Visualizza la versione completa : Corydoras morente?
ragazziiiiiii ho un problema, nel mio acquario da 120 lt, in cui sono presenti 3 scalari, 7 cardinali, 1 ancistrus e 6 corydoras, vi è un corydoras (il mio preferito -20 ) che è adagiato sul fondo, respira molto piano e le pinne sono afflosciate..l'ho trovato sta mattina aggrovigliato nelle piante di vallisneria gigantea...non reagisce a nulla, tranne se lo tocco con la mano dopo un po' si mette a nuotare anche abbastanza bene, senza capovolgersi o che...cosa può essere? tutti gli altri pesci stanno bene, no2 pari a 0, ph tra 6,5 e 7, GH 10°...aiutatemi vi pregoooooo -20
A me è capitato...ma stava dormendo della grossa, l'ho toccato ed ancora un po' gli prende un infarto -05
Non vorrei dire una fesseria ma prima di pensare ad una malattia osservalo bene.
A me è capitato...ma stava dormendo della grossa, l'ho toccato ed ancora un po' gli prende un infarto -05
Non vorrei dire una fesseria ma prima di pensare ad una malattia osservalo bene.
si ma il mio era proprio aggrovigliato, infatti ci ho messo un attimo a districarlo! ora sta sul ghiaietto, pinne abbassate, ventre appogiato, respiro lento. gli altri cory, invece, sono attivi come dei muratori, continuano a spazzolare il fondo come sempre, sinceramente segni di malattie evidenti non ce ne sono, ma come comportamento è strano...
Hai ragione, se continua così è effettivamente strano :-( e visto che gli altri stanno bene non mi viene in mente nulla #12
Mr. Hyde
10-07-2008, 19:42
potrebbe essere vecchiotto.. mgari si riprende comunque...
potrebbe essere vecchiotto.. mgari si riprende comunque...
ma ha solo due anni!! :-(
Due anni sono pochi per un cory, i miei ne hanno 8, sicuro che sia integro? i baffetti sono a posto? nessun segno sul corpo? per caso hai l'aeratore perchè non potendo salire a prendere una boccatina d'aria magari l'aiuterebbe.
polimarzio
10-07-2008, 23:20
Per ora è necessario solo una attenta osservazione, e riportare la concentrazione dei nitrati.
Ciao
Daishi, due anni che è nella tua vasca,bisogna vedere quanto ha effettivamente...controlla anche la temperatura, che non sia salita troppo con questo caldo. E poi il fatto che gli altri stiano bene ci da la conferma che ogni esemplare reagisce a modo suo...di solito riesce a mangiare? Possibile anche che non riesca a nutrirsi a sufficienza..
è morto sta notte -20 comunque i baffetti erano integri e anche il corpo! temperatura era uguale al solito e comunque non aveva più di 2 anni, l'ho preso che era piccino piccino...s'è sempre nutrito, ma ieri guardandolo bene mi pareva un po' magro rispetto agli altri...niente di che, però...comunque i valori dell'acqua sono apposto e tutti i pesci sono sani, per adesso -28d# e si che proprio il gg prima avevo detto "però, resistenti questi corydoras... #07 "
Daishi, è successo anche a me con alcuni cory, e hanno fatto la fine del tuo...sembrano irrecuperabili una volta che prendono qualcosa e questo potrebbe anche succedere perchè non osserviamo loro come possiamo farlo con discus,scalari,ciclidi nani...ossia i protagonisti della vasca. Quando ci accorgiamo che non stanno bene, probabilmente è già diverso tempo che stanno così..
diciamo che il fatto che ne avevo 6 non aiutava di certo, perchè ne vedi 4 o 5 e ti pare tutto ok, ma magari quello che non si vede è quello che sta male...io mi limitavo ogni tanto a controllare che ci fossero tutti e che stessero bene...comunque segni evidenti di malattie non ne aveva, nemmeno ora che è morto :-(
babaferu
11-07-2008, 16:15
Daishi, i nitrati?????
ciao, ba
Ciao.
Purtroppo quando si tratta di corydoras è difficile notare sintomi di qualche patologia. Soprattutto se dimagriscono non si vede quasi per niente a causa della loro struttura ossea che ce li fa apparire sempre più o meno uguali.
Magari il tuo soffriva di qualche "problema" all'apparato digerente, oppure non mangiava per qualche altro motivo o malattia; comunque non c'è modo di accorgersene se non quando è troppo tardi, ossia quando il pesce è talmente debilitato da non essere più in grado di nuotare o svolgere qualsiasi altra attività. E' logico poi che se non si sta nutrendo da tempo un pesce dopo un po' diventa facile preda di tante altre malattie e molte volte sono proprio queste con i loro sintomi a metterci in allarme, ma ormai è logicamente già troppo tardi per fare qualcosa.
Bob_82, sono d'accordo con te,ed inoltre quasi tutti i pesci hanno il vizio di attaccare i pesci in difficoltà,peggiorando la situazione..
si è vero, sia l'ancistrus ( -05 ) che gli scalari lo attaccavano ogni tanto! comunque ph, no2, no3, gh e temp sono tutti ok #24 grazie a tutti per l'aiuto ;-) #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |