filtraphos 10 con resine nophos (spesa abbastanza contenuta) e pian piano le alghe si stanno bruciando! Mentre all'inizio avevo anch'io la calza in sump ma era come non averla eppure comprai le resine aquamedic!!!

Alessandro Falco
11-07-2008, 16:54
ok grazie a tutti! :-)