Entra

Visualizza la versione completa : analisi sali Kh/GH +

Perry Cox
10-07-2008, 08:57
Analisi qualitativa di DENNERLE ACQUARIO POLVERE GH+ E KH+

Dopo aver iniettato delle soluzioni di :
Cloruro di Calcio;
Solfato di Magnesio;
sodio idrogenocarbonato;
potassio idrogenocarbonato;

nella colonna di un HRGC 5300 di Carlo Erba instruments, per creare in questo modo una “banca dati” formata dai grafici di queste sostanze in base ai loro tempi di ritenzione, ho iniettato una soluzione del prodotto in questione, ottenendo questi risultati:

1) il prodotto in esame ha una composizione composta al 100% dai Sali sopra citati; dall'esame gas cromatografico, non risultano essere presenti Sali diversi da quelli iniettati per la creazione della “libreria” di dati;
2) dall'analisi del grafico del prodotto in questione, si è potuto procedere anche ad una analisi “quantitativa”, iniettando dei mix dei 4 Sali sopra citati e comparando le altezze dei picchi ottenuti con quelli del prodotto Dennerle, sino all'ottenimento di un grafico abbastanza sovrapponibile (non si tratta di una analisi quantitativa sicura al 100%, l'analisi ha occupato i ritagli di tempo al lavoro)
3) Da questa analisi comunque, ho ottenuto i seguenti risultati:

Composizione ionica del prodotto :

Calcio: 45%
Magnesio: 10%
Sodio: 30%
Potassio: 15%

Rapporto idrogenocarbonati/solfati,cloruri = 45/55

Composizione del prodotto:

Calcio cloruro
Magnesio solfato
Sodio idrogenocarbonato
Potassio idrogenocarbonato

Sono quasi certo, che questi dati non si discostano molto dalla realtà; credo che anche un “chimico Dennerle” che vedesse questi dati, correggerebbe di poco questa formulazione.

Si può dunque affermare che per il trattamento dell'acqua RO, l'utilizzo dei Sali tal quali è sicuramente corretto e sicuro;
l'utilizzo di Sali puri (soprattutto nelle forme esaidrata per il Ca e eptaidrata per il magnesio), è sicura sia per quanto riguarda i pesci che per quanto riguarda la manipolazione/preparazione da parte dell'utente.

Come ultima considerazione, tenete conto che il prodotto in questione, la confezione da 250 g, ha un costo di circa 15€ (una media dei prezzi dei maggiori siti on line di vendita, mentre nei negozi, della mia zona, il prezzo sale a 20#24€) e permette di trattare (a Gh circa 10° e Kh circa 5°) circa 500L di acqua.(sulla confezione si dice 600L ma dalla prova che ho fatto, se ne trattano appunto 500).

I Sali puri, oltre ad essere più economici, hanno il pregio che, preparando soluzioni separate (una per il Kh, una per il Gh/calcio e una per il GH/magnesio), si possono regolare a piacimento i tre valori, non dovendo per forza alzare con un rapporto fisso il Kh/Gh.
Si può inoltre regolare a piacimento il rapporto tra Mg e Ca (utile in caso di specie che richiedono un rapporto particolare o per la creazione sempre più ricercata di un biotopo preciso).

Per il dosaggio dei Sali, la loro reperibilità ecc.ecc, invito tutti a leggere il link nella mia firma.

Ciao,
paolo